PRECEDENTE SUCCESSIVO
(mere) apri in designer il database e cancella la cartella $trash poi riesegui replace design
(Macross) ho lotus domino 5 e client notes 5 per fare il replace design ho aperto notes, apreto la posta, poi file -- database -- aggiorna impostazione Sì e ha iniziato a lavorare... però alla fine non è cambiato nulla... sbagliato qualcosa? grazie saluti EDIT: come non detto devo fare SOSTITUISCI IMPOSTAZIONE lol ho anche dimenticato l'inglese :D tnx RI EDIT: anche dopo aver fatto sostituisci imp e aver scelto dal server il template posta(v5) e aver dato OK non appare il cestino... reboot server e client per caso? cya
(mere) devi eseguire un replace disign usando il modello del database...e il cestino verrà ripristinato.... non puoi ricrearlo tu!!
(Macross) salve un collega per sbaglio ha cancellato dall'elenco cartelle il cestino cercando in giro per la rete ho provato a creare una cartella nuova chiamandola ($trash) però nella vista non appare nessuna cartella sapete come posso ripristinarlo? grazie saluti
(freespirit) perfetto, grande ! grazie ancora!! Marco
(mere) leggi l'articolo che ti ho allegato... ti spiega per filo e per segno come mettere in sicurezza l'SMTP della R5..
(freespirit) mmm brutta cosa... questo è quello che appare a console: 28/11/2005 15.30.47 Server SMTP: xxx.xxx.xxx.xxx connesso 28/11/2005 15.30.49 Server SMTP: Messaggio 004FBA0A ricevuto 28/11/2005 15.30.49 Percorso non trovato per il dominio dominiodestinatario.it. Controllare i documenti Server, Connessione e Dominio nella Rubrica Indirizzi. 28/11/2005 15.30.49 Percorso non trovato per il dominio dominiomittente.it. Controllare i documenti Server, Connessione e Dominio nella Rubrica Indirizzi. 28/11/2005 15.30.50 Server SMTP: xxx.xxx.xxx.xxx disconnesso. 1 messaggi ricevuti help !! marco
(freespirit) Ok grazie delle precisazioni, non è un problema l'ip, perchè è un server esterno che gestisco in VPN, quindi mi basterà disattivarla per fare il test. Ora Provo, se non fosse open relay, sulla console non dovrebbe apparire nulla, mentre se lo fosse, immagino, indicherà l'inoltro della mail. Provo al volo !! marco
(mere) metti come smtp server il tuo domino e crei una mail con come destinatario un indirizzo diverso dai domini che gestisci (se il tuo dominio è acme.it) metti come destinatario pippo@pippo.com... se il server ti risponde (guarda la console di domino) rifiutato per ragioni di policy allora sei Configurato correttamente.. altrimenti se Open Relay.. PS: fai però attenzione per fare una prova FUNZIONALE dovresti provare a connetterti via modem ad internet e tentare così il relay. DIco questo perchè usando indirizzi IP locali il tuo server potrebbe avere l'abilitazione al relay per indirizzi della LAN (bisognerebbe verificare)
(freespirit) mmmm sono un pò ignorante... non ho ben capito che tipo di prova vorresti farmi fare... cioè come posso fare, da outlook per inviare una mail al mio server (che sta gestendo acme.it) dove però gli dico di spedire a lotus.com?? Non so se è quello che intendi, cmq ora io sto cercando di inviare all'esterno mail (a domini diversi) da un agente, ma nel mail.box mi trovo questo errore: "Percorso non trovato per il dominio email.it dal server srv/dom. Controllare i documenti Server, Connessione e Dominio nella Rubrica." Stavo cercando di spedira una mail da un utente@email.it a utente2@email.it Cmq grazie per l'aiuto ! Ciao Marco
(freespirit) Grande !! grazie sarei rimasto lì a vita !! Ora riesco ad accedere alla folder.. Per quanto riguarda i manuali, vanno bene lo stesso anche se io sto usando ancora la release 5.0.11?? Grazie ancora !! Ciao Marco
(mere) ma se provi ad usare il tuo server come relay.... ipotiziamo che il tuo sever ha in gestione il dominio acme.it... prova in telnet o con client outlook a spedirgli una mail indirizzata a un dominio diverso... pippo.it... cosa succede??
(ssadsv) Grazie per la delucidazione. Buon lavoro. :yellow_wink2.gif:
(gandalf) Non vorrei sbagliarmi, ma il nome della folder va tra parentesi. Prova con Set view = dbinbox.GetView("($Inbox)") Dovrebbe funzionare. Trovi informazioni sulle folder e sul loro utilizzo nel database Lotus Domino Designer (Lotus Domino Designer 7 Help).
(freespirit) Ciao, sto cercando di creare un mail server, ho reindirizzato i dns all'ip pubblico, quando nella documentazione del server attivo l'SMTP listener se eseguo un test (io ho usato www.dnsreport.com) mi continua a trovare Un open realy. Sono già andato in configurazione e ho cercato di impostare le limitazioni, ma non sono riuscito a "chiuderlo". Io vorrei che il server ricevesse mail da chiunque ma inoltrasse solo quelle del suo dominio. Avete consigli??? Su notes.net ho trovato poche idee! grazie ciao a tutti Marco
(maci) Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire come poter modificare il CSS affinchè le viste con formato calendario possa prenederle. Io ho creato una vista calendario, ho creato la sua $$ViewTemplate e all'interno richiamo il foglio di stile. Nel form ho inserito una tabella con all'interno il campo $$ViewBody. Il foglio di stile agisce sulla tabella ma la vista richiamat al suo interno no. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie, ciao Marco
(de12261) Poco dopo aver cercato un pò in giro e avevo trovato. Si, così funziona. (mi da qualche risultato sconvolgente, ma devo verificare un pò). Grazie. Ciao, Dario
(freespirit) Ciao a tutti, ho un problema con le folders. Per il momento ho capito che sono come le viste, ma invece di avere una selection, contengono loro i documenti. Io dovrei schedulare un agente che legga la MailInbox di un determinato Utente e prenda i documenti, poi li salverei in un altro db e li visualizzarei in una vista. Il problema è che non riesco ad accedere alla cartella, ho settato il db remoto, ma sul Set view = dbinbox.GetView("$Inbox") non mi carica la view, resta vuota. avete suggerimenti ? è giusto quello che sto facendo? dove posso trovare informazioni sulle folders ?? Grazie a tutti x l'aiuto. Ciao Marco
(mveronesi) è un gateway sms produttore Quescom. se provo a creare la mail dall' smtp del dos il contenuto viene correttamente recepito. sembra che con domino non si riesca a inviare mail plain text
(Daniele) Che cosa hai usate come codice di interpretazione?
(rules) Grazie per l'informazione. ciao
(mveronesi) ho creato un agente lotuscript che invia mail a un applicazione esterna e interpreta il contenuto del testo. per qualche motivo la prima riga la mail sembra avere all' inizio una riga vuota. Ho notato il problema anche visualizzando la mail in client esterno tipo libero. Suggerimenti?
(roby007) Se per restart intendi quello di Domino, ho eseguito una cosa similare. Nel senso che non ho schedulato il restart, pero' di notte tardi quando gli utenti non si collegavano, ho effettuato lo shutdown del sever e successivamente il restart di Domino. L'istanza è rimasta efficiente per tutta la notte pero' la mattina dopo una mezzoretta di attività utente, si è seduta per i motivi che ho descritto prima ossia memoria insufficiente. Quindi magari potessi avere l'autonomia di una giornata lavorativa, avrei subito schedulato il restart cosi come mi hai consigliato, per procedere in tutta serenità al cambio di versione 6 (attualmente è installata la 5) Ora la situazione attuale è questa, ho ristartato Domino e ho bloccato i servizi http. Durante il fine settimana la macchina non avrà nessun impegno in quanto gli utenti riprenderanno a lavorare la settimana prossima. Lunedi' mattina appena arrivo verifico la situazione della memoria, e disabilito gli utenti che si collegano, tranne qualcuno che posso controllare direttamente, e verificare l'utilizzo della memoria. Magari salta fuori qualche magagna a livello di swapping, oppure qualche file corrotto dell'ambiente domino,
(mere) mica semplice la risposta.... sono necesari parechi dati.. tipo versione precisa del OS e di domino... ci sono parecchi fix nelle diverse release... inutile dirti che sarebbe meglio lavorare sulla R6... dato che... o esiste una fix specifica (in qualche versione) oppure devi rassegnarti a svuotare la memoria con un classico restart scedulato di domino .... magari notturno :yellow_wink.gif:
(mere) apri la location in questione e vai sul menù: Actions - advanced - set update flag ti apparirà un pop-up al quale dicendo si attivi l'aggiornamento della location da quando avviene un cambiamento su server. Se dici NO la disabiliti (il tuo caso è NO)
(ssadsv) Ho letto le Vs. considerazioni, ma come si deve disabilitare questa DDC per la località? Grazie.
(roby007) Ho un istanza Domino 5 che gira su sistema unix Aix, l’altro giorno i servizi erogati da domino si sono bloccati con un messaggio del tipo: Insufficient memory – local heap is full. Effettivamente verificando da sistema operativo (con il comando a console vmstat), la memoria centrale disponile è di pochissimi blocchi, quindi domino “frizza tutti i servizi” e si blocca. Eseguendo lo shutdown di domino, la memoria centrale è di nuovo disponibile, quindi il problema non sembra di origine hardware ma dall’istanza Domino che alloca la memoria e poi non è in grado di rilasciarla. Preciso che l’attività esclusiva di questo server è dedicata ai servizi Domino, qualche archivio nsf fruibile attraverso client lotus, e il servizio web erogato da domino con una ventina di utenti collegati. Dopo anni di una perfetta erogazione dei servizi siamo rimasti fermi per tutta la giornata di oggi ( va be che era sciopero), comunque il proble è quanto descritto. Come devo procedere Un grazie anticipato
(Confucio) Con la sei non penso sia possibile, l'inoltra controlla la location del tuo client. E' possibile farlo con il template 7. Ciao
(Toxic79) Ciao a tutti... mi servirebbe un piccolo aiuto... :yellow_razz.gif: In Lotus5 quando si inserisce il cognome del destinatario, il programma visualizza l'immissione facilitata, a questo punto spostandosi con le frecce SU e GIU venivano visualizzati gli altri nomi. In Lotus 6.5.3. questo non avviene, come mai? Specifico che le opzioni sotto la località di non fermarsi al primo destinatario ma di controllare in tutte le rubriche è gia selezionato... Grazie a chiunque mi saprà dare una mano... :yellow_wink.gif:
(rules) Ciao a tutti, vi illustro una situazione: Scenario -------- N.1 client Lotus Notes 6.5.2 con accesso a Database di posta A;lo stesso utente A ha le permission per aprire anche il database B di un altro utente B (ho creato un segnalibro). Ho aperto i database A e B e passo da uno all'altro con le "linguette": se scrivo un nuovo messaggio da A il mittente e' A e se scrivo da B il mittente e' B. Il "problema" e' nell'inoltro.. se inoltro un messaggio da B viene messo come mittente l'utente A, mentre vorrei la stessa cosa che avviene scrivendo un nuovo messaggio (ovvero che il mittente fosse relativo al vero proprietario del database.) Sperando di aver esposto abbastanza chiaramente la situazione, vi ringrazio in anticipo. ciao Marco
PRECEDENTE SUCCESSIVO