" ) comunque trovavo traccia del destinatario nel campo Recipients (ma non sempre). Bisognerebbe avere il tempo di controllare le relative RFC su internet ma credo (e sottolineo credo) che il router di Domino gestisca questi campi ma in qualche modo li elimini al momento del delivery della posta. In effetti il vero problema non e' questo ma capire come combattere lo spam . Io sto cercando di farlo usando gli strumenti come offre Domino. Da un lato ho implementato una serie di rules sul server con le classiche parole chiave e le loro varianti . Quando un email viene intercettato dalla rule Domino lo sposta in un db di appoggio e non lo consegna. In aggiunta ho configurato il server per gestire le blacklist con l'opzione "Tag & Log" . L'email viene accettato ma contrassegnato come Spam , dopodiche' in alcune mailbox sto inserendo un agente che all'arrivo di email contrassegnati toglie l'email stesso dall $Inbox per metterlo nella $JunkMail. E' un po' incasinato come giro ma sembra funzionare , non filtra tutto ma mi sta abbattendo le lamentele degli utenti. Come ti sarai accoroto nessuno dei due metodi cancella l'email ma provvede solo a spostarli , ho ancora un po' paura di eventuali falsi positivi. Il tutto e' ancora sotto l'etichetta "Lavori in corso" e passibile di miglioramenti. Ciao Fabio">