PRECEDENTE SUCCESSIVO
(GianClaudio) Carissimo, sono perfettamente d'accordo con te... ma per smontare questo castello mi servono dei dati....e non ho idea di come riuscire a trovarli...
(daino) Non male!!!
(mere) con questa mole di dati... mi piacerebbe sapere il numero utenti.... confermo il commento precedente su una WAN il cluster domino per ovvie ragioni di banda/performance può essere considerato per disaster recovery... ma non per alta fedelta... lasciando perdere per un secondo il problema di avere i dati aggiornati sull'altro nodo (cosa non banale con poca banda) pensa un secondo a cosa succederebbe se il nodo del sito geografico 1 cade e tutti gli utenti venissero ridirezionati sulla banda WAN al secondo nodo del cluster........;)
(GianClaudio) Ciao stiamo parlando di circa 2 TB, per ciascun sito, e su ciascun sito ci sono due server con circa 1 TB di dati. In pratica su ciascun sito ci sono due server con ciascuno 1 TB di dati. La cosa che mi fa pensare, e' la cluster replication..
(Daniele) Ho analizzato il sito intesa... La soluzione adottata da quelli che hanno fatto intesaleasing è molto semplice e basilare.. Hanno creato un documento apposito per visualizzare le ultime 10 news con una embedded view che limita la visualizzazione al 10° doc, (meglio una $$viewtemplate for Nomevista cmq a questo punto :-D) Questa è il loro documento delle News... http://www.intesaleasing.it/intesaleasing/Leasing01.nsf/news-opt-hv/news-opt-f?opendocument Successivamente per fare lo scorrevole hanno usato un'applet java che prende in Input L'URL delle news... applet codeBase=/intesaleasing/Leasing01.nsf/0/8AD0B5451AE3E7EDC1256E940031E842/$File code="yavs.class" width="170" height="120"> <param name="MSGTEXT" value="/intesaleasing/Leasing01.nsf/news-opt-hv/news-opt-f?opendocument"> <param name="BGCOLOR" value="#FFFFFF"> <param name="FGCOLOR" value="#666666"> <param name="HREFCOLOR" value="#003B9C"> <param name="LINKCOLOR" value="#000000"> <param name="FONTNAME" value="Verdana"> <param name="FONTSIZE" value="10"> <param name="SPEED" value="30"> </applet> Sinceramente per me questa è una soluzione obsoleta oggi come oggi...preferisco usare ajax senza applet di mezzo che causano solo grandi rotture di scatole. Mi creo un agent che restituisce in formato JSON gli ultimi N documenti...et poi lo renderizzo in un Layer con DHTML molto meglio e rapido secondo me....l'effetto scroll poi lo dai con un qualsiasi framework ad esempio http://script.aculo.us/ Ciaooo
(maurizio1960) E' difficile dire quanta banda ti serve in quanto dipende dalla quantità di dati che il cluster replicator deve trasferire. Considerando che un cluster via WAN viene pensato in ottica disaster recovery, la velocità è meno stringente. Detto ciò, sentiamo se ci sono esperienze specifiche.
(GianClaudio) Premessa: la network non basta mai..... Detto questo, devo fare un cluster Domino via WAN. La lotus suggerisce una banda di 100 mbit, ma quali sono le vostre esperienze ? Come posso calcolare quanta banda mi serve ? Scusate l'urgenza, ma sono sotto pressione :-(
(fabiomc) ciao Giuseppe scusa la mia ignoranza. mi daresti delle dritte dettagliate per creare l'agente perchè è la prima volta che li vado ad usare. ho visto questa cose: faccio NEW AGENT ? poi dò il nome e su RUNTIME cosa vado a mettere? poi dove vado a inserire la tua programmazione ? grazie mille per la tua disponibilità Fabio
(Teo) Ok grazie per l'info !
(Marotari) Ancora grazie;-) Saluti Max Rotari
(maurizio1960) Molti parametri non sono presenti e quindi vale il default. Ad esempio per Log_MailRouting il default è 20. Per limitare il log degli eventi solo agli errori si può mettere 10. Quindi puoi aggiungere tranquillamente il parametro nel notes.ini Per rendere attiva la modifica e non dover far ripartire il server Domino puoi usare il comando "set config". Ad esempio per impostare Log_Mailrouting=10 dalla console del server: set config Log_MailRouting=10 Il comando scrive il valore nel notes.ini del server ed ha efficacia immediata. Per vedere come è impostato un parametro dalla console del server show config Log_MailRouting Ciao.
(Marotari) Grazie ragazzi per le preziose informazioni. Ma io nel file notes.ini non ho la riga Log_MailRouting, la potrei aggiungere tranquillamente? grazie ancora... Saluti Max Rotari
(maurizio1960) Concordo sul fatto che configurare xACL non è banale e sicuramente conviene fare dei test. Consiglio di leggere molto bene l'help di amministrazione a proposito. Attenzione al fatt che gli utente che hanno accesso Manager alla Domino Directory non sono sottoposti ai vincoli della xACL. E' importante sapere questo altrimenti diventate matti per capire come mai il filtro che avete impostato non sembra funzionare!
(maurizio1960) Sai come si chiamano queste situazioni? ALLUCINOTES !!! ;-)
(maurizio1960) In aggiunta al parametro log= puoi controllare il livello di dettaglio con cui gli eventi vengono registrato sul log tramite altri parametri del notes.ini. Ad esempio Log_MailRouting indica il dettaglio delle informazioni legate ad eventi di mail. Il valore da specificare varia tra 10, solo gli errori, a 40 informazioni dettagliatissime su tutti gli eventi di mail. Mettendo Log_sessions=0 si evitano di registrare tu i messaggi di apertura e chiusura delle sessioni. Suggerisco di guardare nell'Help di Amministrazione tutti i parametri che iniziano per Log_ per limitare od ottimizzare la quantità di log prodotta.
(maurizio1960) Il numero delle licenze necessarie non è legato al numero di utenti presenti nella Domino Directory o al numero di ID circolanti, ma dipende da quante persone usano Notes/DWA. Se hai cento utenti/persone e duecento ID, il numero di licenze di cui hai bisogno è 100. Immagino che l'esigenza sia di capire quando un certo ID è stato utilizzato per accedere ad un server (quando apri Notes ed immetti la password non stai facendo un login, infatti la password viene validata da Notes e non da Domino). Se è stata attivata la funzione di License Tracking, il License Tracking DB ti dice quali sono gli utenti attivi (cioè che hanno lavorato negli ultimi 30 giorni), e per quelli non attivi quando è stata usata l'ultima volta l'utenza. Se il License tracking non è attivo, puoi guardare nel Log del server, però in questo DB le informazione vengono automaticamente cancellate dopo un certo periodo di tempo (7 giorni per default). Suggersico quindi, se non già attiva, di attivare il License Tracking nel documento di configurazione del server.
(mere) io l'ho vista ed utilizzata in alcune situazioni particolari.. ma personalmente il gioco della complessità amministrativa non credo che vale "la candela"... se sbagli a configurare poi non ti funziona più nulla.... prima di pensare di abilitarla... ti consiglio di mettere in piedi un LAB
(mere) abilitando quella funzione generi il lock dei documenti attraverso le repliche... se due persone aprono e modificano contemporaneamente lo stesso documento su due repliche diverse si genererebbe il conflitto di replica... con il "lock Hard" (il lock soft è quello abilitato di default sulla stessa replica) invece evita questi problemi...
(Teo) il file di log è log.ns nel notes.ini del server potrai trovare la riga Log=log.nsf, 1, 0, 7, 40000 il cui significato è scritto qui Log Applies to servers. Specifies the contents of the log file and controls other logging actions: * logfilename - The log database file name, usually LOG.NSF * log_option - Log options: 1 - Log to the console * not_used - Always set to zero; this parameter is not currently used * days - The number of days to retain the documents in the log file * size - The size of log text in event documents For example: Log=LOG.NSF,1,0,7,20000 The log file (LOG.NSF) is deleted in seven days and can contain up to 20,000 bytes. All log information is also sent to the console. Default setting is Log=LOG.NSF,1,0,7,40000 Log = logfilename, log_option, not_used, days, size There is no UI equivalent.
(daino) OK per il documento di configurazione (non l'avevo controllato e pensavo che fosse così configurato di default!) Mea culpa!! Però mi chiedo perchè il tutto è successo di colpo dopo che da due anni il server convertiva in modo corretto il mittente?!?!?!?! Per quanto concerne l'indirizzo di destinazione faccio un'ulteriore verifica! Grazie mille!!!
(Daniele) Quale immagine?
(Daniele) Non credo sia possibile..devi lavorare con LS e le funzioni per leggere i file
(Daniele) Se vuoi farlo da processo esterno senza autenticarti dal client con L'ID dell'utente non credo si possa fare. Devi essere loggata a Notes per fare quello che chiedi. Anche semplicemente con una Replace Design
(Daniele) La barra dei menù? Cosa intendi? Manda una screenshot
(Daniele) Molto vago. traccia l'errore e scrivi esattamente cosa fa... usa la function Error$() di LS...Non riesco ad aiutarti con così poche info
(Daniele) Da web le tabbed table così come sono sono davvero fatte male... Ti consiglio di utilizzare altri sistemi JS per visualizzare nascondere LAYER HTML che puoi tranquillamente manipolare con CSS e HTML
(Daniele) Uh..il versioning? Credo proprio che non sia possibile a livello di design
(Daniele) Ciao Da come dici credo sia un problema di db2 CLI da installare sul tuo Iseries
(Zeus) Avevo provato anche quello...econtinuava a darmi "l'errore", anche su tutti i documenti. oggi ..senza toccare nessuna formula, lasciando l'originale, funziona perfettamente comein precedenza... Domino stanco ? impazzito ? :duel: grazie cmq come sempre.
(Teo) Ho un azienda dove si sospetta che esistano almento un centinaio di ID abbandonati. Visto i costi di rinnovo per id mi hanno chiesto di indagare C'è un qualche metodo agevole per recuperare l'info dell'ultimo login di un ID? Ho la names 7.03 grazie in anticpo
PRECEDENTE SUCCESSIVO