Capisco..alle 19 non è facile ragionare...ecco perchè scappo via prima dall\'ufficio. Il motivo del secondo IP (l\'ip virtuale definito su windows come connessione di rete fittizia, cioè non collegato veramente alla rete) su cui l\'SMTP deve stare in ascolto è richiesto dal bilanciatore hardware. Ti ricordo che ho 2 server Domino ridondati e il bilanciatore permette di accentrare le chiamate ad un servizio su un unico IP...lui poi passerà il pacchetto al server reale che gli risponde prima. Qui entrano in gioco dei discorsi che mi hanno fatto i miei colleghi che si occupano della rete e dei bilanciatori di carico (Foundry ServerIron). Succede circa così (credo) : . Quando qualcuno tenta una connessione SMTP al server di posta (sull\'ip virtuale che è univoco) , questo appliance entra in gioco, prende in carico i pacchetti in ingresso e contatta il primo server Domino che gli risponde. La connessione viene tenuta su dal bilanciatore sull\'ip reale fisico del server, ma i pacchetti originari chiamano sulla porta SMTP l\'indirizzo iniziale, ossia il virtuale: ecco perchè il server Domino dovrebbe rispondere anche su quello. Ma ciò non avviene, avendo definito per esigenze di domino partizionati i parametri TCP_IPAddress. Quindi credo di essere a un binario cieco.
|