(mere) potrebbe essere un problema di corruzione del pacchetto di installazione... a me è già capitato.... prova a installarlo da un'altra parte o a recuperare un'altra versione...
(mere) Ben venuto tra i lotussssiani!!! ;)
prima cosa devi avere in mano un Id (utente) che ha diritti amministrativi per poter registrare gli utenti. Senza di questo tutto il resto è inutile...
Una volta che hai recuperato questo ID o postazione dove c'è questa id devi avere un client di amministrazione che è indispenzabile per poter creare gli utenti.
Usa questo manuale come guida per la creazione del utente (pag 6):
http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/Client%20di%20amministrazione%20R6%20Rev1.1.pdf/$file/Client%20di%20amministrazione%20R6%20Rev1.1.pdf
segui le istruzioni... quando hai finito puoi passare alla configurazione del client vedi l'altro manuale:
http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/Installazione%20e%20configurazione%20Client%20R6%20Dominopoint.pdf/$file/Installazione%20e%20configurazione%20Client%20R6%20Dominopoint.pdf
Provaci.... e riscrivi nel forum quando ti trovi in difficoltà....
:book:
(Tasslehoff) Ti ringrazio per la risposta davvero esauriente :)
Nel mio caso devo escludere a priori qualsiasi regola di deny secca a causa di direttive provenienti dall'alto. Terminata questa fase iniziale di popolamento dovrò definire come default action "Mark", quindi quando avrò raccolto una quantità sufficiente di mail nel db mailgood (riempire il mailspam non è un problema) lascerò attivo l'autopopolamento con la fase 2 della preparazione.
Attualmente ho disabilitato in kspam l'uso delle blacklist dato che avendo default action "copy" mi sarei trovato una quantità ingestibile di mail nel db mailspam.nsf, le riattiverò quando avrò terminato il popolamento e sarò passato alla fase 2, secondo te è una buon idea oppure ho fatto una tavanata?
Ho notato che per ora la rilevazione è ancora abbastanza grossolana (sono poco più di 24h che è attivo kspam), tant'è che la stragrande maggioranza di documenti che mi ritrovo nel mailgood.nsf è composto da spam che sto pazientemente spostando tramite l'apposito agente.
Ti volevo chiedere un ulteriore dettaglio, nella configurazione si parla di statistiche, purtroppo però non ho trovato nulla (ne nsf ne file txt), sbaglio io qualcosa oppure le statistiche sono da abilitare tramite la modalità debug?
Ah dimenticavo, non avevo specificato su quale os stessi lavorando, il mio Domino è una 6.56FP2 su Win2k Server, avevo letto del bload ma solo per l'installazione di kspam su linux, la documentazione poi non ne parla :\
Ora ho modificato il notes.ini aggiungendo il task e l'ho fatto partire, oltre a servire al filtro bayesiano il reload di questo task ricarica anche le rules?
Te lo chiedo perchè preferirei evitare tutte le volte il quit & load del task smtp, è una cosa che giustamente vorrei fare il meno possibile per evitare disservizi.
(zf2000) buongiorno a tutti, sono nuovo quindi mi presento un attimo. mi occupo di realizzazione di progetti ICT e da qualche giorno mi sono trovato davanti per la prima volta Lotus Notes 6. Ho subito cercato info a destra e sinistra e in molte ore mi sono letto un sacco di materiale. ho anche stampato le vostre utili guide di installazione e amministrazione che mi hanno un po' aiutato. ho poi letto i vostri POST e a dire il vero vedo che siete esepertissimi... e la mia richiesta sfigurera' sicuramente! quella che chiedo so essere una cosa banale ma devo assolutamente risolvere perchè l'amministratore di rete è all'estero per lavoro e non siamo in contatto con altre figure.
devo "semplicemente" configurare un nuovo utente per utilizzare Notes Client 6.0.2. Il direttore ha preso il pc nuovo, ancora con XP (per fortuna), io ho installato il client ma mi fermo qua. Da quello che ho capito prima devo lavorare sul server creando un nuovo utente in domino. poi in teoria devo configurare il client. qui non mi sono chiare le operazioni e i passaggi da fare sia sul server che sul client. inoltre ho paura a mettere mano... magari sballo qualcosa. se mi potete un attimo indicare una strada o un manuale per fare ciò vi sarei grato. ho a disposizione un altro pc con il client gia' configurato ma non so da dove "pescare" i dati per la configurazione.
Grazie mille anche se solo leggerete questo messaggio.
Francesco.
(y75) Al termine dell'installazione Notes 7.0.2 una maschera di errore mi segnala
errore 1904 che non riesce a installare la dll nlsxbe
Riesco a dare OK terminando l'installazione, ma Notes non si apre.
Compare un errore generico di inizializzazione delll'applicazione.
Ho tentato di installare/disinstallare varie volte.
Quale passaggio potrebbe essere sbagliato?
grazie
(greghph) ciao
allora ho fatto come mi hai detto
solo che non ho trovato il file cache.nsk bensi cache.ndk (o anche cache.nsf)
beh ho eliminato il primo ma ancora ho il problema
(augusto) Grazie per le risposte.....
Farò qualche prova..
(Zazza) Ciao Tas,
come vedi sono stato di parola.
Presumo che tu abbia installato l'ultima versione del kspam. Oltre alla variabile extmgr_addins=spam devi aggiungere alla riga servertasks= del notes.ini la voce bload(non l'hai indicato nella tua descrizione).
Per quanto riguarda la fase di preparation settings 1 uno serve per popolare il database mailgood come contenitore bayesiano di mail buone su cui poi calcolare la probabilità che una mail contenente una parola sia buona o meno.
La fase 2 invece utilizza le probabilità già calcolate dall'antispam per determinare se una mail deve essere copiata nel mailgood piuttosto che nel mailspam.
Puoi ritenere le 2 fasi concluse nel momento in cui i falsi positivi o falsi negativi ossia mail buone bloccate o mail di spam lasciate passare siano in numero in termini percentuali diciamo il 10%. I filtri bayesiani lavorano bene solo dopo un certo periodo basandosi sui campioni di mail buone presenti nel db mailgood e sulle mail di spam presenti nel mailspam. Per esperienza quindi occorre all'inizio controllare che i 2 database non vengano "inquinati" ossia mail buone nel mailspam e mail di spam nel mailgood.
Diciamo che 3000 mail di spam e 3000 mail buone possono considerarsi una buona campionatura su cui far lavorare il filtro antispam.
Nel tuo caso però se non setti come default action il copy and deny i campioni rimangono quelli che hai acquisito nella fase di preparation per cui non variano in seguito alle nuove campagne di spam al cambiamento in generale dello spam, per cui ho lasci abilitata la fase 2 oppure alimenti a mano il database di spam. Il popolamento dinamico invece del mailgood lo puoi fare settando il good message ratio. Questo parametro non fa altro che copiare una mail ogni tot nel db mailgood.
I campioni comunque li puoi popolare tu a mano ricordandoti poi di ricaricare il bload per generare le nuove probabilità sulla base dei campioni.
Le mail non devono essere confermate obbligatoriamente perchè il filtro bayesiano le prenda in considerazione basta la...
(GianClaudio) Apri la tua rubrica indirizzi locale, premi i tasti CTRL+SHIFT+F9... ed aggiorni l'indice di tutte le viste.
Chiudi il client notes, cancella il file cache.nsk e riavvia il client notes
(GianClaudio) Non si puo fare... ma alcune soluzioni possibili...(cambiando un poco il modo di lavorare)
Mandare una email al gruppo che contiene tutti i tuoi utenti
Caselle di gruppo: ossia un unico account (info@nome.it) alla quale accedono piu persone (i tuoi utenti che condividono questa unica casella).
Creare un bottone speciale di invio al gruppo, alternativo a nuovo memo, che manda le email a tutti gli utenti....
Insomma... l'importante è passare a Domino :-)
A presto
(GianClaudio) Credo che esiste un progetto italiano (pubblicato sulle pagine di dominopoint) che ti consente di scaricare la posta da un account POP al server domino...
Dovrebbbe essere questo:
http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/JForward-1.3-POP3-Retriever-per-Domino
(GianClaudio) Premesso che non ho mai configurato "a fondo" kspam.... hai provato a cercare i vari tutorial presenti sul sito ?
http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/search.htm?opendocument&q=kspam
(greghph) ciao e scusate la mia domanda forse banale
nel mio client avevo degli indirizzi nella names.nsf aggregati ad un gruppo! ho cancellato alcuni degli indirizzi e quando invio una mail con mittente il gruppo, siccome non trova il nome (che nel frattempo ho eliminato dal gruppo), mi propone un nome alternativo estraendolo dalle rubriche pubbliche del domino.
Ho provato a cancellare il gruppo e ricrearlo con altro nome associando glli indirizzi corretti, ma mi viene sempre proposto il nome altrenativo!
che si deve fare in questi casi?
grazie
(attila) Ciao a tutti,
qualcuno sa perchè nel form custom di login "$$LoginUserForm" nell'evento WebQueryOpen non parte un agent (semplicissimo) che ho settato??
(augusto) Quindi se non ho capito male non è possibile creare caselle di gruppo utilizzabili da più utenti.....
Attualmente sto utilizzando un sistema simile con Postfix e volevo capire se era possibile passare a Lutus Domino.
La società interessata vuole fare in modo che gli utenti (raggruppati in settori) condividano tutte le email inviate o ricevute...
Grazie.
(fabiomc) ciao Mise
dopo aver aplicato questa modifica iNotes_WA_UI=inotes_lite come vedi nell'immagine sottostante:
a me compare questo nella webmail (non lite)..... cosa posso aver sbagliato?
https://webmail.xxxx.it/mail/miotti.nsf/iNotes/Mail/?OpenDocument&PresetFields=s_ViewLabel;In%20entrata,s_ViewName;(%24Inbox)&KIC&UNH=h9up5l2p80oe2samkfrnvn3lchs
[IMG]/dominopoint/new_forum.nsf/(Uploads)/ELME-7DXSGK/$File/Untitled2.jpg[/IMG]
(fabiomc) ciao a tutti
ho un client 5 che posso aggiornare alla 7 se richiede.
è configurato per usare posta interna con lotus 7.0.2
dovrei aggiungere la possibilità di scaricare posta da un provider in modo tale che riceva posta tutto su un'unica casella
è possibile?
grazie mille
(mere) ciao
direi che non è parte del normale comportamento di domino....
(mere) attualmente demandare l'HTTP authentication su AD richiede software di terze parti.... per esempio questo:
http://www.pistolstar.com/
In alternativa è possibile svilupparsi in casa una DSAPI per cambiare il comportamento del HTTP....
(Frengo) Lanciando Minder su macchine XP/Vista con client 8.0.1 basic (IT o EN non fa differenza), viene aperta una finestra nera stile DOS che rimane aperta finchè Minder è attivo.... inutile dire che i miei utenti hanno reagito nei modi più strani e diversi :-(
Non ho trovato una sola riga sull'argomento nè sul web nè sulla documentazione in mio possesso...
Qualcuno ne sa qualcosa? Succede anche a voi?
Spero non sia un delle famose "features" che ogni tanto escono dal nulla...
Grazie a tutti
(Tasslehoff) Salve a tutti, la quantità di spam che bombarda il mio povero mailserver Domino è arrivata ad un punto tale da richiedere necessariamente l'adozione di qualche contromisura. :(
Cercando ho trovato questo progetto di OpenNTF che promette mari e monti, non costa nulla, per cui ho deciso di provarlo, anche se onestamente la documentazione mi sembra alquanto lacunosa e troppo incentrata sulle regular expression piuttosto che sulla configurazione del servizio :\
Per quanto concerne installazione e uso delle rules tutto è molto chiaro e preciso, non mi è molto chiaro il funzionamento del filtro bayesiano e della relativa raccolta di mail per istruirlo.
Io ho fatto quanto segue:
- copiato la dll e l'exe nella directory dei binari di Domino
- copiato i templates dei 3 db e firmati con l'id del server (tanto per escludere problemi di acl)
- creato i 3 db a partire dai templates
- modificato il notes.ini per aggiungere "spam" al parametro EXTMGR_ADDINS
- creato configurazione di base con poche rules, utilizzo delle blacklist (uso bl.spamcop.net, safe.dnsbl.sorbs.net, zen.spamhaus.org) e default action COPY (in modo da popolare mailspam.nsf e mailgood.nsf)
Il dubbio che ho è sulla sezione di configurazione del filtro bayesiano (anche in queso caso ho settato la default action a COPY), in particolare i due parametri PREPARATION SETTINGS.
Io per ora ho abilitato il filtro bayesiano e attivato il PREPARATION SETTING 1 lasciando disattivo il secondo.
Quando devo abilitare il secondo (e di conseguenza disabilitare il primo)?
Quando devo ritenere completata la fase di PREPARATION 2?
Una volta terminata anche la seconda è sufficiente che metta a NO entrambi le preparation settings ma lasci attivo il filtro per utilizzarlo correttamente?
Ci tengo a precisare che non mi interessa cancellare o rifiutare le mail di spam, al termine della fase di raccolta iniziale mi interessa soltanto marcare lo spam in modo da permettere al singolo utente di filtrare la schifezza con una semplice mailrule.
Avete suggerimenti?
Thx...
(Kunderax) Ora sono riuscito a scaricare il connect 8. Ma nn mi si collega...l'instant messanging funziona correttamente e tutti si connettono, mentre per il client connect 8 nn riesco a conettermi...la porta è la 1533, connessione diretta, l'utenza è la stessa che funziona con l'instant messaging, la comunty server si è preso il nome del server...va settato qualcosa sulla names??? il server sametime è installato su un virtual server.
Grazie!!
(fabiomc) Buongiorno
è possibile richiedere l'autenticazione con AD2003 per webmail ?
se sì,dove posso trovare documentazione a riguardo
ho lotus server 7.0.2
Grazie
Fabio
(daino) Mi sto approcciando per la prima volta con il sistema di archiviazione in oggetto e vorrei automatizzare in qualche modo il processo di cancellazione delle mail degli utenti cancellati dal NAB del server Domino (eliminando l'utente sul server non viene in automatico cancellato il suo archivio creato da Commostore for Domino).
In pratica aprendo il client di Db2 content manager (non l'avevo mai utilizzato prima d'ora) riesco a vedere tramite il search tutti gli archivi di posta di ogni utente, ma vorrei anche poter cancellare quelli degli utenti che non ci sono più.
Qualcuno ha una dritta da darmi?
Grazie mille.
(cyberflaz) Pare sia un problema noto e "in lavorazione"
http://www-10.lotus.com/ldd/nd8forum.nsf/5f27803bba85d8e285256bf10054620d/4b6cf57743bf8e4185257355002b65fd?OpenDocument&Highlight=0,workspace
(stefano) Confermo: è assolutamente indifferente cambiarla in Notes o su Windows se il Single Log-on è attivo.
(cyberflaz) Settando il Workspace come Homepage e aggiungendolo allo startup, ho sempre il problema che cambiando località si chiude inevitabilmente.
Non c'è il modo di lasciarlo sempre aperto, esattamente com'è nella R7 o precedenti?
Thanks.
(augusto) Volevo chiedere se è possibile in Lotus Domino fare in modo che quando un utente invia una mail ad un altro appartenente ad un gruppo tutti gli utenti del gruppo ricevono la mail in copia obbligatoriamente.
Grazie.
(Teo) si si, quando installi con l'accesso singolo il client notes, questo mette un servizio windows chiamato accesso singolo lotus notes che si occupa di questo.
Se l'utente fa ctrl+alt+canc la password del file id viene cambiata
ciao
(lupino82) Salve,
ho visto una precedente discussione ma diversa dalla mia richiesta.
Ho necessità a mandare la mia email con la firma in allegato. Ho predisposto la mia firma con un file html.
Se mando l'email ad un altro utente del mio stesso server, questi la riceve in html (parlo necessariamente della firma). Se invece mando l'email fuori il server(tipo verso google, libero etc etc) la firma è solo testuale e quindi senza la formattazione html. C'è qualche opzione da settare?
Allo stesso modo, è possibile, così come per la webmail, settare la firma nei diversi client direttamente dal server? O bisogna impostarlo per ogni client sulle macchine?