> |  
DAS REST Calendar API
simone81
Ciao a tutti DominoMans,

sto studiando un\'integrazione di un sistema esterno al sistema di reservations delle resources di un server Domino.
A partire da Domino 9.0.1 ho scoperto di recente che IBM mette a disposizione delle API REST da abilitare sul server. Sono:
- Data Services (gestisce in generale le operazioni sui documenti Notes)
- Mail Services
- [B]calendar Services[/B]
- Core Services

io mi sto concentrando sulle Calendar Services.
In ambiente LAB ho configurato un Domino server con 3 utenze Demo e relativi DB di posta e calendario.
1 Utenza di Admin con relativo calendario/email
Ho configurato le risorse creando un [B]Resource Reservation Database[/B]. Il template dal quale son partito è: StdR9ResourceReservation

Quindi da client Notes con una utenza riesco a fare una reservation di una resource (diciamo una meeting room ad esempio).
Questa reservation viene resa visibile all\'interno di questo Resource e reservation Database.

Quindi ho abilitato lato server e anche lato DB R&R i servizi necessari (Data Service e Calendar Service) e riesco quindi a esporre le API REST.
Fin qui tutto bene.

Ora però devo capire come e cosa effettivamente richiamare per ottenere ciò che desidero.
Io ho bisogno ad esempio di creare nuove reserations dall\'esterno a Domino e modificare reservation esistenti magari create da un utente interno a Domino (profilo aziendale).

Qui la scoperta: [U]Il Resource Reservatin Database [B]NON ESPONE[/B] il Calendar Service[/U]. Se do autorizzazioni all\'utente Admin con tutti i privilegi possibili sul DB, riesco correttamente ad autenticarmi chiamando la Data Service API, ma assolutamente non la Calendar API che non è esposta.
Credo che la Calendar API sia solo disponibile nel contesto di un VERO mail-in database(calendar), come quello di un utente, e non per questo "atavico" Resource&Reservation DB.

Come me la posso cavare?
Su sistemi come Exchange o Gmail una risorsa è associata ad un vero e proprio indirizzo di posta e relativo calendario, quindi in maniera equivalente mi sarei aspettato che anche in Domino sarei riuscito a lavorare in questo modo, leggendo e scrivendo gli appuntamenti n un calendario condiviso, ma evidentemente non è così.

studiando della documentazioni ho visto che esiste anche un altro strumento OpenNTF che si chiama [B]"Freebusy"[/B]. Non ho ancora capito bene cosè e come si installa/configura e utilizza. Ho capito solo che fa parte del pacchetto delle Extension libraries messe a disposizione da OpenNTF. Quindi questa estensione da quello che ho capito permetterebbe di esporre un\'altra API (freebusy appunto) che spero dovrebbe fare al caso mio, riuscendo a lavorare sui calendari delle risorse condivise.

E\' questa la strada giusta da perseguire? O avete altre idee o suggerimenti da darmi?

Grazie
Simone









You are here DAS REST Calendar API - simone81 -
    re : DAS REST Calendar API - LucaP -
    re : DAS REST Calendar API - simone81 -
        re... : DAS REST Calendar API - LucaP -
    re : DAS REST Calendar API - simone81 -
        re... : DAS REST Calendar API - LucaP -
    re : DAS REST Calendar API - simone81 -
        re... : DAS REST Calendar API - LucaP -