Ho sviluppato un\'applicazione che importa, tramite ODBC, dati da un server SQL 2000 in un\'applicazione Notes. Siccome i dati devono essere aggiornati, la fase di import è derogata a un agente schedulato ogni 15 minuti. La parte di script di connessione è semplicemente Set Conn = New ODBCConnection ConnFlag = Conn.ConnectTo(db,user,password), Il problema è che, ogni tanto (e non così di rado come dovrebbe ...), il server SQL 2000 (che non è nella stessa rete del server Notes e nonè a carico mio) risulta irraggiungibile (perchè viene spento per svariati motivi): ciò comporta che l\'operazione di connessione tramite ODBC non va a buon fine, sul server Notes mi appare la finestrella di login all\'ODBC e l\'agente non termina perchè resta in una condizione "appesa". Inoltre, in questi casi, al comando TELL AMGR SCHED vedo il mio agente presente n volte nella coda degli agenti!!! Per il momento abbiamo utilizzato una soluzione "tampone" tramite un programma esterno (in VB) che testa se la connessione è fattibile e in caso positivo crea un file. L\'applicazione Notes verifica che esiste questo file e di conseguenza procede: il problema è che se il server SQL cade mentre sta girando la fase di import sono punto a capo !!! Non esiste un modo per testare, in lotusscript, una connessione ODBC in maniera sicura, cioè, paradossalmente, senza fare la connessione ? Grazie (in anticipo) Gandalf
|