PRECEDENTE SUCCESSIVO
(maurizio1960) Non si tratta di affidabilità, ma di complicazioni che si vengono a creare. Ad esempio: se il DB di posta di un utente si dovesse corrompere, potrai ripristinare il backup di quel singolo DB. Se l'object store della shared mail si corrompe, il ripristino dal backup coinvolgerà tutti gli utenti! Io normalmente sconsiglio questa funzione a meno che non se ne possa proprio fare a meno per problemi di spazio, ma ripeto, non si tratta di affidabilità. In ogni caso tieni presente che se deciderai di attivarla, potrai decidere a quali utenti si applicherà eseguendo il link del relativo DB di posta. Ciao
(Skyflash) Ok. Da dove comincio? :) Tanto per cominciare... il gateway per Domino. Mi puoi consigliare qualche prodotto (magari open source o free) da analizzare?
(Matteo Bisi) questa risposta non mi mette di buon umore .. :( E' così "inaffidabile" ? Tieni anche presente che non vorrei linkare le mail pre esistenti ma fare una sorta di test da li in avanti. I miei colleghi itineranti mi dicono che da alcuni clienti dove l'abbiamo attivato funziona bene. Io mantengo una struttura pre esistente quindi non vedo delle shared mail in produzione tutti i giorni. Tu hai avuto brutte esperienze? Qui nel forum ho letto di attivazioni con Domino 5. Io lo attiverei su una 7 pulita.
(mere) per qualche ragione l'SMTP di quella società ti rifiuta... potrebbe essere che l'Ip del tuo server è in una sua black-list..
(Lotus23) Ciao a tutti e perdonate la mia ignoranza, a volte mi capita che quando gli utenti rispondono a messaggi di lavoro ricevono indietro questo errore: Error transferring to mx.newhost.RU; SMTP Protocol Returned a Permanent Error 554 mail server permanently rejected message (#5.3.0) Si tratta di email di lavoro che l'utente riceve senza problemi dal mittente ma quando prova a rispondere o a fare un new memo torna indietro l'errore. Cosa posso fare? Grazie1000
(mere) si con un reverse proxy si può fare.. vedi anche documentazione ufficiale: http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/sametime/v7r5m1/index.jsp?topic=/com.ibm.help.sametime.admin.doc/st_adm_port_rvprxy_reqts_c.html Ho fatto qualche ricerca anche per was plugin con sametime e ho trovato questo che sembra dare buone speranze: http://www.besystems.eu/Hosted/BE/BESystems.nsf/0/ee7998ccfa0e3593802572730063cdc4/$FILE/Domino%20and%20IIS%20integration.pdf
(mere) nulla di nuovo che mi risulti.. ma sei proprio sicuro di voler usare la shared Mail????.. per mia personale opinione preferirei mettere un tera in più che gestirmi questa rogna....;)
(Teo) Nel Redbook deployment Guide in DRAFT MODE della 8 giurerei di aver letto che dalla 5 alla 8 non si può (serve un passaggio intermedio)
(Teo) Ciao a tutti. Nel fine settimana dovrò fare un upgrade di un mailserver 300 utenti e 150 GB di dati con da 6.x a 7.x. Si voleva cogliere l'occasione di attivare la shared mail come test invista della migrazione della sede principale dove arriviamo al TB di dati con un incremento giornaliero molto molto alto. Tutto quello che so ora della shared mail l'ho letto nel fantastico "Administering the Domino System, Volume 1" nella versione 7 ci sono novità? Dalla names mi pare tutto come prima ( ho già fatto diverse prove su server di test). Vorrei sapere se avete notato problemi particolari su Domino 7 shared mail e se estono dei criteri piu' o meno sensati sul numero di Directory e di DB da aprire. Pensavo di partire inizialmente con 2 directory da 8GB con 8 DB su un nuovo disco assegnato al server. Grazie per ogni eventuale vostra risposta ed al massimo vi potrei pagare una birra al prossimo DP DAY :beer:
(Giuseppe) mmmmmm potrebbe essere la dimensione della chiave pubblica con cui hai creato la server.id? controlla questo redpaper http://www.redbooks.ibm.com/redpapers/pdfs/redp4120.pdf all'appendice B.1.2: Differences in the public key used If you create a new Domino 7 server, the server ID will be 1024-bits wide. This is only the case when creating a new server, such as in a lab environment, and is not an issue when upgrading an existing server to Domino 7. Because of the 1024-bit public key, any Notes 5 clients will be unable to use the server and will receive an error message when attempting to connect. To immediately rollover the server key to 630 bits if Notes 5 users need to access the server, add the Setup_First_Server_Public_Key_Width parameter to the server NOTES.INI file: Setup_First_Server_Public_Key_Width=630
(GianClaudio) Forse non ho capito bene, stai cercando di aprire un db con client 5 su server 7 ? Se è questo, allora il problema è ... questo... non puoi aprire con un client inferiore (v5) un database su un server superiore (v7). E' consentito il contrario (client 7 che apre server 5). Facci sapere...
(GianClaudio) Se non ricordo male una vecchia slide di una presentazione della v7.... Lotus (IBM) garantisce il salto di due versioni (5->7; 6->8)... per cui non mi azzarderei a passare dalla 5 alla 8
(eureka) Grazie mille, sembra interessante come soluzione. Non ho ancora provato, ma lo farò presto. Comunque per ora ho risolto fregandomene ed aggiungendo il file tramite l'uppload controll sempre nel campo $File. Per distinguere il file aggiunto lavoro poi sulla visualizzazione dei nomi degli allegati tramite @AttachmentNames. Se tengo memorizzato il N° di allegati preesistenti mediante un campo di appoggio ComputedWenCompose num_allegati = @Elements(AttachmentNames) potrò in seguito visualizzare in una tabella i soli allegati fino a quel numero (@Subset(@AttachmentNames; num_allegati)) e i rimanenti li visualizzo in un'altra tabella. Per non perdere tempo ho fatto così, comunque proverò anche la tua soluzione (che mi sembra anche più elegante).
(attila) Risolto grazie....ho messo nel doc del server1 in "access to server" anche il server2
(attila) No all'apertura di un qualsiasi db,cioè all'accesso da remoto al server. Ho notato che con la release 6 o 7 si collega tranquillamente,ma con la 5 no. La release del server è 7.0.2FP2. Ho provato a collegarmi da remoto anche ad un altro server con la stessa release e funziona. Quindi suppongo che ci sia qualche configurazione da fare sul server....Ma cosa??
(maurizio1960) Ti capita all'apertura di un messaggio di posta?
(maurizio1960) Non è che per caso il secondo server è Restricted? Prova ad eseguire show server e verifica. Nel caso verifica che non sia impostato server_restricted=1 o 2 nel notes.ini del server (show config server_restricted alla console). Se il server è Restricted rifiuta tutti gli accessi tranne che per gli amministratori.
(Zeus) come posso aggiungere un file nel campo body ? (es. e:\pippo.doc ) Qualcuno gentilmente puo' postare il codice di un agente...? A causa di un errore in una vecchia procedura, devo cancellare (e lo posso fare) un allegato .doc e inserirne un'altro (e nonme lo lascia fare manualmente !)
(Giuseppe) meglio ancora, un poco di javascript dovrebbe consentirti facilmente di copiare automaticamente l'immagine dentro la textarea dove si scrive il messaggio....
(Giuseppe) o un'agente sulla WebQuerySave che si occupa di ricollocare l'ultimo allegato nel modo che desideri oppure un'impostazione diversa tipo questa: http://www.ferdychristant.com/blog/archive/DOMV-64ZMD3
(Giuseppe) è corretto, in alternativa puoi anche usare un provider di sms via internet ed inviare sms via email, web services, http post ecc. ecc. a seconda del provider e con costi *di solito* molto contenuti.
(attila) A Chi è mai capitato il seguente errore?? I dati cifrati sono stati modificati o è stato usato un modo errato per decifrarli
(eureka) Ciao a tutti, questa mattinata l'ho trascorsa (senza successo) a provare quanto segue: In un documento visibile via web ho degli allegati nel campo $File, visualizzati correttamente e in modo abbastanza carino nella pagina web tramite html. Dovrei implementare un pulsante di upload che permetta all'utente di allegare un file nuovo (integrativo a quelli già esistenti), ma che non si vada a mischiare con gli altri allegati già presenti. In pratica dovrei allegare il nuovo file in un altro campo RichText qualsiasi. Non sono riuscito, dopo svariati tentativi, a fare questa operazione. Utilizzanto l'Upload Controll il nuovo file mi viene aggiunto sempre in coda al campo $File. Avete qualche dritta da darmi? Grazie
(michele) Ciao, quando aggiorno un documento di profilo, la modifica non viene presa dagli altri utenti fintanto che non riaprono il db e siste un modo per forzare il refresh del documento di profilo. Grazie.
(attila) tutto risolto aprendo anche dall'esterno la porta 1352 e non solo in VPN
(attila) Salve a tutti, ho creato un server secondario. Ho creato e gestito tutte le repliche e i due server sono allineati. Il mio problema è che tutti gli utenti (tranne l'amministratore) non riescono ad accedere a tale server con l'errore seguente: ATTEMPT TO ACCESS SERVER by Utente/Organizzazione was denied. Sto impazzendo....Sembra che sia tutto a posto,anche nel doc del server nella linguetta Security in "access server " ho messo *. Devo certificarli in qualche modo?? Vi prego aiutatemi
(Skyflash) E' sorta la necessità di inviare alcuni SMS di notifica dal magazzino verso i nostri trasportatori. Esiste una qualche soluzione, magari free, per Domino? Io pensavo di collegare un nostro cellulare via seriale o USB al server, di dotarlo di una nostra SIM aziendale e di usarlo per spedire gli SMS che, quindi, dovrebbero essere spediti da Lotus Notes verso il gateway. E' un ragionamento corretto o esiste qualche altro metodo?
(fpiazzon) Alla fine ho appurato che si tratta di un problema della names, o meglio di come gli utenti sono registrati. Ho rifatto la macchina e riregistrato gli utenti, copiato i documenti di configurazione e tutto è andato a posto. Fabio
(maurizio1960) Riporto quando indicato testualmente dal redbook "IBM Lotus Notes and Domino 8 Deployment Guide": "Upgrading directly from Notes and Domino 6.5.x to 8 is supported, and has been tested as part of the development process for Notes and Domino 8." Questo vuol dire che viene garantito l'upgrade dalla 6.5x in poi, mentre con le release precedenti la garanzia non c'è. E' possibile che si possa fare un upgrade diretto dalla R5, ma sicuramente richiede particolari attenzioni. Nel passato ho effettuato una migrazione da una 4.6 ad una 7 senza alcun problema, ma da nessuna parte ero scritto che era supportata. Se dovessi essere costretto a fare un passaggio diretto, mi prenderei tutte le precauzioni per essere in grado di fare un veloce fallback se si dovessero presentare problemi gravi. Ciao
(Zeus) grazie giuseppe. In realta' esiste gia' (carica immagine) , ma bisogna fare il copia incolla del codice manualmente.... volevo evitare questo. cmq grazie.
PRECEDENTE SUCCESSIVO