Si, č vero, come ti segnala Roberto la spiegazione ufficiale č data da Rob Ingram e approfondita da Cristian. Io ti posso dare una serie di riferimenti speculativi basati sulla mia conoscenza di db2. Domino 7.0.x supportava NSFDB2 anche su System i, sugli altri sistemi operativi era DB2 UDB 8.2 ad essere il riferimento. Con Domino 8.x il supporto si č mosso verso DB2 9.1 versione nuova e MOLTO evoluta del gią ottimo DB2 9.1 Su System i la storia č diversa, DB2 č come dici tu molto integrato ma anche molto diverso dal DB2 UDB delle piattaforme open. Credo che questo abbia reso il supporto su System i tanto costoso in termini di porting/migrazione da fare abortire il progetto. Sebbene DB2 su System i stia pian piano convergendo (per funzionalitą) verso DB2 UDB un\'architettura spinta come quella di NSFDB2 credo sia diventata costosa da mantenere in ambiente DB2 UDB 9.1 e parallelamente su System i e da qui la decisione. Come ti dicevo le mie valutazioni sono puramente speculative ma non credo siano lontane dalla realtą. Per il momento se hai bisogno di NSFDB2 con dati nel DB2 di AS/400 l\'unica soluzione che vedo č quella di usare DB2 ESE (Enterprise Server Edition) con le feature di federation da un sistema LINUX intel/WIN/AIX verso System i. La soluzione č costosetta ma come dicevo durante la presentazione al DP Day il gioco potebbe valere la candela. A te valutare e decidere. La realtą, dura, č che dopo aver affermato la scomparsa di NSFDB2/System i non credo di vederlo tornare in domino 9.x anche se non si sa mai. Io conosco poco System i e non ne conosco le roadmap per cui ... Prr il resto ... se serve aiuto a partire con NSFDB2 siamo qui. Ciao
Daniele Vistalli The Portal Evangelist ;)
|