PRECEDENTE SUCCESSIVO
(mere) condivido pienamente l'approccio.... ma se già riesci a risolvere il problema contingente sei già avanti... per approfondire e capire tutte le meccaniche dalla cosa a questo punto conta il tempo che potrai dedicarci e l'impegno per studiare tutte le parti in causa.... un pò di filosofia gratuita.... :book:
(mere) che versione di domino usi??? stai parlando di visualizzazione della Webmail classica con applet java o domino web access (alias inotes6 o dwa7)??
(linoxmandy) ho la versione 6.5.4; ci sono dei rischi mettendo il language pack? mi aiuteresti a trovarlo?
(mere) direi che già stai usando quelli più diffusi e gratuiti... non esiste una vera e propria lista. è cura degli amministratori valutare il servizio di questi siti che in molti casi hanno liste molto simili... e comunque considera che essendo servizi "free" non ci si può aspettare un livello "professionale" paragonabile a quelli a pagamento.. ma sempre meglio di nulla. inoltre considera che la peculiarità e bravura degli spammer fa si che l'incidenza delle black-list sia alqunato bassa.
(linoxmandy) mi scade la pagina web e quindi perdo pure il contenuto delle e-mail. Cmq da quando ho abilitato Load Internet configurations from Server\Internet Sites documents, nel Tab Basic del NAB ed ho impostato l'Internet Site SMTP Inbound , sembra che abbia risolto. Tuttavia se posso fare qualche controllo ben venga..
(mere) che meassaggio di errore ricevi?? consiedera che in genere domino è impostato per accettare allegati da 50000K, ma ci sono un paio di punti per controllare la dimensione dei messaggi consentita
(linoxmandy) Mi direste i siti DNS Blacklist da aggiungere? per ora ho solamente bl.spamcop.net; sbl-xbl.spamhaus.org; list.dsbl.org; Grazie
(mere) devi recuperare il Language Pack della versione del server per la lingua italiana ed installarlo.... durante installazione potrai scegliere se sostituire il core language inglese con italiano o aggiungere la lingua italiana....
(mere) si è tutto possibile ma devi rivedere la gestione dei DB vs lingua... da quello che ho capito stai utilizzando la R6.5.5. usando la logica che si usava nella R5 ossia posizionare un template x ogni lingua utile su server. Dalla R6 questo non è più funzionale perchè se è vero che con template in lingua diversi ottieni il risulatto, in realtà la multilingua non è gestita via web o almeno se vuoi usare inotes6. devi installare i language pack, ne esiste uno per ogni lingua. Per avere più lingue ti basta installare italiano alre in modalità aggiuntiva. Questo ti porterà ad avere per esempio il template del inotes6 grande x2 o x 3 in base alle lingue che installi. utilizzando il replace Design o i comandi load convert con gli argomenti adeguati controlli la conversione della lingua, a questo punto è automatico che un database su cui assegni il template inotes6 con lingua italiana verrà visto da web in italiano..
(linoxmandy) Dove pesanti indica oltre gli 800 Kb. Vi è mai successo? (ho la versione 6 di lotus domino) Come posso diagnosticare ed eventualmente risolvere il problema? Ciao
(linoxmandy) mi indichereste le procedure per avere la posta (e webmail) in italiano su un domino inglese? (ho la versione 6)
(miglio73) Ciao a tutti, ho un server con domino versione 6.5.5 in lingua inglese. Sul server ho i template della posta sia in Italiano che in Inglese. E' possibile caricare sullo stesso server un template di un'alte lingua oppure il server fa dei casini? Se è possibile fare mi sapete dire cosa devo fare? Se si potesse fare è possibile cambiare anche l'interfaccia web con la medesima lingua?
(Zeus) Si esatto Mere. E' la soluzione più logica. Ma...sai com'è anche se l'errore si aggira, mi infastidisce non capire il perchè o non risolverlo :)
(mere) ciao raga, ero cosi contento di poter sincronizzare i contatti locali con web dal replicator.... sulla Beta 3 anche se attivo la funzione dalle preferenze non lo vedo aggiunto nel replicator... :fire:
(mere) l'alternativa è inibire via codice la copia dei documenti.... senza dover smanettare nella acl.....
(mere) ma se usi una linea adsl di alice... credo che ti funzionerà sfruttare l'SMTP di alice come relay del tuo domino sever (che poi è la stessa cosa che usare un account locale dal client notes, ma eviti di configurarlo per tutti i client) sempre che non ti chieda l'autentica x relay
(mere) spezzo una lancia (probabilmente a settembre capirete anche il perchè ;))... anche perchè ne installo parecchi... SMS Appliance e Brightmail alias SMS 5 x SMTP sono degli ottimi prodotti (su antivirus, firewall e altro di symantec non mi pronuncio... uso altro ;)... il problema di abilitare premium spam su domino (ma anche su exchange non molto migliore) è che in realtà configura l'SMTP di IIS per fare una sorta di giro scabroso.... risultato... è pesante, ha poche delle funzioni paragonabili ai fratelli maggiori (manca quarantena dei messaggi, non si integra con la domino directory, etc...) ed è invasivo sulla macchina di domino.... io lo sconsiglio.... la dove sono stato costretto ad installarlo ho preferito mettere sulla stessa macchina SMS x SMTP 5 (in realtà avevo lavorato con Brightmail 6)ma non è una procedura documentata e ne suppongo supportata da symantec. meglio considerare un front-end smtp dedicato contro lo spam... PS: alla fine non ho capito se hai effettivamente dei problemi di ricezione posta o se è curiosità di capire perchè quei messaggi strani.. di connessione.... per mia esperienza potrebbe essere una difficoltà tecnica di consegna di certi messaggi... tutte le volte che ho visto domino comportarsi a quel modo... c'era qualcosa in mezzo che rompeva le .... sudette.... per esempio mi è capitato che un firewall manipolasse i pacchetti SMTP e generasse i tuoi stessi messaggi in console.... ma di sicuro nn è il tuo caso....
(Zeus) ..ad occhio i due db non sono uguali..., prova a sostituire le impostazioni con il modello .ntf che usa il db originale. credo che il modello standard sia mail6.ntf, in ogni caso controlla nelle impostazioni del db prima.
(michele) Ciao, ho un documento di posta archiviato in un db di archivio creato appositamente, cercando di fare il forward del documento da un errore, ho aperto il documento e si vede senza problemi, ho fatto modifica, salva e chiudi. Adesso quando provo a riaprirlo da l'errore in oggetto, cosa vuol dire? e recuperabile il documento in qualche modo? grazie Il client usato è 6.5.4 server 6.5.4FP2
(Ataru07) Giusto, Xò,e chiedo scusa per l'insistenza,ho provato a disattivare sia la parte antivirus che antispam e comunque mi compare ancora: SMTP Server: srvst01.Domino.it (62.212.0.5) disconnected. 0 message[s] received. Che posso guardare?
(Zeus) :) ci metto meno a fare un click, cambiare località, e spedire via smtp con out.alice.it :) :) :)
(Zeus) ..non capisco l'esigenza, in quanto : 1) la stampa cartacea è comunque una copia. (che l'utente può portarsi a casa) 2) con utility gratuite (es. PDF CREATOR) , possono stampare (creando un file pdf) selezionando la stampante virtuale di pdfcreator. ..ma magari i tuoi motivi sono altri.
(GianClaudio) Forse dovresti lasciare quel flag (cosi gli utenti stampano) e nella ACL del database metti l'accesso a Reader (lettore) e mettere l'opzione di manterere l'ACL consistente tra le repliche... in questo modo un utente si puo stampare i documenti, puo fare repliche/copie del database in locale, ma anche in locale ha lo stesso accesso di come se stesse lavorando sul server... (anche se si puo' bypassare... ma e' un processo lungo). Meglio sarebbe capire quella che e' la tua esigenza.... sicurezza, dati sensibili... in modo da darti la migliore soluzione...
(GianClaudio) Dice 0 messaggi ricevuti, in quanto essendo un polling (test della connessione), Symantec apre e chiude la connessione senza mandare messaggi... per cui per domino hai 0 messaggi ricevuti.... visto che e' abbastanza "particolare" che tu apra una connessione senza poi mandare i messaggi...
(GianClaudio) Sono sincero... non so che dirti.... l'unica cosa che vedo per riuscire a capire l'errore e' quello di modificare i log per aumentare il livello di dettaglio e poi provare ancora... ma se la tua email parte da domino (e pertanto viene chiusa la connessione smtp) e poi hotmail la cestina.... la vedo difficile come analisi... a meno che tu chieda i log a hotmail :) :) :) :)
(GianClaudio) Si e' quello giusto... A presto.
(Hyp) Salve ragazzi. La mia domanda è inerente agli attributi impostabili sull'ACL di un database. Ho due necessità : 1) far stampare i documenti del DB agli utenti; 2) Inibire la copia e la duplicazione dei documenti del DB; Se nel database disattivo l'atrributo dell'ACL che da la possibilità ad ciacun membro dell'ACL di poter "Replicare o copiare i documenti" del DB, nel rispettivo database, per l'utente/gruppo a cui ho disabilitato l'attributo "Replicate or Copy documents", aprendo un documento qualsiasi del DB, il comando "stampa" del menu "File" di Lotus Notes Client risulta disabilitato. Vuol dire che il comando "stampa" effettua implicitamente una copia o una replica del documento che si cerca di stampare? E' possibile dare la possibilità all'utente di poter stampare i documenti, inibendone comunque la copia (e quindi la duplicazione)? Grazie per l'aiuto. Hyp
(Ataru07) esatto...però non capisco perchè debba dire 0 messaggi ricevuti.Se un smtp si connette...è per ricevere una mail....non dovrebbe darmi 0 messaggi poi....
(Ataru07) Esatto,SAV + NPAS installati sullo stesso server.
(Global) Guardato e riguardato, tutti i documenti persona sono configurati alla stessa maniera. :(
PRECEDENTE SUCCESSIVO