> |  
Installazione e configurazione Kspam
Tasslehoff
Salve a tutti, la quantità di spam che bombarda il mio povero mailserver Domino è arrivata ad un punto tale da richiedere necessariamente l\'adozione di qualche contromisura. :(
Cercando ho trovato questo progetto di OpenNTF che promette mari e monti, non costa nulla, per cui ho deciso di provarlo, anche se onestamente la documentazione mi sembra alquanto lacunosa e troppo incentrata sulle regular expression piuttosto che sulla configurazione del servizio :\

Per quanto concerne installazione e uso delle rules tutto è molto chiaro e preciso, non mi è molto chiaro il funzionamento del filtro bayesiano e della relativa raccolta di mail per istruirlo.

Io ho fatto quanto segue:
- copiato la dll e l\'exe nella directory dei binari di Domino
- copiato i templates dei 3 db e firmati con l\'id del server (tanto per escludere problemi di acl)
- creato i 3 db a partire dai templates
- modificato il notes.ini per aggiungere "spam" al parametro EXTMGR_ADDINS
- creato configurazione di base con poche rules, utilizzo delle blacklist (uso bl.spamcop.net, safe.dnsbl.sorbs.net, zen.spamhaus.org) e default action COPY (in modo da popolare mailspam.nsf e mailgood.nsf)

Il dubbio che ho è sulla sezione di configurazione del filtro bayesiano (anche in queso caso ho settato la default action a COPY), in particolare i due parametri PREPARATION SETTINGS.
Io per ora ho abilitato il filtro bayesiano e attivato il PREPARATION SETTING 1 lasciando disattivo il secondo.
Quando devo abilitare il secondo (e di conseguenza disabilitare il primo)?
Quando devo ritenere completata la fase di PREPARATION 2?
Una volta terminata anche la seconda è sufficiente che metta a NO entrambi le preparation settings ma lasci attivo il filtro per utilizzarlo correttamente?

Ci tengo a precisare che non mi interessa cancellare o rifiutare le mail di spam, al termine della fase di raccolta iniziale mi interessa soltanto marcare lo spam in modo da permettere al singolo utente di filtrare la schifezza con una semplice mailrule.

Avete suggerimenti?

Thx infinite :)

[EDIT]
Aggiungo un altro paio di domandine (abbiate pazienza :D)
- le mail di spam che a seguito della default action COPY vengono copiate nel mailspam.nsf e le mail "buone" che vengono copiate nel mailgood.nsf durante la fase di PREPARATION 1, devono essere tutte confermate rispettivamente come spam o mail buone? Oppure per istruire il filtro bayesiano è sufficiente lasciarle nella vista NEW dei due database?
- Sempre per istruire il filtro bayesiano è possibile "imboccare" il db mailgood.nsf facendo il copy&paste di documenti corretti direttamente dal proprio db di posta?

Tasslehoff Burrfoot

You are here Installazione e configurazione Kspam - Tasslehoff -
    re : Installazione e configurazione Kspam - GianClaudio -
    re : Installazione e configurazione Kspam - Zazza -
        re... : Installazione e configurazione Kspam - Tasslehoff -
    re : Installazione e configurazione Kspam - Zazza -