Volevo sottoporvi uno strano problema che sto sperimentando con il filtro antispam basato su DNS Blacklist. Per circa un anno, tutto OK, avendo impostato delle RBL tipo sbl-xbl.spamhaus.org, list.dsbl.org ecc. Poi da un paio di mesi mi trovo il log pieno di errori 554, in media un paio al secondo (!), tutti dallo stesso IP che cerca di spammare, che continuano per ore con il rischio di portare le dimensioni di log.nsf a valori astronomici (tra l\'altro mi pare che non si possa impedire il log degli eventi generati dal filtro blacklist). In sostanza è come se la connessione SMTP dello spammer non venisse interrotta nonstante il riscontro positivo sulla blocklist, e questo continuasse a provarci, salvo il fatto che non gli è comunque permesso consegnare i messaggi. L\'unico modo per sbloccare la situazione è chiudere e riavviare il servizio SMTP o bloccare l\'IP dello spammer dal firewall, salvo poi ricaderci qualche minuto dopo. Poichè non ho effettuato alcun intervento sul server da quando si è innescato il problema, ho la sensazione che si tratti di un nuovo tipo di software usato dagli spammer. Sono alla versione 6.5.1 di Domino e proverò con un upgrade alla 6.5.4, ma non ho letto nulla al riguardo nelle release notes delle versioni più recenti. Dato che questa cosa è diventata una vera seccatura, ho dovuto rinuciare all\'uso delle Blacklist. Nessuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? tnx
|