(teoma81) ok,
grazie mille
(Zeus) Scusate, risolto. (grazie agli articoli antispam di Domiinopoint)
(michele) ciao, la cronologia di replica per quanto tempo viene mantenuta? se faccio una replica di un db in locale ora e la rilancio tra un anno, la cronologia di replica viene mantenuta oppure dopo un po' viene cancellata e magari mi ritrovo documenti che erano stati cancellati? grazie
(fabiomc) ciao Mere
non sono molto pratico in policy:
tu mi hai scritto che posso creare una policy per forzare tutti i client ad accettare il profilo(tra l'altro dove posso vedere che id è stato usato per firmare il database dato che con tutti gli id notes tranne amminitratori continua ad avvisarmi con messaggio di sicurezza):
"Se i client sono già installati... puoi tramite una policy di sicurezza spingere le modifiche fatte a questo profilo server a tutti i clinet. "
in breve cosa dovrei fare? creo una policy in quale ambito? archiving,desktop ? e come dovrei implementarla?
Potrei passare su ogni client,basta sapere cosa dovrei fare per fare in modo che non mi escano più i messagi di avviso sicurezza.
poi ho altre due domande:
1) posso forzare il cambiamento della psw in lotus ogni x mesi senza fare il controllo sul campo della psw digest ?
2) attualmente webmail è girato in nat su un server interno.
se metto domino 7.0.2 in dmz,è possibile fare l'autenticazione di webmail su tale server e poi girare la richiesta sul server interno dove ci sono i database di posta?
Grazie mille GURU
(Zeus) GRAZIE Vfoschi !
funziona tutto perfettamente: ricevo, invio :)
Spero solo di non ritrovarmi la mail.box intasata adesso , non ho filtri antispam attivi.
Ne aproffitto per chiedere ancora una cosa..., se un mittente invia ad un indirizzo inesistente, ma con dominio corretto, tipo pippo@miodominio.it, la mail arriva comunque e rimane nella mail box, dove posso settare di eliminarla automaticamente ?
(Daniele) Grazie della segnalazione.
Articolo Pubblicato sul BLOG!
(cyberflaz) Io di solito trimmo il Cstr che spesso genera spazi superflui...
(ognibendi) https://www14.software.ibm.com/webapp/iwm/web/preLogin.do?lang=en_US&source=swerplotus-nd8beta3
(vfoschi) DNS impostato nel sistema operativo della macchina dove è installato domino
(Zeus) Grazie mille.
Adesso credo che le impostazioni in domino siano ok.
Sto solamente perdendo la testa (tilt compelto :)) con le impostazioni del mio dominio .it (dns, record mx, record A)
Non vorrei fare ..azzate...che poi non ricevo le mail ne come prima (accesso pop normalissimo al mio isp), ne tramite domino.
C'è una cosa che mi sfugge, come fa domino a risolvere i nomi degli host quando invia la posta ? che server dns utilizza ? dove è settato?
confused :(
(Zeus) Se le impostazioni di designer non sono importanti,potresti replicare solo i dati o tutto il resto.(menu:replication>setting e impostare di non replicare elementi di designer, onde evitare l'errore di cancellazioni non volute)
Però se ti serve replicare anche le impostazioni di designer.....non saprei. Strano errore, mai capitato.
(michele) ciao,
ho dei db sul server
gli utenti replicano i db in locale
risulta poi nei db in locale che manca o una subform o una page o una form, questo in modo random.
Se nel db sul server taglio e incollo l'elemento di design e poi lancio la replica questo viene replicato anche i locale, mistero!!!
Questo problema si presente appunto in modo random e casuale, se una subform non viene replicata in locale, questa poi mancherà in tutte le repliche.
Gia provato fixup su db su server, non risolvono, le acl sono aposto.
(Global) Ciao a tutti. Giornate di cose strane...
Ho installato active directory e configurato come PDC un server di un nostro cliente, su cui è installato Domino, posta utenti ecc.
Ad 1 solo utente (agli altri 10 funziona tutto regolarmente come sempre) appare questo errore ad ogni spedizione di posta (arriva correttamente dall'esterno al suo account): Error transferring to SMTPTELECOM.IT; SMTP Protocol Returned a Permanent Error 553 #5.1.8 Domain of sender address <nomeutente@dominio.it> does not resolve.
Non ne capisco la logica...
Mentre facevo alcune prove, mettendo rich text nella località della persona alla quale accade il problema, la posta ha iniziato a funzionargli.
Nel dubbio ho risistemato i settaggi MIME sul configuration di Domino, solo che agli altri utenti il MIME funziona correttamente...
Dunque gli ho lasciato rich text, quanto meno ha potuto lavorare.
Stamani, così dal niente, è tornato quel messaggio di errore Smtp, sia col Mime che con Rich text.
Qualche idea... ? Mai sentito prima d'ora :(.
(Global) L'indice non sparisce, rimane ma è come se fosse vuoto.
L'agente fortunatamente funziona... ma come cosa rimane mucho strana...
Con l'updall -f ovviamente lo ricrea, il problema è che non capisco il perchè faccia così!
(vfoschi) Solitamente io imposto come da immagine per la parte inbound , la outbound la lasci cosi come è ( almeno che tu non voglia impedire ad alcune persone di inviare posta internet ) ...
(Zeus) Grazie.
Dove mi "perdo" un pochino è smtp inbound e smtp outbound......o in generale queste maschere relative a tutte le opzioni routersmtp>restrictions and controls...
mmhh...
In pratica vorrei configurare che solo gli account presenti nella names di domino possano usare l'smtp del server domino per inviare mail all'esterno. (nessun relay da server o utenti esterni alla names)
grazie pe rla pazienza. ;
(GianClaudio) C'e' la possibilita' di nascondere del testo quando viene stampato (nelle proprieta' del testo del form)...oppure proprietá del from, ultimo tab (quello con la chiavetta) ed un basso hai l'opzione per disabilitare la stampa....
Attento, che comunque basta un print screen per bypassare questa limitazione.....
(GianClaudio)
(GianClaudio) Ad occhio... se metti tutto in locale il valore server della dblookup deve essere vuoto .. ossia...
@DbLookup("Notes":"Nocache";"":"namesRM.nsf";Ute;4);
(lepiere) Buongiorno e grazie per la risposta.
Ho iniziato il alvoro di traduzione ma ho incontrato subito il primo problema.
Il primo errore che ricevo e': field "tstsocieta": a view of tat name cannot be found in the specified database.
Prima di iniziarte il lavoro, ho fatto una new copy del db in locale e una replica del names in locale.
Il campo tstcosieta del db sul server, punta al server e fa un @dblookup sul names.nsf.
Ho modificato questo campo in questo modo: @DbLookup("Notes":"Nocache";Server:"":"namesRM.nsf";Ute;4);
il problemna rimane...sapreste indicarmi come risolverlo?
(vfoschi) Solitamente io salvo questi file prima di procedere :
notes.ini
names.nsf
admin4.nsf NON INDISPENSABILE
log.nsf NON INDISPENSABILE
tutti i file .ID ( cert.id , server.id etc)
e chiaramente tutti i db come posta elettronica o applicazioni personalizzate
A questo punto reinstallo una macchina da zero , Domino e sostituisco i file con quelli sopra. Il gioco è fatto.
Non ho mai provato a fare questo con un server sametime ... Dovrebbe essere come per un normale server Domino.
PS. Naturalmente se i percorsi di programmi e dati di domino dovessero variare il notes.ini và modificato.
(vfoschi) Provo a darti qualche dritta ... senza entrare troppo nei particolari ... Le cose da fare per permettere a domino di gestirti la posta del tuo dominio internet sono ( le metto in sequenza temporale , come le impostarei io ) :
Dominio Globale. Devi dire a domino per quale dominio internet deve rispondere e come poter convertire gli indirizzi locali in indirizzi internet in caso di mancanza di info nella names. Questo documento lo crei nella names naturalmente , sotto la vista Domini.
Documento di configurazione server. Qui si imposta come il router e il task SMTP devono lavorare. E' su questo documento che imposti domino per non fare relay , per usare delle blacklist per diminuire lo spam , per specificare se il server SMTP deve o no richiedere autenticazione , se impostare un raley host o permettere a domino di consegnare direttamente i messaggi di posta in uscita.
Modifica al documento server. Devi abilitare il servizio SMTP , lo trovi nella pagina principale del documento server.
Riavvi il server domino. Provi a configurarti un outlook velocemente per spedire utilizzando il server domino e mandi qualche mail ad un tuo indirizzo , per esempio se il tuo domino è @pippo.it e hai un utente su domino che si chiama Mario Rossi , io proverei a mandare una mail con questo outlook a mario.rossi@pippo.it e verificherei se il messaggio viene consegnato correttamente. Contemporaneamente con un client Notes proverei a scrivere una mail ad un mio account personale su libero gmail o altro ( per verificare se domino spedische correttamente )
Se le prove sopra sono andate bene modifichi il record MX del tuo dominio per puntare al tuo server domino. Anche qui puoi pensare di mettere domino in DMZ o di pubblicare tramite un port forward la porta 25 del server domino. Sinceramente metterei domino in DMZ solo per gestire la posta internet , quindi nel tuo caso adotterei la seconda soluzione.
Ti consiglio una visita a mailcleaner.net , ottimo strumento free per gestire antivirus e antispam ( le normali blacklist di...
(Zeus) ok, vedo di spiegarmi meglio....
Quello di cui avrei bisogno è gestire e nello stesso tempo apprendere meglio come configurare il server domino per ricevere ed inoltrare le mail da n caselle/utenti presenti nella names.
Partiamo da una configurazione credo standard o semplice: posseggo un dominio internet (xxxxxx.it) , e mi permettono inoltre di usare tramite web un control panel per modificare i vari parametri...
Ho dei vecchi appunti in merito ..però credo che molte cose scritte siano o inutili o sorpassate...per cui chiedevo gentilmente i passaggi (riassunti) per poter gestire una configurazione del genere con un solo seever primario domino. (vers. 7)
Credo che ovviamente per prima cosa si debba dire al mio gestore di dominio (modificando il record mx tramite il pannell odi controllo) di reindirizzare tutta la posta di domino es. @zeus.it al mio server. E qui ci siamo credo , non ho un ip statico ,ma sono iscritto al servizio dyndns che simula in pratica un ip statico. il mio router è configurato di conseguenza per comunicare ogni variazione del mio ip dinamico a dyndns. (porta 1352 già aperta, in quanto altri server domino replicano sul mio server, e io a mia volta rendo pubblici in internet i db che replicano.)
Credo che le informazioni adesso ci siano..., credo inoltre di poterlo configurare da solo (magari con qualche ..zzata...:) ) però i parametri sopratutto in sicurezza sono molti da conoscere e configurare. (non vorrei per esempio che utilizzassero il mio server per fare spamming..., o che mi ritrovo la mail.box intasata la mattina)
cmq..a parte la sicurezza , e a parte il documento server da modificare nei campi/linguette opportune, devo creare altri documenti ? tipo.... vista "configuration" nella names o la vista domain sempre nella names.
spero di essermi spiegato meglio.
(mere) per la ECL... i client alla prima configurazione scaricano un profilo dato dal server.. che puoi vedere e modificare andando nella domino directory (names.nsf) e andando sul menù Action - Edit Administration ECL
Se i client sono già installati... puoi tramite una policy di sicurezza spingere le modifiche fatte a questo profilo server a tutti i clinet.
Nota... in genere nel uso posta non serve manipolare la ECL perchè il firmatario delle action che mi hai descritto è un utente lotus fatto appositamente.... se hai ricevuto gli alert significa che qualcuno a rifirmato i database / eseguito modifiche
sulla programmazione....
http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/guide_notes.htm
ovviamente l'help di domino designer che esiste anche in versione in lingua.
(mere) sinceramente... no... che io sappia (in genere si parte dalla base di conoscenza del DNS, mx etc..) se riesci a specificare meglio cosa intendi fare, vidiamo darti una mano...
(Lele) Scusate, ho risolto.
Grazie
(fabiomc) ciao Mere
per il discordo delle ECL,ho guardato:
entrando da un qualsiasi client in quel database,escono i seguenti messaggi: getprofilefield - accesso al database attivo
dblookup - capacità di leggere altri database
mailsend- possibilità di inviare posta
se a ciascun avviso di protezione clicco su "Avvia l'accreditamento del firmatario ad eseguire questa operazione",poi si mantengono memorizzate le impostazioni per accedere senza chiederli più. (presumo sia una cosa a livello client,quindi quando disinstallo il notes e reinstallo il notes avrò lo stesso problema ?)
Se volessi dare queste autorizzazioni dal server senza dover passare in ciascun client,come posso fare?
ho provato dal server andare su file-sicurezza-sicurezza utente e "che cosa fanno gli altri":
abilitare */acme/it con tutte le autorizzazioni sia in USO STAZIONE DI LAVORO,USO APPLET,USO JAVASCRIPT, ma dal client escono i 3 msg continuamente.
a proposito hai qualche manuale da suggermi per la programmazione notes?
Grazie
(Mathia) Ciao Zeus,
In sostanza voglio rifare tutto da zero: Server nuovi di zecca utilizzando dischi vergini.
Se c'è dell'altro... grazie!!
(Zeus) Ciao,
Non ho ben capito se devi reinstallare su nuovi dischi, su nuova macchina o entrambe le cose....
cmq.., i guru qui presenti :) ti sapranno dire di più , io però su errori che non ne vengo fuori per vecchie instasllazioni, generalmente disinstallo tutto (con il disinstall del S.O). Lotus mantiene la cartella data con tutti i db nsf creati..., dopodiche reinstallo il server domino dandogli lo stesso percorso e mantenendo la stessa names e certificatore/i.
Nel tuo caso potresti disinstalare tutto, copiare la root di domino , che conterrà solo i db nsf dal vecchio al nuovo server, e reinstallare da zero dandogli l ostesso percorso per programmi e cartella data su nuovo server, dicendogli inoltre di usare il certificatore , e admin già presente. Infine prima di riavviare cambia eventuali path nel notes.ini di domino.
Non sono stato molto chiaro ma spero il concetto lo hai inteso, sempre che quell oche ti serviva era questo.
bye
(Lele) ciao a tutti...non riesco a configurare correttamente IE 7 con Windows Vista per visualizzare la posta Web. In pratica quando clicco su CREA>Messaggio si apre la pagina ma non posso compilare il testo del messaggio.
grazie