PRECEDENTE SUCCESSIVO
(Giuseppe) http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/mui.htm
(Daniele) Prova a settare nelle proprietà dell'agent "Allow restricted operation with full administration right"
(Giuseppe) anche se non è ufficialemnte supportata, Domino va alla grande anche su CentOS
(CarmeloP) Ciao ragazzi, come devo fare per far coesistere lotus con più utenti? Dove posso trovare qualcosa, per capire come fare? Grazie
(Lele) Non so se è possibile invertire l'ordine di ricerca ma si può impostare nella località di connessione la funzione di continuare la ricerca in tutte le rubriche. Entrare nelle impostazioni della località predefinita > tab Mail > impostare "Exhaustively check all address books" nel campo "RECIPIENT NAME LOOKUP". ciao
(Matteo Bisi) Problem Which Linux systems are supported in Domino 7.0.1? Solution The supported Linux environments of SuSE are as follows: SLES 8 Linux on x86 and Linux on zSeries (31-bit) are supported platforms for the Domino 7 server. SLES 9 Linux on x86 and Linux on zSeries (64-bit) are supported platforms for the Domino 7 server. RHEL 4 Linux on x86 (32-bit) and Linux on zSeries (64-bit) are supported platforms for the Domino 7 server. Please refer to the Release Notes for your version of Domino for the most current information. ----------------------------- Scusate se mi rispondo da solo ma ho trovato la risposta nella KB. Piu' che cancellare la mia domanda troavo piu' utile inserire anche la risposta :-) ciao
(Matteo Bisi) Come da oggetto, quale distribuzioni consigliate? Ho trovato un redbook della 6 x linux ma non quello della 7 CIAO
(AndreaFerro) Ciao ho un problema di questo genere: ho un agent in java che mi consente di collegarmi ad un server DB2 utilizzando il driver JDBC (com.ibm.db2.jcc.DB2Driver). Tutto funziona alla perfezione quando lancio l'agent dalla mia workstation. Quando però tento di schedulare l'agent sul server ottengo il seguente errore: 18/04/2007 10.15.48 AMgr: Agent ('(ImportDati) | ImportDati' in 'Design\Andrea\Mizar\Employees.nsf') printing: Java version = 1.3.1 18/04/2007 10.15.48 AMgr: Agent ('(ImportDati) | ImportDati' in 'Design\Andrea\Mizar\Employees.nsf') printing: Initializing agent ... 18/04/2007 10.15.48 AMgr: Agent ('(ImportDati) | ImportDati' in 'Design\Andrea\Mizar\Employees.nsf') error message: java.lang.ExceptionInInitializerError: 18/04/2007 10.15.48 AMgr: Agent ('(ImportDati) | ImportDati' in 'Design\Andrea\Mizar\Employees.nsf') error message: java.lang.SecurityException 18/04/2007 10.15.48 AMgr: Agent ('(ImportDati) | ImportDati' in 'Design\Andrea\Mizar\Employees.nsf') error message: at lotus.notes.AgentSecurityManager.checkPropertiesAccess(AgentSecurityManager.java:523) (ho copiato l'errore completo nel file txt qui sotto) Si ferma quando inizializza il driver (Class.forName("com.ibm.db2.jcc.DB2Driver")). Nel client ho la stessa versione della JVM del server. Cercando nel web ho trovato questo suggerimento: http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?uid=swg21173567 ... provato ma non cambia nulla Avete qualche idea ? Grazie 1000
(michele.lp) attualmente una ricerca di indirizzo digitando nel campo destinatario un nome parziale accede per prima alle rubriche personali, se trova una corrispondenza cessa la ricerca ed accede alla rubrica aziendale solo se non trova corrispondenza nella locale. vorrei sapere se è possibile invertire tale priorità, accedendo prima alla rubrica aziendale e solo poi alle private. infatti alcuni utenti copiano nelle private gli indirizzi dalla pubblica, poi li pescano dalla privata, ma se sulla pubblica avvengono variazioni (es. OU) loro continuano a pescare la vecchia versione dalla rubrica privata. Grazie 1000
(mere) singolare... sapevo di problemi a spedire messaggi da mac con notes ma in ricezione è la prima volta... hai provato a inoltrare con il client notes a un altro utente notes... e vedere se a questo punto l'allegato è leggibile? se vai nelle propietà del messaggio dovresti trovare il campo $FILE. incolla il contenuto su un post e vediamo cosa è stato interpretato di domino....
(NotesAdmin) Ciao a tutti. Ho un problema con la ricezione di alcuni messaggi di posta inviati da MAC OS Se leggo la posta con un client notes non riesco ad aprire gli allegati, se leggo la posta tramite Outlook 2003 (utilizzando domino access for microsoft outlook) gli allegati risultano raddoppianti o triplicati e solo uno dei tre riesco ad aprirlo ... Se lo stesso messaggio lo invio a una casella @libero.it e lo leggo sempre con outlook 2003 tramite pop3 viene visualizzato correttamente compreso gli allegati. Mi sembra di capire che c'è qualcosa che non va nella conversione della mail inbound in MIME, ho provato a fare qualche variazione alla configurazione ma senza riuscire a risolvere il problema .... qualcuno sa aiutarmi ?! Versione Domino e Client notes : 6.5.4 grazie
(Blunauta) Io ancora non sono riuscito a provare, persi che la risposta al mio problema sia un run agent on server? Blunauta
(Matteo Bisi) non si capisce benissimo la tua domanda. Su un server 2k eng hai installato notes 702 ita ma lo lanci ed è in inglese? Hai verificato in File->preferenze->preferenze utente-> international se hai l'opzione per cambiare lingua? Ciao
(rumcooler27) Ciao a tutti Ho installato un client notes 7.0.2 in italiano su un server Win 2000 in inglse. (il setup è quello giusto!!! già verificato) Quando "lancio" notes il client è in inglese??? Help me ??? Cosa devo fare??? Ringrazio anticipatamente
(cyberflaz) E allora non puoi far altro che eseguire un agente di update dei record "figli" nel WebQuerySave.
(cricchio) Probabilmente è un'ovvietà ma perchè se inserisco come immagine associata ad una Outline Entry una gif animata l'animazione si attiva (e lentamente) solo quando ci si muove il mouse sopra? C'è qualche parametro che si possa impostare per controllare questo comportamento?
(mere) dai una occhio a questo articolo: http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?rs=463&context=SSKTMJ&context=SSKTWP&dc=DB520&dc=D600&dc=DB530&dc=D700&dc=DB500&dc=DB540&dc=DB510&dc=DB550&q1=How+to+vary+the+time+for+which+a+changed+Internet+password+is+cached&uid=swg21084375&loc=en_US&cs=utf-8&lang=en PS: usi SSO o singole session per la login in domino???? considera una cosa; se il server amministrativo è il secondario (non quello di accesso http degli utenti) quando l'utente cambia la password devi apsettare la replica del admin4.nsf con il secondario.... quindi 1 ora e poi la ri-replica indietro... della names.nsf... PPS: verifica anche che: gli utenti siano Author nella names.nsf (è un prerequisito del cambio password internet)
(aquila) No, purtroppo, hai "interpretato" correttamente :( L'unica cosa e' che lavoro via web ma il concetto e' lo stesso... Grazie cmq Ciao
(cyberflaz) Se ho capito bene devi visualizzare nella vista incorporata dei valori contenuti nell'UIDocument che contiene la vista incorporata stessa? In ogni caso, i dblookup nelle viste non funzionano (altrimenti l'NSF sarebbe un db relazionale). L'unico [I]workaround[/I] consiste nel "propagare" le modifiche dall'UIDocument ai documenti "figli" (cioè quelli contenuti nell'embedded view). Nel PostSave dell'UiDocument vai ad aggiornare i campi corrispondenti nei figli. Se ho male interpretato la tua richiesta illuminami ;) Ciao
(Global) Ciao a tutti. Ho un problema piuttosto strano da un cliente. Abbiamo "ereditato" dal precedente fornitore hardware/software di questo cliente, tutto il sistema Domino ovviamente non configurato da me. Sto cercando di sbrogliare la matassa dai vari arrosti fatti... Il problema più grosso per il momento è che non funziona correttamente il change password http. Cosa direi anche abbastanza banale... e come tutte le cose banali mi sta facendo diventare scemo :p. Vi elenco i test che ho fatto: Creazione nuovo utente Utente/xxx/it (pwd: xxx) Cambiata password da web in xxx2 Sia la password "xxx" che "xxx2" vengono accettate. Solitamente ci vogliono dai 5 ai 10 minuti affinchè la modifica password venga processata Cambio password in "xxx3"; viene accettata "xxx" e "xxx3" ma non "xxx2", per quanto il documento sia ancora in pending nell'adminp Creazione nuova replica admin4 su 'serverxxx3' Cambiata password in "xxx4"; viene accettato "xxx" e "xxx4". Nel documento persona dei due server la password internet è sempre "xxx" Dopo un paio di ore le richieste in adminp sono sempre ferme sotto "request change http password" Settato "check password" da documento persona, rieffettutati test (sempre xxx) Cancellazione vecchie richieste, settaggio password a "xxx5"; vedi punto 4 Cancellazione e ricreazione ex-novo policy esplicita password security Assegnata ad utente test Utente, test rieffettuati ma esito negativo Cancellazione Admin4.nsf su entrambi i cluster, ricreazione db e ricreazione replica. Risettatto ACL Nuovo test con password "xxx13", esito negativo (richieste sempre ferme in pendind in admin4). In pratica ci sono 2 server Domino in cluster, uno principale in cui gli utenti si loggano via Http. Cambiano la password direttamente da iNotes (server 654) sotto preferenze/sicurezza/cambia password internet. La cambiano da li, gli rimane per un pò di tempo (molto, mi parlano anche di giorni!) la possibilità di inserire sia la vecchia che la nuova password (ma nel doc persona rimane sempre e solo la vecchia...
(mere) potresti evitare di sincronizzare.... loro vendono (o almeno.. io ai tempi avevo preso questo prodotto) Password Power APD Gold. che altro non è che una dsapi con alcuni parametri notes.ini... quando un utente va a loggarsi via web la dsapi fa un match user Domino con user AD e permette di entrare usando: username di domino password di ActiveDirectory Ovviamente io per avere la certezza che fossero corretti gli allineamenti utenti domino e AD ho usato ADsync per sincronizzare gli utenti tra le due directory... ma non è obbligatorio...
(aquila) Ciao, Ho la versione di Domino 7.0.2. Utilizzo la feature dell'embedded view all'interno di una Form. Mi chiedevo se fosse possibile "accedere" ai campi del doc della "form contenitore" dai ducumenti contenuti nell'embedded view. Ho provato ad inserire una dblookup all'interno delle colonne della vista embedded ma correttamente (documentato) non funziona ... Qualche d'uno ha qualche suggerimento o "workaround" per risolvere questo problema? Grazie mille Ciao Fabio
(bussola) Ti ringrazio per la risposta. Ho contattato la casa produttrice e mi hanno fatto scaricare un trial. Ti chiedo una cosa, visto che l'hai utilizzato: io devo mantenere sincronizzate le password di rete (active directory) e domino (ma solo per la parte web, in quanto nessuno in azienda utilizza i client notes). Mi sembra di aver capito che bisogna installare qualcosa sui client, è così?
(mere) non ci sono info particolari... assodato che è arrivata una ricevuta di ritorno da un utente che non aveva ricevuto quella mail... l'unica considerazione logica (giustamente considerata da stefano e michele nei post precedenti) è che la ricevuta arrivata dall'utente che non aveva ricevuto la mail, è stata scatenata perchè quel utente "probabilmente" ha aperto la mail in questione direttamente nel database del destinatario della mail incriminata. Verifica se ci sono deleghe che possono avere causato questa condizione..... x il fatto che la ricevuta di ritorno è apparsa e scomparsa automaticamente.... sinceramente mi sembra strano. Anche considerando un errore del sistema o BUG... non è pensabile l'auto cancellazione. PS: un altro caso.... ma decisamente più difficile (da verificare le autorizzazioni di accesso alle mail.box del server) che sia accaduto che l'utente da cui è arrivata la ricevuta non giustificata abbia aperto quel messaggio durante il transito, ossia nelle mail.box del server (prima della consegna al destinatario).. o che ancora peggio esista una regola che crei una copia di quel elemento in altro db dove è stata aperta dalla persona incriminata. nota bene... le miei sono solo considerazioni tecniche / logiche... poi dato che l'informatica è tutto tranne che scienza.... pondera bene le considerazioni proposte
(CarmeloP) In riferimento all'ultimo problema, dove trovo qualche informazione? Grazie
(Giuseppe) immagino quelli siano costi mensili
(Ciccio Bueo) getto la spugna, non c'è soluzione. bho.
(GianClaudio) La mia esperienza è abbastanza deludente e simile a quella di CyberFlaz.... costi da paura !!!.... Sicuramente è piu conveniente fare "housing/colocation": ti compri il server e poi su quello ci fai quello che ti pare... ci installi domino, etc... e lo metti solamente nella loro sala server, pagando questo servizio e la banda che utilizzi... per esempio... Colocation: occupazione 1 unità rack 35,00 € Banda flat 128 Kbit garantita 30,00 27,00 € Noleggio server dedicato (1GB RAM) 30,00 €
(mere) se il caso è una mail aperta da più persone (perchè in database di posta condiviso) scatena più ricevute di ritorno... allora è corretto come direbbe Mamma IBM "notes works as designed"... se si vuole gestire... si potrebbe mettere per quel db il controllo della ricevuta di ritorno. Vedi articolo: http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/returnr.htm se invece succede che aprendo la ricevuta di ritorno questa genere una ulteriore ricevuta di ritorno... allora questo è un BUG.. problema... che in maniera più o meno coerente si è manifestato in dierse release / template.
(mere) anche secondo me non è possibile imporlo....
PRECEDENTE SUCCESSIVO