> |  
re... : Considerazioni ...
mere
sono d\'accordo con cyberflaz... solo un appunto. Centralizzare ovviamente richiede servizio ad alta affidabilità e quindi si può parlare di Cluster domino e server partizionati. Inoltre il tutto potrebbe essere virtualizzato il che agevola la gestione sotto molti fattori.

Ovviamente cenralizzando non si ha bisogno della "potenza" paritetica di 14 server (a meno che non siano tirati al collo già adesso) ma a mio avviso bisogna valutare i costi della implementazione di una soluzione centralmente consolidata + costi linee contro l\'attuale infrastruttura e costi manutenzione ordinaria e straordinaria.

Avere 4 server, magari in coppie di due cluster assicura:
manutenzione ordinaria e straordinaria in orario di lavoro

Appoggiarsi ad una soluzione storage in fibra al posto di dischi locali. Questo avvantaggia spostamento dati, dimensionamento degli storage nel tempo e affidabilità in generale (backup... etc..).

Da non dimenticare la valutazione delle performance... max ram gestibile dal singolo domino server... se è necessario anche bilanciare la webmail, bisogna considerare soluzioni Proxy reverse o moglio ancora HW con Radware...etc...

Insomma una bella gatta da pelare... la mia esperienza sul campo mi porta a dire che sicuramente c\'è un trend da parte delle aziende verso il consolidamento e centralizzazione anche perchè l\'IT in genere (a meno di grandi multinazionali) tende a trovarsi in un solo punto geografico, ergo meglio avere un sistemista che conosce i suoi server che non un pincopallino che deve essere guidato in remoto a fare attività magari in urgenza.

Aggiungo: se un domani si volessero implementare servizi come Sametime, il prossimo e fantastico quickr... necessitando questi in genere server dedicati... sarebbe un problema infrastrutturale portare i servizi di questi software a sedi geografiche per ragioni di sicurezza, scalablità e numero di server necessari...

ok.... ho scritto un sermone ;)

Considerazioni ... - vfoschi -
    re : Considerazioni ... - vfoschi -
    re : Considerazioni ... - cyberflaz -
        You are here re... : Considerazioni ... - mere -