(NEO_neo) Ciao a tutti,
da venerdì ho un problema con la posta. Il problema si riassume in un popup che si presenta all'atto dell'invio di una qualsiasi email. Il popup di errore contiene questo testo "ERRORE SERVER: File troncato. Il file potrebbe essere danneggiato". Ho fatto riferimento alla guida in linea di lotus ma l'unica cosa, perlomeno in parte, pertinente che ho trovato è stato un errore che faceva riferimento, però, a degli oggetti, quali ad esempio gli allegati di una email. Mi chiedevo se qualcuno di voi mi potesse venire in soccorso.
Grazie mille
Carmine
(I5) Quando Domino tenta di contattare il server SMTP per la consegna dei messaggi e per qualche motivo non riesce, invia un report al mittente per informalo del problema... tutto bene se non chè il report arriva il giorno seguente !!!
C'è qualche regola/impostazione che mi sfugge ??
Grazie
:wall:
(wildchild) Ciao a tutti.
Vorrei chiedere alcuni chiarimenti sull'utilizzo dell'oggetto NotesSession. Io ho uno script di amministrazione che recupera l'oggetto NotesSession utilizzando le seguenti istruzioni:
Dim oNotesSession
Set oNotesSession = CreateObject("Lotus.NotesSession")
Call oNotesSession.Initialize(PASSWORD)
In questo modo io mi aggancio sempre alla sessione associata all'ultimo utente che ha fatto login al client di amministrazione. Il problema è che non posso passare come parametro allo script la password da utilizzare, quindi quando qualcuno utilizza il client di amministrazione con un utente diverso da quello previsto, lo script non funziona più, segnalandomi che la password non è valida. Spulciando la documentazione, ho scoperto l'esistenza del metodo
InitializeUsingNotesUserName(USERNAME,PASSWORD)
Il problema è che non riesco a fare funzionare questo metodo: io ho tentato con diverse utenze, ottenendo sempre messaggi di errore del tipo "User taldeitali is not a server".
Ho fatto diversi tentativi configurando i parametri KeyFileName e Admin nel file notes.ini, ma senza risultati.
C´è qualcuno che gentilmente possa chiarirmi questi aspetti dell´autenticazione su domino?
Grazie mille!
P.S. La versione di domino è la 7.0.2 su Win2000. Sia il server che il client sono installati sulla stessa macchina.
(wildchild) Grazie per la risposta, l'impostazione è effettivamente salvata nel notes.ini del client.
Generalmente il problema di gestire un altro utente non si porrebbe, però è capitato che per amministrare notes con il client sia stato usato un altro utente e a quel punto lo script che ha la password cablata al suo interno non funziona più....
Ora mi resta da capire come utilizzare il metodo di inizializzazione passando username e password e sarei a posto... seguirò il consiglio di postare sul forum degli sviluppatori.
Grazie ancora, ciao a tutti
(mere) posta nel forum di sviluppo li dovresti trovare aiuto:
http://forum.dominopoint.it/Dominopoint/new_forum.nsf/WebBoardMainActiveCategorized?OpenView&RestrictToCategory=Developers%20Tips&ExpandSection=623
(cyberflaz) Ciao, hai detto bene.
Ti chiede la password per l'ultimo utente che si è loggato nel client.
Onestamente, però, non ho mai avuto la necessità di andare a gestire un altro utente. Ad ogni modo tale impostazione dovrebbe venire salvata nel notes.ini (del Client) sotto la voce KeyFilename.
(wildchild) Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum nonchè un novizio del mondo domino.
Volevo porre una domanda a cui non riesco ad ottenere risposta benchè abbia visitato diversi siti e letto parecchia documentazione.
La domanda riguarda la modalità con cui viene gestito il recupero della sessione NotesSession quando si utilizza lo scripting.
Osservando il seguente snippet:
Dim oNotesSession
Set oNotesSession = CreateObject("Lotus.NotesSession")
Call oNotesSession.Initialize(PASSWORD)
si vede che viene recuperata la sessione e viene inizializzata passando come parametro solamente una password. Tale password, affinchè lo script funzioni correttamentem, deve essere quella dell'ultimo amministratore che si è loggato sull'Administration Client, altrimenti si ottiene un errore di "password errata".
Quello che mi (e vi..) chiedo è: qual è il meccanismo con cui viene tenuto traccia della sessione? Un'altra cosa che mi lascia perplesso è il fatto che non sono riuscito a fare funzionare l'istruzione
Call oNotesSession.InitializeUsingNotesUserName(USERNAME,PASSWORD)
passando le credenziali di un utente amministratore dato che ottengo sempre un errore del tipo "..USERNAME is not a server". Ho fatto diversi tentativi configurando i parametri KeyFileName e Admin nel file notes.ini, ma senza risultati.
C'è qualcuno che gentilmente possa chiarirmi questi aspetti dell'autenticazione su domino?
Grazie mille!
P.S. La versione di domino è la 7.0.2 su Win2000. Sia il server che il client sono installati sulla stessa macchina.
(Frank) Non ho capito se hai risolto.
Frank
(Giuseppe) il Calendar di Domino Baloney è qui: http://dominobaloney.blogspot.com/2007/06/calendario-javascript-leggero-per.html
(Frank) Chiaramente con la configurazione di Tipo "Relay host for messages leaving the local internet domain" passi la palla al sistema Relay remoto che potrebbe essere ancora un Domino. Poi sarà la macchina finale che tramite DNS dovrebbe smazzarsi l'istradamento.
Frank
(Frank) > mail.dominio1.it e mail.dominio.2.it corrispondono a due IP diversi,
> anche passandogli i due IP il relay non funzionerebbe... non posso
> (o come dovrei fare) a demandare ad un unico IP l´ingrato compito
> di instradamento?
Puoi demandare ad un IP remoto (Configuration Document --> Router/SMTP --> Basics --> Relay host for messages leaving the local internet domain) ovviamente devi avere attivo anche il campo "SMTP used when sending messages outside of the local internet domain"
oppure
indicare tu la strada tramite i documenti "Foreign SMTP Domain", però capisci che non pui farlo per tutti i Domini.
Di solito si imposta in generale la prima configurazione in modo da istruiore domino indicando che quell' IP (relay) conosce tutti i possibili domini e creare "scorciatoie" per alcuni domini "particolari" tramite "Foreign SMTP Domain".
Frank
Frank
(freemaui) -Primo punto dolente, non verso un dominio, verso un IP che ha il compito di smazzarsi l´istradamento verso n domini
mail.dominio1.it e mail.dominio.2.it corrispondono a due IP diversi, anche passandogli i due IP il relay non funzionerebbe... non posso (o come dovrei fare) a demandare ad un unico IP l'ingrato compito di instradamento?
-Se fosse solo per questo devi creare 2 documenti "Foreign SMTP Domain" e nella sezione Routing inserire "Internet Domain" e "Internet host"
voglio provare questo tipo di soluzione che mi suggerisci... "attendere prego" ;)
(Frank) Dai un occhiata al topic:
http://forum.dominopoint.it/Dominopoint/new_forum.nsf/WebBoardSub?OpenView&RestrictToCategory=581EC1444FF345C6C12573210044E53B&Count=30&ExpandSection=4
Frank
(Frank) > hai ragione Frank...
> effettivamente mi rendo conto che il relay
> può funzionare solo verso un dominio...
Primo punto dolente, non verso un dominio, verso un IP che ha il compito di smazzarsi l'istradamento verso n domini
> ho io una situazione non pulita con due applicazioni lotus con due
> destinatari diversi (info@dominio1.it e info@dominio2.it) e mi stò
> triturando il cervello cercare una strada che permetta a lotus di
>smistare verso mail.dominio1.it in un caso e mail.dominio2.it
>nell´altro caso (che poi sono anche due mail server fisicamente
> diversi, magari portando i due domini su 1 unico mail server si
>potrebbe agire in altro modo).
Se fosse solo per questo devi creare 2 documenti "Foreign SMTP Domain" e nella sezione Routing inserire "Internet Domain" e "Internet host"
> Cmq in Conversions la prima cosa che ho fatta è stata proprio sganciare lotus
> dal compito di risolvere dominio1 e dominio2.
Ok.
Frank
(freemaui) hai ragione Frank...
effettivamente mi rendo conto che il relay può funzionare solo verso un dominio...
ho io una situazione non pulita con due applicazioni lotus con due destinatari diversi (info@dominio1.it e info@dominio2.it) e mi stò triturando il cervello cercare una strada che permetta a lotus di smistare verso mail.dominio1.it in un caso e mail.dominio2.it nell'altro caso (che poi sono anche due mail server fisicamente diversi, magari portando i due domini su 1 unico mail server si potrebbe agire in altro modo).
Cmq in Conversions la prima cosa che ho fatta è stata proprio sganciare lotus dal compito di risolvere dominio1 e dominio2.
(Global) [I] "Prova a verificare nel tab Naming Contexts (Rules) se hai settato a yes il campo (Trusted for Credentials). "[/I]
Si, mi sa che devo andare in ferie .... :D
Ri-grazie
(Frank) > Uhm... diciamo che adesso lo show xdir mostra correttamente anche la rubrica secondaria.
> Però non sembra funzionare... in quanto se provo a fare un login da web con un´utente della
> secondaria mi dice che lo user o pass > è errato, in pratica non lo vede.
Prova a verificare nel tab Naming Contexts (Rules) se hai settato a yes il campo (Trusted for Credentials).
> Temo altra piccolezza... a livello di ACL non c´è niente di particolare, giusto?
> Non capisco cosa non vada adesso -.- ...
> qualche domanda-suggerimento che vi viene in mente ?
Se l'utente fosse inserito in un gruppo che utilizzi per le ACL devi attivare nel tab Basics: "Group Authorization: Yes". Occhio che questa impostazione può essere attivata per una sola rubrica secondaria
Frank
(Global) Uhm... diciamo che adesso lo show xdir mostra correttamente anche la rubrica secondaria.
Però non sembra funzionare... in quanto se provo a fare un login da web con un'utente della secondaria mi dice che lo user o pass è errato, in pratica non lo vede.
Temo altra piccolezza... a livello di ACL non c'è niente di particolare, giusto?
Non capisco cosa non vada adesso -.- ...
qualche domanda-suggerimento che vi viene in mente :(?
thanks!
(cyberflaz) Ciao,
Purtroppo non è previsto, devi servirti di un "meccanismo" tuo per avere una cosa del genere.
Ne trovi diversi nel Web, anche sul blog di Domino Baloney.
(mere) versione di domino?
(Frank) Nel campo "Relay host for messages leaving the local internet domain" puoi indicare solo un IP o il "Fully qualified Internet host name" del reley SMTP.
Poi domino provvede, una volta attivata questa funzionalità, a delegare al reley remoto la consegna di tutta la posta SMTP.
Non mi risulta che bisogna specificare una lista di domini...........al massimo devi verificare se nel global domain non hai istruito domino per gestire quel dominio stesso (Conversions --> "Local primary Internet domain" e anche "Alternate Internet domain aliases").
Frank
(Frank) >Non può funzionare: c´è una mappatura "campo Domino" internetAddress -> "attibuto LDAP" mail.
> Ma come faccio a dire: mail diverso da blank?
Comunque è molto importante il DB schema.nsf per verificare la mappatura corrente dei campi
Dovresti forse indicarci la finalità della query, chi ne usufruirebbe?
Frank
(Frank) Vai nella <notesdata> del server ed esegui:
/opt/lotus/bin/ldapsearch -h <IP LDAP SERVER> -p 389 -D "cn=<utente>" -w <password> grouptype=* "mail=*"
Frank
PS
Ovviamente mi riferisco a query LDAP di Domino verso un servizio LDAP fornito da domino.
Potresti anche interrogare LDAP remoti alterando la sintassi.
(Frank) Solo su un utente o su tutti?
x firma intendi la signature o Message Disclaimers?
Frank
(ARI) Buon Giorno a tutti,
Volevo chiedervi se esiste il modo
via web di definire un campo data che
mi dia la possibilitá di visualizzare il calendario.
Grazie.
ciao
(stefano) Non può funzionare: c'è una mappatura "campo Domino" internetAddress -> "attibuto LDAP" mail. Ma come faccio a dire: mail diverso da blank?
(Frank) Se il server fosse installato su piattaforma Microsoft potresti installare il driver SQL sul server e tranquillamente utilizzare le stesse classi indicate.
Se il server fosse su altre piattaforme (x capirci like unix) dovresti percorrere la strada del connettore (tipo DB2 connect) che ti pemetterebbe di collegarti a DB relazionali esterni (Oracle, DB2, ODBC, etc..etc..) in modo da gestire i dati stessi tramite Java Script.
Prova a dare un occhiata al DCTEST
Frank
Running DCTEST
Follow the steps below to run DCTEST.
1. Locate the DCTEST program specific to your operating system platform in the Domino program directory. The DCTEST program has the following names for each of the associated operating system platforms:
Windows (Win32) platforms -- ndctest.exe
UNIX platforms -- dctest
iSeries platform -- call Qnotes/dctest
Note When working with a case-sensitive OS such as UNIX, enter the DCTEST program name using lowercase characters.
Note When you use DCTEST on a UNIX platform, be sure that the shared library path points to the directory where the DCTEST utility resides. If you use the current directory as the shared library path, you will not be able to use DCTEST. Once you have completed your test with DCTEST, revert to the original shared library path setting.
2. Invoke the dctest program to display the DCTEST utility instructions and choices.
3. Enter the number of the test you want to run and press Enter.
4. Depending on the type of external system you are testing, for example DB2, you are prompted to enter additional information as required to log in to the specified data source. After entering the external system database, user name, and password, the program attempts to connect to the external system server.
For more information, refer to the chapter in this manual that discusses the specific external system for which you want to test connectivity.
5. A message appears indicating whether the test was successful or not.
6. You can retry a connection by entering "Y" at the Try...
(AntoPonto) Ciao a tutti. Sono in attesa del Dominopoint Day!
Nel frattempo, ho un problema sul Domino Web Access 7 (dwa7.ntf): viene raddoppiata la firma sull'inoltro, mentre sulla risposta funziona regolarmente.
Qualcuno sa suggerirmi dove intervenire?
Grazie.
(Giuseppe) non direi senza soluzione... suggeriscono di filtrare con internetAddress=*
fai qualche prova con ldapsearch da prompt
(Giuseppe) http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/Convertwinmaildat.htm
http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/winmail2.htm
oppure con la 6.5.6 o 7.0.2fp1 dovresti ottenere il supporto nativo:
http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/Disponibili_Lotus_Notes_e_Domino_6.5.6