> |  
Form di ricerca sotto WEB
FabioVSD
Salve a tutti,

nel realizzare una form di ricerca sotto WEB ho preso spunto dalla discussione “Form di ricerca” aperta da Manu il 01/06/2006 a cui Michele ha fornito il suo valido contributo per la risoluzione del problema.

Ho seguito alla lettera le indicazioni di Michele a riguardo, ma avendo scarsa esperienza in applicazioni sotto WEB, qualcosa mi sfugge e la mia form di ricerca non funziona.

Dunque, cerco di ricapitolare cosa ho fatto:

1) Ho creato una vista (denominata “WEB_VistaRicercaUtenza”) che presenta solo alcune colonne dei campi dell’anagrafe utenza (cognome, nome, …)
La formula di base è semplicemente la seguente:
SELECT Form = "Utenza"

2) Ho creato un modulo (denominato “$$SearchTemplate for WEB_VistaRicercaUtenza”). Il modulo presenta la vista incorporata creata nel punto precedente.
Gli unici campi nascosti del modulo sono:
SaveOptions: valorizzato a 0
SearchView: valorizzato con “"WEB_VistaRicercaUtenza" (ho provato anche a non gestire tale campo e il risultato non cambia…)

Per quanto riguarda gli altri campi (Start, Count, SearchOrder, etc…) non ho ben capito se sono obbligatori ai fini della ricerca e cosa si intende quando si devono nasconderli a “livello di paragrafo”…

3) ho creato una form di ricerca (denominata “WEB_RicercaUtenza”) contenente un solo campo (denominato “stringa_ricerca_cognome”); in esso verrà digitato il cognome da ricercare nell’anagrafe utenza.

4) nella stessa form di ricerca ho creato un pulsante che esegue la seguente Client/Formula:

sQuery := "FIELD Form=Utenza AND FIELD utentecog=" + stringa_ricerca_cognome ;

@URLOpen("/" + @WebDbName + "/WEB_VistaRicercaUtenza?SearchView&Query" + sQuery)

dove “Utenza” è il nome del modulo di anagrafe e “utentecog” è il campo contenente il cognome.
Inoltre, nella form di ricerca, l’unico campo nascosto è il SaveOptions valorizzato a 0.

5) ho indicizzato il database

6) ho inserito nello “Schema” il richiamo del modulo di ricerca “WEB_RicercaUtenza”

7) a questo punto provo sotto WEB il funzionamento: dallo schema del database viene visualizzata la form di ricerca e digito il cognome da ricercare nell’apposito campo. Premo il pulsante e viene visualizzata la vista con tutti i nominativi presenti in anagrafe… senza quindi operare nessuna ricerca!

Dove sbaglio?????

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno dedicarmi un po’ del proprio tempo.

Ciao

Fabio

You are here Form di ricerca sotto WEB - FabioVSD -
    re : Form di ricerca sotto WEB - freemaui -