(Midley) Scusatemi ho visto dopo il post della soluzione.!
(Midley) Qualcuno ha idea di come si fa riapparire una cartella "nascosta". All'utente è sparita una cartella dall'elenco, ma i documenti in essa contenuta sono visti da "Viste tutti i documenti". Grazie.
(maci) Veramente non ho capito molto della tua richiesta. Comunque per dividere la stringa AAA XX1100 puoi usare la funzione Split.
(Manu) Ragazzi per favore, mi togliete una curiosità che mi stà attanagliando...
possibile che nn ci siano libri/manuali su Lotus in Italiano più o meno recente (ver. 6.5 o 7)?
è incredibile apogeo, mcgraw-hill, etc solo qualcuno ha qualcosa ma stravecchissimo (ver 5!!!!)...
(Midley) Sto inviando le informazioni di recupero ai miei utenti per il ripristino della password. Ma quando l'utente riceve la mail e dovrebbe aprire la mail per accettarle dal menu operazioni... appare un avviso "Impossibile trovare il modulo specificato".
Lotus Domino 6.5.5 inglese con multilanguage e i client sono tutti 6.5.4 inglese con multilanguage.
Qualcuno ha un idea?
(de12261) ciao
ho un listbox che si popola con un dblookup con dei codici articolo. è attiva la multiselezione.
tipo:
XX1100
XX1101
XX1102
...
ora, mi è stato chiesto di aggiungere un dettaglio davanti ad ogni articolo,
così che mi esce qualcosa del tipo:
AAA XX1100
AAA XX1101
AAB XX1102
...
il problema è che in tutto il codice (lotuscript) che usa vari di questi listbox (presenti su + form) considera che il listbox salva una lista di codici articolo. ora invece c'è un dettaglio davanti e mi si scombina tutto.
a parte andar a modificare il codice facendo vari split ecc... in modo da recuperare una lista di soli codici articolo,
ci sono altre soluzioni (per intervenire direttamente su quello che viene salvato da listbox con una @formula per esempio)????
avevo pensato ad un @right o @left ecc.... ma mi sa che funziona solo quando non è attiva la multiselezione....
Grazie!
Ciao!
(Giuseppe) scusa, hai ragione tu, non puoi mettere le formule nelle scelte del campo di tipo readers.
puoi fare casì:
* crea un campo condiviso multivalore che contenga il puntamento al database (es: DBNomi il cui valore sia "nomeserver":"\names.nsf") ed inseriscilo in cima al form in una riga nascosta
* crea un campo di comodo es: dummy_lettori di tipo Dialog List alimentato dalla questa formula:
@DbColumn("";dbnomi;"Groups";2)
abilita la proprietà "refresh fields on keyword change" sul campo dummy_lettori
crea il vero campo lettori e rendilo calcolato con valore impostato a dummy_lettori
fintanto che fai le prove, ti conviene utilizzare il campo lettori come tipo Names, poi quando tutto funzioni lo metti tipo readers.
Io normalmente aggiungo anche un ruolo tipo "[Admin]" sempre cablato nella acl, per cui la formula del valore che uso normalmente per il campo lettori è "[Admin]":dummy_lettori
(Hyp) Sono daccordo con te... Ma trattandosi di campi "readers" non credo sia è possibile specificare una formula Ls per reperire la fonte dei dati (parlo da novellino in materia, correggetemi se sbaglio), ma posso solamente indicargli la vista da richiamare (appunto nella voce "Choice" del Tag "Control").
L'alternativa sarebbe collegare il campo readers alla scelta impostata su una dialogbox richiamata da un pulsante, dato che sul pulsante sarebbe possibile inserire il seguente codice:
Server:=@DbColumn("":"NoCache";"";"Mappature";1);
Db:=@DbColumn("":"NoCache";"";"Mappature";2);
@setField(NomeCampo;@PickList([Custom]:[Single];Server:Db;"Groups";"Gruppi";"Selezionare un gruppo dalla lista";1) )
Che ne pensate??
Mi confermate che in un campo Readers non è possibile eseguire formule?
(Giuseppe) perchè non fare magliette Dominopoint.it?
cioè tipo linux.it http://www.spreadshirt.net/shop.php?sid=75718
(marko) grazie mille,
è uno spunto per capire come fare...
ancora grazie
marko
(maci) Che release stai usando? L'agente "gira" come utente web? Nel log non leggi nessun errore?
(gabrielesh) quando c'è NSD il client crasha.
Nella versione 6 genera dei log (nella cartella supportIBM....) che ti indicano il motivo del crash.
Se hai la soft.subscription apri una chiamata.
(gabrielesh) [quote]Dopo una tragedia capitata ad una collega (la quale inavvertitamente ha cancellato un intero anno di lavoro con un click!!!)...ho deciso di [/quote]
Esistono i backup apposta...
Puoi sempre inibire la cancellazione dei documenti tramite ACL (oltre che del database!).
(maci)
(maci) Ho fatto refresh dell pagina scusate
(maci) Puoi, tramite l'evento Inviewedit della vista modificare i valori visualizzati nelle colonne.
Questo è un esempio di script:
Const QUERY_REQUEST = 1 ' used when the user enters the editable column
Const VALIDATE_REQUEST = 2 ' used when the user exits the editable column
Const SAVE_REQUEST = 3 ' saves after validation for an existing view entry
Const NEWENTRY_REQUEST = 4 ' after validation when the user makes a new entry in a view
Dim NomeCampo As String
Dim ws As New NotesUIWorkspace
Dim note As NotesDocument
Dim db As NotesDatabase
Set db = ws.CurrentDatabase.Database
If (Source.CaretNoteID = "0") Then Exit Sub
Set note = db.GetDocumentByID(Source.CaretNoteID) ' The Notes ID of the document currently highlighted (that is, at the caret location) in a view
Select Case Colprogname(0)
Case "fax" : NomeCampo= "Fax" ' field name
Case "Telefono1" : NomeCampo= "Telefono1" ' field name
Case "Telefono2": NomeCampo= "Telefono2" ' field name
End Select
If (note Is Nothing) Then Exit Sub
If (RequestType = QUERY_REQUEST) Then
If(note.HasItem(NomeCampo)) Then
Columnvalue(0) = note.GetItemValue(Colprogname(0)) 'Get the current (original) value to put in Edit box
Else
Continue = False 'This doc does not contain the required field; ignore it
End If
Elseif (RequestType = VALIDATE_REQUEST) Then
Continue = True 'Accept any user input
Elseif (RequestType = SAVE_REQUEST) Then
Call note.ReplaceItemValue (NomeCampo, ColumnValue(0)) 'assumes that value stored in ColumnValue(0) is the value that goes with that column.
Call note.Save(True, True, True)
End If
Ciao
Marco
(Ivano) E' possibile, tramite Client Lotus Notes R6, modificare i valori di una vista direttamente on-line, accedendo direttamente sulle righe della vista?
Grazie.
(Giuseppe) i puntamenti ai database esterni dovrebbero [B]sempre[/B] essere parametrizzabili:
usa un parametro(campo condiviso, profilo) per memorizzare server e pathname dei db di riferimento, poi alimenta i campi usando le @formule (@dblookup @dbcollumn @prompt @picklist @dialogbox)
(Giuseppe) si,in effetti è un metodo che sconsiglierei per motivi di sicurezza.
per passare le credenziali in modo un po' più sicuro dovresti:
1) attivare l'[B]ssl[/B] (e quindi usare [B]https://[/B] invece che http:// )
2) passare le credenziali attraverso l'header http oppure mediante un [B]post[/B] verso la maschera di login
meglio ancora: [B]non passare le credenziali![/B] (fra l'altro, in certi domini applicativi il passaggio delle credenziali potrebbe essere addirittura illegale...)
(Ataru07) Grazie.
Alla fine con la seguente istruzione.....pare funzionare tutto.
http://SERVER/NAMES.NSF?Login&Username=user&Password=pwd&RedirectTo=/DB/VISTA/DOC?OpenDocument
Non so quanto sia un bel sistema...ma funziona.
(GianClaudio) Forse "entry not found in index" ??? Puo avere senso che non trova i destinatari nella rubrica indizzi sul server...
Per curiosita' facci sapere quale era l'errore...
(GianClaudio) meglio la 7.02 appena uscita :) :)
Alla prossima !
(mere) forse potrebbe essere "entry not found"... ma non ci giurerei.... i messaggi tradotti in italiano fanno pena....
(Hyp) Salve ragazzi ho un problema con un DB notes.
Ho la necessità di copiare il Db dal server "Server1" al server "Server2". Nel Db ho N Forms con N campi di tipo Readers Editabili. Ciascuno di essi (saranno 30 campi in tutto) ha mappato sul tag "Control" alla voce "Choices" il database "Dominioserver1´s Directory" e la vista "Groups" come fonte per la scelta (ovviamente i due server hanno il names.nsf diverso tra loro). Nel passaggio dal Server1 al Server2, i miei 30 campi perdono la mappatura al "Dominioserver1´s directory" mappandoli di default sulla prima vista trovata su "-current database-".
C´e un systema per non perder la mappatura alla Directory del Server sincronizzandola con la "DominioServer2 Directory"?
Dovrà pur esistere un metodo più semplice per copiare un DB da un server ad un´altro senza reimpostare tutto? Questo, peraltro è un problema che si ripresenterà quando verrà consegnato il DB al cliente da mettere in produzione sul proprio server.
spero di essere stato chiaro.
Grazie
(Hyp) oppS Pardon!!
:-)
(mere) intendevo... nel forum degli sviluppatori..... :contract:
(Hyp) Salve ragazzi ho un problema con un DB notes.
Ho la necessità di copiare il Db dal server "Server1" al server "Server2". Nel Db ho N Forms con N campi di tipo Readers Editabili. Ciascuno di essi (saranno 30 campi in tutto) ha mappato sul tag "Control" alla voce "Choices" il database "Dominioserver1´s Directory" e la vista "Groups" come fonte per la scelta (ovviamente i due server hanno il names.nsf diverso tra loro). Nel passaggio dal Server1 al Server2, i miei 30 campi perdono la mappatura al "Dominioserver1´s directory" mappandoli di default sulla prima vista trovata su "-current database-".
C´e un systema per non perder la mappatura alla Directory del Server sincronizzandola con la "DominioServer2 Directory"?
Dovrà pur esistere un metodo più semplice per copiare un DB da un server ad un´altro senza reimpostare tutto? Questo, peraltro è un problema che si ripresenterà quando verrà consegnato il DB al cliente da mettere in produzione sul proprio server.
spero di essere stato chiaro.
Grazie
(mere) si.... purtroppo ti tocca ri-sistemare a mano il nome server e vista di lookup.... prova a chiedere nel forum di programmazione ma non mi sembra ci sia un metodo di "sostituzione al volo"....
(Hyp) Un'altro ostacolo superato. Grazie mille ragazzi non so come farei senza dominopoint!!
un'ultimo dubbio...Nel mio benedetto Db trovo N Forms con N campi di tipo Readers Editabili. Ciascuno di essi (saranno 30 campi in tutto) ha mappato sul tag "Control" alla voce "Choices" il database "Dominioserver1's Directory" e la vista "Groups" come fonte per la scelta. Nel passaggio dal Server1 al Server2, i miei 30 campi perdono la mappature al "Dominioserver1's directory" mappandoli invece sulla prima vista trovata su "-current database".
C'e un systema per non perder la mappatura alla Directory del Server sincronizzandola con la "DominioServer2 Directory"?
P.S.: Ho provato anche a chiamare il dominio dei due server allo stesso modo ma invano.
Dovrà pur esistere un metodo più semplice per copiare un DB da un server ad un'altro senza reimpostare tutto? Questo, peraltro è un problema che si ripresenterà quando verrà consegnato il DB al cliente da mettere in produzione sul proprio server.
Ancora grazie.
(michele) Ciao, ho questo strano errore su client 7.0.1.
Apro un documento e tramite un action che esegue @Command([EditDocument]) metto in modifica il documento. A questo punto i campi risultano modificabili e ci posso scrivere dentro.
Quando però premo un pulsante con del codice LS e setto la NotesUIWorkspace e da questa il NotesUIDocument, la proprietà EditMode risulta essere a False, se provo a forzarla a True viene generato un errore. Aggiungo che non ci sono campi lettore autore e l'utente a livello designer.
Il bello e che sta cosa succede random, qualche volta da errore, qualche volta no.
Questo comportamento vi suggerisce qualcosa? grazie