Guarda, gli utenti puoi gestirli internamente nel database. Ti crei un Form utente, campo Nome, Username, Password e una serie di checkbox che identificano il ruolo. Anonymous dovrà poter quindi fare tutto, e gli utenti li gestisci a livello di cookies (@SetHTTPHeader o direttamente Set-Cookie e @GetHTTPHeader o session.DocumentContext.HTTP_Cookie). Io generalmente mi faccio qualche campo condiviso che determina se l\'utente è autenticato o meno (con la @GetHTTPHeader). In base al contenuto di questo campo, qualsiasi modulo web visualizza un subform calcolato: se il campo condiviso di cui sopra mi dice che l\'utente è collegato includo il sottomodulo con il contenuto del form, diversamente un sottomodulo con scritto "Non Autenticato" e la possibilità di collegarsi. Dipende poi dal tipo di applicazione che devi fare... se usi molto del motore notes a mio avviso la migliore soluzione è quella sopra descritta. Se diversamente viste e moduli sono gestiti come html puro compilato da agenti lotusscript fai prima a usare direttamente l\'header Set-Cookie per scrivere i cookies ed il campo HTTP_Cookie del documento web per leggerli. Ciao
Massimo Nadalin | Devangarde
|