PRECEDENTE SUCCESSIVO
(aquila) grazie mille!!! funziona... in verita' mi sono fermato al punto di ricertificare server.id in locale senza dovere sostituirlo sul server e riavviarlo... Bha... Grazie Ciao Fabio
(cisa) Buongiorno a tutti, Esiste la possibilità di creare un folder link su un'altra macchina sulla quale non è installato domino? Avrei bisogno di spostare archivi di posta su un NAS. Premetto che il mio Domino parte come servizio con utente di sistema e non voglio assolutamente modificare l'utenza. Grazie
(oolong) ovvio, prima devi preparare l'ambiente... quindi creare una virtual machine con un win server o con un win xp (quindi devi avere un cd con il sistema operativo che intendi installare, consiglio 2003 server...). poi una volta installata e configurata la macchina virtuale, puoi iniziare con l'istallazione di domino... ciao!!!
(Claudia) Ti ringrazio. Creo l'agente anche perchè sto monitorando lo spazio occupato dal db ed ogni giorno aumenta. Ti faccio ancora una domanda. Mi hai chiesto se l'applicazione gestisce degli allegati o se fa molte eliminazioni. Sono operazioni che occupano spazio e poi non lo rilasciano? Grazie ancora. Ciao
(Valentino_80) ragazzi ma con vmware non me lo fà installare !!!!!!!!!! mi dice che non è un sistema operativo !!!!!!!!!! che faccio ?
(mere) copiati l'ID del server su un client di amministrazione...dal client admin vai su linguetta CONFIGURATION, sulla destra sotto TOOLS vai su Certification - Certify.... selezioni il certificatore, metti la password e selezioni la id del server da ricertificare.... metti una data adeguata e ricopia l'ID sul server sovrascrivendo l'attuale.... poi riavvi il server Domino
(cyberflaz) Hai due strade: 1) Crei un agente nel tuo db , schedulato ogni notte che esegue una compattazione: Dim s as new notessession Print "Delta: " & s.currentdatabase.compact 2) Aggiungi nel notes.ini del server (es. in ServerTasksAt2) il compact. Ciao
(Claudia) Hai ragione.....Nulla succede 'per caso'... In effetti l'applicazione gestisce molti allegati: riceve delle mail con allegati e per ognuno crea un documento che puo' essere modificato dall'utente. Per far questo 'appoggia' l'allegato su una cartella e poi lo riprende.. Inoltre vengono anche fatte molte eliminazioni....(uso sia remove ma non è selezionato "allow soft deletions" sia removepermanently) Hai un suggerimento da darmi? Fare un detach e poi cercarlo x metterlo in un doc. puo' creare problemi? grazie Claudia
(Mirko) Ciao a tutti, qualcuno sa se è possibile in qualche modo far funzionare un applicativo notes contenete una serie di documenti ed una funzione di ricerca full text su di un cd, senza avere installato Notes sul client ? Oppure sapete se esiste un client Notes limitato free? In altre parole dovrei sviluppare un applicativo da distribuire ai miei clienti su cd che permetterebbe di ricercare dei documenti all'interno di un db presente sul cd stesso. Il fatto è che non tutti posseggono Lotus Notes. Esiste un modo o devo usare qualche altro prodotto? Grazie per l'attenzione e buon lavoro a tutti
(cyberflaz) Sfido che sia successo "da solo". Gestisci per caso allegati nel database? Oppure parecchie eliminazioni? In ogni caso la nuova copia non serviva. Bastava, dalla console, dare un: drop directory\tuodb.nsf dbcache flush load compact -c directory\tuodb.nsf Ciao
(aquila) scusate credo mi sia successa la stessa cosa (quando mi collego con il client Notes mi dice: server's certificate has expired. Doyou want to access the server anyway?)... ma non ho capito come faccio a ricertificarlo a mano ed a copiarlo sul client administator... grazie mille per l'aiuto Ciao Fabio
(Mise) sicuramente si può fare tutto in fase di salvataggio del documento tramite script... L'unica cosa che ti serve è uno sviluppatore con gli attributi :-)
(Mise) l'utente con sui si verifica il problema è almeno power user della macchina?
(Mise) Occhio che comunque inviando mail in questo modo, in caso siano stati definiti i record SPF, risulti essere uno spammer perchè invii mail con un dominio nel cui pool di IP validi per l'invio non è presente il tuo server e quindi i sistemi di antispam potrebbero/dovrebbero bloccare le mail.
(teoma81) Perfetto, grazie!!!!
(informatix) ciao mere, intanto grazie per il tuo aiuto ma quando dici "soluzione definitiva", è perchè intendi che il problema è stato riscontrato ? la versione del lotus è la 6.5.4 putroppo per vari motivi avrei proprio bisogno di poter continuare ad usare le localita' per impostare l'indirizzo e-mail !
(Claudia) Le dimensioni di un db sono aumentate improvvisamente, senza che sia aumentato il numero dei documenti. Ha raggiunto 49.010 MB con 5600 documenti con una percentuale di utilizzo del 1,7%. Il problema è stato 'risolto' facendo una copia del db. Ora la dimensione è di 812 Mb con 5800 documenti e con una percentuale del 98%. Devo capire che cosa ha scatenato questo aumento sconsiderato, ma non so da che parte cominciare.... Mi rendo conto che non sapendo cosa fa il db è un po' difficile....ma qualcuno ha un suggerimento da darmi? Grazie 1000 Claudia
(massi80) grazie per la segnalazione.... vado subito a leggere.... :D
(cyberflaz) Yep! Vai di vmware che è la cosa migliore (magari poi ti sarà utile se vorrai pure provare clustering e quant'altro...).
(Giuseppe) per giocarci sulla macchina di casa, metti domino in una virtual machine: ti eviterai un sacco di mal di testa...
(Giuseppe) per prima cosa contrellerei di chiudere correttamente la ODBCConnection con il metodo Disconnect e l'ODBCResultSet con il metodo close
(cyberflaz) E perchè non categorizzare la vista per quei 5-6 campi di ricerca? Al massimo devi replicare la vista un paio di volte invertendo le colonne raggruppate nel caso in cui l'ordine di ricerca avvengà sì' sugli stessi campi ma in "chiave di lettura" diversa.
(cyberflaz) Avevo letto una "bibbia" sulle @DbLookup proprio sul sito IBM... che purtroppo non trovo più. Ti segnalo comunque questo documento: http://download.boulder.ibm.com/ibmdl/pub/software/dw/lotus/NotesPerformanceBasics.pdf L'alternativa è il RECACHE, ma occhio che usare il NOCACHE non è che sia sbagliato, è che va utilizzato solo quando necessario appunto per non rallentare troppo le applicazioni. Ciao
(cyberflaz) Perchè non usare la vista Holidays della Domino Directory?
(maci) A chi dovesse servire metto l'algoritmo per il calcolo di pasqua: a=Year(Today) c=Cint(a\100) n=a-19*Cint(a\19) k=Cint((c-17)\25) i=c-Cint(c\4)-Cint((c-k)\3)+19*n+15 i=i-30*Cint(i\30) i=i-Cint(i\28)*(1-Cint(i\28)*Cint(29\(i+1))*((21-n)\11)) j=a+Cint(a\4)+i+2-c+Cint(c\4) j=j-7*Cint(j\7) l=i-j m=3+Cint((l+40)\44) d=l+28-31*Cint(m\4) pasqua=Cdat(Cstr(d)+"/"+Cstr(m)+"/"+Cstr(a))
(cyberflaz) Prova, rapido e indolore, un docOrigine.copyAllItems(docDestinazione). Dopodichè: Forall i in docDestinazione.Items if Ucase(i.Name) <> "$FILE" Then Call docDestinazione.removeItem(i.Name) End Forall ...compili il resto dei campi di docDestinazione. Ciao
(mere) la soluzione "credo definitiva" è convertire i database di gruppo come amministrazione al modello Team Mail box.... vedi articoli. Questp modello ignora l'internet address della location e usa un trucchetto interno per definire l'internet address che vuoi usare.. PS ma che versione di notes USI? http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/Domino-Team-Mailbox-in-Italiano http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/domino_team_mailbox.htm
(maurizio1960) Marianna ti confermo che funziona. L'ambiente che ho attivato è il seguente: Domino 8.0.1 senza LP e Sametime 8.0 Gli unici problemi che ho avuto riguardavano gli errori di apertura della della Buddy List da DWA che ho risolto cercando nella KB. Maurizio
(AntoPonto) Grazie. Tutti consigli preziosi, ma non fanno al caso mio. Io devo cercare documenti con una qualsiasi combinazione di 5 campi: impossibile utilizzare colonne ordinate. Per quanto riguarda il copiare i documenti in una cartella ad hoc potrebbe anche funzionare, se solo il database venisse utilizzato da 1 utente per volta. Purtroppo non è così. :wall:
(informatix) ^ in ogni caso questa potrebbe essere la soluzione: ^ http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/outboundMailformat.htm provata la soluzione qui sopra consigliata, ma nulla da fare Il problema resta il medesimo se uso l'inoltra l'utente esce in modo NON corretto se uso il nuovo memo invece l'utente esce in modo corretto questo capita per tutti gli utenti che usano il bottone di "inoltra" su db di posta "di gruppo" cioe' non il loro diretto. ad esempio se l'utente marco rossi ha solo la posta interna , ma al contempo ha accesso ad esempio al db di posta: amministrazione@azienda.it gli viene settata nella localita' questo appropriato indirizzo e-mail ma la cosa purtroppo non funziona con bottone inoltra: ha nessuno è mai capitato di costatare una cosa del genere ? help thanks
PRECEDENTE SUCCESSIVO