PRECEDENTE SUCCESSIVO
(mere) sicuramente con la r7 lo puoi fare perchè se ti crei un gruppo in locale con quel nome e metti dentro i componenti... e nella opzioni di consegna imposti non espandere i gruppi personali dovrebbe darti un risultato simile.... sincermanete verso l'esterno non ho ancora provato.. l'esplosione dei gruppi.... può essere controllata anche da server..
(webmasterone) allora sono riuscito a sistemare tutto. (tranne un dettaglio... che vedete qui sotto) allora, la mia vista "codici" ha 2 colonne la prima è il codice (6 caratteri - di cui 1 primi 3 identificano la famiglia di appartenenza mentre gli altri tre sono incrementali) la seconda è la descrizione es CODICE DESCRIZIONE 123001 tizio 001 "della famiglia 123" 123002 tizio 002 "della famiglia 123" 123003 tizio 003 "della famiglia 123" 123004 tizio 004 "della famiglia 123" 186001 caio 001 "della famiglia 186" 186002 caio 002 "della famiglia 186" 186003 caio 002 "della famiglia 186" etc.. etc.. ho poi creato una vista per ogni codice padre (per fortuna sono solo 6) con una select di questo tipo - SELECT (Form = "codici" & @Left(codice;3)="123") - SELECT (Form = "codici" & @Left(codice;3)="186") - SELECT (Form = "codici" & @Left(codice;3)="154") etcc etcc ho messo in una form un campo "vista" calcolato che contiene il valore delle prime tre cifre (ad esempio "186") e un pulsante con questa azione FIELD scelta := @PickList( [Custom] : [Single]; "" ; vista ; "codice" ; "Scegliere il codice" ; 1); e cosi' va bene il problema è che se devo aggiungere un nuovo codice padre, devo ricordarmi di andare ad aggiungere anche la sua vista non è possibile fare un filtro o qualcosa direttamente dalla piklist sulla prima vista ? ho cercato e cercato sul manuale di designer..... ma mi sto perdendo come mi consigliate di procedere ? grazie. Mario
(Midley) Avete idea di come funziona. Avrei la necessità di ipostare degli avvisi. Mi potete aiutare con delle funzioni base (mailbox piena, errori di compact, e via dicendo). Oppure potete segnalarmi qualche link? Ringrazio anticipatamente.
(Mad) [quote]Cosa intendi con "compatibile con AS400" ? Usi l'host print transformation o hai qualche sessione di emulazione stampante su PC ? Hai bisogno di IPDS o AFP ?[/quote] Grazie per la risposta si uso la sessione di emulazione e ho bisogno di sostituire la mia 1100 che è alla frutta
(Federico) Buongiorno a tutti Qualcuno ha idea di come far venire fuori nel campo TO il messaggio in oggetto quando uso il campo BCC per nascondere i destinatari di posta? Grazie
(ssadsv) Ora ti confermo che la situazione si è risolta grazie alla tua istruzione. Ciao.
(aragosta) Ciao ho un a vista di tre colonne - la prima ordinata e categorizzata - la seconda ordinata e categorizzata - la terza a none ho fatto l'embeded di questa vista in una form e ho impostato sulla vista un tot di righe da vedere alla volta ed ho ispotato dei tastini per scorrere la vista il problema e però che se clicco su uno dei risultati delle vista (sulla freccetta) vanno soggetti al count anche i risultati della seconda colonna della vista perchè mi compaiono solo 4 risultati + la categorizzazione originale 5 che poi è il numero di righe che io ho deciso di vedere far vedere Spero di essermi spiegato Grazie
(ssadsv) Buongiorno mveronesi, sarei interessato a sapere come e dove hai impostato la policy per la scadenza delle password. Grazie per l'attenzione.
(ssadsv) Buongiorno a tutti, la mia richiesta non è sull'inserimento della firma, ma di come ridurre il font della firma testo. Nella configurazione non è impostabile. Grazie a chi mi può dare una dritta.
(bordavide) Salve a tutti, avrei bisogno di una dritta per quanto riguarda le SMTP Restrictions. Praticamente devo evitare che determinati utenti possano inviare/ricevere posta via SMTP. Per fare questo ho creato 2 gruppi ACL e ho inserito all'interno gli utenti che devono essere bloccati. Fatto questo ho impostato il nome di questi gruppi nei rispettivi campi in SMTP Inbound e Outbound restrictions. Il problema è che se inserisco all'interno dei gruppi l'indirizzo email il filtro funziona, mentre se indico il nome completo/dominio non va. Però se nelle restriction uso questa notazione funziona? E' un problema di domino? Bisogna comunque indicare gli indirizzi email piuttosto che i nomi? Grazie Davide
(mere) non dirlo a me.... sapessi quanto ho pianto per gestire queste menate della home page del client....
(mere) yes gli utenti devono essere author (non di più) della names.nsf e Admin4.nsf... questo permette a loro di modificare nella names solo i campi "descrittivi" e non funzionali Sul admin4... la cosa è più complessa.... ma senza author ad esempio non funzia il sync passord....
(Mathia) [quote]Risultato: gli utenti mandano da un domio e ricevono sulla stessa casella da due... Spero che vada bene... Fammi sapere..[/quote] Ciao Gianclaudio e grazie. Dici che facendo così un utente può avere 2 indirizzi assolutamente distinti per la stessa casella? E possono decidere di inviare o ricevere dall'uno o dall'altro in modo assolutamente distinto? :yellow_idea.gif: Nel frattempo vado un po' oltre nello spiegare la situazione che ho trovato dove lavoro adesso e per la quale devo cercare la soluzione migliore... e vi chiedo una mano! :yellow_wink2.gif: Qui un secondo nome di dominio io l'ho già. E' presente quale Alias nel documento di configurazione "Domain", ha un suo file certificatore (infatti è un ex dominio acquisito in seguito all'acquisizione di un'azienda) ed è stato messo all'interno del mio dominio principale come un'organizzazione del mio dominio stesso (non è quindi propriamente un dominio). Inoltre nella names è presente anche il suo documento. C'era la questione di fare in modo che gli utenti dell'azienda acquisita continuassero a lavorare coi loro indirizzi ben distinti dai nostri. Secondo me avrebbero dovuto mantenere i 2 domini cross-certificandoli. Invece hanno agito così: Hanno fatto una modifica al template in modo che non sia visibile nell'indirizzo che va all'esterno il nome del dominio principale. Quindi gli utenti registrati con cert.id di pluto inviano le proprie mail visualizzate come @pluto.it e non pluto@pippo.it). :yellow_confused.gif: Sono riuscito a spiegarmi? E' un'anomalia, mi rendo conto! Cerco quindi la soluzione migliore al fine di risolvere nel modo più indolore possibile la faccenda e soprattutto con l'obbiettivo di avere 2 domini di posta assolutamente distinti. Adesso infatti mi accade ad esempio che: Se una persona originariamente registrata con cert.id dell'organizzazione pluto (che ha quindi nel documento persona l'indirizzo internet xxx@pluto.it) inoltra una mail, vede comparire nel messaggio "inviato da...
(maci) Non ho molto capito, il problema preciso dov'è? le dblookup e dbcolumn funzionano ma non si aggiornano? Per questo passaggio che mi serve per avere il codice separto dalla descrizione (non posso fare il contrario, perchè l'utente nella finestra di scelta deve vedere anche le descrizioni e non solo i codici) ti dico che puoi comporre il valore del campo lista con il suo relativo alias. La formula saraà valore visualizzato +"|"+alias l'utente nel campo vedrà il valore visualizzato, ma ritorna il valore alias Ciao Marco
(webmasterone) premetto che sono nuovo nel mondo lotus-domino ho cominciato a leggere n po di guide.... e alla fine ho provato a creare una piccola applicazione Ora cominciano i problemi.... (lavoro con notes 6.5) APPLICAZIONE SOLO VIA CLIENT - NO WEB ho una vista che si chiama "Classi" con due colonne - la prima è il codice (es. "IT1400") - la seconda è la descrizione ho una seconda vista che si chiama "Sottoclassi" con 2 colonne - la prima codice, i cui primi 6 caratteri identificano anche di che classe fa parte. (es. "IT1400600" - il codice sarebbe ovviamente 600, ma ho pensato di includere anche la classe, perchè sottoclassi diverse appartertenenti a classi diverse possono avere lo stesso codice) - la seconda ovviamente descrizione E FIN QUI TUTTO BENE !" :yellow_smile.gif: Ora, sto creando una Form metto un campo "classe_cod" (lista in finestra) per far scelgliere all' utente la classe, con la formula, per la scelta del valore, seguente: @DbColumn("NOTES":"NoCache";"":"";"Classi";1)+" - "+@DbColumn("NOTES":"NoCache";"":"";"Classi";2) e fin qui tutto bene poi nella Form ho un campo testo "find_cod" (calcolato) con questa formula @Left(classe_cod;6) che mi serve per avere il codice separto dalla descrizione (non posso fare il contrario, perchè l'utente nella finestra di scelta deve vedere anche le descrizioni e non solo i codici) a questo punto ho fatto una vista nuova "Sottoclassi2", uguale alla sottoclasse, ma con queste colonne: 1) @Left(codice_sottoclasse;6) 2) @Right(codice_sottoclasse;3) 3) descrizione cosi' invece di avere due colonne del tipo IT1400600 Pinco pallino ho tre colonne del tipo IT0100 600 Pinco pallino o aggiunto poi un secondo campo per far sceliere all' utente la sottoclasse (ovviamente selezionandola in base alla classe scelta) campo "sottoclasse_cod" (lista in finestra) con questa formula: @DbLookup("NOTES":"NoCache";"":"";"Sottoclassi2";find_cod;1)+" -...
(maci) Se lavori sull'evento onchange, il valore nel campo esterno lo imposta automaticamente solo se il valore del campo combo cambia, se tu clicchi sul capo combo e reimposti lo stesso valore, lo script dell'evento onchange non viene scatenato.
(eric) Allora apro il documento, il valore che ha CAMPOCOMBO lo devo assegnare a COMPOTESTO poi quando salvo controllo se CAMPOCOMBO è uguale a CAMPOTESTO o meno... come assegno il valore a CAMPOTESTO?
(maci) Nell'evento onchange (si scatena solo quando il focus esce dal campo) puoi scrivere via lotus script il valore da dare al campo esterno.
(eric) [quote]Un metodo, non so se può andarti bene è: il campo che deve cambiare al cambio del combobox deve essere computed ed avere come defaultvalue una formula tipo questo @If(combobox="";"";combobox) il combobox deve aver il flag "refresh field on ..."[/quote] No così cambia sempre... Mi spiego meglio. Ho un combobox con dei valori... io devo controllare se questo valore cambia per mandare una mail col nuovo valore. Io avevo pensato di fare un campo che prendeva il valore corrente del combobox e al post del documento controllava se erano uguali... Però non riesco a fargli avere il valore corrente... :yellow_sad.gif:
(maci) Trovato, riporto la soluzione, magari può servire a qualcuno: @Command([EditGotoField];"Body"); @Command([EditSelectAll]); @Command([TextSetFontFace];"Default Sans Serif"); @Command( [TextSetFontSize]; "10" )
(maci) Un metodo, non so se può andarti bene è: il campo che deve cambiare al cambio del combobox deve essere computed ed avere come defaultvalue una formula tipo questo @If(combobox="";"";combobox) il combobox deve aver il flag "refresh field on ..."
(eric) [quote]Web o NotesClient?[/quote] NotesClient :yellow_smile.gif:
(maci) Web o NotesClient?
(aragosta) @DbCommand("Domino"; "ViewNextPage") @DbCommand("Domino"; "ViewPreviousPage") Ok tnks :yellow_wink2.gif:
(eric) Ciao a tutti! Dovrei cambiare il valore di un campo quando quello di un combobox viene modificato... :yellow_confused.gif: Pensavo di usare il metodo OnChange ma non riesco a capire come... :yellow_dead.gif: Qualcuno mi sa aiutare? Grazie, ciao! :yellow_biggrin.gif:
(maci) E' possibile, in fase di salvataggio di un documento, modificare il font di un campo richtext? Esempio prendere tutto il contenuto e passare il font da Arial a Default Sans Serif? Grazie Marco
(gianniiiii) trovato! era l'opzione "show value as separate entries" che mi fregava! grazie!!!!
(gianniiiii) Ciao! innanzitutto grazie!, ho provato subito la soluzione ed ho guardto nell'help, sembrerebbe fare al caso mio, ma sembra non comportarsi come dovrebbe. nel senso che ho due valori all'interno del campo il primo che è "XXXXX YYYYY zzzzz" il secondo "XXXXX YYYYY ppppp" la formula mi visualizza solo il primo. ho una 6.5.3 ciao M
(GianClaudio) Mi confermate che dalla versione 6 per modificare alcuni campi della rubrica indirizzi (full name, server, path, first name, last name) è necessario accesso editor (revisione) ?? Mi spiego: gli utenti sono autori dei propri documenti, ma non riescono a modificare il server, o il loro full name: solo la password http, e pochi altri campi. Non che la cosa mi dispiaccia :yellow_razz.gif: è la soluzione che cerco... mi basta sapere che è standard lotus... A presto !
(GianClaudio) Aggiungi il secondo dominio come alias del primo, fai puntare i dns pubblici del secondo dominio sullo stesso IP del primo. Aggiungi un alias al documento persona (campo full name) che contiene il secondo domino. Risultato: gli utenti mandano da un domio e ricevono sulla stessa casella da due... Spero che vada bene... Fammi sapere..
PRECEDENTE SUCCESSIVO