(mere) su R6 un indice di 2,5GB su 3GB di dati mi sembra tanto... hai abilitato anche il filtro x gli allegati?? (Personalmente sconsigliato).
Per l'aggiornamento degli indici..... che se ne dica il minimo di tempo di intervallo (che ibm chiama in tempo reale) è ogni 15 minuti... ma ovviamente le richieste si accodano sul task Index che gestisce e demanda tutte le richieste di aggiornamento delle viste e dei full text al chronos (full text index) e al update x indice delle viste. Solo su r7 con parametri paricolari è possibile gestire in maniera separata e parallella le code... CMQ per migliorare la cosa se il server ha 2 processori fisici.. metti nel notes.ini
updaters=2 (e riavvia domino)
Se anche questo non basta a tenere aggiornati gli indici... schedula un comando in console (non un programma)
che simula il comando manuale
load updall -f mail\nomedb.nsf
Syntax: Update_Fulltext_Thread = value
Description: (Domino 7 only) Set this variable to 1 to use a separate thread to do full text indexing, so that long full text indexes don't delay view updates. By default, view updates and FT index updates are driven by the same thread. View updating will still work in updall.
Applies to: Servers
Default: None
UI equivalent: None
(mere) si dovrebbe.... installando il client admin R6 o R7 nelle avanzate trovi proprio la voce dei plug-in di migrazione x outlook, exchange e groupwise...
(de12261) ciao
ho una vista con alcune colonne che fanno il totale.
tutto è ok, tranne quando sul db si logga un utente che ha meno diritti: alcuni documenti che sono presentati
nella vista hanno lettura in funzione dell'utente che si collega.
quindi, ogni utente vede solo i "propri" documenti.
bene, il totale generale, presente nell'ultima riga, è il totale di TUTTI i documenti, compresi quelli che lui non DEVE vedere.
si può eliminare la riga o far in modo che sia la somma dei soli documenti interessati?
GRAZIE
(maci) Risolto.
Grazie
Marco
(attila) Ora funziona grazie....
(maci) "Io l´avevo fatto tempo fa´: il classico database contatti con clienti/fornitori
poi messo in cascata al names aziendale per la risoluzione dei nomi.
Il trucco era nell´avere i nomi dei campi "importanti" uguali a quelli del
names.nsf (firstaname, lastname ecc.) ed incorporarci le viste nascoste del
names.nsf . "
Quali campi devo inserire oltre a firstaname, lastname per far si che un database possa essere introdotto nel DA?
Ciao
Marco
(Matteo Bisi) Ho il classico mega dirigente che ha lamentato dei problemi con l'indice della posta per ricerche non accurate. Ho controllato e verificato in effetti dei problemi (nelle proprietà del DB non risultava indicizzato). Ho cancellato l'indice e ricreato con un bel load updall -F del suo DB
Dopo 3/4 ore l'indice ha terminato.
Il DB è da 3 GB con 52.000 documenti e mi trovo con un indice di 2.5GB ed il risultato che vengono risultati sbagliati nelle ricerche anche ora..
almeno all'occhio dell'utente.
Mi spiego: se fa una ricerca di un codice come sbs nella posta trova vari documenti, alcuni con allegati che mi va ad evidenziare uno in verde (al suo interno ha la parola) ed uno in rosso (che al so interno non l'ha) ma mi trova anche mail che non contengono il codice ricercato!
Ma il mega indice mi va a fare la ricerca anche nei campi nascosti delle mail? Perchè se fosse così si spiegano i problemi se no non so
Ho un Domino 6.54fp3 e client 6.55
Il refresh dell'indice è impostato su immediate ma attualmente è fermo alle 9.50 di stamattina.
Ho diverse centinaia di DB sul server c'è un modo per avere piu' processi di indicizzazione in contemporanea e non 1 ?
Grazie
(R P M) grazie a tutti
peccato però che non ci siamo libri italiani più aggiornati..
(Marianna) E il DUS di Domino R6 o R7 qual'è? nupgrade? o mi trasferisco i db da un domino administrator R5?
E il DUS dici che migra Novell 6.0.2 a Domino7?
Grazie
Ciao
Marianna
(Giuseppe) dunque, salvo bachi, e semplificando un po', il limite per campi di testo (non richtext) è di 15 o 64k a seconda che siano summary o meno (i campi summary sono visibili nelle viste), nei campi richtext e comunque 64,363 caratteri per un campo calcolato...
non ho tutto in testa, mi limito a copiare da qui: http://www.geniisoft.com/showcase.nsf/DominoLimits ;) e di questo sono abbastanza certo.
non sono così certo invece su quanto segue (ma potei giocarmici un caffè...):
nelle ultime versioni è possibile manipolare anche più di 64k di dati, l'importante è che il risultato finale che viene restituito come valore del campo rientri nei soliti 64mila e rotti caratteri. (ovvero, posso avere + di 64k di risultati da una @dblookup, ma poi posso ritornare solo una parte di questi)
(Daniele) Si è vero Giuseppe...ma il tutto se non erro è stato fixato con la 7.01--> 7.02 o sbaglio?
(Daniele) Consiglio anche un buon libro della McGraw Hill su Lotus R5...io ho iniziato da lì.
(Daniele) Fai un agente LS...che prende con un ciclo While...do tutta la vista che vuoi...
Fallo partire o ogni X minuti oppure in caso di salvataggio o replica di un documento...vedi tu in base alla tua applicazione cosa è meglio fare
Il code per il ricalcolo è una semplice:
doc.computewithform(false,false)
doc.save(false,false)
(mere) dunque per dettagli più precisi di cosa viene direttamente caricato nella memoria tramite HTTP credo che daniele grillo possa essere più preciso... credo che tanto dipenda dal tipo di chiamata che esegui a livello di codice.. ma quì mi fermo.. non vorrei dire cavolate..
Per esmperienza abbiamo notato che ci sono alcuni elementi che vengono caricati in memoria e poi non la rilasciano più. Questo però non dovrebbe inficiare tanto nelle performance quanto nel riscio di andare a esaurire la memoria max allocabile di domino e quindi al crash del HTTP (mediamente).
Sniffare l'hTTP ti darebbe solo dei dati orfani non valutabili... potresti solo capire quando avviene un numero in byte di richieste di picco ma non può capire cosa avviene dietro... per intenderci:
Se io apro 1000 volte un applicazione web... posso generare un traffico di 100MB di pachetti (esempio stupido) e questo ha un peso calcolabile... ma se un utente clicca su un paio di link che scatenano codice dinamico che va ad interrogare 3 database su viste molto grosse... capisci che i byte mossi sono pochi ma il carico di lavoro richiesto tra i thread HTTP e le altre parti di domino può essere molto pesante (posso pensare a chiamate ODBC o xls a db esterni.... ps senza calcolare i problemi di time-out di risposta delle sorgenti esterne)... insomma un vero cagaio.....
Sulla R6 e R7... gli unici dati che puoi controllare cono i thread attivi e al lavoro... ma questo di da una idea delle richieste di foreground e non delle risposte del background (database chiamati in causa, etc...)
CMQ questo è l'unico articolo che ti permette di approfondire la questione, ma io non oserei farlo in produzione:
http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?rs=0&q1=195460&uid=swg27003598&loc=en_US&cs=utf-8&cc=us&lang=en
good luck
(mere) ecco svelato l'arcano... un solo dominio o più domini???:
Se si utilizza un solo global domain con
acme.com (indirizzo primario)
acme.it (come alias)
pippo.com (come alias)
sucedde questo.
Ipotiziamo che l'utente mario rossi abbia come internet address: mario.rossi@acme.com
questi riveverà anche le e-mail inviate a:
mario.rossi@acme.it
mario.rossi@pippo.it
Se creiamo un global domain per ogni dominio
Allora mario rossi riceverà solo la mail all'indirizzo definito nel internet address, x esempio: mario.rossi@acme.com
Se arriva una mail x mario.rossi@pippo.it e non è assegnato a nessuno questo preciso indirizzo, domino risponderà: No such user
(mere) credo che questo articolo ti possa aiutare:
http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/1412200510.28.09ELMD56.htm
(mere) distruggi e ricrea l'indice del DB....
ciao
(mere) purtroppo o per perfortuna (dipende dai punti di vista) non mi è mai capitato di dover migrare da groupwise,,, CMQ fidati che il DUS Della R6 e/o R7 migra alla r6 e/o r7.
Tool di terze parti.... c'è CMT:
http://www.binarytree.com/website/msg/home.nsf/vContentW/CMT+For+Notes--System+Prerequisites!Opendocument
(lomey) Buongiorno a tutti.
Su un server Domino su AIX, ho un database di 704 MB che non riesco ad indicizzare: il messaggio di errore è:
Error full text indexing document NT00000000 /<pathdatabase>/<nomedatabase>.ft (rc=3900) Full Text Error - not enough space on disk to build index
Error full text indexing /<pathdatabase>/<nomedatabase>.nsf: Full Text Error - not enough space on disk to build index.
Lo spazio libero è di 1,1 GB su quel file system.
Ho provato la [B]load updall[/B] sia con l'opzione -X che con l'opzione -F.
Qualcuno sa darmi suggerimenti?
Grazie in anticipo
(Giuseppe) in inglese un buon libro è "Lotus Notes and Domino 6 Programming Bible" http://eu.wiley.com/WileyCDA/WileyTitle/productCd-0764526111.html
e molto bello anche "developerWorks® Series Lotus® Notes® Developer's Toolbox: Tips for Rapid and Successful Deployment" che trovi da o'reilly anche su safari: http://safari.oreilly.com/0132214482
in italiano sfortunatamente c'è poco, "Lotus Notes e Domino 5 - Realizzare applicazioni professionali in azienda" è per la 5 ma come inizio può andare bene (i contenuti restano validi) http://www.librinformatica.it/novita/libri00/h27392.htm
(R P M) non so niente di sviluppo ma vorrei iniziare a sviluppare su Notes 6/7
potete consigliarmi un buon libro ?
grazie
R P M
(mverones) Grazie direi che ho avuto la risposta che mi serviva.
(stemax) Certamente sì.
Devi fare una replica locale del tuo database di posta.
Ciao
Stefano
(Marianna) Facile: replichi in locale il database di posta. Il calendar e il to do sono dentro nell'nsf della posta.
ciao
(aldopug) Ciao a tutti,
volevo sapere se esiste un modo per visualizzare gli appuntamenti del calendario (Calendar&ToDo) anche se si è disconnessi dal server..
Grazie Mille!!
(attila) Ciao c'è per caso un metodo per fare un refresh di documenti di una vista in automatico?
Mi spiego meglio,ho dei doc con all'interno dei subform con delle informazioni che di tanto in tanto modifico da altri form.Manualmente (ovviamente) prende gli aggiornamenti se entro e salvo il documento, ma a me servirebbe che lo facesse in automatico per esempio con un agente schedulato oppure che parte con la modifica delle suddette informazioni...
(attila) vedo ancora la maschera grigia...la cosa strana ho provato a fare lo stesso procedimento da casa e funziona...quindi presumo che a livello di impostazione del server ci sia qualcosa da settare...il server sul quale non funziona non l'ho installato io,quindi ci sarà qualche paramentro non di default che va cambiato....sai dirmi da dove posso iniziare a controllare?
Grazie
(maci) Cosa non funziona: vedi ancora la maschera grigia, o vedi una pagina di login diversa ma non quella personalizzata?
(attila) Ciao...ho fatto tutto ciò che mi hai detto e non funziona...non può essere qualche impostazione del documento del server?
(mauriz04) Ciao a tutti,
un utente mi segnala che da qualche tempo, presumibilmente dall'inizio di gennaio, sul client Notes (6.5.4) non funziona più il "meccanismo" che consente di visualizzare gli avvisi, nonostante sia selezionato "avvisami", ad esempio in un promemoria;
qualcuno ha suggerimenti in proposito? Ho fatto verifiche sul folder "$Alarms", oltre ai soliti refresh/replace design; verificato, dopo averlo comunque rifatto, che in notes.ini $EnableAlarms=1, ma senza risultati... la difficoltà consiste anche nella difficile riproducibilità dell'errore, anche perchè so che il "meccanismo" è un demone, ma non so dov'è localizzato...
Grazie in anticipo,
Maurizio