(fpaolini) Vi riporto una piccola bug di notes 802 che mi ha fatto dannare un po' nella speranza (vana) di salvare qualche altra anima.
qualche volta (non sempre), nell'aggiornamento da 800, 801 a 802 con installazione multiutente notes si setta dei permessi un po' ostici nella directory dei templates.
quindi quando parte da un bellissimo messaggio che ti indirizza da tutt'altra parte rispetto al problema (qualcosa di vagamente attinente al fatto che non trova il bookmark.ntf) e poi va in loop...
quindi:
quando installate notes 802 (sia aggiornamento che nuova installazione) da un utente di classe "User" (con "Power Users" non succede) aggiungete ai permessi della directory:
[B]C:\Documents and Settings\All users\Dati Applicazioni\Lotus\Notes\data\shared[/B]
[B] in scrittura [/B] il gruppo Users
e vi eviterete un sacco di problemi.
il perchè succede è abbastanza semplice: all'aggiornamento o al roaming dell'utente il client aggiorna il bookmark.nsf e ha bisogno del bookmark.ntf - che però vuole scrivere per qualche motivo.
credo che sia perchè vuole fare un check del template e si incastra lì. è una bug presente dalla 5 che ci tiriamo avanti.
oltretutto controllate che bookmark.nsf (se è un utente roaming) abbia impostato il modello di template a cui fa riferimento o può dare problemi simili
spero di aver salvato bestemmie varie a altri colleghi!
(tuopoj) Si ricerca per la zona del veneto occidentale una figura professsionale di programmatore Lotus Notes/Domino, che avrà visibilità anche di ambiti amministrativi.
Per contatti rispondere a questa discussione o inviare mail a tuopoj@gmail.com.
grazie
(bussola2) Purtroppo sì, e il problema permane...
Aggiungo che l'applicazione è web... possibile che il documento in questione fosse al momento aperto da qualche utente?
(mere) se ogni server SMTP contatta direttamente il server relay (dell'altro dominio domino) immagino tu abbia configurato nel doc di configurazione il campo: Relay host for messages leaving the local internet domain:
se in quel campo metti due indirizzi IP, domino usera in sequenza l'uno o l'altro.
Se invece devi eseguire una sorta di retry come fa l'MX con i pesi... allora devi togliere il relay dal doc di configurazione e creare dei foreign smtp domain *.* e regolare con connessioni smtp i pesi di utilizzo.
Dipende se vuoi il retray considerando un fallimento del relay o un fallimento di uno dei tuoi smtp domino nei confronti del relay SMTP
vedi nel help administrator: Transferring outbound Internet mail to an SMTP server over Notes routing
(mere) perchè il browser client posso lavorare in cluster su HTTP domino è obbligatorio o un ICM (è un ruolo domino serve che permette al client di ottenere il redirect sul HTTP domino che ha le risprse disponibili) oppure un reverse proxy che supporta il bilanciamento tra 2 o più back-end HTTP
(mere) hai provato ad eseguire l'agent di refresh sa server e non da client?
(mere) ma sei sicuro che il server in DMZ sia nello stesso domino di quello in lan... ossia che condividono la stessa Names.nsf?... i due server si parlano in NRPC (protocollo nativo notes) o via SMTP?
(mere) sei sicuro che sia di domino?.... a me non risulta.... se lo apri cosa trovi dentro?
(ssadsv) Gentile Forum,
vi sottopongo un quesito relativamente al file che ho messo in oggetto.
Mi trovo con un server Domino versione 6.5.3 installato nella partizione E:\Lotus.
In C: mi trovo questo file di 250 Mb circa.
C'è un modo per azzerarlo oppure gestirlo su disco esterno? Così facendo non mi occuperebbe spazio nel disco.
Grazie per ogni eventuale suggerimento.
(fabiomc) ciao Mere
centrato in pieno il discorso perchè torna subito il msg di mancato recapito ma sorge un altro problema.
tutte le email corrette si fermono in DMZ e non vengono girate nel server domino in LAN.
appena metto quel parametro a DISABLED in DMZ,le email vengono girate correttamente.
cosa potrebbe essere a sto punto?
grazie mille!
(stefano) Direi che il Mere ti ha già detto tutto...no?
A presto
(stefano) Ti posso chiedere che versione di Notes/Domino stai utilizzando? Utilizzi anche Sametime (il client emebedded in Notes)? Grazie
(stefano) Può essere un server Domino se hai configurato l'ICM (Internet Cluster Manager) o magari un reverse proxy o magari qualcos'altro. Ho capito bene? ;)
(bussola) Innanzitutto un saluto a tutti.
Descrivo il problema:
- ho un database domino con circa 3200 documenti che contengono formule del tipo @dblookup
- cambiano dei dati ed ho la necessità di fare il refresh di tutti i documenti
- lancio il refresh e, arrivato circa al 7-8% si blocca
- andando a cliccare sulla status bar, vedo il messaggio in oggetto.
Qualche idea, consiglio?
(federico sportiello) Salve a tutti, ho un problema di instradamento della posta, ho il server di posta che per spedire mail su internet deve passare attraverso un altro server Domino di un altro dominio, quindi nei doc di dominio ho settato che per inviare la posta su internet il dominio principale deve passare attravrso questo altro dominio in DMZ, poi ho configurato gli opportuni doc di connessione e tutto funziona... pero' io ho una organizzazione piuttosto complessa e ho degli altri server che hanno sempre la connessione verso questo dominio esterno in DMZ per la spedizione su internet e vorrei che se le macchine della dmz collegate direttamente fossero ferme questo server utilizzasse l'altra strada per uscire su internet, invece le mail si fermano nelle mail.box e aspettano che le macchine DMZ risalgano......... ovviamente ho anche i doc di connessione verso queste altre macchine.
E' un po' difficile da capire, se c'e' bisogno chiedete pure chiarimenti
Cosa sto sbagliando?
Grazie
Federico
(oolong) Buongiorno a tutti,
torno con la mia serie di domande...
questa volta riguardano un cluster WEB con domino.
In pratica vorrei capire come funziona in parole semplici. Ok, non proprio tutto tutto... nel senso:
io ho 2 server in cluster tra loro. esiste il documento "internet site" che associa un indirizzo (pippo.dominio.it) ai 2 server. quello che vorrei capire è chi e come il browser decide se chiamare un server o l'altro.
Magari mi spiego meglio. io faccio da iexplorer "http://pippo.dominio.it" e a volte vado sul server1 e a volte su server2 (lo vedo dal weblog). chi e come si decide questa cosa? non è una cosa che gestisce domino giusto? è il provider che fa qualcosa? qualche tool installato?
ciao e grazie mille per le risposte!!!
(MircoT) mi sono accorto per caso della cosa.
su 2 ambienti 6.5.x, sia dalla webmail che da un client 6.5.x, creando un messaggio e pigiando il bottone indirizzo non mi vengono mostrati i gruppi di tipo acl.
se invece uso il client 7.0.2 mi vengono mostrati tutti i gruppi, compresi quelli di tipo acl che non c'entrano un tubo con l'indirizzamento di posta...
analogamente se modifico una acl non mi vengono mostrati i gruppi mail con un client 6.5.x, mentre con il 7.0.2 mi vengono mostrati tutti i gruppi.
dalla webmail di un server 7.0.2 il bottone address mi mostra tutti i gruppi, compresi quelli acl.
visto che ai gruppi acl non devo poter spedire posta (e infatti non posso perchè mi da errore) e i gruppi mail non li devo poter mettere nelle acl, mi sembra più corretto il comportamento della 6.5.x...
mi sorprende che con la 7 abbiano tolto questa cosa... perchè mi rompe che gli utenti possano vedere (e fare casotto) con gruppi che non sono indirizzabili...
quindi pensavo che ci fosse una qualche variabile per ripristinare il "funzionamento" precedente, ma fino ad ora non ho trovato nulla
ciauzzz!
(mere) se isync non è compatibile con lotus notes... allora non ti serve a nulla. devi trovare un software simile compatibile con Lotus notes
(mere) prova a vedere se il problema c'è anche se usi firefox
(mere) puoi fare una copia via file system o crea nuova replica (ma richiede che l'utente che esegue il crea nuova replica sul server di destinazione deve avere tutte le autorizzazioni del caso)... la cosa importante è che il nome del file sulla destinazione deve essere rinominato in per esempio names_dominiob.nsf
poi va pubblicato nel DA50 e creata una connessione di replica dal server DominioB verso DominioA di tipo push only in maniera che il server del dominioA riceva costantemente gli aggiornamenti.... eseguire la stessa procedura tra DominioA e DominioB
(mere) SE NON è attivo nel doc di configurazione del server in dmz la funzione (SOTTO TAB: Router/SMTTP - Restrictions & Controls - SMTP Inbound Controls) Verify that local domain recipients.... allora domino dovrebbe mandare inditro il delivery failure altrimenti no
[IMG]/dominopoint/new_forum.nsf/(Uploads)/ELME-7KUMKU/$File/smtpin123.png[/IMG]
(fabiomc) tutto ok per la compressione database.
mi potete dare una mano per il discorso della dmz come descritto nel post precedente.
grazie mill per il vs aiuto
(mere) sinceramente e me sembra tutto ok... qundo apri una finestra di dialogo per la selezione di indirizzi x ACL o invio posta vedi tutto il contenuto... mentre se esegui il lookup degli indirizzi lato client allora vengono verificati solo i gruppi abilitati al invio posta.
io ormai sono su ambiente R7 e R8 e funzionano alla stessa maniera.
PS: ma tu hai migrato da R6 a R7 ed hai verificato il problema o è un confronto tra due ambienti divesi?
(michele) Ciao,
vorrei sviluppare un agente Java che viene lanciato da un client Notes 7.0.3 su Mac OS X, ma da quel poco che ho letto non c'è il supporto per Java su Mac, vi risulta? Grazie.
(mere) si... per il mittente devi usare come dice Mj231 il run on behalf
[IMG]/dominopoint/new_forum.nsf/(Uploads)/ELME-7KUJEM/$File/2008-10-28_150026.png[/IMG]
(oolong) salve a tutti,
noi in azienda abbiamo 6 server citrix con installato lotus notes. e tutto funziona regolarmente (non il single client logon).
Installazione std, creazione di una dir con gli shared file, e uno script vbs per copiare nelle dir dei profili utenti i file di lotus notes (notes.ini ecc).
Ciao a tutti
(MircoT) ops, scusami... non avevo letto che ti serviva con webmail...
a questo punto, magari sbirciando il codice del teammailbox, dovresti modificare il codice di una copia del template standard in modo da fargli fare quello che ti serve.
non è facile, ma si può fare di sicuro.
ciauzz!
(riccione) ... mere, hai avuto un minuto per guardare le oubound restriction?
grazie
(maverik08) Ciao ragazzi volevo porre questo tipo di quesito,dovrei cancellare degli inviti sul calendar in lotus notes ma non vorrei che i destinatari ricevano la notifica di cancellazione,come è possibile fare ciò?..il client è lotus notes 6.5.4
ringrazio in anticipo
Dario
(providence) Grazie, sarebbe bello, ma non funzia su web