(Giuseppe) di solito avviene perchè cerchi di usare una variant come array o lista quando la variant non contiene dati o non continene un array o una lista....
(bussola) Cercando su internet ho visto che questo errore capita spesso e le cause sono le più disparate.
Vi spiego il mio caso:
- ho una serie di gruppi di posta sul names
- sulla base di regole dinamiche e di informazioni su un db AS400, popolo i gruppi con i nomi utenti di pertinenza (nominativi per ruolo, per sede, ecc...)
- per prima cosa cancello gli elementi dei gruppi facendo members.values = "", poi inizio a processare le informazioni.
Tutto va bene tranne per un gruppo che mi restituisce il messaggio in oggetto. Andando a vedere il gruppo in questione e facendo document properties, vedo che il campo members non è presente, aprendo il gruppo con notes o con l'administrator ovviamente il campo compare e mi permette di scrivere del testo dentro.
Qualche idea?
(daino) Qualcuno ha già gestito in notes il cambio delle password da parte degli utenti nel rispetto della legge sulla privacy?
Oppure testato sistemi, quali smart card o lettori di impronte digitali, che si integrano con notes?
Volevo trovare qualcosa di smart per gestire la problematica!
Grazie mille.
(de12261) Ciao
dove posso trovare un esempio di connessione?
ho impostato ODBC con tutto ma non riesco a collegarmi al db...
Grazie,
(attila) Salve a tutti avrei la necessità di sapere se qualcuno in italia mette a disposizione il servizio di hosting Lotus/Domino e se conoscete i prezzi.Grazie
(Matteo Bisi) 7.02 con client 6.5 non da nessun problema.
buona Pasqua
(mere) quello che vedi in Outlook tramite DAMO deve essere lo stesso che vedi con un client notes. DAMO non è altro che un client MAPI che sfrutta della API di notes per permettere ad outlook di comprendere i dati di un database NSF.
Per l'archivio... temo di no.. è previsto il supporto del archivio locale tramite le funzioni di outlook ma siccome outlook non supporta il concetto di archivi su server (ma può visualizzare "caselle condivise") non è in grado di leggere il database archivio su server. infatti per poter archiviare la posta necessita di tools di terze parti (.... mitico notes).
PS: per l'archivio locale devi usare damo 6.5.5 o la versione R7.x
(mere) che ne dici di spedirle di notte???
è una funzione già prevista dal server.... basta inviare le email con priority LOW. Il default è da mezzanotte alle 6 di mattina.
Altrimenti bisogna parcheggiare queste mail in un db di posta e schedulare un semplice agente che esegue il SEND.
(mere) ... direi di si è consigliato.... e si basta scaricare ed eseguire il setup... fa tutto lui
(stefano) Speravo in qualcos'altro, :cry:. Grazie comunque e buona Pasqua!
(Giuseppe) http://www.easysoft.com/products/data_access/odbc_odbc_bridge/index.html
...se lo usi, facci sapere come ti trovi....
(stefano) Qualcuno sa se è disponibile un driver ODBC per Microsoft Access su Linux? Mi sembra di no. Qualcuno ne sa di più?
(michele.lp) non ho ancora provato...lo farò giovedi prossimo in quanto, per altri motivi, ho schedulato un riavvio di domino....grazie...poi ti farò sapere...intanto buona pasqua
(miglio73) potrebbe essere ma non so come crearlo
(Giuseppe) agente schedulato?
(miglio73) Salve, ho un quesito da porvi.
Devo inviare circa 1000 email per fare una circolare. Vorrei evitare di inviarle in un solo colpo per tanti motivi. Avevo pensato di fare gruppi di 50 email circa inviandole a diversi orari. C'è un modo in notes per programmare l'invio ? Oppure mi consigliate altro?
Grazie mille e buona pasqua
(de12261) ciao
ho fatto upgrade da 6.5 a 6.5.5.
mi sono accorto solo ora dell'esistenza 6.5.6 e di pack fix per la 6.5.5.
ormai tengo la 6.5.5. il pack fix è consigliato farlo o lascio stare?
non ho mai installato un fix su domino server.
basta scaricare e lanciare .EXE o c'è qualcosa di + da fare?
(tipo backup dei db, configurazioni diverse del server ec...)
GRAZIE!
(miglio73) io ho installato la 7.1 e funziona
(Giuseppe) intanto devi rendere il db multilinga nelle proprietà del database (4o folder)
poi dentro al database puoi farti un form per l'italiano, uno per l'inglese ecc settando opportunamente il locale dall'elenco degli elementi di design nel designer. c'è uno strumento apposta che ti aiuta a tradurre e a mantenere allineate le diverse versioni degli elementi di design: procurati il [B]Lotus Domino Global WorkBench[/B]
http://www-306.ibm.com/software/globalization/topics/dgw6/develop.jsp
(Giuseppe) guarda anche questo http://www.ferdychristant.com/blog/articles/DOMV-623N9J
per un approcio un po' più legato a notes.
(marco.strada) Ciao ragazzi.
Devo implementare generare un db con un paio di moduli multilingua (ita / eng)
In questi moduli ci sono delle descrizioni e dei campi multivalue descrittivi
Devo fare in modo che un utente A possa generare,visualizzare,stampare i documenti in italiano e un utente B in inglese (compresi i valori tradotti dei campi multi-value)
Non trovo il bando della matassa. (non sono molto esperto in sviluppo)
Chi mi può dare due dritte?
Vi ringrazio
(etrusco61) Grazie Giuseppe,
ora guardo con attenzione. Spero sia la strada. Mi sta venendo l'esaurimento nervoso, o più esattamente ne ho 2pc.
Saluti
Enrico
(maci) Grazie a tutti per le risposte, ma a questo aggiungo un ulteriore quesito: metter un client 7.02 su vista con server domino 6.5 creerebbe dei problemi? Non è pensabile che per 1 client Vista aggiorno il server!
Grande Microsoft!!!
Marco
(Giuseppe) se ho capito bene, vorresti usare qualcosa di diverso da lotus notes per creare i form html con cui alimentare un database notes da web. in questo caso potrebbe aiutarti questo articolo http://www-128.ibm.com/developerworks/lotus/library/web20-client/index.html dove spiega come usare ajax e html per creare una "microapplicazione" domino. Con quelle tecniche puoi usare qualsiasi cosa per creare la pagina (x)html che contiene il form: fusion, dreamweaver, notepad....
(Matteo Bisi) la 6.5 non va proprio la 7.02 si
(etrusco61) Salve, ho un quesito semplice, semplice. Sto realizzando una serie di moduli in formato html. Premesso che i moduli originali hanno ormai più di 6 anni e che vengono utilizzati già via web, con routine javascript e quantaltro vi venga in mente. Funzionano tutti benissimo. Ora mi è arrivata la richiesta di dare al sistema una gragrafica più accattivante e funzionale. Sono già a buon punto, ho definito i fogli di stile, ho realizzato un grafica interessante, ma non sono soddisfatto della tempistica di sviluppo. Notes come tutti sappiamo pecca sotto questo punto di vista, la mia domanda è esiste un software per realizzare delle pagine xhtml con i campi Notes. Ho scaricato e sto provando NetObject Fusion 9 con SQLNotes 3.0i (che per la cronaca si pianta sotto xp una volta si ed una no). ma non sono molto convinto.
Mediamente i form che sto sviluppando hanno dai 250 ai 330 campi, con formule e conteggi.
Se a qualche anima pia viene in mente qualche idea......o ha qualche link interessante.
Grazie
Enrico
(mere) a grandi linee.... basta che nelle colonne in excel definisci i campi di notes.. per esepio:
FirstName LastName InternetAddress
Mario Rossi mario.rossi@acme.it
salvi in .wk4 (lotus 123) e importi nella rubrica di notes avendo cura di selezionare la FORM Contatti o Contacts
e il gioco è fatto...
allego documento:
http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?fdoc=wplcnote&rs=475&uid=swg21098837
(miglio73) Salve vorrei importare nella mia rubrica in locale degli indirizzi salvati in excel. Qualcuno mi sa dire come fare?
Grazie mille
(Daniele) Confermo anch'io avevo un G3 in ufficio...
E con la 10.3.9 di OSX non andava...
Ti confermo anche il fatto che non puoi installare la 10.4 su quel MAC e notes non girerà mai di conseguenza
(cyberflaz) Non ce la farebbe mai quel Mac! E' uno di quelli vecchi vecchi tutto integrato nel monitor (CRT). La CPU è sui 200-300 MHz. Se non ricordo male mi pare che mi abbiano detto che c'è addirittura un blocco per installare le versioni successive di OS X.