PRECEDENTE SUCCESSIVO
(NoCode) http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?uid=swg21201718 non vorrei però che fosse la 6.5.3 ad avere problemi con lz1 ... ho provato sui db normali e non di posta e funziona ... mmhmhhhhhhhh
(NoCode) no purtroppo . client tutti ( uno ... è un ambiente di test ) 6.5.3 e servre pure, compressione abilitata su tcp ip e mail.box . provato a fare compact , riavvi di server e tutto quanto ... non comprime la dimensione della mail ma solo la compressione dati sulle porte . La grandezza è uguale sia con lz1 sia con huffman o come si chiama ... addirittura da lz1 abilitato sulla mia casella di posta se rimuovo la scritta compress la mail è esattamente la stessa dimensione ...
(GianClaudio) date una occhiata a questo link: http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?rs=0&uid=swg21090049
(NoCode) controllato adesso , lz1 è abilitato su mail.box in automatico dopo che abiliti la compressione sulle porte tcp , ho già provato a riavviare il server ma non comprime niente se non .... :D
(NoCode) spedito a info dominopoint. Cià :yellow_wink.gif:
(NoCode) allora ho fatto un test abilitando la compressione sulle porte tcp del server ma non è cambiato niente ... adesso la abilito anche sulla mail.box del server e vi faccio sapere .
(mveronesi) Avrei la necessità di rendere dinamico l' indirizzo di posta internet. L' idea e di fare un pulsante all' interno del memo che modifica il dominio con cui esce l' utente. L'indirizzo di posta internet è però statico all' interno della località. Qualuno ha idee?
(Zazza) Ciao nocode, la compressione della porta TCPIP va fatta sia lato server che lato client òatrimenti non funziona. LZ1 deve essere abilitato sui db di posta su cui stai facendo i test. LZ1 va abilitato anche sulla mail.box del server o se usi una replica del db in locale anche sulla mail.box in locale oltre che sul db di posta. Prova così e poi aggiornaci sui risultati. Ciao Zazza.
(NoCode) ho fatto una prova adesso . 6.5.3 . Allora , allegato word da 12 Mb . Non abilitato lz1 , abilitato lz1 , abilitato lz1 ma non il pulsantino compress nell'attach , la dimensione della mail è sempre la stessa , dopo ogni invio di mail ho fatto girare il compact -B sulla mia casella ( compact con riduzione della grandezza ) chiuso e riaperto notes, la mail ha sempre la stessa grandezza a prescindere dal livello di compressione usato . Stando a questi risultati la compressione agisce solo a livello di compressione durante la spedizione [b] ma non nella grandezza /size stessa della email recapitata nella casella di posta.[/b] I tempi di spedizione della mail stessa sono stati pressochè identici ma purtroppo era un test in locale ... se qualcuno può fare qualche altro test su un 'altra versione ... ho riavviato anche il server , ma non è cambiato niente :(ah , altra cosa , ho abilitato la compressione sulle porte in preferences in locale ... stessa identica cosa , non è cambiato nulla ... proverò a settare la compressione anche su lato server ...
(nicola) ciao Mere, se tu dovessi mai ricevere indicazioni precise da IBM su come funziona su Domino l'autorizzazione mediante gruppi su LDAP esterno, ti prego di farmelo sapere (anche perchè l'SPR l'avevamo aperto insieme....). Mi ricollego a questo discorso per fare una domanda più ampia, sperando che qualcuno abbia già affrontato l'argomento: qualcuno ha mai provato ad alimentare Domino mediante utenti e gruppi provenienti da un sistema di user provisioning esterno? Mi spiego: noi in azienda abbiamo Control-SA di BMC Software per la gestione delle utenze su Windows e RACF. In teoria, ma molto in teoria, Control-SA dovrebbe anche riuscire ad alimentare Domino. Però Domino è talmente particolare che non ci siamo ancora riusciti; ad esempio c'è il problema mortale della limitazione a 32K dei gruppi Domino per cui non si possono creare su Domino gruppi piatti altrimenti si rischia di "sforare". Insomma, in definitiva le utenze in Domino le gestiamo mediante una bellissima applicazione Domino. In questo modo però non ci integriamo con il "resto dell'azienda", per cui (tra l'altro) non riusciamo a fare il single-sign-on.......... gli altri utilizzatori Domino cosa fanno??
(mere) la compressione sul db comprime il dato sia salvato nella casella sia in transito sul router. la mail viene decompressa automaticamente in base alla versione del server o client che la riceve... Per sicurezza dopo averla abilitata fai un compact sul db!! :yellow_shock.gif:
(Zazza) Credo anch'io che sia un problema legato alle prestazioni del server. Potresti provare a creare un programs "updall" schedulato ogni tot minuti, ma non penso che ti possa risolvere il problema.
(mere) dubito che manipolare l'indice di disponibilità del server ti risolva il fatto che si inchiodi quando gira l'index sul db da 3GB... hai verificato che non consumi troppa CPU?? ad ogni modo per capire come eventualmente cambiare il fattore di espansione vedi questo articolo: [url=Domino 6.x Server Availability Index (SAI) -- Understanding How SAI Is Calculated]Domino 6.x Server Availability Index (SAI) -- Understanding How SAI Is Calculated[/url] PS. in genere per i server il parametro standard è: Server_Transinfo_Range=6 la r7 tramite "show ai" ti permette di vedere il fattore di espansione raggiunto e quindi ti consiglia di alzare tale valore
(NoCode) Già purtroppo via policy ( parlo della 6.5.3) non son riuscito a trovarlo , si può solo abilitare la compressione sulle porte . Comunque ieri ho fatto un piccolo test , da client 6.5.3 a client 6.5.3 un documento word di 200 kb sia con lz1 sia con huffman , la dimensione della mail era esattamente identica . La conversione/compressione mi chiedo a questo punto almeno da lato casella di posta come funzioni e soprattutto a cosa serve . serve a comprimere il messaggio in uscita o a comprimere il messaggio stesso ? Stessa identica cosa sui db non di posta , comprime i dati / allegati all'interno del db o i dati che vengono scambiati lato client/server quando si accede al db ? Grazie mille :yellow_wink2.gif:
(Kunderax) qual'è il valore della availability index più corretto? sul mio server è Indice di disponibilità: 50 (stato: AVAILABLE)!!! ma tutte le volte che mi parte index orario su un db di 3 GB mi si inchioda il server...e purtroppo devo aggiornare l'indice per le ricerche, avete suggerimenti? grazie...
(mere) posso pensare solo che tu abbia sbagliato a mettere i dati nella connection.... specifica porta e ip di destinazione... se funziona a mano edve funzionare anche come programma... guarda i log di replica e verifica se il comando mandato dal programma è corretto... :yellow_wink.gif:
(Zazza) Sono partito da lì, nella installazione degli LP, in ambiente R 6.5, presso un cliente che voleva i db di posta in 3 lingue in quanto, aggiungendo gli altri senza il LP in English da web non riuscivo ad aprire Inotes. Su Notes.net ho trovato articoli che indicavano come soluzione a questo tipo di problema la sequenza che ti ho indicato. Qui il thread: http://www-10.lotus.com/ldd/nd6forum.nsf/55c38d716d632d9b8525689b005ba1c0/bc64b3 b674c6019e85256dee004abb2d?OpenDocument Ora con tutte le versioni successive di R6 e R7 io seguo questa procedura (sono tradizionalista.... ok scaramantico :yellow_lol.gif:
(ognibendi) [quote]A questo punto io reinstallerei gli LP. Ciao Zazza[/quote] Oppure passo alla 7 e reinstallo i LP. Ma fammi capire una cosa: nella tua procedura per l'installazione dei LP parti da un replace con LP International english. Perchè lo fai, visto che il server di base è già con quei modelli? ciao
(Zazza) A questo punto io reinstallerei gli LP. Ciao Zazza
(GianClaudio) Grazie a zazza per le immagini... per il documento o lo mandi a "info--AT--dominopoint.it" e loro lo pubblicano per noi, oppure il mio indirizzo di posta è gdematera--AT--serco.it. (rimuovere --AT--) per gli indirizzi :yellow_wink.gif:
(ognibendi) [quote]Ciao, la procedura che ho indicato per l'installazione degli LP in ambiente R6 è dovuta al fatto che lasciando il server in lingua inglese e aggiungendo le altre lingue da web non si apre inotes. Esistono diversi threads su notes.net che parlavano di questo. Prova a verificare nel documento del server nell'internet protocols sotto "domino web engine" "Language" "Default string resource language:" hai English o italian. Ciao Zazza.[/quote] Ho questi settaggi: Default regional locale: Browser's accept-language Default string resource language: English Additional string resource languages: e nel forms6.nsf ho elementi di design per tutte e 3 le lingue. Nel browser (IE) ho messo English come lingua predefinita. Ma continua: inbox in inglese e tutto il resto intorno in italiano...
(Zazza) Ciao, ciò che hai fatto non serve. La rubrica la utilizzi solo per creare le utenze, quindi puoi cancellare quello che hai creato dalla disperazione :yellow_biggrin.gif: . Ciao Zazza
(maci) Ho 2 server Cross certificate, se lancio la replica "a mano" funziona, se la schedulo con la connection mi dice che il server 2 non risponde. Pensavo usasse un'altra porta, e quindi il firewall bloccasse qualcosa, quindi cosa può essere? Grazie, ciao Marco
(Zazza) Ciao, la procedura che ho indicato per l'installazione degli LP in ambiente R6 è dovuta al fatto che lasciando il server in lingua inglese e aggiungendo le altre lingue da web non si apre inotes. Esistono diversi threads su notes.net che parlavano di questo. Prova a verificare nel documento del server nell'internet protocols sotto "domino web engine" "Language" "Default string resource language:" hai English o italian. Ciao Zazza.
(mere) via policy ancora no che io abbia visto... ma penso che questo articolo ti possa aiutare per abilitarlo via LS: [url=http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?rs=463&context=SSKTMJ&dc=DB520&uid =swg21236614&loc=en_US&cs=UTF-8&lang=en&rss=ct463lotus]How can you programmatically set the LZ1 compression option for all databases?[/url]
(NoCode) Ciao a tutti , stavamo pensando di abilitare la compressione LZ1 sui db ... Ieri ho fatto un po' di prove sulla mia casella di posta e devo dire che a livello di compressione dati mi sembra nulla la differenza ... C'è un modo di abilitare la compressione lz1 via policy sui db di posta ? o è inutile sui db di posta ? C'è un modo per abilitarlo su db non di posta in automatico o bisogna flaggare db per db ? Al di la del fatto che per la compressione lz1 bisogna avere il client della stessa versione ovunque ( altrimenti si impiega più tempo a decomprimere da lz1 a huffman ... ) ci son altre particolari accorgimenti da tenere in conto ( apparte la mancata retroattività della compressione , ovvero che i vecchi allegati non vengono convertiti in lz1 ) ?
(mere) ASSOLUTAMENTE SI...
(maci) Ciao, scusate la domanda, sicuramente banale, ma non trovo risposte: la porta di Notes per le repliche schedulate? é sempre la 1352? Grazie Marco
(ognibendi) [quote]un appunto sulla procedura di installazione dei pacchetti LP... io sinceramnte sono sempre partito dal presupposto che l'instalalzione Default in inglese fosse la prima lingua e sopra con l'ADD aggiungevo le altre lingue senza reinstallare la versione Inglese consoderandola una lingua a parte e non ho mai avuto problemi con LP notes r6.5.x in inglese add Ita LP add french LP non ho mai verificato ma non vorrei che avendo inizialmente sostituito la lingua base Inglese con Italiano ti abbia portato a questo problema di mix delle lingue con italiano. Forse può essere un caso ma nella r7 quando si installa un LP non inglese ora ti da la possibilità di reinstalalre comunque la lingua inglese... questo mi fa pensare che probabilmente la sequenza che hai usato sia il principio del tuo problema... ma è solo un idea[/quote] Inizialmente il server doveva servire solo l'italiano, per cui sono andato in replace con il LP ITA. Quasi quasi propongo il passaggio alla 7...
(ognibendi) [quote][quote]Non ne vuole proprio sapere, gli piace l'italiano. Ho finito le idee e le technotes Ibm relative al DWA. [/quote] Non sarà il browser? prova cambiare in inglese la preferenza per le lingue nel browser: non conosco bene DWA ma in generale, nelle applicazioni web con elementi di design multilingue domino legge la lingua preferita dal header http della richiesta del browser e serve il design di conseguenza. In IE (6) Strumenti / Opzioni Internet / Generale / lingue... in FF (1.5) Tools / Options / Advanced / Edit Languages...[/quote] Giusta osservazione, già fatto purtroppo.
PRECEDENTE SUCCESSIVO