> |  
DAS REST Calendar API
simone81
Ciao a tutti DominoMans,

sto studiando un\'integrazione di un sistema esterno al sistema di reservations delle resources di un server Domino.
A partire da Domino 9.0.1 ho scoperto di recente che IBM mette a disposizione delle API REST da abilitare sul server. Sono:
- Data Services (gestisce in generale le operazioni sui documenti Notes)
- Mail Services
- [B]calendar Services[/B]
- Core Services

io mi sto concentrando sulle Calendar Services.
In ambiente LAB ho configurato un Domino server con 3 utenze Demo e relativi DB di posta e calendario.
1 Utenza di Admin con relativo calendario/email
Ho configurato le risorse creando un [B]Resource Reservation Database[/B]. Il template dal quale son partito : StdR9ResourceReservation

Quindi da client Notes con una utenza riesco a fare una reservation di una resource (diciamo una meeting room ad esempio).
Questa reservation viene resa visibile all\'interno di questo Resource e reservation Database.

Quindi ho abilitato lato server e anche lato DB R&R i servizi necessari (Data Service e Calendar Service) e riesco quindi a esporre le API REST.
Fin qui tutto bene.

Ora per devo capire come e cosa effettivamente richiamare per ottenere ci che desidero.
Io ho bisogno ad esempio di creare nuove reserations dall\'esterno a Domino e modificare reservation esistenti magari create da un utente interno a Domino (profilo aziendale).

Qui la scoperta: [U]Il Resource Reservatin Database [B]NON ESPONE[/B] il Calendar Service[/U]. Se do autorizzazioni all\'utente Admin con tutti i privilegi possibili sul DB, riesco correttamente ad autenticarmi chiamando la Data Service API, ma assolutamente non la Calendar API che non esposta.
Credo che la Calendar API sia solo disponibile nel contesto di un VERO mail-in database(calendar), come quello di un utente, e non per questo "atavico" Resource&Reservation DB.

Come me la posso cavare?
Su sistemi come Exchange o Gmail una risorsa associata ad un vero e proprio indirizzo di posta e relativo calendario, quindi in maniera equivalente mi sarei aspettato che anche in Domino sarei riuscito a lavorare in questo modo, leggendo e scrivendo gli appuntamenti n un calendario condiviso, ma evidentemente non cos.

studiando della documentazioni ho visto che esiste anche un altro strumento OpenNTF che si chiama [B]"Freebusy"[/B]. Non ho ancora capito bene cos e come si installa/configura e utilizza. Ho capito solo che fa parte del pacchetto delle Extension libraries messe a disposizione da OpenNTF. Quindi questa estensione da quello che ho capito permetterebbe di esporre un\'altra API (freebusy appunto) che spero dovrebbe fare al caso mio, riuscendo a lavorare sui calendari delle risorse condivise.

E\' questa la strada giusta da perseguire? O avete altre idee o suggerimenti da darmi?

Grazie
Simone

You are here DAS REST Calendar API - simone81 -
    re : DAS REST Calendar API - LucaP -
    re : DAS REST Calendar API - simone81 -
        re... : DAS REST Calendar API - LucaP -