(ARI) probabilmente mi sono spiegato male,
io ho una parola composta sia da numeri che da lettere (esempio : Stringa = SEU09876)
quello che vorrei fare é riuscire ad ottenere due stringhe.
una formata dalla sola parte letterale stringa1= SEU
l'altra formata dalla sola parte numerica stringa2 = 09876
La mia idea era quella di farmi passare ogni singolo carrattere della parola SEU09876
verificare se fosse numero o carattere e alimentare in questo modo
la stringa1 e la stringa2. IL mio problema é che non só come fare , se
qualcuno a qualche altra idea accetto ben volentieri.
Grazie.
ciao
(FabioVSD) Salve a tutti.
Qualcuno può aiutarmi a trovare l'equivalente della seguente formula:
@Command( [EditInsertText] ; "abc" );
per valorizzare un campo di tipo "pulsante di scelta" (ad esempio SI/NO)???
Grazie in anticipo per l'interessamento.
(mere) nelle versioni 6.5.6; 7.0.3 e 8.0 è stato introdotto il bottone nel archivio "restore" e "restore and delete" per eseguire la restore delle mail archiviate sul db originale
(mere) quello che chiedi credo sia l'installazione di domino in modalità XSP dove la names + unica ma le organizzazioni tra loro non si vedono...
(Giuseppe) @IsNumber( value )
o in lotuscript:
IsNumeric ( expr )
(ARI) Ho una parola composta da una parte letterale e una parte numerica,
é possibile in qualche modo separare le due cose??
Io avrei bisogno soltanto della parte numerica , c'é un modo per capire
quando un carattere é una lettera e quando é un numero???
Grazie
ciao
(englo) Grazie Daniele.
(englo) Ciao a tutti.
Sto installando DB2, ma quando si tratta di abilitare domino a scivere in DB2, ottengo questo errore:
27/02/2008 14.21.43 Attaching to DB2 Instance 'DB2' with username 'db2admin'...
27/02/2008 14.21.43 Creating DB2 database 'DOMINO' in DB2 Instance 'DB2' with username 'db2admin'...
27/02/2008 14.21.43 DB2NSFInit Error creating DB2 database DOMINO sqlcode=-1092.: Failed creating DB2 Database.
27/02/2008 14.21.43 Unable to initialize DB2 services. DB2-based NSF databases will be unusable.: Failed creating DB2 Database.
27/02/2008 14.21.44 A RM error occurred.: An error occurred accessing the db2 datasource.
Le domande sono 2:
1) cosa significa; da un po di ricerche su internet centrano i permessi, ma ho controllato e mi sembrabo a posto
2) come faccio a capire il significato di un errore solo dal codice. Anche qui, da ricerche su internet, mi risulta che il CLP ha un comando che dovrebbe mostrare il significato dell'errore, ma dei vari usggerimenti che ho trovato, niente mi funziona. Qualcuno di voi ha la soluzione (funzionante) ?
(ciro2) Ciao a tutti, tramite una policy ho impostato l'archiviazione della posta più vecchia di un certo numero di giorni, in un db a parte; adesso è nata l'esigenza per alcuni utenti di importare nel db, diciamo on line, la posta archiviata. A meno di fare la copia "brutale" dei messagi ovvero taglia ed incolla, esiste un metodo più elegante per farlo?
Grazie
(Giuseppe) dalla 4.6 alla 8.0.1? questo si che è un saltone!!!!
se non ricordo male IBM supporta la migrazione fino ad un massimo di una major release +1 (per esempio è supportato il passaggio dalla 6 alla 8 ma non dalla 5 alla 8 ), quindi probabilmente dovrete fare una migrazione intermedia alla R6 prima di poter aggiornare alla R8.
Come minimo vorrai leggere il redbook Upgrading to Lotus Notes and Domino 6: http://www.redbooks.ibm.com/abstracts/SG246889.html?Open
e Lotus Notes and Domino 7 Enterprise Upgrade Best Practices: http://www.redbooks.ibm.com/abstracts/redp4120.html?Open
oltre che la IBM Lotus Notes and Domino 8 Deployment Guide: http://www.redbooks.ibm.com/abstracts/sg247506.html?Open
Di sicuro consiglio di crearti una sandbox in cui provare le procedure di migrazione e testare che tutti i database e le funzionalità degli applicativi siano conservate dopo l'aggiornamento, dalla 4.6 mi aspetto che si debba cmnq toccare qualcosa a livello applicativo.
(Sanced) salve sono un nuovo iscirtto anche se frequento il forum da circa un anno.
Nell'azienda dove lavoro stiamo preparandoci per migrare tutto il sistema domino dalla versione 4.5 alla versione 8.01.
Naturalemtne dovremmo conservare tutti i database e le utenze.
Qualcuno sa darmi indicazioni su come procedere?
(ARI) Ciao a tutti ,
Il codice che vedrete in seguito é inserito all'interno del pulsante che vedete
nell'immagine allegata.
Il problema é che viene creato un documento nuovo
e visualizzato tramite una dialogbox. Quando poi nel
campo rich Text del documento visualizzato viene
inserito un allegato e poi
salvato, il campo rich Text non viene
valorizzato e l'allegato viene messo in fondo al di là
di una linea orizzontale.(vedi allegato)
é possibile fare in modo che l'allegato venga
salvato nel campo correttamente.
Grazie
Dim ws As New NotesUIWorkspace
Dim uidoc As NotesUIDocument
Dim s As New NotesSession
Dim db As NotesDatabase
Dim doc As NotesDocument
Dim docBox As NotesDocument
Set uidoc = ws.CurrentDocument
If uidoc.EditMode = False Then uidoc.editmode = True
Set db = s.CurrentDatabase
Set docBox = db.CreateDocument
box = ws.DialogBox("BOX", False, False, False, False, False, False, "Lotus Notes", docBox)
If box = False Then Exit Sub
docBox.form = "BOX"
docBox.Save True, True
(ryu) Settando il valore di NoExternalApps = 0 il problema sussiste... any other idea?
ryu
(ryu) Ho capito:
se NoExternalApps e' presente e valorizzata ad 1 le mail non partono; come descritto nell'articolo che mi hai indicato e che riporto per comodita' qui di seguito.
Ciao
r.
------------------------------------------
The Formula language itself has no NOTES.INI variables it depends on in order to function correctly. However, there is one variable you need to know about because it can interfere with several formula functions:
NoExternalApps=1
If the NOTES.INI file includes this statement, then any formula involving any of the following features is disabled:
@Command
@DbCommand, @DbColumn, @DbLookup (only if they refer to a non-Notes database)
@MailSend
@PostedCommand
Dynamic Data Exchange (DDE) including all @DDE functions
Object Linking and Embedding (OLE)
Launching attached files
The formula won't execute, but users won't see a message to let them know the application is not proceeding normally. If this variable is set to 0, or more likely, simply is not present in the file, then there is no effect on the above features.
(ryu) Ho controllato e la variabile NoExternalApps=1 non e' presente nel file notes.ini
Ora la inserisco e vediamo che succede.
ciao
(Giuseppe) nel notes.ini.
qualche info su noexternalapps: http://www.ibm.com/developerworks/lotus/library/ls-LotusScript_Connectors/index.html
(ryu) Ciao grazie della risposta.
Ho qualche domanda:
Cosa devo controllare esattamente ?
Quale'e' la regola?
Dov'e' dovrebbe trovarsi il file notes.ini?
ryu
(Alex) Nu, non ci siamo.
comincio a pensare che abbia saltato quache passaggio.
allora, ho preso un server 2003 nuovo pulito, installato sopra domino server 8, configurato, installato sopra sametime 8.
l'installazione avviene come stand-alone.
Ora, leggendo le varie guide, seguendo i vari percorsi che mi propongono per modificare i file, io non trovo le stesse cose che dovrei trovare secondo la guida.
per esempio, dice che nella cartella network-install/applets dovrei trovare il client da scaricare , non è cosi.
dice di copiare il client da cd.
dice di modificare il file download ecc... non esiste.
mi ritrovo solo una sfilza di pagine html che dicono tutte la stessa cosa in lingue diverse, e cioè "funzione non abilitata".
infatti se apro la mia pagina sametime e provo a scaricare il client, questa mi apre la suddetta pagine con "funzione non abilitata" in italiano ovviamente.
sono andato allora a modificare vari db, form e subform per farlo linkare al mio client, e cosi ora funziona, ma alla fine dell'installazione da errore.
altro esempio: la chat via plugin web, non funziona.
da un errore di cache.
ho cercato in giro l'errore, alcuni dicevano che era jvm6 che poteva causarlo, di installare il 5.
fatto.
non da piu l'errore di prima ma un altro : "non è possibile aggiornare o modificare la cache".
A parte modificare la grafica, tramite i css che sono contenuti nelle cartelle, mi suona strano che devo tramite designer andare nei db e modificare pagine html x i link che mi servono.
ho come l'impressione che o abbia sbagliato l'installazione, anche seguendo il manuale, o manchino proprio dei pezzi.
qualcuno ha avuto esperienze simili?
(Giuseppe) controllato NoExternalApps=1 nel notes.ini?
(robilipa) Come posso installare domino in modo da avere più organizzazioni all'interno, con names separate ? Praticamente ogni organizzazione ( dominio ) dovrebbe essere separata logicamente dalle altre.
C'è modo di farlo ?
(robilipa) Ho risolto mettendo l'utente di dominio nelle permision sul NTFS nelle cartelle d'installazione di Lotus Notes.
Grazie .
(ryu) Ciao a tutti,
ho un problema legato ad un bottone che al suo interno ha un'istruzione di questo tipo
@MailSend(to;cc; bcc;subject;remark;body;[IncludeDoclink] : [Sign]);
In pratica l'istruziona funziona per tutti gli utenti abilitati all'utilizzo del database (circa 300), tranne uno.
E' da un mese che mi ci sto spaccando la testa ma non ne esco, sembra che per quell'unico utente lotus (che e' configurato esattamente come gli altri) non funzioni il comando @MailSend.
Ho provato di tutto ma senza risultato.
Qualcuno puo' suggerirmi dove andare a guardare, che escamotage adottare per capire come risolvere questo ormai ossessivo problema?
ryu
(Alex) ok grazie mille
(mere) ci vuole di sicuro una licenza Domino server aggiuntiva.... per sametime se usi solo chat integrata (limited use) non sono necessarie altre licenze.
per il discorso della versione... nessun problema... diciamo che se la domanda è crea problemi? di sicuro no... funzionerà tutto... se invece la domanda è qual'è la cosa migliore da fare?... la risposta è aggiorna prima alla R8 il server amministrativo e poi il sametime...
(mere) per lotus deve essere minimo Power user in su...ma se il problema è strettamente legato alla installazione del software è possibile pacchettizzare con RUN AS
(Teo) puoi risolvere cambiando i permessi sulla data (e visto che fai questa domanda probabilmente lo avrai installato in "solo per me")
altrimenti lo installi per tutti gli utenti dove la data andrà nel profilo quindi non dovresti piu' avere problemi (nel profilo gli utenti hanno i permessi ntfs necessari 9
(robilipa) Scusate se può sembrare banale la domanda, ma l'utenza windows deve per forza essere "Power User" che poter far eseguire Lotus Notes ?
Grazie.
(fabiomc) altre domande da ignorante :)
1) avendo il server primario domino 7.0.2,ci sono problemi ad installare il secondo server domino v8 con sametime v8 ?
2) ci vuole una licenza aggiuntiva per sametime ?
grazie mille
(Biry) dimenticavo....
devi andare su Making the client installation files available for download
(Biry) Per quanto riguarda il download del client c'è una guida precisa... dagli un'occhiata
http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/sametime/v8r0/index.jsp?topic=/com.ibm.help.sametime.imlu.doc/st_inst_preparingthesametimeclient_t.html