(GianClaudio) Utilizzando directory assistance, è strano che non vede gli indirizzi... se componi una nuova email, e premi il pulsante indirizzi, la vedi correttamente come rubrica aggiuntiva ?
(oolong) si, esistono delle policy, pensi che firmandole a nome mio, potrebbe risolversi?
eventualmente, come è conveniente impostare le ECLs?
ne senso a "-Default" e "-No signature" lascio tutto senza flag?
e oltre al mio nome e Lotus Notes Template Development/Lotus Notes che altro metto? a loro lascio tutto flaggato?
grazie!
(cyberflaz) Fatti un nuovo database basato su pernames.ntf.
Dovrai poi aggiungere questa rubrica (ipotesi rubricaAziendale.nsf) al notes.ini del server (dove c'è ora names.nsf).
Ciao
(Mathia) Ciao ragazzi,
ho la necessità di pubblicare una rubrica indirizzi accessibile a tutti i miei utenti della quale non appartengano indirizzi del dominio.
Esempio: il mio dominio è pippo.it, nella rubrica pubblicata ci saranno indirizzi di domini tra cui libero.it, tin.it, aruba.it, ecc...
Questa rubrica io l'ho creata. Nel momento in cui si tenta di inviare un messaggio ad uno degli indirizzi però appare un errore del server Domino in quanto i destinatari non appartengono al mio dominio.
Specifico che uso la directory assistance.
Vi chiedo quindi: è possibile bypassare l'errore e comunque pubblicare una rubrica accessibile a tutti e che non contenga indirizzi del mio dominio?
(GianClaudio) Dal client di amministrazione, tab configuration. Sulla sinistra tools /certification e poi edit recovery information. Selezioni il certificatore che stai utilizzando e ti compare un pannello... qui dentro vedi le informazioni. Per maggiori dettagli cerca sull 'help di amministrazione "recovery information" ... è fatto molto bene.
Per la poilcy, guarda nella domino directory, vista configuration/policy.
(Teo) ciao. no non ho detto questo , non ci siamo capiti, quelle operazioni le ho fatte, era solo per dire che non ho fatto nulla di particolare tranne la riga x firefox.
ciao
(cyberflaz) Lo stesso errore te lo da quando eccedi la dimensione massima di un campo stringa. Domanda: quanti destinatari hai inserito nel gruppo?
(oolong) ...ecco... siccome sono abbastanza neofito di amministrazione, potresti indicarmi come fare? sono passato da sviluppatore a amministratore dopo un periodo di inattivita'... e quindi non sono ancora (e non so se lo saro' mai) molto preparato...
grazie mille in ogni caso!!!
(GianClaudio) Prova a controllare le informazioni di recovery presenti nel tuo file di certificazione e vedere se ci sono policy e/o settaggi per la ECL.
Sarò matto, ma prova a risalvare questi documenti con il tuo ID
(GianClaudio) Per la parte MAC, è possibile installare il client notes dalla versione 7... stesso discorso per quella linux...
Strano per i crash su linux... hai provato a vedere se sono verificate tutte le compatibilità ?
(oolong) ciao,
per prima cosa grazie mille per la risposta... poi passiamo al resto :-)...
il client scoppia sia dal mio pc che dal client installato sul server (e sono d'accordo al fatto di non installarlo sul server, ma purtroppo mi sono trovato questa situazione qui). Ho aggiunto il mio nome in tutte le acl e nei gruppi di amministrazione, ma il problema permane... pero' visto che tengo traccia in una casella di posta dei vari log di errore, provo a postare il messaggio che mi si ü appena presentato, magari puo' essere d'aiuto per capire.
C:\Lotus\Notes\Data\IBM_TECHNICAL_SUPPORT\console_PCAI0_2008_06_16@07_59_58.log
16-06-2008 07:59:59 Lotus Notes client started
16-06-2008 08:00:08 Client Execution Security is enabled.
16-06-2008 08:00:08 The recovery information was not accepted because it is the same or older than your current recovery information
16-06-2008 08:00:08 Creation date of recovery info in ID file is 10-12-2007 15:02:16
16-06-2008 08:00:08 Creation date of recovery info to be imported is 10-12-2007 15:02:16
16-06-2008 08:00:14 ECL Refresh started from server: "NomeServer/Org" with Admin ECL: -Default- in database: names.nsf, signed by: "_Utente _Admin/Org".
16-06-2008 08:00:15 ECL Refresh/Replace Completed.
16-06-2008 08:00:15 ECL Refresh started from server: "NomeServer/Org" with Admin ECL: -Default- in database: names.nsf, signed by: "_Utente _Admin/Org".
16-06-2008 08:00:15 ECL Refresh/Replace Completed.
16-06-2008 08:00:29 Housekeeping: Deleted 0 bookmark history records.
16-06-2008 08:00:29 Agent Manager started
16-06-2008 08:00:31 Dynamic Client Configuration started
16-06-2008 08:00:31 Initializing Dynamic Client Configuration
16-06-2008 08:00:31 Dynamic Client Configuration updating policy information
16-06-2008 08:00:31 Dynamic Client Configuration: Returned an error adding policy information to the address book: Note item not found
16-06-2008 08:00:31 Dynamic Client Configuration: Applying policy bookmarks
16-06-2008 08:00:31 Dynamic Client...
(GianClaudio) Mi fa pensare ad un documento corrotto ... prova a premere dalla vista dei tuoi gruppi personali, "CTRL - SHIFT - F9" tutti insieme ... Aggiorna gli indici di tutte le viste...
Se non funziona, fai prima a rifare il documento e cancellare il vecchio ;)
(GianClaudio) Per il crash, ti consiglio di re-installare il vari client notes.. spesso aiuta ;).
In genere è "buona amministrazione" (e ne possiamo parlare per anni di questo) non installare il client lotus notes sul server... ma questa è un'altra storia....
Per la mancata creazione, controlla che il tuo nome sia inserito nel gruppo degli amministratori di Domino. Se cosi non fosse, aggiungi il tuo nome.
(GianClaudio) Non ti posso dare il link diretto, ma se tra tutti i download che sei autorizzato a fare, devi cercare una stringa che contiene "admin" oppure "Designer, Admin" .
Visto che esistono 3 tipi di client, cerca quel download che contiene tutti e tre i client... è un unico file (un solo exe) e durante il setup ti consente di scegliere cosa installare...
(GianClaudio) Quando crei per la prima volta un server domino, ti consente di specificare un nome, una organizzazione, ecc...
Questi nomi possono essere dei nomi qualsiasi, oppure matchare con la tua organizzazione. Se sei in locale, quella macchina (anche se virtuale) ha comunque un nome... puoi utilizzare quello, oppure il classico "Server01"...
(GianClaudio) Spero che abbia gia risolto... ma hai provato a mettere un asterisco nella location ? Se metti entrambi i nomi nel campo ... che succede ?
(Verdemont) Ciao a tutti
nella mia zienda abbiamo posta Micorsoft (Exchange e Outlook). Stavamo valutando la possibilità di acquistare quickr. La mia domanda e': Quickr si integra con Exchange/Outlook o c'e' bisogno di passare a Domino/Notes?
Grazie in anticipo
(michele) Ciao, un cliente mi chiede se lotus notes client può essere installato su linux e mac, voi avete esperienza? quale versione di notes su quale versione di sistema operativo?
in azienda abbiamo probato lotus notes client 8.0.1 su linux (non quale versione) ed è pesantissimo e va in crash continuamente.
(oolong) ok, forse ho capito... capita a volte che tra i vari server si perdano dei ping... e quindi il server non risponde... potrebbe anche essere quello? capita una o due volte al giorno...
(ARI) ciao a tutti ,
ho creato un gruppo nella mia rubrica personale degli indirizzi e lo posso anche usare,
ma quando cerco di accedervi per vederlo o modificarlo mi dice "documento non valido o inesistente".
qualcuno mi sa aiutare......
chiedo scusa per aver postato questo messaggio , settimana scorsa , nella sezione sbagliata
grazie
(ARI) ciao a tutti ,
ho creato un gruppo nella mia rubrica personale degli indirizzi e lo posso anche usare,
ma quando cerco di accedervi per vederlo o modificarlo mi dice "documento non valido o inesistente".
qualcuno mi sa aiutare......
chiedo scusa per aver postato questo messaggio , settimana scorsa , nella sezione sbagliata
grazie
(oolong) buongiorno a tutti,
sono in piena crisi... vi spiego il problema molto semplicemente. Ogni volta che cerco di registrare un utente (dall'administrator installato sulla stessa macchina dove c'e' il domino server di amministrazione) il client admin crasha subito dopo aver premuto il pulsante "Register" nella finestra dove inserisco tutti i dati relativi all'utente da registrare... Noto che cmq, crea il file "utente.id" nella cartella che gli indico (dove tengo traccia di tutti gli id) e mi crea il documento nel db certlog.nsf.
Il problema si verifica a quanto pare solo quando mi collego con il mio .id. In passato questa operazione la faceva un admin esterno (che ha configurato server e tutto) e non ha mai avuto problemi.
Ho provato ad installare il client admin anche sul mio pc per verificare che non fosse un problema dell'admin installato sul server, ma nulla... anche dal mio pc dopo aver creato il file .id nella cartella, crasha...
qualcuno potrebbe dirmi che operazioni fa subito dopo aver creato l'id? puo' essere che a me manca qualche autorizzazione in qualche database?
cavolo ho delle persone che dovrebbero iniziare domani a lavorare ma non posso creare nulla...
grazie a tutti, per qualunque info possiate darmi...
Carlo.
(Valentino_80) sicuramente sono ignorante io ...
sono andato su ibm ma non cè lotus administrator ..............
mi puoi dare tu il link esatto dove prenderlo io non lo trovo
grazie per l'aiuto e scusa per il disturbo
(cyberflaz) Dal passport IBM.
(Valentino_80) ti ringrazzio molto per avermi risposto :
questi che mi hai elencato dove li devo scaricare ?
1. Domino , il server
2. Designer, per la creazione di database nsf
3. Administrator , per l´amministrazione del server domino
4. Notes , il client
mi puoi dare un link dove prelevarli ? ( tranne domino , e notes client che li ho già )
grazie
(cyberflaz) Mi pare che hai tanta confusione in testa!
Lotus è composto da:
1. Domino , il server
2. Designer, per la creazione di database nsf
3. Administrator , per l'amministrazione del server domino
4. Notes , il client
Ergo se vuoi amministrare il server, gli ID e le caselle di posta hai bisogno dell'ADMINISTRATOR!
Ciao
(cyberflaz) Potresti con un DialogBox della classe NotesUIWorkspace.
Devi creare quindi un modulo nel template di posta, nel quale inserire i campi per l'archiviazione. Al comando 'Conferma' archivi l'e-mail, del tipo:
Se s = new notessession
Set ws = new notesuiworkspace
Set udoc = ws.currentdocument
Set db = s.getdatabase("TUOSERVER/TUAORGANIZZAZIONE", "Directory\Db.nsf", False)
If db is nothing then
msgbox "Errore nell'apertura del database di archiviazione.", 16
exit sub
End If
Set docArchiviato = db.createdocument
Call udoc.document.copyallitems(docArchiviato, True)
docArchiviato.Form = "TuoModuloNelDBDiArchiviazione"
Call docArchiviato.save(True, false, true)
Ciao ;)
(Valentino_80) ciao a tutti
ieri ho installato domino 8 su una macchina win server 2003 tutto bene installazzione perfetta ... ma quando lo avvio di esce una schermata tipo dos con dei caricamenti che fà lui ... ma non capisco da dove si gestiscono le caselle di posta , autorizzazzioni , file id e così via !!!!!! non è che ci devo mettere altri programmi prima di avviare domino 8 ? se sbaglio mi dite dove ? devo scaricare / aggiungere dei programmi ??????
premetto che ho installato solo domino
grazie ciao
(Valentino_80) ok , fin quà ci sono ... ma io non ho una macchina server SONO IN LOCALE !!! cosa ci metto se non dispongo di una macchina server ?
(cyberflaz) Si scusami non so dove avevo la testa, intendevo
tell pop3fido quit
tell pop3fido.exe quit
Per il mail-in verificherò, grazie per la dritta.