(mere) ma quarda che non possono chiederti di attivare il reverse DNS.... al massimo ti stanno chiedendo di compilare la tua zona DNS pubblica inserendo il reverse lookup record in maniera corretta... non è una attività che devi fare su domino ma nel DNS pubblico
(michele) Ciao, c'è qualcosa che può essere configurato nel server o nel client per forzare la ricerca su tutte le rubriche disponibili, grazie
PS: attivando la directory assistance adesso il lookup mi funziona solo su names, non più le altre 2, non capisco più nulla.
(marks) Grazie Mille!
Ciao
Marco
(SSA-MN) C'è una funzione nota in giro nel web che si chiama CalculateISOWeekday.
In ogni caso calcolare la data del primo lunedì dell'anno è piuttosto semplice in quanto ti serve una variabile NotesDateTime e un ciclo While che vada avanti finchè Weekday(NotesDateTime.LSLocalTime) non è uguale al giorno che ti serve.
Per la funzione sopra citata ti riporto qui il sorgente. Sono due funzioni, io le gestisco in una libreria. Devi richiamare CalculateISOWeekday e passarle una data.
Function GetCalendarWeek(Byval inputdate As Variant ) As Integer
%REM
This function calculates the calendar week number
(ISO standard) for a given date value. The format
function of LotusScript (parameter "ww") does not solve
this problem.
Monday is the first day of the week. Week #1 is the week
that contains the 4th of January (ISO 8601). The week at the
end/beginning of the year belongs to the next/previous year,
if there are 3 days or less of that week in the year in question.
%END REM
Dim InputDateOffset As Integer
Dim YearInQuestion As Integer
Dim January4 As Variant
Dim January4Offset As Integer
Dim FirstMondayOfYear As Variant
Dim January1Offset As Integer
Dim December31Offset As Integer
Dim weeknum As Integer
' The year value is preset with that of the input date
YearInQuestion = Year( inputdate )
' Calculate offset to monday from the input date
InputDateOffset = CalculateIsoWeekday( inputdate )
' Calculate offsets for the first/last day of the year
January1Offset = CalculateIsoWeekday(Datenumber (YearInQuestion , 1 , 1))
December31Offset = CalculateIsoWeekday( Datenumber (YearInQuestion , 12 , 31))
' If the input date is before the 4th of January and the year starts with
' a friday, saturday or sunday, the week belongs to the previous year
' if the entered date is not a monday or tuesday
If Month( inputdate ) = 1 And Day( inputdate ) < 4 And January1Offset> 3 And InputDateOffset > 1 Then
YearInQuestion = YearInQuestion - 1
End If
' If the input date is after the 28th of...
(SSA-MN) Ciao a tutti,
Ho un problema abbastanza noioso su un database sul quale sto lavorando.
Brevemente, ho un semplice form "Stampa Preventivo" il quale, tra gli altri campi, include un allegato. Questo campo NON è presente fisicamente, viene scritto da una procedura ed il suo nome è "ALLEGATO".
Sulla barra delle operazioni ho un pulsante Invia Memo, che apre in dialogbox un form di nome "Memo" (presente all'interno del mio database) con i soliti campi Subject, SendTo, Body, ecc...
La procedura sopra citata copia l'allegato dal campo ALLEGATO al Body dell'e-mail da inviare, con la procedura AppendRTItem.
Veniamo al dunque.
Nel dialogbox compaiono tutti i campi correttamente, incluso l'allegato. Compilo destinatario, oggetto dell'e-mail ma se vado a modificare il Body aggiungendo semplicemente testo e premendo sul pulsante "Invia Memo" (che non fa altro che prendere il NotesUIDocument, salvarlo in quanto mi serve come storico, e inviarlo) la mail parte e arriva a destinazione. Il problema è che qualsiasi tipo di modifica apporti al Body non viene salvata. Posso anche cancellare l'allegato ma è come se ignorasse le mie modifiche.
Ho provato a modificare il record in modalità modifica normale anzichè dialogbox, ma niente.
Ho provato a salvare prima o dopo l'invio ma nulla da fare.
Ho provato a gestire dei doppi campi Rich Text (ALLEGATO e Body all'interno del memo) che in fase di invio vengono "uniti" in un unico campo "Body". Ma anche in questo caso non ne vuole sapere di prendere in considerazione le mie modifiche.
Ho provato a impostare il campo $NoteHasNativeMIME a "1" prima di eseguire il send e nulla da fare.
Ho provato a cancellare il campo e ricrearlo e nulla da fare.
Che lavori sulla replica in locale o sul server il problema persiste.
Il documento che viene salvato nel mio database NON mantiene le modifiche che ho dato Io. Stranamente quel campo è come se non venisse salvato.
Sul test sopra citato, quando ho provato ad allegare il file al campo ALLEGATO per poi "joinarlo" al Body (un altro Rich...
(alessandrobl) Ciao a tutti,...
qualche giorno fa ho postato una discussione sulle blacklist. In pratica il nostro server di posta è stato inserito in alcune spam blacklist.. (tra cui SORBS e SPAMHOUS). Dopo decine di richieste di de-listing non andate a buon fine ho scoperto che il nostro server non ha attivo il Reverse DNS Specifico e mi chiedono di attivarlo.
Qualcuno mi può dare una mano per capire come attivarlo e cosa comporta fare ciò in termini di sicurezza?
Vi ringrazio,
Alex
(attila) ciao c'è una formula che mi calcola il primo lunedì dell'anno?? Grazie,o meglio qual è la settimana solare corrente??
grazie
(Lore) ciao a tutti ragazzi,
qualcuno saprebbe come realizzare un diagramma di Gantt in una vista Notes? So che per le righe si possono usare diversi colori a seconda della query di selezione, ma si possono usare diversi colori anche nelle colonne a seconda della formula che imposto?
Grazie
Bye bye
(GianClaudio) prova ad aggiornare gli indici delle viste... da console del server : load updall names.nsf -R (oppure -C)
(michele) Ciao, grazie per le risposte: adesso provo con il directory assistance.
Per le ($Users) quando la apro riesco a ricercare i nominativi e vedo tutti i record. Infatti se copiata in locale funziona, ma non capisco perché sul server no. Infatti sul campo To (Per) digito un nome e premo invio o F9 mi dice che non lo trova o non fa nulla, ma se guardo dentro la $Users lo trovo.
(mere) significa che prodotti di case che lavorano nel Business (symantec x esempio) usano delle liste di cattivi che costruiscono secondo criteri "intelligenti" (anche se questo non vuol dire che anche loro non possano sbagliare) ossia mettono in lista IP che non passano una serie di controlli. Queste liste ovviamente fanno parte di servizi a pagamento di pordotti del Vendor.
inoltre non puoi aspettarti che le sole Black list possano salvarti dallo spam... Le Black-list se va bene tagliono il 20% degli spammer ma il restante è troppo dinamico per essere semplicemente bloccato per un ip... ci vogliono prodotti in grado di riconoscere lo spam secondo criteri più avanzati... vedi spamassassin (opensource) e affini...
(mere) in parte la risposta te la sei già data.... avendo modificato la names... probabilmente hai toccato alcune viste vitali.... x esempio la $Users e/o $Servers
Che tipo di modifiche hai fatto alla rubrica???
(GianClaudio) Forse non ti puo aiutare... ma hai provato col Directory Assistance, piuttosto che i valori nel notes.ini ?
(simonetta) Ho trovato l'elenco delle sale e delle risorse alla voce mail-in db dentro address book
garzie ciao
(simonetta) Ho inserito delle sedi e delle room, vorrei cdeletarle ma mi dice che le devo togliere dall'address book, vado nell'address book MA NON LE VEDO!!
ma dove sono finite????
grazie Simonetta
(michele) Ciao,
ho elencate nel notes.ini del server 4 rubriche. (la names, 2 rubriche std e 1 fatta ad hoc)
fino a 2 settimane fa quando faccevo nuovo memo e digitavoi le iniziali di un nome questo mi veniva risolto nel nome completo presente in rubrica, per tutte e 4. Purtroppo da quando ho aggiornato la rubrica fatta ad hoc i nomi presenti in quest'ultima non vengono più risolti.
Se ad esempio mi posiziono nel campo Per (SendTo) e premo il pulsante Indirizzo (Address) vedo la rubrica tra l'elenco delle rubriche e posso selezionare i nomi, ma se nel campo Per (SendTo) srvo qualcosa e premo Invio o F9 i nomi non vengono più risolti.
La configurazione della location di tutti i client non è stata modificata, se copio la rubrica in locale e la aggiungo al notes.ini locale funziona.
Cosa puo essere, grazie mille
(stefano) Ciao Mere! Cosa intendi per "già incorporate liste di "cattivi" secondo criteri tecnicamente validi.... e gestibili... " ?
(Zeus) ok
Ti ringrazio Mere.
(Daniele) SI...già fatto.
Devi settare mail nel formato VCARD 2.1.
Poi con un semplice DRAG&DROP da Mail alla NAMES...
Vedrai che va!
Se lasci il VCARD 3.X in Mail...non funziona stai attento...
Leggi anche qui.
http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/tips_macosx_notes.htm
(Daniele) Leggevo qui
http://www-10.lotus.com/ldd/nd6forum.nsf/55c38d716d632d9b8525689b005ba1c0/89f50be95bb67b0a852571540040f9a9?OpenDocument
e qui
http://www-10.lotus.com/ldd/nd6forum.nsf/55c38d716d632d9b8525689b005ba1c0/620d385546ebeddf85256e7f004f9413?OpenDocument
(mere) guarda se esiste un export e che formati usa.....
(mere) io ho imparato sulla mia pelle a diffidare delle DNSBL... mi fido di più di un buon prodotto che ha già incorporate liste di "cattivi" secondo criteri tecnicamente validi.... e gestibili...
Ad ogni modo la più valida che utilizzavo era sbl-xbl.spamhaus.org altre ninsò
(mere) esatto le rule non funzionano se scarichi via pop3 nella casella... le rule funzionano sole con il router di domino... vai a fare un giro su www.openntf.org... esiste (ma non ho mai testato) un tool che ti permette di creare rule anche per posta scaricata via pop3....
(zimo) Ho risolto,
non centrava Domino, chi non inoltrava le mail era interbusiness...
Togliendo il relay verso mail.cs.interbusiness.it tutto funziona.
Secondo me non fino a qualche settimana fa andava tutto... quindi occhio a interbusiness... potrebbe bloccare qualcun'altro.
Grazie a tutti, alla prossima.
Zimo
(marks) Buongiorno a tutti, qualcuno di voi sa come si fa ad esportare i contatti presenti nella rubrica personale
del programma Mail di Macintosh ed importarli nella rubrica personale di Lotus Notes ?
Grazie mille
Saluti
Marco
(Giuseppe) per tracciare le revisioni ci sono diversi prodotti di terze parti. uno è Ciao della teamstudio (già citata da Daniele), un'altro (free) è il Design Catalog ospitato da OpenNTF:
http://www.openntf.org/projects/pmt.nsf/3f2929edba6ef2808625724c00585215/bdd0bf6d7ef45c4b86257117001e0d91!OpenDocument
ci sono molti altri progetti interessanti su OpenNTF, guarda qui:
http://www.openntf.org/projects/pmt.nsf/CurrentProjectsByCategory!OpenView&Start=30&Count=30&Expand=35#35
(stefano) Quali sono le blacklist che attualmente utilizzate? Io ho configurato:
- sbl-xbl.spamhaus.org
- list.dsbl.org
- bl.spamcop.net
- dnsbl.sorbs.net
Ne consigliate qualche altra (soprattutto per evitare spam che arriva da Cina, Taiwan ed estremo oriente in generale)?
Ultimamente non mi funzionano bene come prima.
Grazie
(Zeus) Non funziona, non funziona e non funziona :(
(Hyp) Grazie Daniele,
La tua disponibilità è sempre eccellente!
cmq, si tratta di un database sviluppato (male!) per gestire la gestione di interventi software correttivi per i prodotti della mia azienda. Devo apportare una serie di modifiche al prodotto, quindi non voglio passarti questa patata Bollente! :fire:
Il problema principale è che manca completamente la documentazione del progetto!!
Cmq cercando un po' sul web ho trovato spesso il nome dell'azienda che mi hai citato in quanto produttrice di Tools che "aiutano" il programmatore Notes . Mi domando come mai IBM non abbia pensato a migliorare queste pecche dell'ambiente Notes Designer, come ad esempio l'esplorazione o navigazione tra gli script che è quantomeno ostica o l'impossibilità di "tracciare" le modifiche apportate in un configuratore (CVS o simili) causato dal fatto che il database è visto esternamente come un unico oggetto, quindi l'impossibilità di poter lavorare in maniera simultanea sullo stesso DB o effettuare un Rollback delle modifiche apportate).
Forse l'ambiente è stato migilorato nelle versioni successive alla 6 (che sto utilizzando)?
O più semplicemente è dovuto al fatto che Notes Designer non nasce come un vero e proprio ambiente di sviluppo ma semplicemente come ambiente per la gestione di un flusso documentale?
Poi naturalmente c'è l'ipotesi che io non conosca bene l'ambiente (che riveste pure una cospicua percentuale :)).
Cmq grazie per l'informazione che mi hai passato. Vado a documentarmi.
Hyp.
(Daniele) Leggi qui
http://www-10.lotus.com/ldd/nd6forum.nsf/55c38d716d632d9b8525689b005ba1c0/11fa3757012f83cc85256e86007eecfa?OpenDocument