(ssadsv) Risolto con l'aggiornamento alla versione sucessiva di Domino (6.5.4), probabilmente c'era qualche file corrotto e con l'aggiornamento si sono ripristinati.
Ciao a Tutti.
(Pinco) Mi sono appena registrato quindi come buona creanza impone approfitto per mandare un saluto a voi tutti.
Per quando riguarda il problema quota sulla posta, controlla il campo over quota enforcement, nel documento configurazione del server, linguette Router/SMTP > Restrictions and Controls > Delivery Controls nella sezione Quota Controls .
Se hai da una versione dalla 6 in su puoi settare di non consegnare la posta in entrata se il DB ha oltrepassato la quota. Puoi scegliere di tenerla nella mail.box e riprovare a consegnarla oppure di non consegnarla.
Se hai una 5 hai meno opzioni ma puoi comunque decidere di non consegnare posta all'utente che ha superato la quota.
Ciao
(ssadsv) Buongiorno Mere,
l'anomalia ce l'ho sullo scarico di account esterni (webmail di Aruba).
Ho già provato un prodotto di terza parte free (GetMail) per lo scarico dal pop, ma mi ha generato altri problemi in quanto si bloccava il sevizio e quindi volevo evitare di installare altri prodotti ... ma se non si può fare direttamente da Domino, proverò con il Popweasel.
... mi sembra strano però, visto che con un server di Exchange si può fare.
Grazie mille comunque ed eventualmente ti farò sapere.
(alessandrobl) Ciao a tutti,
ho un'altra domanda (qui i server domino so in gran fermento!!) ...
Vi spiego che vorrei fare... Ho impostato un blocco sugli allegati perche ho degli utenti talmente XXXXXXX che si scambiano le foto delle vacanze senza ritegno.. ad esempio uno l'altro giorno stava inviando un file zip con le sue foto da 700 MB!!!!
Io vorrei creare una area, protetta da password, dove degli utenti più evoluti possano mettere i loro file e renderli disponibili da e per internet... cc'è qualche template che mi permette di fare ciò? Non vorrei usare l'FTP di Windows...
Ciao e grazie!!
(alessandrobl) Ciao a tutti,
ho un problema con le quote degli NSF. Ho impostato in tutte le caselle 350 MB di warning e 400 di Quota, solo che il limite della quota viene TRANQUILLAMENTE superato da tutti gli NSF. Ad esempio ho delle persone che sono arrivate a 650 Mb.....
Come posso fare per limitare la crescita delle caselle di posta? Ho notato dal client admin, se può essere utile, che c'è una voce, "max size", che è impostata come "No Limit".
Potrebbe essere questo il problema? Come faccio eventualmente a valorizzare questo valore?
Ciao e grazie,
Alex
(Mathia) Ciao a tutti.
Ho creato una policy di tipo archive per l'archiviazione di mail in locale (sui client degli utenti). La policy non funziona perché domino mi da il seguente errore:
Server-based archiving not enabled on database mail\xxxxx.
A qualcuno viene in mente qualcosa?
(maci) fileFat =Dir(((Pro.PR_DirFile(0)) & "*.pdf"), 0)
Do While fileFat <> ""
fileNameSeq=path+fileFat
Set mail = db.CreateDocument
mail.form = "memo"
mail.subject = Pro.PR_Oggetto(0)
Set rtitem = New NotesRichTextItem( mail, "body" )
Call rtitem.appendtext(Cstr(Pro.PR_Testo(0)))
Call rtitem.AddNewLine(2)
Set object = rtitem.EmbedObject( EMBED_ATTACHMENT, "",fileNameSeq )
Set item=New NotesItem(mail,"SendTo","pippo@tin.it")
mail.Importance="1"
mail.DeliveryReport="C"
mail.ReturnReceipt="1"
Call mail.Send(False)
fileFat = Dir()
Loop
Grazie mille
Ciao
Marco
(Daniele) Prova a postare il code qui che gli diamo un'occhio
(DanteS) ti ringrazio per la sollecita risposta....a dir la verità ci ho capito un pò pochino...vediamo
Creo un campo di comodo (presumo calcolato) normalmente vuoto....
Con il campo $$Return creo la "pagina" di OK...oppure di Errore....
Ma i test @success...@failure....dove dovrei metterli???
AIUTO!!!
(Giuseppe) Const OF_SHARE_EXCLUSIVE = &H10
Declare Function OpenFile Lib "kernel32" Alias "OpenFile" (ByVal lpFileName As String, lpReOpenBuff As OFSTRUCT, ByVal wStyle As Long) As Long
OpenFile con wStyle=OF_SHARE_EXCLUSIVE dovrebbe ritornare false se il file è in uso
(Giuseppe) prova con $$return.
per la validazione via web ti consiglio di utilizzare dei campi di comodo in questo modo:
- campo di comodo ErrMsg inizializzato vuoto.
- sugli eventi di validazione, invece di @failure aggiungi al campo ErrMsg l'eventuale messaggio di errore
- controllo dello stato in base alla presenza di contenuto nel campo ErrMsg (se vuoto il form è valido)
(DanteS) Ho creato una form compilabile esclusivamente tramite Web...con i controlli sui campi di tipo @Success/@Failure...
Se il campo (ad.esempio Nome) risulta non compilato mi fa partire l'evento @Failure visualizzando una pagina web scritta all'interno del comando @Failure...
...ho inserito in questa pagina un link (tipo: <a href=javascript:history.back();>Torna indietro</a>) per tornare alla pagina precedente (ovviamente non salvata) e di conseguenza (a parte l'errore di scadenza pagina con richiesta di aggiornare che è sgradevolissima)...una volta ricaricata la form i campi risultano desolatamente vuoti con la conseguente inc.......tura dell'utente (che al 100% maledirà il programmatore e se ne andrà per altri lidi...non compilando il form!!!)
Come si può ovviare a questo problema???
Vi ringrazio sin da ora...
(mere) basta che le pubblichi su directory assistance.... tutto quelo che vede il client notes come rubriche lo vede anche DWA....
(NEO_neo) Ciao,
avevo già controllato ed archivia su "stazione locale" da server... sinceramente comincio a dubitare che si tratti di qualche errata impostazione locale...non essendo molto ferrato in materia server, i client lotus come vengono gestiti? ovvero...è possibile negare la possibilità di archiviazione ad un singolo utente da server? perchè ho pensato che potesse trattarsi di qualche regola imposta dall'amministratore, ma questa dovrebbe essere esclusiva e non generale visto che tale problema mi si presenta su un solo utente, e non so se è possibile.
grazie per la disponibilità
(jowaldner) Ciao a Tutti
vorrei sapere se è possibile utilizzare una rubrica differente da quella dell'utente sul web access.
Vi spiego la necessità...In azienda abbiamo creato delle rubriche condivise per il reparto commerciale,amministrativo,
tecnico...visibili naturalmente per i rispettivi gruppi. In notes ho la possibilità di dire quale altra rubrica andare a vedere oltre a names.nsf
Esiste qualche modo per poterlo fare anche nel DWA?
Grazie
(jowaldner) Ciao a Tutti
un mio cliente mi ha chiesto la possibilità di poter archiviare automaticamente la posta in uscita senza dover premere su invia e archivia
e selezionarsi la cartella di destinazione... Una richiesta a cui non so dare una risposta, in pratica vorrebbe otterenere lo stesso risultato
con le regole della posta in entrata....
esiste qualcosa????'
Grazie per l'aiuto
Giorgio
(mere) guarda il profilo di archiviazione che sia configurato per archiviare in locale e non su server.... su server gli utenti non sono autorizzati ad archiviare...
(mere) forse non ho capito... ma se hai un server domino e relativi client notes (su mac, ma è la stessa cosa che su win).... cosa scarichi in pop3..... account esterni???...
se questo è il tuo caso ti consoglierei un software pop retreiver centrale che scarica direttamente tutti gli account dal server.... io conosco popweasel (è a pagamento www.mailgate.com) ma non dovrebbe costare molto.....
PS: dovvero strano il comportamento dei client.. mi ricordo che c'erano dei problemi a gestire più di un account pop3 su client notes ma non ricordo se la cosa è stata sistemata ...
(mere) piuttosto che far diventare il server in DMZ il server principale io opterei per queste soluzioni:
1. Vecchio sistema stratestato: tieni entrambe i sever e replichi le caselle di posta per accesso web al server in dmz. Così puoi nattare http, smtp, imap etc... senza problemi e "impatto sicurezza"...
2. altro metodo: ti risparmi una licenza notes, tieni solo il server in lan e installi un server/PC con IIS come smtp e monti il was plug-in (reverse proxy) questo ti permetterà di accedere alla posta web del server domino in lan in sicurezza... resta la questione del imap per BES. imap dovresti mapparlo direttamente......
sono idee.. forse nel tuo caso la prima è la migliore....
(mere) davvero particolare... se stai utilizzando la r7 potresti usare il discover folder sulla mail per capire dove si trova....
può sembrare una cavolata ma dai un occhio anche a questo tech-note:
http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?rs=463&context=SSKTMJ&context=SSKTWP&dc=DB520&dc=D600&dc=DB530&dc=D430&dc=D410&dc=D700&dc=DB500&dc=DB540&dc=D420&dc=D400&dc=DB510&dc=DB550&q1=1197451&uid=swg21197451&loc=en_US&cs=utf-8&lang=en
(mere) prova a disabilitare la funzione soft deletion, poi esegui il compact; fixup del database e poi la riabiliti.....
PS: hai riapplicato il template usando refresh o replace??
ciao e benvenuto... ;)
(ssadsv) Buon pomeriggio al Forum,
vi pongo un quesito sullo scarico della posta da un pop3 non su Server Domino.
Da un cliente con Server Domino versione 6.5.4 e con il 90% di Client MAC (6.5.5) ho attivato gli account per poter scaricare la posta dal Pop3 verso il proprio db di posta e fin qui tutto regolare.
Per alcuni client ho la necessità di gestire più account in comune (stesso account che potrà essere scaricato da client diversi verso lo stesso db di posta) per cui ho creato per gli interessati la località e l'account relativo per poter scaricare la posta dal pop verso il db specifico (ovviamente diverso da quello personale).
Inizialmente avevo utilizzato GetMail ma si bloccava il servizio, di conseguenza lo scarico della posta, per cui ho cercato di risolvere direttamente dai client di Lotus con Località e Account.
Questo ha generato alcune anomalie nei client/file di posta:
1) Aprendo la Posta-Diario dal Bookmark si apre quella di una località diversa;
2) Più grave è quest'altra, saltuariamente viene scaricata la posta di un account verso il db di una località diversa.
Volevo sapere se queste anomalie, apparentemente causate da una non corretta configurazione delle Località (ho già verificata la specifica del file di posta), possono avere altre cause.
Sarebbe interessante sapere se si può gestire il tutto direttamente tramite il server Domino anche per evitare di dover cambiare Località ogni volta che si vuole scaricare la posta dal pop.
Se fosse possibile, mi servirebberio alcune indicazione di come farlo (magari un link con le indicazioni).
Spero di essermi spiegato al meglio ... Vi ringrazio tutti fin d'ora e spero di risentirvi.
(NEO_neo) Ciao a tutti,
ho un problema relativo le autorizzazioni per l'archiviazione...cerco di essere + chiaro...su un utente ho il problema che ogni qualvolta cerco di archiviare mi compare il msgbox di errore con scritto "NOTES ERROR: l'utente non è autorizzato ad effettuare questa operazione". Ho verificato le permission del files ID, ho controllato gli ACL e anche le proprietà del database ed ho riscontrato che è tutto nella norma. Vorrei poter essere sicuro che questo errore non sia derivabile da qualcosa di locale, in modo tale da potermi liberare di questo peso :)...
qualcuno di voi saprebbe darmi una mano?
grazie!!!
(rules) Ciao a tutti,
dopo tanti mesi sono finalmente in procinto di effettuare la migrazione alla versione 7.0.1, accennata nel mio post iniziale.
Rispetto alla soluzione proposta da mere e zazza, avrei una peculiarita' aggiuntiva... vorrei poter accedere da internet ai miei db tramite web access e dare anche accesso imap per i dispositivi blackberry.
Attualmente ho un server sulla rete interna (ospitante i DB e le applicazioni di produzione) e un server nella DMZ che espleta le funzioni SMTP: questo tipo di configurazione mi da' un livello di sicurezza elevato.
Dovendo ottenere il risultato sopra illustrato, dovrei avere un solo server in DMZ che diventerebbe il mio server principale, con tutti i DB e le applicazioni e funzione SMTP con le necessarie porte aperte sul firewall... purtroppo non ho grosse esperienze con Domino, anche leggendo i possibili "network planning" sui manuali non son riuscito a convincermi appieno... cosa consigliereste? Puo' essere una soluzione affidabile e sufficientemente sicura?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e ringrazio in anticipo chi mi potra' dare una mano.
Grazie
(michele) Ciao, esiste un'API di windows per verificare se un file è in uso? nello specifico ho una stampante che stampa su un porta locale e genera un file postscript su una cartella, appena ha finito la generazione del file io lo devo prendere ed elaborare, che suggerimenti mi date oltre a quello di cercare di rinominare il file fintanto che non diventa disponibile. Grazie
(braale) ho fatto una verifica,
se vado su viste -> tutte le viste (presumo ti riferivi a questo mere?) le mail ci sono, ma nella posta in arrivo non ci sono più.
che può essere?
come posso risolvere il problema?
grazie
(Lore) ciao a tutti, è la prima volta che posto in questo forum e vi ringrazio sin d'ora. Su una casella di posta da un pò di tempo mi compare sempre una finestra di errore che dice:
"Campo:SoftDeleteExpireTime:Impossibile localizzare oggetto speciale del database."
Ho riapplicato il Template di Domino per vedere se riuscivo a risolvere il problema, ma non è cambiato niente. Non capisco se è corrotto il database e devo ricrearlo ex-novo o posso tentare di ripararlo e come...
grazie
Lo
(braale) ho verificato, il filtro "mostra non letti" non è abilitato.
quindi dovrebbero vedersi tutte le mail.
nel cestino non c'è niente quindi non vengono cancellate li, è come se ci fosse un'opzione "rispondi ed elimina" che si è attivata sul semplice "rispondi"
(mere) esiste il db busytime.nsf (non accessibile direttamente perchè è solo funzionale per il server e non fatto epr essere aperto dagli utenti) che raccoglie le statistiche di tempo libero/occupato utile per l'interrogazione dei diari di altre persone..... il diario di gruppo è una dunzione del db di posta (sotto diario) che aggrega graficamente i diari di altre persone che hanno dato una delega di visualizzazione...
(mere) grande fabietto....
PS: per all documents... intento la vista del database tutti i documenti che fa vedere tutte le e-mail del db, se provi ad andarci sopra dovresti vedere tutti i documenti del db... prova a vedere se da li vedi la mail originale....
:)