PRECEDENTE SUCCESSIVO
(Antelope) Mi sono letto la FAQ sul licensing ma gradirei un vostro parere.. se registro nella Domino Directory delle persone dotate di un database di posta, e le configuro affinche la rispettiva posta in entrata venga inviata in copia ad una mailbox su un altro server, e queste persone non accedono mai al server Domino (nè con il client Notes nè con altro client o webmail), per queste persone [B]non c'è bisogno[/B] di una licenza CAL.... giusto? NB: non sono dei semplici forward, perchè la posta viene salvata in un database; però in pratica non c'è un corrispondente utente "reale" che si autentica ed accede a servizi Notes/Domino. Il passaggio cruciale della licensing FAQ è questo.. [I]Q. When do I need a client access license? A. A client access license (or per user charge if you are using per user licensing) is required for access to Lotus Domino capabilities that require authentication, except for Web browser access to Lotus Domino Utility Server or Lotus Domino Utility Server Express software.[/I] Q. What determines how many client (user) licenses I need? [I]A client license is required for each individual person who accesses Lotus Domino capabilities in a manner that requires a CAL (see previous Q&A) – no more, no less. This is true regardless of the number of workstations used, copies of software installed, or number of user IDs in the Lotus Domino directory.[/I] Ho capito bene o mi sfugge qualcosa? tnx
(Patrol87) ciao a tutti, ho un problema con lutus, tanto per cambiare. Praticamente quando faccio nuovo memo e vado a mettere l'indirizzo e digito per esempio solo una "r" e poi premo invio, dovrebbe visualizzarmi tutti i nomi degli indirizzi che cominciano con la "r" delle rubriche che ho inserito in "file\preferenze\preferenze utente\mail\local address book\”. Io ad esempio ho inserito in “local address book” “prova1.nsf, prova2.nsf”. E invece mi trova gli indirizzi o di una o dell'altra ma non di entrambi. Ad esempio se io ho messo "pippo" in tutte e due le rubriche, quando vado a digitare solo la "p" (e poi premo invio) dovrebbe visualizzarmi tutti e due o cumunque tutti i nomi che cominciano con la “p” e che sono presenti in entrambe le rubriche, e invece non lo fà. Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema!! Ciao e grazie mille in anticipo per le risposte!!
(Patrol87) ciao a tutti, ho un problema con lutus, tanto per cambiare. Praticamente quando faccio nuovo memo e vado a mettere l'indirizzo e digito per esempio solo una "r" e poi premo invio, dovrebbe visualizzarmi tutti i nomi degli indirizzi che cominciano con la "r" delle rubriche che ho inserito in "file\preferenze\preferenze utente\mail\local address book\”. Io ad esempio ho inserito in “local address book” “prova1.nsf, prova2.nsf”. E invece mi trova gli indirizzi o di una o dell'altra ma non di entrambi. Ad esempio se io ho messo "pippo" in tutte e due le rubriche, quando vado a digitare solo la "p" (e poi premo invio) dovrebbe visualizzarmi tutti e due o cumunque tutti i nomi che cominciano con la “p” e che sono presenti in entrambe le rubriche, e invece non lo fà. Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema!! Ciao e grazie mille in anticipo per le risposte!!
(mere) sottoscrivo ;)
(mere) no.. L'unica maniera è esportarla in formato EML (leggibile da Outlook express) vedi articolo: http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/2306200711.27.41CMED4V.htm l'alternativa è aquistare prodotti di terze parti per esportare i messaggi. Non mi risulta in nessuna maniera la possibilità di esportare in Html o giù di li perchè diventerebbero una cosa ingestibile... tantovale allora fare dei PDF
(GianClaudio) Domanda da 100 milioni di dollari che ciascun amministratore si è sentito almeno un paio di volte nella vita.....;) Credo che l'unica cosa che possa fare, sia di esportare il tutto in formato outlook, tramite prodotti di terze parti...adesso non ricordo il nome, ma se fai una ricerca su google, puoi trovare parecchio...
(GianClaudio) Un suggerimento ... fare la guerra allo spam, bloccando i nomi dei domini... è praticamente una battaglia persa....
(GianClaudio) Grazie Mere, presumo che questo vale anche per un client notes che si collega ad un server di ST... (senza un apposito client installato)... Me lo puoi confermare ? A presto.
(GianClaudio) Grazie Mere, presumo che questo vale anche per un client notes che si collega ad un server di ST... (senza un apposito client installato)... Me lo puoi confermare ? Grazie, a presto.
(Global) Praticamente mi è stato chiesto se c'è verso di esportare tutta la posta di notes (o "copiare") in html o altro formato, cosi da storicizzarla e poterla usare senza dover accedere per forza al pdf.
(CarmeloP) Scusatemi, ma non riesco a trovare il client eclipse in italiano. Non riesco proprio a capirlo, le descrizioni sul sito ibm Il codice (C151XDE) è quello che cerco ma è in tedesco. Qual'è il similare in italiano? Grazie
(mere) compact -B recupera lo spazio libero dei db ma cambia la DBIID. In teoria usando TSM tu dovresti agire in questa maniera: 1. Sabato sera: Compact-B di tutti i db. Concluso questo può partire un full backup con TSM 2. Domenica/Lunedi: parti con i backup differenziali fino a sabato sucessivo Durante la settimana devi eseguire compact -b (senza recupero spazio fisico ma solo riallocazione dello spazio nei db) questo compact non cambia il DBIID e permette al tsm di recuperare i backup con transizione. Ovviamente questo tipo di backup richiede che il transactional logging si di tipo lineare.(e dovrebbe essere su uno storage diverso da quello dei db di domino x ovvie ragioni di performance). io temo che in questo momento tu non stai usando il backup del transactional logging.... Che il compact -B impieghi così tanto tempo è difficile da valutare. sicuramente tanto conta la velocità dei dischi I/O e la deframmentazione degli stessi. 1,1 tera di database non è poco a prescindere dal numero di utenti... potresti pensare di archiviare parte della posta usando gli strumenti di domino magari su un terzo server o usando prodotti di terze parti....
(maci) Grazie, ma quell'agente viene lanciato all'apertura della mail via web, non viene utilizzato per l'apertura della mail via client notes. Ciao Marco
(cricchio) Ci provo: esiste un Agent chiamato WMemoOpen che ha una funzione chiamata wReturnReceipt all'interno della quale vi è una riga di codice che cito: Call receipt.send (False, note.getitemvalue("From")(0)) Se non erro dovrebbe essere questa a far si che l'invio venga effettivamente eseguito. Ho fatto una prova ma nel debugger effettivamente non vedo quanto viene richiamata
(cricchio) Ho un form che "onLoad" valuta se il documento è nuovo e chiede all'utente di dargli alcuni parametri. Vorrei che venisse sempre aperto in un frameset creato ad hoc, anche quando l'apertura è fatta da un doppio click sul record di una vista e non solo utilizzando un pulsante creato ad hoc, per cui ho tentato di inserire nelle proprietà del documento i campi relativi all'Auto Frame. Così facendo però succede che quando mi trovo a valutare il current document OnLoad, il documento non sia quello aperto o creato con il mio form ma la page che uso nella parte sinistra del mio frameset e quindi il mio script OnLoad di fatto risulta inutilizzabile. Come posso fare per far si che il currentdocument sia il form e non la page? Oppure come posso aggirare il problema?
(Teo) Buon giorno... Ho un mail server con 1.1 TB di posta. Questo mailserver ha i TLOG attivi in archive mode con il TSM. Bene il sabato pomeriggio parte un compact -B che vista la mole di dati termina 2 giorni dopo. 2 giorni dopo finito il compact parte il backup di TSM che ci mette un paio di giorni pure quello. A breve se si va avanti in questo modo il backup non farà in tempo a finire in una settimana. Volevo suggerimenti su come lanciare i compact.. come fate nelle vostre megaditte da 20000 utenti ;) ?? Io ne ho solo 1200 su questo server ci deve essere qualcosa che mi sfugge
(Teo) ciao grazie per i suggerimenti. mi sono appena fatto una settimana di ferie e mi sono trovato alcuni problemi "osceni" al ritorno (i miei server hanno sentito la mia mancanza) appena risolvo torno a lavorare sul quickr e ne riparliamo :-)
(maci) Nessuno mi può aiutare?
(Zeus) ..appunto, se fai come dice giuseppe, risolvi il tuo problema... settalo come select docs...all new and modified docs.....e lo scheduli ogni xx minuti, o ore.
(quixada) Scusami... ho cercato di fare da solo dopo il tuo aiuto ma non ci sono riuscito !!! Ho inserito lo script che mi hai fornito nella Querysave del modulo sostituendo il nome campo e il nome vista... potresti però dirmi che formula devo inserire nel campo calcolato che deve mostrare il num progressivo??? thanks!!!!!!!
(mere) certo sulle rule ci possono essere molti problemi... se non funzionano e le vedi... puoi provare a disabilitarle poi cancellarle e poi ricrearle... la 6.5.1 ha molto bug sulla parte rules... sarebbe meglio upgradare a versioni più recenti...
(mere) spiegati meglio... esiste la possibilità di esportare in EML.. per esempio... cosa devi fare con la mail esportata??
(Paperoga) Ciao Claudio, grazie per la risposta e scusa se replico così in ritardo... Allora, il messaggio d'errore è banale. E' il solito messaggio che si riceve quando non si riesce a raggiungere un server e il sistema chiede di riprovare più tardi... Esattamente al momento non posso fornirtelo, dovrei connettermi in vpn e per qualche ora sicuramente non posso farlo... Quindi ecco, l'errore che da è questo. Nella location della R8, se non erro, non c'è più la possibilità di indicare il server sametime, si può solo dalle preferences credo. Ad ogni modo è già espresso non in formato gerarchico ma come hai detto tu: sametime.server.acme.com A dire il vero ho provato a specificare anche L'IP ADDRESS, ma senza successo... Cosa posso dirti di più: il server sametime pinga, l'utente e pwd sono giusti (testati sul notes buddy del mio collega) e la stessa configurazione funzionava con la release beta A me sembra un bug... non so cosa ne pensi. Ciao e grazie, P.
(Fazer) ciao ragazzi, ho il seguente problema : su un client notes 6.5.1 un utente ha abilitato una serie di regole per indirizzare automaticamente mail provenienti da determinati indirizzi i folders da lui creati. Queste regole ora non funzionano più. Neanche una. Premesso che è la prima volta che mi capita un problema di questo genere (non avevo mai riscontrato regola di queste tipo non funzonanti) vi vorrei chiedere se siete a conoscenza di una problematica del genere. thanks!
(Global) Ciao a tutti! Qualcuno conosce un tool per esportare la posta notes in html o altro?
(rules) Grazie mere, gentile come sempre... mi hai tolto un bel dubbio! ;)
(mere) meritevole.... ma .... lascia perdere troppa fatica !!!!!!!!...
(mere) db di posta o applicazioni?? A.Se forzi una replica a mano cosa ti dice da console? B.provato a svuotare l'history di replica? C.verificato se per caso nelle propietà di replica non è impostato "disabilita replica) D.ACL tra le repliche è coerente e corretto? Per finire.... potresti togliere e creare una nuova replica del db.... e vedere se torna a funionare il tutto
(mere) Full access admin?
(MirkoMK) No, qui non funzia così; ad esempio se nella Names ho un utenza "Roberto Fugazzaro" con Alias "rfugazza" e nel DB di posta scrivo "Fuga" + F9, il nome non viene risolto .....
PRECEDENTE SUCCESSIVO