PRECEDENTE SUCCESSIVO
(AntoPonto) Ciao a tutti. Io ho un server Domino 5.0.9, che tra poco verrà portato alla versione 7. Gli utenti si sono divisi in 2 sedi collegate in VPN. Per limitare il traffico sulla VPN, vorrei installare un secondo server Domino in modo che gli utenti di ogni sede lavorino sul proprio server e viaggino sulla VPN solo le mail destinate all'altra sede. Il dominio di posta è lo stesso e la Rubrica Indirizzi deve contenere tutti gli utenti, indipendentemente dalla sede di appartenenza. 1. È giusto replicare la Rubrica Indirizzi? 2. Devo assegnare ai 2 server Domino 2 nomi diversi e specificare nel documento Persona il server di appartenenza di ogni utente, giusto? 3. La posta verso l'esterno segue il gateway, mentre quella verso l'altra sede viene instradata automaticamente secondo le informazioni del documento Persona e del documento Connessione verso l'altro server, giusto? 4. Non dovrebbero esserci problemi se entrambi i server Domino gestiscono lo stesso dominio di posta, vero? 5. Sono sufficienti le licenze Client Collaboration Express o mi servono anche le licenze Domino Server? 6. Infine, esistono delle procedure di migrazione verso la versione 7 che dovrò affrontare tra qualche mese? Grazie infinite a tutti.
(attila) Salve ho un problema banalissimo con le liste....io ho 2 liste date da @dblookup ,e voglio aggiungere gli elementi della seconda lista a quelli della prima creando da web un'unica lista con separatore NewLine.....come faccio??
(mere) concordo pienamente.... si chiama Team mailbox.... ecco il link all'articolo http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/domino_team_mailbox.htm
(mere) purtroppo senza un tool di terze parti o un metaDirectory non è possibile ottenere risultati decenti.. mi spiego meglio. Via LDAP può autenticarti in AD ma non puoi dire che l'utente "AAAA" di Ad corrsiponde all'utente "AAAA" in domino e quindi sei costretto a modificare tutte le acl per inserire il nome LDAP del utente Ad nelle ACL per permettere l'accesso... se sei particolamente bravo e ti puoi permettere di manipolare lo schema AD è possibile usare un campo di conversione di appoggio in AD (provato e funziona) per evitare di dover usare nomi LDAP nelle ACL di domino... ma ovviamente impatta sul AD. PistolStar Password Power..... usa una disapi apposita per creare la relazione tramite elementi comuni tra utente Ad e utente Domino e dinamicamente gestisce la conversione e match LDAP name e Domino Name.... ovviamente nulla ti vieta di sviluppare tale dll x conto tuo... le specifiche ci sono, addirittura c'era un redbook che dava indicazioni sul tema..... ma non so se il gioco vale la candela.
(Matteo Bisi) sono tutti esteri in effetti quello dove ho il problema. indrizzi tedeschi/danesi/russi ... nel suo documento persona ho impostato Format preference for incoming mail: Keep in senders' format se le forzo il Prefers Notes Rich Text allora può aiutare? grazie ancora
(ssadsv) L'utente PippoAzienda è l'utente amministratore che gestisce i messaggi. Comunque darò un'occhiata a openntf.org per capire meglio quello che mi stai dicendo ... Grazie per l'indicazione.
(mere) secondo l' RFC 822 il formato deve essere "descrizione tra virgolette" <indirizzo e-mail@maggiore minore> il problema... non è la virgola ma è la mancanza degli apici... il come questo possa accadere mi è oscuro... credo che derivi dal mitente più che dal tuo domino... ma sinceramente non credo esistano parametri per controllare la cosa.... forse esistono parametri per irrigidire il match sul RFC.... Ps non è che percaso sia un problema MIME conversion (l'indirizzo del mittente proviene da stati diversi dal italia??)
(mere) scusa... puoi riformulare la domanda??... non ho capito cosa devi fare... PS: x me un protocollo è un "sistema di regole definite" per gestire la complessità di elementi utili alla comunicazione tra almeno due parti in causa...
(Matteo Bisi) Mi spiego ho un utente (ovviamente di quelli esplosivi) che quando riceve da alcuni fornitori le arrivano le mail da cognome, nome <nomecognome@dominio.com> non ci sarebbero grossi problemi se non fosse che quando si va a fare un rispondi notes in automatico la va a fare un lookup del cognome perchè dopo c'è una virgola. In sostanza usualmente è "cognome, nome" <nomecognome@dominio.com> ma lei si trova cognome, nome <nomecognome@dominio.com> ed il suo notes le fa domande sulla risoluzione del cognome ed a lei ovviamente scoccia.. io ho il forte sospetto che sia dovuto alla configurazione di chi scrive ma non mi è molto agevole farmi mandare mail di prova da questi fornitori perchè sono esteri . In sostanza Se esistono ci sono settaggi possibili dalla mia parte? La "colpa" è di chi scrive? Grazie
(Matteo Bisi) scusa ma penso di aver fatto un po di confusione con tutti i pippo che hai messo. Ti faccio una domanda: a cosa serve l'utente fittizio che hai fatto senza internet address? Penso che la cosa corretta sarebbe fare un mail-in DB al quale assegni l'indrizzo internet del gruppo con un template di gruppo poi nell'ACL metti gli utenti che devono usare questo DB. Su openntf.org trovi template di gruppo ed il giochino è fatto. Dimmi se non hai capito o se io ho capito male
(Giuseppe) ciao Silvio, come ti dicevo nelle "pieghe" dell'evento di Milano ho avuto buoni risultati con l'autenticazione via web su server LDAP esterni, una veloce ricerca su google mi ha confermato che Active Directory può fare da Server LDAP (e mi pare di aver letto che per poter trasmettere le credenziali l'accesso non possa essere anonimo ma debba essere autenticato). Domino può tranquillamente autenticare gli utenti web su una LDAP esterna e puoi continuare ad usare i gruppi e le ACL nei db domino. All'interno della/e directory domino poui inserire come componenti dei gruppi i nomi degli utenti nel formato dell'LDAP esterna. alcune note: - devi usare la Directory Assistance (eventualmente creandola) e configurando il server LDAP abilitandolo per l'autenticazione (Trusted for Credentials). Se devi abilitare solo un sottinsieme degli utenti dell'ldap può essere utile impostare la gerarchia nella DA per migliorare le prestazioni. - domino interrogherà dinamicamente la directory LDAP per autenticare gli utenti, non avrai bisogno di duplicare i nomi degli utenti su una rubrica domino. - Può essere molto utile invece usare i gruppi per gestire gli accessi (ed i livelli di accesso) degli utenti definendo dei gruppi appositi nelle rubriche domino ed istanziandoli nelle ACL dei database, in questa situazione l'uso della wildcard "*" è molto utile per inserire i gli utenti nei gruppi in blocco in funzione delle gerarchie definite nella directory LDAP. - In fase di test può essere utile abilitare direttamente gli utenti di prova nei database di test, puoi farlo inserendo i nomi completi degli utenti direttamente nella ACL del database (occhio che, se non ricordo male, non è supportato l'uso delle wildcard all'interno dei singoli nomi nell'ACL dei database, puoi usarle invece nei gruppi) - Sempre per la fase di test, ci sono una serie di impostazioni notes.ini per il debug delle richieste sull'ldap e del processo di autenticazione, molto utili per diagnosticare in quale fase dell'autenticazione risiede il problema ...
(ssadsv) Boungiorno al Forum, vi chiedo una dritta nella situazione qui di seguito elencata: 1. Versione Domino 6.5.3; 2. Creazione utente "PippoAzienda" Nel dettaglio della rubrica indirizzi di domino non è specificato l'Internet Address; Utente che risponde come pippo@domino.it. 3. Creazione gruppo nella rubrica indirizzi "pippo" In questo gruppo sono inseriti tutti gli utenti che devono ricevere messaggi destinati a "pippo@domino.it". In ricezione tutto funziona ma nel momento in cui dall'utente "PippoAzienda" invio un messaggio, al destinatario arriva come PippoAzienda/Domino%DOMINO@domino.it anche se sulla località del client ho messo l'Internet Address. Nella Rubrica Indirizzi l'utente non ha Indirizzo Internet altrimenti il messaggio viene inviato a PippoAzienda e non al gruppo. Ringrazio anticipatamente qualsiasi suggerimento.
(attila) Salve ho il seguente problema da un cliente: l'admin quando entra sul proprio db di posta ed apre 3-4 mail ad un certo punto alla mail successiva gli da l'errore "You are not authorized to perform that operation". Veramente non so cosa fare ,ho anche ricreato il db,disinstallato e reinstallato il client...ma niente
(Nanni) Mi rispondo da solo, ho forse trovato la soluzione al problema, praticamente il lookup dei nomi su webaccess viene effettuato sul campo "USER NAME" e non i campi "COGNOME" e "NOME" ... quindi.. se si compilano solo questi ultimi la persona risulta "sfogliabile" dall'elenco dei nominativi, ma non funziona come lookup. Ho risolto mettendo l'indirizzo della persona nel campo "USER NAME" (si puo' anche mettere Nome e Cognome al posto dell'indirizzo, ma chi riceve l'e-mail vede nel campo destinatario un indirizzo in formato Nome_Cognome@DOMINIO.Dominio.it, non bello). Un altro problema simile riguarda i campi Indirizzo e-mail: se la persona in questione ha una e-mail esterna (cliente, fornitore, ecc..), quindi non notes, ho scoperto di dover compilare entrambi i campi Indirizzo di inoltro e Indirizzo Internet, perchè possa funzionare l'invio di e-mail a tale persona. Ciao, Nanni
(GianClaudio) purtroppo si.... lui e' l'unico del gruppo che non riceve email... mentre se gli mando una email diretta, viene processata direttamente. Ho messo anche i parametri di debug, ma non ho trovato niente di "strano"... sempre quell'errore... Non capisco perche' se la mando al gruppo non la riceve, mentre se la mando direttamente non ci sono problemi...
(Nanni) Ciao intanto grazie per i vostri interventi, mi hanno gia' aiutato molto. Vorrei chiederivi di aiutarmi meglio in questo caso, che spero sia pertinente. Ho creato rubriche aggiuntive, tramite DA. Il gioco pare funzionare, infatti se da Webaccess creo una nuova mail, e faccio click su "per" vedo le x rubriche e posso sceglierne i nomi e gruppi in esse presenti. Ma se digito direttamente nel campo "per" i nomi delle persone presenti nelle rubriche secondarie, facendo il check di tali nomi, notes mi risponde "nome non trovato in nessun elenco di indirizzi". Non ho ben compreso le vostre indicazioni riguardo il campo reader ma spero possiate darmi qualche "dritta" in più. Grazie, mille. Saluti.
(mveronesi) Avrei la necessità di aggiungere un protocollo automatico a tutte le mail che transitano sul mail server. Ci sono funzioni abilitabili a livello di server domino? Qualcuno ha risolto questa esigenza? Server Domino versione 7.02
(ssavaresi) Vorrei forzare l'autenticazione su Domino Web server tramite Active Directory in modo da non dover gestire le utenze e le password in due ambienti. In questo modo vorrei gestire : le policy e le scadenze delle password su AD Il cambio password direttamente da AD ( sia dell'amministratore che dell'utente) Dovrei pero' continuare ad usare la domino directory del server Domino, (con utenze singole e gruppi) in modo da non dover modificare le acl nelle applicazioni notes. (Active Directory e Domino Directory "condividono" le utenze, ma i gruppi sono diversi.) Non vorrei usare software di terze parti , (come "Password Power 8" che risolve egregiamente il problema con dei plug-in) ma con una soluzione d'integrazione nativa, se possibile. grazie, a chi avesse qualche suggerimento.
(Giuseppe) dovrebbe interessarti questo articolo di Daniele Grillo: http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/LIMITI_DOMINO.HTM in breve, per un campo testo il limite è circa 60k per i richtext la dimensione massima complessiva dipende dallo spazio disponibile fino ad un giga di spazio, poi per quanto riguarda il [B]contenuto del campo[/B] ogni singolo paragrafo non può essere più grande di 64k ed una singola tabella non può avere più di 255 righe
(Nickel74) Non riesco a trovare nell'help di notes se i field...hanno delle dimensioni massime.... ovvero il campo testo che limiti ha??? e il richtext ??? grazie mille Nick
(Matteo Bisi) a me vengono in mente problemi di smtp verso il dominio di destinazione, è un dominio free come libero? http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?uid=swg21086342 Qui da me ad esempio succede spesso che le mail verso domini come libero.it rimangano piantate in coda.. quando mandi la mail all'indrizzo arriva sempre?
(GianClaudio) UN utente ha l'indirizzo di inoltro presso un indirizzo esterno al nostro dominio. Inoltre e' incluso in un paio di gruppi. Se mando le una email direttamente a questo indirizzo, l'email viene consegnata senza problemi Router: Message transferred to mta03.XXXX.COM for pippo@XXXX.com from Gian/Claudio/IT Size: 7K via SMTP Se questo utente riceve una email indirizzata al gruppo, tutti la ricevono, mentre per lui riporta: Router: No messages transferred to XXXX.COM (host mta02.XXXX.COM) via SMTP: SMTP Protocol Returned a Transient Error Vi viene in mente qualcosa ??
(mere) assolutamente si... che versione di damo stai utilizzando??
(maci) Ciao a tutti, per un utente che utilizzava client Lotus Notes, ho installato e configurato il client DAMO. In automatico visualizzo cartelle e mail in modo corretto, ma non visulalizzo documenti nel calendario. Sbaglio qualcosa o non è possibile vedere i documenti creati con il client Notes. Grazie Marco
(Edward S. Portman) L'utente con cui hai firmato l'agent ha il giusto accesso al server? e alla rubrica?
(mere) immagino proprio di si ma è sicuramente necessario sviluppare la funzione tramite un agente.... prova a chiedere nel forum di sviluppo
(mere) se cancella una cartella in notes non cancelli anche il contenuto come succede nel mondo MS.. iN notes la cartella e poco più che una categorizzazione del messaggio... ad ogni modo per ri-asseganre le mail orfane (non presenti in nessuna cartella ) alla cartella Inbox usa l'agente descritto quì: http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/inboxproblem.htm
(unexpert) Buongiorno, ho creato una casella di posta su questa casella ricevo dei messaggi con allegato un pdf c'e' modo di dirgli che tutto quello che arriva su questa casella venga stampato? la mail è sempre uguale, non ha testo, contiene solo un allegato pdf grazie
(fpev2005) In un DB Ho creato un'agente pianificato sul server che aggiorna dei dati una Rubrica del server. Quando viene eseguito mi esce questa descrizione sui log: The Address Book does not contain a cross certificate capable of validating the public key. e praticamene non esegue nulla. Grazie
(maci) COme faccio a recuperare le mail se cancello la cartella $Inbox?
PRECEDENTE SUCCESSIVO