(dlaboccetta) Ciao a tutti!!!!
ho appena aggiornato il mio mail server dalla versione 6.5.4 alla versione 8.0.1...
Ho un utente che riceve mail in russo (cirillico) ma invece del testo visualizza
caratteri strani tipo:
õ×ÁÖÁÅÍÙÊ ÇÏÓÐÏÄÉÎ ñËÏ×ÌÅ×,
ñ ÔÏÌØËÏ ÞÔÏ ÐÏÌÕÞÉÌ ÏÔ Ó×ÏÉÈ ËÏÌÌÅÇ ÉÚ éÔÁÌÉÉ...
Anche alcune mail in italiano contengono questi caratteri "strani" invece delle vocali accentate...
avete qualche idea?
Grazie
(Sanced) Grazie infinite per le dritte!
Seguiremo i tuoi consigli scrupolosamente!
(FrancescaB) Buon giono a tutti,
ho un probelema con una search view paginata ;
non riesco a visualizzarei risultati in ordine alfabetico.
Ho ordinato la vista corrispondente ho messo tra i parametri searchorder=4 e count=12 per paginare ma i risultati non tengono l'ordine alfabetico!!!
avete qualche suggerimento?
grazie mille
(dlaboccetta) Ciao a tutti!!!!
ho appena aggiornato il mio mail server dalla versione 6.5.4 alla versione 8.0.1...
Ho un utente che riceve mail in russo (cirillico) ma invece del testo visualizza
caratteri strani tipo:
õ×ÁÖÁÅÍÙÊ ÇÏÓÐÏÄÉÎ ñËÏ×ÌÅ×,
ñ ÔÏÌØËÏ ÞÔÏ ÐÏÌÕÞÉÌ ÏÔ Ó×ÏÉÈ ËÏÌÌÅÇ ÉÚ éÔÁÌÉÉ...
Anche alcune mail in italiano contengono questi caratteri "strani" invece delle vocali accentate...
avete qualche idea?
Grazie
(attila) ho provato con @ifError(funzione)
ma niente il browser si blocca....e non mi restituisce nulla...
(Teo) se vai in visualizza, menu avanzati vedrai che dopo replica nuova replica ricomparirà :-)
(michele) uso ff 2.0.0.12, quindi ora resta solo il template di posta
(cyberflaz) In ogni caso gli @IfError sono d'obbligo se usi i @DbColumn o @DbLookup via web, altrimenti ti va in errore il modulo e l'applicazione diventa inutilizzabile!
(Virusface) Prima di tutto "COMPLIMENTI" per i risultati che hai ottenuto, e grazie per la condivisione.
In pratica hai ripercorso più o meno la mia stessa esperienza. :)
Il documento (la nota) è salvato come blob binario dentro una tabella di db2. In questa tabella ci sono il noteid e il blob. Altre tabelle corrispondono agli indici delle viste notes.
Quando crei una DAV in db2 nascono 2 tabelle e una vista:
Nelle tabelle vengono "copiati" (aumentando lo spazio occupato) i campi che hai selezionato la dav (tramite l'operazione di populate). Dopo il primo popolamento è il componente DAV a mantenere l'allineamento.
La vista invece è l'oggetto attraverso cui accedi con SQL ai dati della DAV (= domino access VIEW). Su questa vista tutte le operazioni sono monitorate dal plugin DAV che estende il server DB2 e che garantisce il rispetto delle ACL (lettura, scrittura, etc.).
Per quanto riguarda l'apertura dei documenti dall'interno delle query view... beh... la nota resta nel blob binario ma tu puoi costruire una query view in modo da specificare quale documento il motore viste dovra aprire al doppio click.
Per fare questo la prima colonna delle query view deve essere fatta in un modo specifico.. stò cercando.
(RoB) Bel lavoro, complimenti !
Per rispondere alla tua ultima domanda: il documento Notes una volta portato in DB2 viene ovviamente messo in tabelle all'interno del db DOMINO ( o come lo hai chiamato ). Quello che fai tu è creare una vista ( se vuoi equivalente ad una tabella ) che contiene solo i campi che hai selezionato in fase di creazione.
In generale non lavorerai mai con i dati "originali" dell'NSF che hai portato in DB2, non sai come è fatta la struttura delle tabelle che vengono create al momento della conversione. Lo scopo di NSFDB2 è appunto quello di darti la possibilità di creare viste tue e lavorare su quelle.
(Giuseppe) con la 8.01 e FF 2.0.0.12 non mi sembra ci siano questi problemi (non ho controllato il pulsante "Controlla nomi"): che versione di FF usi? mi pare che le vecchie 1.x non siano supportate
(Giuseppe) la fonte dati? magari è presente sul client ma non sul server
(michele) Ciao,
ho la posta vers. 8 e utilizzando ff si verificano alcuni errori:
1 aprendo la posta in arrivo dopo un po' viene visualizzato un popup con un errore
URL:
LineNum: 5
Call Stack:
Sorry, not yet implemented
2. Il pulsante Controlla nomi non funziona
3. allega file non funziona.
Sapete se ci sono patch?
(Houston) oh gente..... funziona!
Prova:
dal db1.nsf portato su db2 faccio una DAV "esportando" i dati su tavola db2
dal db1.nsf faccio una QV in select sulla tavola esportata... compreso i campi #noteid+#oid... sia web che client ok.... e apro il documento
dal db2.nsf faccio solamente una QV in select sulla stessa tavola...(la stessa select).... vedo la vista, vedo i valori (sia client che web)... ma non apro il documento.....
Giusto... il documento RIMANE SEMPRE sul DB NSF anche se all'interno di DB2, con la DAV esporto SOLAMENTE il contenuto di alcuni campi (quelli selezionati in creazione dav) creando-popolando una nuova tabella con i valori prescelti leggibbili ovunque tramite QV+sql
conferme?
(massinor) Ciao a tutti.
Sono alle prese con la copia di un documento creato in un db di notes da me costruito.
Ho una funzione semplicissima che dovrebbe copiare alcuni campi del documento di questo db nel calendar di notes.
Il problema è che mi crea il documento nel calendar con i campi corretti ad eccezione dei campi data (inizio e fine .. startdate enddate) e ora (inizio e fine...starttime endtime)...praticamente quando crea il documento nel calendar prende sempre la data del giorno in cui si fa la copia e l'ora è sempre dalle 4.00 alle 5.00
Le righe di codice formula sono le seguenti:
@Command( [OpenCalendar]; @Name([CN];@UserName) );
@Environment("CSDocType";"0"):@Command ([Compose];"";"Appointment");
@Command([EditGotoField];"CalendarDateTime");@Date (@Command([EditInsertText];(StartDate)));
@Command([EditGotoField];"STARTDATETIME");@Date (@Command([EditInsertText];(StartDate)));
@Command([EditGotoField];"EndDate");@Date (@Command([EditInsertText];(EndDate)));
@Command([EditGotoField];"StartTime");@TextToTime(@Command([EditInsertText];(StartTime)));
@Command([EditGotoField];"EndTime");@TextToTime(@Command([EditInsertText];(EndTime)));
@Command([EditGotoField];"EndDateTime");@TextToTime(@Command([EditInsertText];(EndTime)));
@Command([EditGotoField];"Subject");@Command([EditInsertText];(Subject));
@Command([EditGotoField];"Location");@Command([EditInsertText];(Location));
@Command([EditGotoField];"Creatore");@Command([EditInsertText];Principal);
@Command( [FileSave] );
@Command( [FileCloseWindow])
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Saluti.
(maurizio1960) Ho sempre usato anche io questo sequenza e ritengo che valga anche in questo caso.
Visto che in questo caso hai il passaggio da ambiente 32bit ad ambiente 64bit e cambio di release, sarà bene testare con un ambiente di prova le applicazioni. Non vedo particolari problemi per la parte posta.
(maurizio1960) Tramite documento Program può, in linea di principio, essere schedulata qualunque cosa: eseguibili, BAT, ecc. Ovviamente in questo caso si dovrà indicare il percorso assoluto del programma da eseguire.
(maurizio1960) Direi che è normale: il secondo utente B non sarà autorizzato ad accedere ald db dell'utente A.
Anche se il messaggio parla di DB non trovato, in realtà manca l'autorizzazione.
(Houston) post interessante per QV in WEB
http://www-10.lotus.com/ldd/nd8forum.nsf/5f27803bba85d8e285256bf10054620d/4df88ef88fbd2d08852572b20058a867?OpenDocument
PS ATTENZIONE agli "SpecialField" nella selezione dei campi per la DAV
Quindi aggiungere #NOTEID + #OID(per web)
(valbros) Bisogna impostare all'interno della toolbar la visualizzazione dell'icona per creare le nuove repliche. La creazione delle repliche non e' prevista in nessun menu' di base. Per replicare bisogna essere nelle ACL livello Gestione(Manager).
Correggetemi se sbaglio.
(attila) da client funziona...benissimo....ma da web non si apre proprio il form....che può essere?
(attila) risolto:
bisogna mettere il convert nella select
@DbCommand( "ODBC" : "NoCache" ; "DB" ; "US";"PWD"; "SELECT convert(text, DESART) FROM ANAGARTICOLI")
(Houston) Nella select ho docuto inserire anche il campo #NOTEID:
select t.#noteid,
t.campo1,
t.campo2,
t.campo3,
from SCHEMA.DAV_T as t
where t.campo1= " + NOTES_Condizione
Non capisco se devo fare qualcosa ANCHE nella definizione della DAV....sembra di no...bho!
(attila) Sapete perchè non mi funziona questa query su un Db SQL??
@DbLookup( "ODBC" : cache ; "mioDB" ; "MYUS"; "MYPWD" ; "MYTAB" ; "FIELDRESTITUITO" : "" ; "MYFIELDKEY" ; "MPA" ; "Distinct" : "Ascending" )
(fabioricci) Giuseppe ti ringrazio,
ma il problema non riguarda l'installazione del client - gia' fatto tutto, funziona bene direi - ma l'uso della versione lite del client.
Grazie ancora per l'interessamento,
Fabio
(NEO_neo) Ciao a tutti,
da qualche giorno mi sono accorto di un problema che prima non avevo. Mi spiego con un esempio per essere meno confusionario possibile...UTENTE-A crea un nuovo memo e all'interno di questo ci copia un collegamento a una email del suo db, invia il tutto a UTENTE-B. Quest'ultimo apre l'email ma, nel momento in cui cerca di aprire anche il collegamento, compare un popup che dice "il database non è stato trovato, selezionare i servers sui quali cercare". Cliccando su "seleziona tutti" e successivamente su "OK", compare un successivo popup di errore "Impossibile localizzare il database di collegamento al documento. Ciò accade anche a parti invertite. Ho pensato che possa essere un problema del server passante, voi che ne dite?
vi allego a fine post i due popup di errore descritti nell'intervento
[IMG]/dominopoint/new_forum.nsf/(Uploads)/ELME-7CHB3J/$File/Immagine01.JPG[/IMG]
[IMG]/dominopoint/new_forum.nsf/(Uploads)/ELME-7CHB44/$File/Immagine02.JPG[/IMG]
grazie mille per l'aiuto.
Carmine
(Giuseppe) la procedura descritta qui http://www.offthehill.org/articles/2007/12/12/installing-lotus-notes-8-on-ubuntu-710-gutsy/
ti aiuta?
sudo apt-get install ttf-xfree86-nonfree
sudo ./setup.sh
sudo rm ~/lotus -r -d
sudo chmod o+rw /opt/ibm/lotus/notes/*
sudo chmod -R 755 /etc/lotus
/opt/ibm/lotus/notes/notes
(Houston) Ciao
1) -g"ITALIAN" (credo che le virgolette siano obbligatorie serve per aggiungere un ulteriore linguaggio nel caso tu abbia DB multi-language... potresti averne più di uno...ti consiglio di vedere tutte le opzioni della convert che sono tantissime soprattutto per PersonalFolder/IMAP (un pò macchinoso l'imap) etc ..
2) il -c si utilizza nel caso di comando esterno alla consolle di domino... es da consolle tu puoi fare "load compact -b nomedb.nsf" oppure da sistema operativo (nel caso windows) potresti fare es da DOS nserver.exe -c "load compact -b nomedb.nsf"
3) io generalmente ho sempre schedulato "program domino" considerando come se lui preponesse la "load" al momento dell'esecuzione. ES se vuoi schedulare un compact metti:
Program Name=compact
CommandLine=-c -i nonedb.nsf (o nome dir)
...
Ciao
(Houston) 1) creo la DAV inserendo i campi dalla form che mi interessa
2) Create/Update su DB2 (questo mi crea una nuova struttura dati su DB2 ora leggibile con SQL e "CentroControlloDB2")
3) Popolo la "tavola?" DB2
Si scatena un processo server DAVPOP che, presumibilimente" rilegge il db-nsf già su db2 per mettere i dati in questa nuova struttura.
Su un DL385G2 con 4 Dischi SAS RAid 1+0 un popolamento di 1.280.000 documenti ci ha messo 10 minuti circa
4) Domanda. su DB2 mi aspettavo di avere una struttura sola con il nome della DAV.. in realtà ne vedo due (DAV_T + DAV_X... penso tavole+indice?? conferme?)
5) Creo la QV che punta come SQL alla struttura SCHEMA.DAV_T
http://www.vistalli.it/blog/vistalliblog.nsf/dx/0608200713.14.35DVIF7N.htm?opendocument&comments MITICO!
ES:
NOTES_Condizione := @Prompt([OkCancelEdit]; "Condizione"; "Inserire la condizione di ricerca: ES '1/07' compreso di apice singolo"; "");
" select t.campo1,
t.campo2,
t.campo3,
from SCHEMA.DAV_T as t
where t.campo1= " + NOTES_Condizione
Mitticcoooooo funzionaaaaa
PS date le grant select
Però.... il "popolamento" tramite DAV da NSF (già su db2 con compact -p) mi comporta altro spazio disco occupato....uhmmmm
PPSS ok la vista la completa... ma non provate ad aprire il documento.....
ERRORE: "This note cannot be opened/previewed because there is no document associated whit this federal data"
(Alex) ciao.
il problema è che nella guida dice di usare un certo archive tool per creare l'eseguibile che sarà linkato nel sito e conterrà il client di sametime.
questo programma non lo trovo.
il vecchio client di sametime, il 7.5, è gia un file exe. infatti se sposto nell'apposita cartella quel file funziona tutto.
il client della 8 è piu complesso. contiene setup e sottocartelle.
l'unica soluzione che ho trovato è zippare il tutto, e sostituire nei db i percorsi e il nome del file.
cosi uno può scaricarsi lo zip e installartselo.
ma non è proprio il massimo.
mi chiedo come mai non abbiano creato un exe anche del client della 8.