perchè no.... è un forum :yellow_wink.gif: che dire... le considerazioni sono molte. Confusione.... Ho più volte parlato con il personale di IBM sottolinenando la sentita confusione sia sul futuro di domino che sul fatto che sembra/sembrava che alcuni prodotti interni fossero in competizione (vedi domino e Workplace) ma ad oggi credo che tali dubbi siano risolti con la chiara convergenza della piattaforma domino e workplace in un unico prodotto che vedrò cambiare solo la parte client. Workplace di fatto assorbirà il client notes al suo interno, mentre domino rimarrà tale. Motivazioni economiche... da questo punto di vista purtroppo MS è credo in vantaggio per alcuni motivi: 1. il suo OS è di fatto il più diffuso e l\'integrazione con i propri prodotti come Exchange è ovviamente più semplice e più facile. Domino anche solo per la sincronizzazione delle password necessità di tools di terze parti (con costi annessi). 2. MS ha soluzioni commerciali All in One che ad un prezzo relativamente superiore allo standard delle singole licenze permette alle aziende di installare qualsiasi software MS... se ci si trova in questi casi è ovvio per una azienda valutare di passare ad exchange dal momento che risulta "gratuito" (questo sempre se si considera esclusivamente la parte posta). Tale forza commerciale è ora un problema non solo per IBM ma per tutti i competitors che si trovano a produrre software su piattaforma MS. Domino dal lato suo a mio avviso tiene come prodotto soprattutto per ambienti non MS (Unix, linux, Aix, etc..) e dove lo sviluppo applicativo sia lato notes che web sulla piattaforma ha dei vantaggi significativi... inoltre non dimentichiamoci la distribuzione geografica.... Ovviamnete con l\'evoluzione delle tecnologie e la tendenza alla centralizzazione dei sistemi queste funzionalità tecniche diventeranno sempre meno fondamentali.... Anche se non acncora perfettamente delineato, di fatto IBM arriverà ad avere una piattaforma (workplace) Multi-OS che sarà una specie di Client Portal in grando di gestire e interaggire con praticamente qualsiasi applicazione... da quelle propietarie IBM, Lotus domino, a workflow integrato e document management con base Open Office (in contrasto alla suite office di MS) ad applicazione di altre software house. Restando con i piedi per terra... ad oggi MS a coperto il divario che esisteva qualche anno fa tra Exchange e Domino (come mail Sevrer)quindi a meno di analisi sui dettagli delle due piattaforme non credo si possa onestamente dire che l\'uno è oggettivamente meglio dell\'altro. L\'unica distinzione importante che resta tra i due è che Domino è Application server e che è quindi possibile e più semplice in molti casi costruire su di esso applicazioni di diversa natura e distribuirle. L\'altro tasto potrebbe essere la sicurezza. Ora per quanto sia vero che MS è tendenzialmente più odiato da qualcuno e maggiormente sotto attacchi, resta di fatto che Domino prospetta per bravura o anche per meno attenzione da parte di haker e affini maggiore sicurezza e maggiore modularità. Da un punto di vista tecnico sono indiscutibili i vantaggi e gli svantaggi di una piattaforma indipendente dal Sistema Operativo. Domino può essere spiantato e ripiantato da un ambiente all\'altro senza grandi difficoltà, Exchange legato com\'è al AD si trova in questo caso in estrama complessità... Di contro exchange legato intimamente al AD permette interazioni più agevolate.... Come articolato in parte sul Muro di Dominopoint, una voce fondamentale su cui si può basare la scelta è indubbiamente la questione Economica. Quindi chi tra MS e IBM è disposta a svendersi di più... se invece nella scelta è (raramente) richiesta anche una comparazione tecnica, allora bisogna calarsi nella realtà della azienda e paragonare la soluzione domino e quella exchange e su questo punto esistono delle sostanziali differenze.. :yellow_shock.gif:
|