Vorrei un attimo mollare i prodotti commerciali per capire cosa offre la sfera open source in questo contesto. Leggendo qua e là, pare che su Linux una delle migliori soluzioni come gateway di posta consista nell\'utilizzo di postfix+clamav+spamassassin (o eventualmente mailscanner). Avete esperienze in merito? ClamAV e SpamAssassin (soprattutto) sono ormai utilizzati praticamente ovunque, ma sono veramente validi come alternativa ai tanto blasonati e sponsorizzati prodotti commerciali? Il "giro" è sempre lo stesso: server di posta mail.unoduetre.it, su porta 25 risponde postfix che provvede ad "analizzare" il messaggio (antivirus/antispam) e se considerato "pulito" lo gira ad un altro srv di posta (non raggiungibile pubblicamente). In realtà lo gira alla stessa macchina fisica, ma su porta diversa. E qui non ho capito se postfix mi accetti una sintassi del tipo anziché ip 127.0.0.1 -> 127.0.0.1:3667 (nel caso in cui l\'smtp incoming di domino sia in ascolto sulla 3667). Se può servire, distro CentOS... Ciao e grazie.
Massimo Nadalin | Devangarde
|
Gateway di posta, parliamone - cyberflaz -
|