E dopo anni, anni ed anni spesi con questa maledetta Workspace, mi sono deciso a scrivere anche io due righe. Nonostante nel tempo gli sviluppatori di notes abbiano cercato di migliorare l\' accesso ai dati, di legarli tra loro in un modo un po\' più logico e di dare accesso a fonti di dati esterni con classi più o meno affidabili... beh il db nsf di notes rimane sempre una grandissima cozzaglia di dati, ovvero tante informazioni buttate lì, non si sa nemmeno dove e sensa nessun criterio logico .... (... oppure no). Ma si deve dare atto che se lo si usa per quel che è stato progettato, ad oggi alcuni concetti sviluppati già nella lontana ver 4.x non hanno ancora paragoni. Anche io sono rimasto folgorato sulla via di Betlemme, presso un mio cliente, ove è stata installata una gestione documentale da noi sviluppata: 60 Giga di database e 934.000 documenti notes (con relativi attach) e il tutto gira pure su una machinetta da caffè: P4 xeon 3 Ghz, 2 giga di ram, Win2003 server. Beh il fulltextsearch va che è una meraviglia...
Lotus è una grandissima cozzaglia di dati... ma se lo usi per quel che è stato progettato ti rende la tua vita lavorativa migliore! Il tato.
|