> |  
re : DAS REST Calendar API
simone81
Ciao,
allora queste le ipotesi valutate per aprocciare il problema

soluzione 1 : Utilizzare il DB Resource e reservation per leggere gli appuntamenti e creare/editare appuntamenti dall\'esterno.
NON FATTIBILE per via delle REST API, cioè il RRDB non espone le CalendarAPI. Lavorare solo con le DataService API è infattibile (non mi dilungo sui motivi)

soluzione 2: Utilizzare uno SharedCalendar. Questo espone le Calendar API (è un DB di tipo mail calendar VERO).
Le prenotazioni sarebbero create per conto del Chair che è l\'utente a cui appartiene lo SharedCalendar. Io Simone creo un\'appuntamento tramite SharedCalendar e il Chair non sono io. Viene riportato sul meeting Chair=utente Shared Calendar, sentby: Simone
Quindi si, utilizzando una utenza adoc (associata allo shared calendar) avrei la possibilità di interventire sui meeting, leggerli, crearli, editarli etc...

I problemi per la soluzione 2 sono:
- gli utenti aziendali devono adattarsi ad un nuovo modo di prenotare gli appuntamenti, non creandoli dal loro calendario personale, ma dallo shared calendar
(ho scoperto comunque che esiste un modo per fare uno shortcut del calendario sherato all\'interno del calendario personale, in composizione l\'utente deve fare New > Events for other Calendars > Calendario Condiviso. Bella possibilità, ma comunque una "novità" che non tutti potrebbero approvare)
- Io Simone che sto prenotando tramite SharedCalendar devo ricordare di mettere me stesso tra i partecipanti del meeting. Altrimenti la credo per gli altri attendees ma non per me. Molto brutto
- Io Simone che mi sono ricordato di mettermi tra gli invitati, ricevo comunque l\'email dell\'invito (certo!!! il Chair non sono io, è un altro!!!) e devo accettare l\'appuntamento che io stesso ho creato. Bruttissimo!!!
Ho provato a "giocare" con le delegations e gli automatismi di autoprocessing sullo shared calendar, ma non risolvo in nessun modo questo brutto scenario.

Credo che valuteremo altre strade più "CUSTOM", abbandonando la possibilità di utilizzo delle REST Api native del sistema Domino.

Per completezza, preciso che per l\'integrazione con sistemi Exchange o Gmail, lo scenario è totalmente diverso;
a parte le ovvie differenze tra questi due sistemi, concettualmente lavorano allo stesso modo: ogni risorsa "prenotabile" corrisponde a un calendario ben preciso con un suo indirizzo email. Lato amministrativo è sufficiente concedere i privilegi di accesso ad ogni calendario ad una utenza di servizio, che verrà utilizzata dall\'applicazione esterna per interfacciarsi con il sistema ed eseguire tutte le operazioni. E\' tutto più semplice.
Purtroppo in Domino questo sistema non risulta applicabile per quanto sono riuscito a scoprire fino ad ora.

Spero di essere stato chiaro

Grazie






DAS REST Calendar API - simone81 -
    re : DAS REST Calendar API - LucaP -
    re : DAS REST Calendar API - simone81 -
        re... : DAS REST Calendar API - LucaP -
    re : DAS REST Calendar API - simone81 -
        re... : DAS REST Calendar API - LucaP -
    You are here re : DAS REST Calendar API - simone81 -
        re... : DAS REST Calendar API - LucaP -