(michele) Ciao, ho questo strano errore su client 7.0.1.
Apro un documento e tramite un action che esegue @Command([EditDocument]) metto in modifica il documento. A questo punto i campi risultano modificabili e ci posso scrivere dentro.
Quando però premo un pulsante con del codice LS e setto la NotesUIWorkspace e da questa il NotesUIDocument, la proprietà EditMode risulta essere a False, se provo a forzarla a True viene generato un errore. Aggiungo che non ci sono campi lettore autore e l'utente a livello designer.
Il bello e che sta cosa succede random, qualche volta da errore, qualche volta no.
Questo comportamento vi suggerisce qualcosa? grazie
(Giuseppe) guarda, c'è un altro metodo che è utilizzabile quando sul server usi un form per il login al posto della classica finestrella popup sul browser: puoi fare un post http all'indirizzo del form di login con i campi username e password e redirect compilati opportunamente (il campo redirect dovrà contenere il link che vuoi far raggiungere all'utente. )
(Ataru07) Se non ho capito male...si tratta di creare un cookie,giusto?Io xò ... forse sono un po duro di comprendonio,o quello che mi hai fatto vedere .... non posso applicarlo.Spiego meglio la mia situazione.Da emulazione 5250 di client access di As400,sulla riga comando viene creato il link diretto al mio doc lotus: http://server/db/vista/doc.Quindi cliccando sulla riga comando l'utente apre direttamente il doc web di lotus.E quindi non saprei come gestire il tutto.Sarebbe comunque ottimo al limite riuscire a passare dei paramentri in modo che automaticamente vengano compilati i campi utente e password nella masche da login del server http lotus.Così che l'utente debba solo dare l'invio.Mi starebbe bene uguale.Anche perchè pensandoci meglio .. non posso creare un cookye ...lo stesso utente deve poter accedere con profili diversi a seconda del db...quindi se metto in cache un username....poi per cambiare utente e password dovrebbe ridigitare ogni volta.
Ringrazio dell'aiuto.......... e della comprensione.
(michele.lp) Grazie mille per le risposte...adesso installo la 7 :-)
(Lore) ciao a tutti. Ho un problema con un agente che spedisce una mail a fronte della compilazione di un modulo dal web.Questo agente dovrebbe spedire la mail con un mittente definito, quindi ho utilizzato il metodo da voi suggerito costruire con LS la mail nel db mail.box e poi salvare, in modo che sia il sistema a spedirla automaticamente con il mittente specificato, ma la mial non parte.Se alla fine inserisco il codice docmail.send, la mail arriva correttamente ma come mittente risulto io, se inserisco docmail.save, non arriva nessuna mail.Qualcuno ha idee
grazie comunque
LO
(GianClaudio) Secondo me non dovresti avere problemi... la Lotus garantisce la compatibilita' verso il basso per cui non ci dovrebbero essere problemi.... ne potresti trovare se fai il contrario... (Server7 - client 6) in quanto potrebbero mancare delle funzioni..
(mauriz04) Ciao a tutti, vorrei i vostri commenti su questa strana situazione che mi hanno segnalato:
ambiente: server 5.0.7 in inglese, client 5.0.7 in italiano; recentemente, alcuni utenti ricevono, nell'inviare posta, un messaggio di errore come questo:
"errore server: voce non presente".
Ora la stessa segnalazione appare anche quando si tenta di registrare un nuovo utente...
Tra l'altro mi chiedo: l'equivalente in inglese, necessario per fare ricerche in KB, sarebbe: "(note) item not found"?
Ho trovato alcuni suggerimenti, tra cui verificare se i destinatari sono presenti in indirizzi locali (non escludo che anche la registrazione sia stata "appoggiata" su rubrica locale), ma non ho ancora una soluzione...
Grazie in anticipo,
Maurizio
(michele) Ecco un esempio, in pratica questo codice apre un doc word e ne aggiunge una immagine e poi chiude senza salvare, per aprire un documento credo basti richiamare il metodo oW.Documents.Open("percorso_e_nome_file")
Sub Click(Source As Button)
Const wdDoNotSaveChanges = 0
Dim oW As Variant, oD As Variant, vEmpty, FileName As String
On Error Goto eErrore
FileName = "C:\img.jpg"
Set oW = createobject("Word.Application")
oW.Visible = True
Sleep 1
Set oD = oW.Documents.Add()
Sleep 1
oD.Shapes.addpicture FileName, False, True, , , 100, 100
Sleep 1
If Isobject(oW) Then
oW.Quit wdDoNotSaveChanges
oW = vEmpty
End If
eFine:
Exit Sub
eErrore:
If Isobject(oW) Then
oW.Quit wdDoNotSaveChanges
oW = vEmpty
End If
Msgbox "Errore: " & Error(Err) & " numero: " & Err & " linea: " & Erl
Resume eFine
End Sub
(marko) ciao a tutti,
chi mi sa dire come si può aprire un nuovo (oppure esistente) file di word tramite un tasto in una vista? (in LS possibilmente)
sperando che si possa fare vi ringrazio in anticipo
marko
(Giuseppe) si.
questo post http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/coexistmorenotes.htm integrato con il commento di ssavaresi spiegano come far convivere diversi client sullo stesso pc.
(Giuseppe) prima di copiare il db da server1 a server2:
- sul db su server1 imposta temporaneamente l'utente [B]-Default-[/B] a [B]Manager[/B]
- fai una copia o una nuova replica su server2
- apri il db su server2 con un utente di server2
- firmalo
- imposta [B]-Default-[/B] a [B]No Access[/B] su entrambi i DB su entrambi i server
(Hyp) Grazie per i vostri interventi...
OK è chiaro che il problema è dovuto alla sincronizzazione dei cartificati. Adesso mi chiedo: come faccio ad avere pieno controllo sul DB creato su Server1 trasferendolo su Server2 tenendo conto che Server1 e Server2 sono due ambenti/PC completamente distinti?
Ho provato a fare una copia del DB da Server1 e trasferirlo su Server2. Il DB su Server1 ha come "Manager" L'utente "pippo". Se creo un utente diverso da "pippo" (pluto) su Server2 esso non potrà modificare L'ACL es avere pieno controllo del DB dato che il "Manager" è rimasto "pippo".
Ho provato anche a copiare il DB senza L'ACL, ma l'unico dato che mantiene è proprio quello del Manager.
La proposta di mere di clonare l'ambiente server, nel mio caso, forse non è da scartare, dato che il mio attuale obiettivo è apportare delle modifiche correttive al DB e non amministrare il server. Per quello ho tempo per imparare :-) . A tal proposito mi basta lanciare la funzione "Replicate" sulla scheda server?
(michele.lp) Ciao, domanda....se gestisco un server domino ver. 6.5.4. con un client 7 posso avere problemi secondo voi?
(mere) mai fatto.... ma dovrebbe essere così:
dir dove spostare la DATA del utente....
C:\Documents and Settings\Default User\Local Settings\Application Data\Lotus\Notes\Data
Ci sono un pò di chiavi da modificare nel notes.ini e nel registro di windows....
nel notes.ini i puntamenti alla dir data...
nel registro di win:
le attuali chiavi sono:
HKEY LOCAL MACHINE\SOFTWARE\Lotus\Notes\ chiave MultiUser
e HKEY LOCAL MACHINE\SOFTWARE\Lotus\Notes\6.0\ chiave MultiUser
Chiave se c'è una installazione singleuser:
MultiUser"=0x00000000(0)
chiave per indicare installazione multiuser:
MultiUser"=0x00000000(1)
Va modificato il valore esadecimale.....
Mi ripeto... non ho mai provato la cosa percui prendi le mie info come spunto.... se ci riesci facci sapere
ciao
(Antelope) Ho un certo numero di client R6 installati in modalità singolo utente (erano upgrade da R5) che vorrei trasformare in multiutente (cioè i file comuni in Documents and Settings/All users e le data directory in %USERPROFILE%....).
Esiste un documento che mi spieghi "dove devono stare i file", nonchè le righe di notes.ini da cambiare (ed eventualmente le chiavi di registro), in modo che si possa intervenire senza reinstallare i client?
tnx
(michele) Ciao, come da oggetto quando arriva la telefonata devo aprire un form notes compilando i campi a seconda di chi sta chiamando.
Il problema è come aprire notes e passargli il numero di telefono, ho provato con:
notes.exe notes://server/db/form?OpenForm&tel=12345678, funziona si apre notes ed il form, ma non riesco a recuperare il valore del parametro tel, si può fare? oppure è necessario fare un programma via ole che lancia notes e apre un form compilando i dati? Grazie
(mere) confermo la soluzione di GianClaudio è la migliore....
(GianClaudio) Oppure potresti mettere il database off line, tramite il client di amministrazione, selezioni il file, e da tools /cluster/ e poi lo marchi come "out of service".
Se cerchi i dettagli sull'help come "out of service" trovi i dettagli.
(fpev2005) Volevo solo sapere nella select della vista che ho creato ( che visualizza i documenti di tipo posta)
come escludere la posta inviata.
Grazie comunque dell'aiuto
(Giuseppe) @SetHTTPHeader....
altrimenti puoi provare con questo:
http://dev.kanngard.net/Permalinks/ID_20021030224455.html
(Giuseppe) concordo con mere, se ho capito bene stai usando l'utente pippo1 certificato sul server2 con l'applicativo sul server2, ad un certo punto non riesci ad accedere a SERVER1:
se è cosi, il problema è ovvio, pippo1 è certificato con la chiave pubblica del certificatore del server2 mentre un omonimo pippo1 è certificato sul server1 con la chiave pubblica del certificatore del server1: i due utenti sono possiedo firme digitali differenti anche ed anche se il nome è uguale vengono visti come 2 diversi utenti, puoi risolvere crosscerticando l'utente pippo1 del server2 con il certificatore del server1, ma prima di questo dovresti capire se è corretto che l'applicativo dal server2 vada a cercare su server1 (probabilmente qualche puntamento cablato).
un cosiglio: per evitare confusioni, la prossima volta creati un utente2 per il server2, con un nome diverso da quello dell'utente1: avrai meno difficoltà a diagnosticare i problemi.
un punto in cui [B]non concordo[/B] con mere: clonare l'ambiente di test su un'altra rete sarebbe stato più semplice e veloce, si, solo che non sarebbero emersi i problemi che sono emersi, non si sarebbero accorti di nulla, tutto funziona bene come in sviluppo, poi porti il tutto i produzione ed esplodo i problemi che invece sono emersi adesso proprio per [B]NON aver clonato[/B] l'ambiente di sviluppo!!
(mere) che per esempio se installi Sametime sul DWA server non potrai mai attiavre l'integrazione della chat con webmail....lo sò... non è la fine del mondo.....
In ogni caso è sconsigliato... quindi non vorrei mai che ti portasse problemi al normale funzionamento della webmail.... tieni presente che installando sametime la porta 80 viene presa in gestione da un suo servizio e che obbligatoriamente l'HTTP di domino viene messo sulla 8080.... a questo punto è sametime che governa di fatto l'http e il redirect delle richieste dalla porta 80 alla 8080.... potrebbe essere (per fare un esempio) che questo giochino non faccia funzionare la funzione di DWA (alias Inotes) di compressione degli allegati in upload da browser....
sono ipotesi.... io non ho mai provato... perchè non amo farmi male (quando posso evitarlo)... ma se vuoi provare attenderemo con impazienza i tuoi risultati.....
;)
(mere) strano errore.... ti sta dicendo che le chiave pubblica del server ID non è uguale a quella nel documento del server... ed è corretto dato che il server ora è il DominoServer2....
faccio sinceramente fatica a capire..... probabilemnte nella applicazione è nestato da qualche parte il vecchio server.... o qualcosa del genere....e quando vai su quelle viste..... esse tentano di aprire un server che attualemente ovviamente non è raggiungibile e verificabile (potrebbe essere che siano viste ad un'altro database.... se fosse così... le viste che apri in relatà sono dei link virtuali alle vere viste, e quando viene eseguita la open la vista richiama server + vista)... ma la mia è una supposizione....
ma per l'ambiente di test non era più semplice e veloce... clonare l'ambiente di produzione su un server fuori dalla LAN o su una rete a parte.... ?? così riduci decisamente problemi come questo
(mere) ciao,
disattivi la replica del db (dalle propietà nelle impostazioni di replica) e modifichi la acl perchè gli utenti non possano entrarci....
quando hai fatto quello che devi fare..... risistemi acl e ri-attivi la replica.... l'alternativa è chiudere fuori gli utenti dal server.... ma bisogna vedere se non sia troppo drastica.....
(Hyp) Salve ragazzi.
Sono DISPERATOOO!
Sto provando in mille modi a replicare partendo da zero un ambiente di sviluppo (DominoServer1) su un ambiente di Test (DominoServer2) in modo da far girare l'applicativo della mia azienda sul secondo server anzicchè sul primo. I server risiedono su due macchine diverse.
I passi che ho seguito sono stati i seguenti:
1) Ho eseguito dall'ambiente originario (DominoServer1) una nuova copia del DB (comprensiva di ACL)dal menu 'File/Database/NewCopy';
2) Ho creato in DominoServer2 un utente 'pippo1' omonimo all'utente dell'ambiente DominoServer1 (con le grant per modificare l'ACL del DB)
3) Ho copiato il file .nsf dal PC DominoServer1 al PC DominoServer2
4) Ho Eseguito la mia copia del database dal DominoServer2
fin qui tutto ok; ma quando il Db richiede informazioni sugli utenti Es.view $VIMGroups, $VIMPeople, il server mi ritorna il seguente messaggio "You can not authenticate the server:DOMINOSERVER1. The public key that is being used not matching the one that was certified"
Dove sbaglio? Ho provato a ricertificare il database ed il server dal nuovo ambiente DominoServer2.
Cosa altro posso fare?
Vi ringrazio per l'aiuto
(maci) Avevo inserito un post per lo stesso problema
http://forum.dominopoint.it/dominopoint/new_forum.nsf/WebBoardSub?OpenView&RestrictToCategory=C18E598523B53D95C12571A400466737&Count=30#C18E598523B53D95C12571A400466737
(robilipa) Ciao a tutti, ho una necessità:
dovrei mettere offline un db in modo che nessuno ci acceda più , non posso modificare le acl in quanto i db sono in replica e su gli altri server devo essere ancora accessibili.
Mi date qualche consiglio.
Grazie mille.
(Ataru07) Ti ringrazio,ma onestamente son molto a digiuno sull'argomento e controllando il link che mi hai mandato ..... mi ci son un po perso....
(Giuseppe) puoi passare le credenziali dell'utente inserendole nell'header HTTP.
informazioni qui: http://www.w3.org/Protocols/rfc2616/rfc2616-sec14.html#sec14.8
(Midley) Ho il seguente "grosso" problema: "Ho ho DB di posta... del mio capo per l'esattezza :-( non posto le dimensioni... che al suo interno ha o meglio aveva una regola di posta che faceva l'inoltro della mail ad una privata. Il problema è che la regola non riesce più a disabilitarla. Difatti nelle rules non esiste nulla a riguardo. Secondo voi esiste qualche modo per farla ricoparire senza dover rifare il DB?
Prove fatte:
1. Refresh del template (senza successo)
2. Update del template (senza successo)
3. Provato ad aprire una copia del DB con il Designer. (non ho trovato nulla a riguardo)
Aiuto!!! Grazie anticipatamente per l'attenzione prestata.