(sambaba) Ciao a Tutti.
Ho un ulteriore problema con un agente che non ho ´costruito´ ma che mi ritorna molto utile : l´agente inoltra tutte le mail ricevute su una casella di posta notes ad un altro indirizzo dopo aver tolto gli allegati. Io lo uso principalmente per far in modo che alcune persone interne all´azienda che hanno in dotazione il blackberry possano vedersi tutta la posta anche senza PC. Il problema è che le mail esterne che vengono girate hanno come mittente l´indirizzo di posta dell´amministratore del server. Questa cosa crea qualche problema perchè molte volte non è possibile rispondere alla persona che ha realmente mandato la mail.
M´era venuta l´idea di fare il sign dell´agente con l´ID del server; l´ho fatto ma senza che la cosa abbia raggiunto il risultato sperato.
E´ possibile settare l´agente in maniera che possa farmi vedere il mittente corretto ?
Grazie mille
(GianClaudio) E' abbstanza facile metterlo in piedi... ed è molto ben documentato sull' help ...l'unica "fregarura" che ti richiede un riavvio del server una volta implementato.. ma c'è di peggio .. ;)
(Skyflash) [QUOTE]
la devi applicare su ciascun (:() documento...proprieta del documento /security (chiavetta) / rimuovere il flag di chi puoi leggere il documento e mettere il nome del gruppo di persone autorizzate a vedere il documento stesso. [/QUOTE]
Argh! :wall:
[QUOTE]Ma se invece organizzi una rubrica esterna (fornitori) e la gestisci tramite directory assistance (vedi help) ??
Hai i due ambienti separati con la funzionalità della posta ma senza impazzirti con i documenti...[/QUOTE]
Ho gia' sentito parlare del Directory Assistance, ma non so da dove partire. Ora vedo cosa riesco a recuperare online e me lo studio un attimo.
(GianClaudio) Vai nelle proprietà di explorer, temporay files, settings, view object (dovresti vedere il contenuto della cartella c:\windows\dowloaded program files) e cancella da questa tutti i file che hanno riferimento a IBM e lotus.
Riaccedi alla posta, e quando te lo chiede, accetta l'esecuzione degli applet java.
(GianClaudio) la devi applicare su ciascun (:() documento...proprieta del documento /security (chiavetta) / rimuovere il flag di chi puoi leggere il documento e mettere il nome del gruppo di persone autorizzate a vedere il documento stesso.
Ma se invece organizzi una rubrica esterna (fornitori) e la gestisci tramite directory assistance (vedi help) ??
Hai i due ambienti separati con la funzionalità della posta ma senza impazzirti con i documenti...
(GianClaudio) Credo che tutta la manualistica sia in inglese..
Detto internos, ti conviene utilizzare quella... la traduzione in italiano degli errori è drammatica ;)
Non so se installi il language pack in italiano, ci sono i database di help in italiano... prova a vedere...
(GianClaudio) Prova a postare sulla parte di sviluppo.. dal punto di vista di amministrazione non credo esista un modo...
Comunque mi pare che nel BES esista una opzione per gli allegati (o per limitarne la dimensione) ... prova a darci una occhiata..
(GianClaudio) purtroppo non mi viene in mente niente :( ... se non di provare (quando succede) a fare la stessa azione abilitando il debug mode, in modo da vedere lo script...
Aprire una chiama al supporto, potrebbe non essere utile, visto che non riesci a ricostruire l'errore con certezza...
(GianClaudio) Piu che una domanda... una filosofia di amministrazione ....
Premesso che esiste in modo specifico un server di amministrazione e che tutti i server si vedono tra loro... sui vari mail server... cosa mettere come server di amministrazione ? Questo server, oppure i singoli mail server ?
Ci sono diverse teorie contrastanti... mi servirebbe la "risposta definitiva" (alla vita, all'universo ed a tutto quanto :))
(informatix) ho aggiornato il client alla versione 7 ma nulla è cambiato
poi nella localita' sono andato ad impostare nel campo relativo il database di riferimento è ha risolto la cosa ora anche con l'inoltra esce l'indirizzo e-mail corretto .
prima nella localita' indicavo solo l'indirizzo e-mail e non il database di riferimento.
Questa è risolta ragionevolmente.
grazie a tutti
(mr.hot) Perfetto, schedulerò giornalmente tranche di users. Già che ci sei..........come posso chiudere automaticamente il router "tell router q", prima del convert e successivamente riaprirlo ?
Grazie
ciao
(dlaboccetta) Ciao a tutti
ho il seguente problema: un utente si collega da web (template di posta inotes5) e quando cerca di creare un nuovo messaggio viene fuori la finestra della mail ma nella parte dove va inserito il corpo del msg c'è un crocetta.....
ho provato dal mio pc ma a me si apre correttamente ...
dipende da qualche impostazione di internet explorer? o bisogna installare qualcosa sul suo portatile?
Grazie
(jack) uhmm ho controllato, anche l'altra volta "posta in entrata" dopo che era stata ricreata risultava vuota..
dunque non c'e' modo di ritornare alla condizione iniziale ?
(Skyflash) Umh, capisco la logica, ma non capisco dove applicarla :)
Che valore devo trovare, nel documento person di ogni utente?
E devo, immagino, impostare la cosa per OGNI utente in modo manuale, giusto?
(jack) salve,
è successa la stessa identica cosa, quindi ho seguito di nuovo la procedura, ma quando apro "posta in entrata" dell'utente risulta vuota..
che posso fare ?
(cyberflaz) L'unica cosa da fare sarebbe implementare i readers nei documenti Person.
Quindi se Organizzazione/IT deve vedere solo i membri con lo stesso nome gerarchico:
*/Organizzazione/IT
NOMESERVER/Organizzazione/IT
Amministratore/Organizzazione/IT
Per gli altri è analogo
*/SocietàEsterna/Organizzazione/IT
NOMESERVER/Organizzazione/IT
Amministratore/Organizzazione/IT
Ciao
(Skyflash) Ieri ho avuto bisogno di creare un paio di OU interne alla mia organizzazione, in cui inserire utenti esterni all´azienda che dovranno lavorare in una Teamroom.
Ora me li ritrovo anche nella Directory dell´azienda, quella che gli utenti vedono quando fanno click su "Per" e visualizzano tutti i possibili destinatari di posta. E´ possibile, magari tramite policy od altro, impedire che gli utenti dell´organizzazione "madre" vedano quelli delle OU aggiuntive, in modo da non fare confusione? O c´e´ magari modo di organizzare e distribuire in maniera piu´ ordinata la directory?
la mia situazione ora e´ questa
utente/organizzazione/IT
utesterno/progetti/organizzazione/IT
utesterno/nomeditta/progetti/organizzazione/IT
Visto che poi questa e´ stata la mia prima volta per quanto riguarda le OU, vi chiedo se ho ragionato bene: gli utenti sono stati registrati come sistema di posta "Other Internet", a cui ho assegnato un forward address che combaciasse con il loro indirizzo di posta relativo alla loro azienda. Temendo di fare disastri happy non gli ho assegnato alcuna policy esplicita. E´ corretto? Dove posso migliorare?
(Skyflash) Chiedo scusa, ho postato nella sezione sbagliata
(Skyflash) Ieri ho avuto bisogno di creare un paio di OU interne alla mia organizzazione, in cui inserire utenti esterni all'azienda che dovranno lavorare in una Teamroom.
Ora me li ritrovo anche nella Directory dell'azienda, quella che gli utenti vedono quando fanno click su "Per" e visualizzano tutti i possibili destinatari di posta. E' possibile, magari tramite policy od altro, impedire che gli utenti dell'organizzazione "madre" vedano quelli delle OU aggiuntive, in modo da non fare confusione? O c'e' magari modo di organizzare e distribuire in maniera piu' ordinata la directory?
la mia situazione ora e' questa
utente/organizzazione/IT
utesterno/progetti/organizzazione/IT
utesterno/nomeditta/progetti/organizzazione/IT
Visto che poi questa e' stata la mia prima volta per quanto riguarda le OU, vi chiedo se ho ragionato bene: gli utenti sono stati registrati come sistema di posta "Other Internet", a cui ho assegnato un forward address che combaciasse con il loro indirizzo di posta relativo alla loro azienda. Temendo di fare disastri :) non gli ho assegnato alcuna policy esplicita. E' corretto? Dove posso migliorare?
(mere) ma come hai fatto ha creare una copia del messaggio?... dovresti usare le rule del server e salvare nel journaling o un db di posta.... in questo modo non dovresti avere il problema del cambio del sender
(maurizio1960) Solo da linea comandi.
Ovviamente escludendo la Replace Design fatta dal client Notes.
Se invece volessi schedulare l'esecuzione ad un'ora particolare, potresti creare un documento Program.
Ciao.
(mr.hot) Cari,
in ambiente Domino 7.0.3 (Webaccess) dovrei sostituire il template iNotes6.ntf con Dwa7.ntf. Ho eseguito un replace ad un'utente di test con il comando "load convert mail\xxxxx.nsf inotes6.ntf dwa7.ntf" (senza parametri) con successo. Prima di eseguirlo su tutti gli utenti però, ho preferito chiedere agli esperti.
Colgo l'occasione anche per chiederVi: ma il "convert" si può eseguire solo da riga comando ?
Grazie
ciao
(maurizio1960) La causa del comportamento potrebbe essere il profilo di OoO corrotto. In alcuni casi succede che un profilo corrotto faccia si che l'agente non risponda mai, neanche la prima volta.
Per cancellare il profilo puoi usare questa procedura.
To work around this issue, you can run a LotusScript agent that deletes the corrupt OOO profile, as follows:
1. Back up your mail file.
2. Create a new memo.
3. From the Create menu, choose Hotspot --> Button.
4. Add a label to the button, such as "Delete OOO Profile".
5. Set this agent to Run --> Client --> LotusScript (not Formula).
6. Paste the code below into the code window:
Sub Click(Source As Button)
Dim session As New notessession
Dim doc As notesdocument
Set doc=session.currentdatabase.getprofiledocument("OutofOfficeProfile")
If Not doc.isnewnote Then Call doc.remove(True)
End Sub
7. Click the new button so the OOO profile is deleted.
8. In your mail file, choose Tools --> Out of Office and enable the OOO again.
(Sbrizzo) Buongiorno a tutti,
ho un problema, attualmente sul nostro server è stata attivata una copia di tutte le mail in entrata ed in uscita, in modo da evitare la cancellazione dagli utenti in maniera definitiva, adesso un utente ha cancellato delle email e le ho ripristinate copiando e incollando le email in oggetto, la cosa ha funzionato solo che unico effetto collaterale che nel campo del nome visualizzato della posta in entrata è quello del propritario dell'archivio e non il nome di chi l'ha inviato. Ho bisogno di saper come modificare quel campo o il modo corretto per far visualizzare la mail come se non fosse mai stata cancellata.
Grazie per l'attenzione
(oolong) aggiorno la mia situazione.
...ho reinstallato il client, sia sul mio pc, sia sul server... ho firmato con il mio id tuttii db del server (names, certlog, idrecovery, ecc). ho risalvato tutti i doc nella domino directory (policy, documenti server, cluster ecc)... conclusione: il client va in crash in ogni caso...
do un'altra informazione, magari puo' essere utile. Io mi collego sul server tramite remote desktop (usando il /console o /admin a seconda della versione) e utilizzo un utente che è amministratore della macchina. L'altra persona che in passato registrava gli utenti, utilizzava sempre remote desktop con un'altro utente anche lui amministratore della macchina. Puo' essere che la sessione diversa causi problemi al client (esempio: l'utente "a" ha aperto il client sul server; poi si collega l''utente "b" chiudendo la sessione dell'utente "a" e quindi forzando la chiusura del client nella sessione)? spero di essermi riuscito a spigare...
ciao e grazie, scusate ancora se insisto, ma sono davvero bloccato se non posso registrare gli utenti...
(Valentino_80) ciao a tutti mi potete indicare / suggeriere un manuale .dol o pdf per utilizzare al meglio Domino Administrator ( è da poco che lo uso ) e volevo capire un attimo se esiste qualche manuale per poterlo utilizzare al meglio ma anche per capire i vari comandi
grazie
(maverik08) ciao maurizio avevo posto male la domanda quindi la tua risposta non mi aiuta..
grazie lo stesso
(bussola) Sì, infatti... la sintassi è del BASIC, poi sia VB Script che Lotus Script sono... una sorta di "dialetti"
(bussola) Infatti io non parlavo di lettere accentate nell'indirizzo email, ma nella descrizione del mittente. E comunque non utilizzo il client notes ma la webmail.
Grazie comunque della risposta
(sambaba) Ciao a Tutti.
Ho un ulteriore problema con un agente che non ho 'costruito' ma che mi ritorna molto utile : l'agente inoltra tutte le mail ricevute su una casella di posta notes ad un altro indirizzo dopo aver tolto gli allegati. Io lo uso principalmente per far in modo che alcune persone interne all'azienda che hanno in dotazione il blackberry possano vedersi tutta la posta anche senza PC. Il problema è che le mail esterne che vengono girate hanno come mittente l'indirizzo di posta dell'amministratore del server. Questa cosa crea qualche problema perchè molte volte non è possibile rispondere alla persona che ha realmente mandato la mail.
M'era venuta l'idea di fare il sign dell'agente con l'ID del server; l'ho fatto ma senza che la cosa abbia raggiunto il risultato sperato.
E' possibile settare l'agente in maniera che possa farmi vedere il mittente corretto ?
Grazie mille