> |  
Cluster Domino, ICM e failover
MarcoZan
Salve a tutti

ho un quesito che mi assilla da un po\' di tempo che riguarda il meccanismo di failover offerto da un Cluster Domino per quanto riguarda i servizi web.

Fintanto che si usa il client Notes, le cose sono chiare in quanto il failover è gestito dallo stesso client che "sente" che l\'ultimo server contattato non c\'è o è busy e quindi passa al successivo server del cluster.

Nel caso invece di servizi web il browser non ha questa possibilità, per cui le cose si complicano. Sui sacri testi si legge che bisognerebbe dotarsi di Ip Sprayer (così li chiama IBM nei suoi manuali) che fanno il lavoro sporco di rispondere al browser e metterlo in contatto con il primo server web che risponde, il quale in virtù di ICM (Internet Cluster Manager) lo smisterà sul server web più scarico disponibile.

Pertanto il meccanismo di failover è in parte gestito da ICM, ma in parte deve essere gestito lato network.

Scavando in giro su google ho trovato che l\'utilizzo di meccanismi tipo NLB (Network Load Balancing) di Windows possono evitare l\'adozione di dispositivi di rete specifici, e che possono quindi permettere di avere un sistema con un failover reale.

Purtroppo non ho trovato spiegazioni di dettaglio per cui ho provato a sbatterci la testa da solo, ma certamente devo essermi perso qualcosa per strada.

Infatti con NLB il failover ha effetto solo quando fisicamente uno dei due server del cluster è spento (cioè la sua interfaccia di rete non risponde). In questo caso NLB si accorge che il server non c\'è più e mi dirotta sull\'altro server attivo.
Nel caso invece in cui la macchina sia fisicamente in piedi ma il servizio http non risponda, NLB vede comunque l\'interfaccia di rete attiva e cerca di mandarmi sempre sull\'IP sbagliato, e al browser ritorna un bel 2 di picche.

In pratica sembra che NLB non lavori a livello di porta, ma a più basso livello. O quantomeno questo è quello che sono riuscito a fare io.

C\'è nessuno che può darmi qualche dritta in merito?
Grazie e ciao
Marco

You are here Cluster Domino, ICM e failover - MarcoZan -
    re : Cluster Domino, ICM e failover - stefano -
        re... : Cluster Domino, ICM e failover - MarcoZan -
            re... : Cluster Domino, ICM e failover - mere -