premetto che sono nuovo nel mondo lotus-domino ho cominciato a leggere n po di guide.... e alla fine ho provato a creare una piccola applicazione Ora cominciano i problemi.... (lavoro con notes 6.5) APPLICAZIONE SOLO VIA CLIENT - NO WEB ho una vista che si chiama "Classi" con due colonne - la prima è il codice (es. "IT1400") - la seconda è la descrizione ho una seconda vista che si chiama "Sottoclassi" con 2 colonne - la prima codice, i cui primi 6 caratteri identificano anche di che classe fa parte. (es. "IT1400600" - il codice sarebbe ovviamente 600, ma ho pensato di includere anche la classe, perchè sottoclassi diverse appartertenenti a classi diverse possono avere lo stesso codice) - la seconda ovviamente descrizione E FIN QUI TUTTO BENE !" :yellow_smile.gif: Ora, sto creando una Form metto un campo "classe_cod" (lista in finestra) per far scelgliere all\' utente la classe, con la formula, per la scelta del valore, seguente: @DbColumn("NOTES":"NoCache";"":"";"Classi";1)+" - "+@DbColumn("NOTES":"NoCache";"":"";"Classi";2) e fin qui tutto bene poi nella Form ho un campo testo "find_cod" (calcolato) con questa formula @Left(classe_cod;6) che mi serve per avere il codice separto dalla descrizione (non posso fare il contrario, perchè l\'utente nella finestra di scelta deve vedere anche le descrizioni e non solo i codici) a questo punto ho fatto una vista nuova "Sottoclassi2", uguale alla sottoclasse, ma con queste colonne: 1) @Left(codice_sottoclasse;6) 2) @Right(codice_sottoclasse;3) 3) descrizione cosi\' invece di avere due colonne del tipo IT1400600 Pinco pallino ho tre colonne del tipo IT0100 600 Pinco pallino o aggiunto poi un secondo campo per far sceliere all\' utente la sottoclasse (ovviamente selezionandola in base alla classe scelta) campo "sottoclasse_cod" (lista in finestra) con questa formula: @DbLookup("NOTES":"NoCache";"":"";"Sottoclassi2";find_cod;1)+" - "+@DbLookup("NOTES":"NoCache";"":"";"Ssottoclassi2";find_cod;2) E QUI COMINCIANO I PROBLEMI allora scelgo la classe dal primo campo (lista finetra), e tutto funge OK (nel campo find_cod mi viene anche riportato il solo codice, corretto) quando clicco sul secondo campo (sottoclasse cod) mi apre la finestra e mi mostra i valori corretti) se ora ricambio il primo campo, e riclicco sul secondo, non mi si aggiornano i valori, ma rimangono quelli vecchi..... devo sceglierne uno vecchio, ricliccare sul campo, e a quel punto vedo i nuovi.... boh tra l\'altro, mentre nel dbcolumn mi fa vedere solo i valori corretti, nel dblookup mi aggiunge alla fine della lista anche il valore del campo, spezzato su più righe (separa il valore nei punti degli spazi (" ") e li mostra come valori singoli in aggiunta a quelli della lista) Premetto che i campi lista in finestra sono checkkati sia come aggiorna i campi.... chye aggiorna le scelte.... premetto anche che nelle proprietà della form è chekkato anche aggiorna campi in automatico......... HELP !!!!!!!!!!!! AIUTATEMI, PREGO, PRIMA CHE SPACCO IL MONITOR............. grazie a chi mi riuscirà a dare un suggerimento su come andare avanti :yellow_question.gif: :yellow_question.gif:
|