> |  
re : Lotus Domino & WAFS/WDS
mere
mi sono informato nella mia ignoranza sulla sigla... per poi ridere delle single (o pseudo tecnologie) che microsoft inventa come se avesse inventato l\'acqua calda... Domino può fare tutto a prescindere dalle sigle formali... mediamente si parla di usare i client in replica sui server nei nodi nevralgici (milano e Roma) e la possibilità di (tutta da valutare) clusterizzare (a livello domino) la soluzione...

PS: non prendertela personalmente non ho nulla contro di te....

Da quello che ho letto però MS parla di un server locale nei site periferici che fa da cache server... di fatto sarebbe come mettere un server domino per ogni site geografico (con repliche attive sul/sui nodi principali) in cluster con un domino in un nodo nevralgico..... diciamo che ci sono diverse possibilità in domino, e dato che la questione è importante; carico linee dati, numero di utenti in connessione, bilanciamento servizi, etc.... ti consiglio di rivolgerti ad un professionista / business partner di domino

ecco la descrizione della tecnologia MS:

La vision di Microsoft: soluzioni modulari con tecnologia WAFS

Microsoft propone un modello per le filiali in cui i client remoti, in caso di interruzione dei servizi a livello locale, eseguono il failover dal server locale a un altro server (selezionando il più vicino). Una volta ripristinato il servizio, i client tornano a collegarsi automaticamente al server preferenziale.

Il server di filiale deve operare come una cache dei servizi, che non mantiene uno stato esclusivo e non necessita di backup del sistema. In tal modo, un server che presenta dei problemi non ha alcun effetto sull\'operatività della filiale e può essere ripristinato scegliendo i tempi e le modalità più adatti per le proprie esigenze. I ruoli server si adattano bene alle esigenze delle filiali ed è possibile consolidare più ruoli in uno solo per la distribuzione. Il ripristino dei dati è automatizzato.

La tecnologia Wide-Area File Services (WAFS) ha ampiamente dimostrato la propria capacità di soddisfare i requisiti di infrastruttura delle filiali, in particolare per quanto riguarda il caching e la replica dei file. Tuttavia, nonostante la sua importanza, la tecnologia WAFS è solo uno degli elementi di una soluzione più vasta. Le esigenze di una filiale includono soluzioni di archiviazione, posta elettronica, Web, database e applicazioni. Microsoft è in grado di offrire tutto quello che occorre per soddisfare queste necessità.

Lotus Domino & WAFS/WDS - az1228 -
    You are here re : Lotus Domino & WAFS/WDS - mere -
        re... : Lotus Domino & WAFS/WDS - Giuseppe -
            re... : Lotus Domino & WAFS/WDS - mere -