(stefano) Inoltre: usare Domino come SMTP oggi pensi sia una scelta...scellerata? ;)
(stefano) Non c'è un db per caso prossimo ai 64GB come dimensione?
(stefano) Ciao Mere. Perdonami ma non conosco Appliance. Puoi illuminarmi?
Quindi dalla DMZ alla LAN ti capita di aprire sia la 25 che l'80/443 per raggiungere il server Domino in LAN?
Sui clienti sui quali hai un solo server in DMZ che fa tutto, cosa usi come antispam/antivirus? io sto usando Scanmail ma su Linux mi crea svariati problemi di stabilità.
Grazie mille per i suggerimenti.
(mere) direi che le risposte sono molte e diverse... io ti posso dire che l'ideale sarebbe:
Server MX (SMTP) linux Based... perchè ormai le necessità antispam, antivirus, etc... richiedono server con software dedicati (e questo vale in generale anche per exchange). Io uso Appliance se posso... ma ovviamente dipende dalle possibilità di investimento del cliente.....
Server Reverse Proxy per pubblicare la parte HTTP/S di domino
Domino Server in LAN
Ovviamente ci sono mille accorgimenti legati alle esigenza.... se il cliente deve pubblicare la 1352 x le repliche e non ha modo di usare VPN.... sarebbe meglio esporre un server in DMZ piuttosto che esporre direttamente il server della LAN.... ma come sempre bisogna chiedersi...
il gioco vale la candela???
Io personalmente ho in giro presso i diversi clienti un pò tutte le condizioni possibili.... si va dal singolo server "ALL in ONE" di piccoli clienti a soluzioni enterprise con multi server SMTP dedicati con apparati Applaince, x Server IN DMZ x Webmail e applicazioni web e server in LAN per posta....
(mere) alla prima.... direi strano... mai visto... alla seconda la risposta è si la rotellina nella R5 non funziona...
(mere) non vorrei fare pubblicità.... CMQ io ho utilizzato con grande soddisfazione i tools di Pistolstar (http://www.pistolstar.com)....
(adodb) Ciao Stefano
grazie per la risposta, purtroppo però il messaggio non appare da un client ma direttamente nella console del server. Ho dato un'occhiata a tutti i database sul server ma non riesco a trovare nulla.
Pensi che modificare il file le Log options del file notes.ini potrebbe aiutare a trovare il problema?
Adesso è settato coi default: Log=log.nsf, 1, 0, 7, 40000
1 - Log to the console
2 - Force database fixup when opening the log file
4 - Full document scan
Come potrai capire non sono proprio un guru di Domino ma cerco di arrangiarmi
Grazie ancora
(stefano) Questo è quanto riportato sulla knowledge base Lotus: non so se è il tuo caso.
Title:
Error: 'Database has grown too large; Use File New Replica..' when opening local database
Product: Lotus Notes > Lotus Notes > Versions 7.0, 6.5, 5.0, 4.6, 4.5
Platform(s): Mac OS, Windows
Date: 23/11/2006
Doc Number: 1102305
Abstract
You attempt to open a database locally using a Lotus Notes Client, but this error appears: "Database has grown too large; use File New Replica to recreate your file with larger capacity."
Content
This error can occur if a database has reached its size limit.
Running Compact with no switches will update the database to the current On Disk Structure (ODS) where the size limits are a minimum of 64 gigabytes.
Note: Compacting may not update the ODS in cases where an ODS-specific file extension was used for the database. For more information refer to the document, "Databases Created with an ODS-specific extension are not upgraded by Compact task" (#1086780).
Note: If the database is on a Notes R4 server then run "compact -m" to increase the size limit to 4 gigabytes.
For Notes 4.x databases, the ODS is 20.
For Notes 5.x databases, the ODS is 41.
For Notes 6.x and 7.x databases, the ODS is 43.
Supporting Information:
You may see this error if attempting to open a R4 database close to 1 Gigabyte. In one case, the database was a local R4 archive database of 978 MB, residing on a Notes R5 Client.
(adodb) Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e mi presento chiedendovi il vostro aiuto per un problema che mi si è presentato oggi. Ricevo in continuazione sulla console del server un messaggio di errore di questo tipo:
NoteOpenCallback: n=1, left=1, NSFNoteReplicate2(sourceNoteID=9E6)-> ERROR: 285=Database (.nsf) has grown too large; use File New Replica to recreate your file with larger capacity.
StreamNotes; Requested 2, got 0
Ho provato a fare diverse ricerche su Google, ma non ho trovato nulla di utile. Qualcuno sa di che cosa si tratta? Al momento sembra che il server non abbia problemi, ma vorrei evitare che si presentino quando meno me lo aspetto. La versione di Domino è la 6.5
Grazie anticipatamente
(marks) Ho provato a dare il comando "load fixup log.nsf" ed anche "load compact log.nsf"
....ma non è cambiato nulla.
Mi sapreste dare altri suggerimenti?
Grazie mille
Saluti
(gabrielesh) load fixup log.nsf (magari schedulato ogni notte)
(gabrielesh) Non può essere schedulato???
Per quale motivo??
(marks) Buongiorno a tutti,
da qualche giorno esce nella console del Lotus Domino 6.5.1 il seguente messaggio...
"Cannot write to log file: unable to open log file"
Ho visto che nel db log.nsf non viene più registrata alcuna attività.
Mi sapreste dire come posso risolvere il problema?
Grazie mille
Saluti
(michele.lp) Ciao, ho degli utenti che quando rispondono ad un mail ed usa la funzione "Rispondi a Tutti", nel campo cc viene inserito anche il suo nome...sapete come mai?
PS
E' vero che lo scrolling della rotella del mouse sulle viste non funziona con il client 5?
Grazie 1000
(stefano) Vorrei avere un parere su un argomento di cui discuto spesso con i colleghi e molto discusso anche nei forum.
Quando realizzate una nuova configurazione della posta presso un cliente, tipicamente che tipo di server SMTP utilizzate come MX pubblicato su Internet? Domino o altro (Postfix,...)? Vedo che molti sono restii a utilizzare Domino come MX di un dominio. Cosa ne pensate? Cosa scegliete come prodotto antivirus/antispam?
Inoltre:
so che dipende dalle esigenze del cliente ma, di solito, il server Domino principale (quindi db di posta degli utenti + applicazioni) lo mettete in LAN e aprite la 25 dalla DMZ alla LAN per la consegna della posta ed eventualmente un'altra porta per la webmail? Oppure? Quali sono alternative valide?
Grazie e ciao.
(stefano) Quale tool consiglieresti per la tua esperienza?
(mere) ADsync... come pubblicato in questo articolo:
http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/DDandAD.htm
Permette la sincronizazione della password di AD con la ID di Notes solo alla creazione del utente... succesiavmente non è possibile sincronizzarle automaticamente.
Esiste però il single logon che installato sui client notes permette al cambio della password do AD la sincronizzazione con la id locale del utente in maniera trasparente.... ma a patto che il client notes non sia aperto altrimenti la cosa non va in porto correttamente.
Le uniche strade che io vedo per un vero SSO... sono
1. togliere le password dalle ID di notes... era nata una discussione su questo furum a proposito... ma è chiaro che questa soluzione a tutta una serie di considerazioni meritevoli
2. Usare un tool di terze parti... io li ho già usati e funzionano molto bene ma ovviamente costano...
3. Sviluppare una libreria ad hoc con le specifiche API già documentate in alcuni manuali(redbook).... che poi non sono null'altro che la versione "casalinga" dei tool fatti da società di terze parti...
(GianClaudio) Sto cercando informazioni sulla sincronizzazione delle password tra AD e Lotus Notes... insomma un single logon feature.
Vorrei avere le vostre esperienze... in passato mi ricordo che era molto problematico... del tipo che quando un utente cambiava la password di Microsoft, era obbligato a cambiarla a mano in Notes .....
(Giuseppe) mmm se riesci a fare un get http dall'as400 puoi attivare l'agente via http...
tipo
http://server/path/db.nsf/agente?openagent&par1=miao&par2=bau
(mere) è UNA LICENZA lotus notes.... (credo)... al max una call... se hai un server domino dovresti avere anche l'accesso al passport da cui scaricare il damo
link informativo:
http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?uid=swg21161211
(miglio73) ma il programma è a pagamento o è free?? se è free dove lo trovo il download
(mere) no ho mai usato il "connect di outlook".... l'alternativa è usare DAMO che è molto meglio del connect di outlook... in quel caso viene usata la id di notes e quindi puoi cifrare e firmare...
(Ataru07) As400 prepara dei dati che devono essere importati in lotus.Quando la procedura su As400 termina c'è una persona che dal client lotus lancia un agente che acquisisce i dati.Vorrei fare in modo che la procedura As400 una volta preparati i dati possa richiamare l'agente lotus evitanto il passaggio della persona che aziona l'agente.Premetto che l'agente non può essere schedulato.
(ryu) ..di un campo protetto ;)
(ryu) Gazie, mi sembra possa andare la soluzione proposta da Giuseppe.
Devo fare un bottone,che catturi il contenuto di un campo specifico di un form...
Ciao
ryu
(Giuseppe) mi sembri un po' troppo generico, non puoi descrivere meglio la situazione?
(Ataru07) Buon giorno a tutti,
secondo voi è possibile lanciare un agente lotus da As400?
Come?
Grazie
Saluti
(Ataru07) Purtroppo non posso fare come dici perchè così facendo l'agente partirebbe ogni volta che il modulo viene salvato....e così non va bene.Comunque ho risolto....ho fatto un restart http..... e il ragazzo ha ripreso a funzionare regolarmente!
Grazie
Saluti
(GianClaudio) A logica dovrebbe... se il server le vede, ed e' configurato un valido indirizzo internet, non vedo perche il router non dovrebbe accettare le email...
(GianClaudio) oppure nella security dell'agente (secondo tab), mettere l'opzione "run on behalf" e li metti il nome della persona che e' autorizzata...