ok, vedo di spiegarmi meglio.... Quello di cui avrei bisogno è gestire e nello stesso tempo apprendere meglio come configurare il server domino per ricevere ed inoltrare le mail da n caselle/utenti presenti nella names. Partiamo da una configurazione credo standard o semplice: posseggo un dominio internet (xxxxxx.it) , e mi permettono inoltre di usare tramite web un control panel per modificare i vari parametri... Ho dei vecchi appunti in merito ..però credo che molte cose scritte siano o inutili o sorpassate...per cui chiedevo gentilmente i passaggi (riassunti) per poter gestire una configurazione del genere con un solo seever primario domino. (vers. 7) Credo che ovviamente per prima cosa si debba dire al mio gestore di dominio (modificando il record mx tramite il pannell odi controllo) di reindirizzare tutta la posta di domino es. @zeus.it al mio server. E qui ci siamo credo , non ho un ip statico ,ma sono iscritto al servizio dyndns che simula in pratica un ip statico. il mio router è configurato di conseguenza per comunicare ogni variazione del mio ip dinamico a dyndns. (porta 1352 già aperta, in quanto altri server domino replicano sul mio server, e io a mia volta rendo pubblici in internet i db che replicano.) Credo che le informazioni adesso ci siano..., credo inoltre di poterlo configurare da solo (magari con qualche ..zzata...:) ) però i parametri sopratutto in sicurezza sono molti da conoscere e configurare. (non vorrei per esempio che utilizzassero il mio server per fare spamming..., o che mi ritrovo la mail.box intasata la mattina) cmq..a parte la sicurezza , e a parte il documento server da modificare nei campi/linguette opportune, devo creare altri documenti ? tipo.... vista "configuration" nella names o la vista domain sempre nella names. spero di essermi spiegato meglio.
Zeus
|