PRECEDENTE SUCCESSIVO
(MircoT) nessun parametro per la macchina virtuale vmware. ho diversi server su macchine virtuali: ce li ho trasferiti paro-paro dalla macchina vera, senza cambiare neanche una virgola della configuraione Domino e funzionano regolari. ciauzzzz!
(maurizio1960) Dato per scontato che userai solo TCPIP per il collegamento tra client e server, le porte LAXxx non sono da abilitare. Rimuovi LANip dal parametro ports del notes.ini (l'attivazione della modifica richiede di fare il restart del server). Vai nel documento server della Domino Directory e verifica che l'unica porta abilitata sia TCPIP. Nelle preferenze utente dei client verifica che l'unica porta abilitata sia TCPIP. Verfica che il server DNS o file hosts risolvano correttamente il nome del server Domino (serverbs).
(maurizio1960) Ci dovrebbero essere dei parametri da settare nel notes.ini del server, ma al momento mi sfuggono. Ti facci sapere domattina.
(maurizio1960) Non mi risulta che ci siano parametri particolari da settare quando l'ambiente è virtuale. Ho creato alcuni ambienti Domino di test sotto VMWare, ma la configurazione dei server Domino che ho fatto era identica a quella di un ambiente reale. In ogni caso sentiamo se ci sono altre esperienze.
(Desy) Buona sera a tutti Volevo sapere se fosse possibile modificare il nome con cui il server lotus di presenta durante l'invio delle email all'esterno ai vari smtp server Cioe' voglio modificareilnome che viene inviato nel protocollo classico smtp nel comando HELO esempio il mio server si chiama pandora.azienda.locale ma al mondo vorrei che si presentasse come pandora.dominio.it cosa devo modificare?
(Alexb) Ciao ragazzi c'è un modo per settare l'orario su Domino 6 ? Ho notato che se scrivo una mail come Admin mi compare un certo orario mentre sull'orologio di Windos 2003 ne ho un altro (8 minuti indietro). Potrebbe essere questo il motivo per cui i colleghi della mia azienda ma che si trovano in un altra citta (con un altro server Domino) ricevono la mail anche dopo un paio d'ore? Grazie 1000
(3acspt) Salve a tutti, è da qualche giorno che i client notes non riescono più a collegarsi al server domino. La versione dovrebbe essere la 5. Dico dovrebbe perchè sinceramente non ne sò nulla di questo sistema, ma mi hanno dato questa "pesca". Lato server posso vedere nel classico riquadro dos dove si legge quello che domino stà facendo che ci sono una sequela di errori sulla porta "LAN4ip". Facendo una ricerca su siti stranieri ho letto di rimuovere tale voce dal file notes.ini. Infatti tolta tale voce dal file suddetto lato server, non si sono più presentati tali errori, ma in maniera random, sui pc client della rete (tutti xp sp2, con notes) ogni tanto non si connetto più al "serversbs" (nome netbios del server) perchè "non lo trovano". Mi domando il perchè di punto in bianco sia venuto fuori questo errore (prima funzionava tutto), e/o se tale settaggio lo devo elimianre anche lato client (se esiste un file notes.ini lato client). Ah, ultimamente ho installato un nuovo AV : McAfee, controllando però le porte in uso non mi pare che ce ne siano in conflitto, inoltre sullo stesso server è solo installato l'agente di distribuzione dell'AV e non il pacchetto completo, quindi non dovrebbe interferire. Vi posto il file notes.ini [Notes] DominoResLang=It Directory=C:\Lotus\Domino\Data KitType=2 SetupDB=Setup.nsf UserName=Elettro NotesProgram=C:\Lotus\Domino InstallType=5 CONSOLE_Server_Lotus_Domino=80 300 7 403 12 1071 343 WinNTIconPath=C:\Lotus\Domino\Data\W32 Timezone=-1 DST=1 $$HasLANPort=1 WWWDSP_SYNC_BROWSERCACHE=0 WWWDSP_PREFETCH_OBJECT=0 EnablePlugins=1 Preferences=2147486833 AltNameLanguage=it ContentLanguage=it WeekStart=2 ViewWeekStart=2 NavWeekStart=2 XLATE_CSID=52 SPELL_LANG=1040 Region=it Passthru_LogLevel=0 Console_LogLevel=2 VIEWIMP1=Lotus 1-2-3,0,_IWKSV,,.WKS,.WK1,.WR1,.WRK,.WK3,.WK4,,4, VIEWIMP3=Structured Text,0,_ISTR,,.LTR,.CGN,.STR,,1, VIEWIMP4=Tabular Text,0,_ITAB,,.PRN,.RPT,.TXT,.TAB,,1, VIEWEXP1=Lotus 1-2-3,0,_XWKS,,.WKS,.WK1,.WR1,.WRK,,4, VIEWEXP3=Structured...
(Teo) da quello che si capisce hai usato un mailfile "normale" e non di gruppo. Segui il consiglio di Mere e metti il team mailbox come template.
(kastamat) Ho provato a fare come mi hai consigliato ma la situazione non cambia. Ora provo a aprire un ticket con IBM.Quando risolvo il problema chiudo il 3d e metto il post sulla soluzione. Grazie a tutti comunque
(fabiomc) ciao ho aperto notespeek e selezionato il database e vedo la regola incriminata $filterformula_1 . cosa devo fare per cancellarla definitivamente perchè dalla guida non mi è chiaro questa parte e sono ignorante nella parte programmazione lotus grazie mille per il vs aiuto
(oolong) Buongiorno a tutti ecco il quesito del giorno... Allora, in pratica abbiamo deciso di mettere in piedi un sistema di "sviluppo" o di "pre-prod" rispecchiando l'esistente infrastruttura... il tutto in ambiente virtuale... Quindi ad oggi esistono 2 server midoffice (in cluster tra loro, di cui uno è il server di amministrazione) e 4 server frontoffice (2 coppie in cluster per 2 tipologie diverse di applicazioni, il tutto replicato sui midoffice). Lo stesso ambiente vorremmo ricrearlo in virtuale, utilizzando VMware (o similare di winserv2003). Tutte le macchine sono Win 2003 server con server domino 8.0.0 (ad'oggi, ma non escludiamo l'ipotesi di passare a 8.0.1). Mi pare di ricordare (vecchie nozioni legate forse alla R4 o R5) che ci sono dei parametri del notes.in del server da modificare per farlo funzionare in virtuale (netbios, o roba del genere)... a voi risulta? Avete qualche procedura o suggerimento per fare cio'? Sbagliamo se facciamo una copia fisica dei dischi (immagine o snapshot) e poi modifichiamo tutte le configurazioni (notes.in vari, doc server ecc)??? Ovvimente il tutto sara' su una rete separata che creeremo per lo sviluppo... Che dite? grazie mille per la collaborazione, Carlo.
(maurizio1960) Max, dai retta ad uno che conosce questo prodotto dalla rel 3.2: il mio consiglio è di dare assolutamente retta a quello che ti dice MircoT!!!!!! La strana che vorresti intraprendere moltiplicherà i problemi che hai invece di risolverli.
(CarmeloP) Che altre idee avete?
(Teo) ci sono 2 soluzioni. 1 su openntf.org trovi un mailindb che funziona molto bene che contiene un agente che ti converte il winmail.dat e te lo rimanda. A partire dalla 7 e mi pare ci fosse sulla 6.56 ma devi verificare c'è la possibilità di far convertire al server i winmail.dat. Verifica però le versioni di Domino. Mi pare poi che ci fosse qualche problema forse su 6.56 e 7.01 ou can use the TNEF Converter NOTES.INI settings to fine-tune TNEF conversions. TNEFEnableConversion Syntax: TNEFEnableConversion=value Description: Enables the extraction of embedded documents from TNEF streams. 0 - Disable 1 - Enable TNEFKeepAttachment Syntax: TNEFKeepAttachment=value Description: Designates whether the TNEF Converter should discard the original TNEF object attachment after it successfully completes a transaction. Note If the conversion can not be performed, the attachment is kept. 0 - Discard the original TNEF object attachment after the TNEF Converter successfully completes a transaction. 1 - Keep the original TNEF object attachment after the TNEF Converter successfully completes a transaction. TNEFAttachRTF Syntax: TNEFAttachRTF=value Description: Designates whether to attach a file containing the original message's RTF data. 0 - Do not attach a file containing the original message's RTF data. 1 - Attach a file containing the original message's RTF data. The file name will be message_body.rtf. TNEFConverter_Log_Level Syntax: TNEFConverter_Log_Level=value Description: Designates the logged level of detail regarding TNEF conversion. 10 - Minimal logging - Log errors only. 20 - Normal logging - Log errors and terse information. 30 - Informational logging - Log errors, terse information, and somewhat less terse information. 40 - Verbose logging - Log all information pertaining to the TNEF conversion. TNEFBreakSMIME Syntax: TNEFBreakSMIME=value Description: Designate whether to process TNEF objects in S/MIME signed messages. 0 - Do not process TNEF objects in S/MIME signed messages. 1 - Process TNEF...
(CarmeloP) Ciao e grazie per la sollecita risposta. Nella vista Tutti i documenti non c'era... Ma non spiego soprattutto, come gli si possa aprire la mail in automatico...
(cyberflaz) Prova a verificare nelle Preferenze di posta il nr. di ore di attesa dopo che Notes elimini automaticamente l'email. Fai prima comunque a spedirgli un'e-mail, fargliela cancellare, e vedere se il problema si ripresenta. Ricordo che nella R7 c'era un problema per cui tutte le nuove e-mail erano visibili solo ed escluviamente nella vista Tutti i documenti. Hai provato a vedere per caso che non si trovi nella suddetta vista? Il problema è stato comunque risolto nella 7.0.3. Ciao
(CarmeloP) Ciao Ragazzi, oggi mi è capitato un problema su un client lotus 7.01 L'utente, su cui si è verificato il problema mi ha spiegato, che durante l'attivita lavorativa gli si è aperta una mail, che aveva ricevuto e provveduto a cancellare (anche dal cestino). Appena ha chiuso la mail, non l'ha trovata ne tra i ricevuto ne nel cestino. Com'è possibile?
(ssadsv) Grazie per la dritta, ma cosa intendi per "applicare la vartiabile nel notes.ini"?
(MircoT) non credo. il problema è sul server. ibm ha avuto le specifiche TNEF e ha potuto risolvere il problema dalla 6.5.6 e dalla 7.0.2. potresti aggiornare il server alla 6.5.6 (non dovrebbe crearti problemi) e applicare la variabile nel notes.ini del server che si prende in carico i winmail.dat. ciauzz!
(ssadsv) ... per cui se al client installo la 7.0.2 ... risolvo la situazione?
(edoardo) Ciao a tutti, e grazie in anticipo per le risposte. Ho un database su notes che se provo ad aprire certi documenti in edit il database viene chiuso completamente ed appare lka schermata inziale di notes. La cosa più strana è che non vengono segnalati errori sul log e facendo il debug il tutto funziona correttamente. Mi sono accorto che come amministratore funzionava ed ho controllato l'ACL ed ho notato che l'amministratore aveva come permissioni Editor (Revisore) e l'utente Manager (Gestore), tutti e due cmq con tutte le opzioni spuntate. Ho cambiato ache l'utente in Editor e funziona tutto, come è possibile questa cosa? Scusate ma non sono riuscito a trovare una risposta esauriente ricercandolo. Ah, non lo ha sempre fatto.... Grazie mille per l'aiuto, Saluti, Edoardo
(Iena) mitico mere! funzia!! ho ripristinato la replica da locale a server tramite file system, decriptando il db e compattandolo!
(mere) ni.... come ti accennavo nel post precedente devi abilitare la funzione di traking dei messaggi. Quando l'hai abilitata il Server terrà un log che potrai interrogare dal client di amminsitrazione il quale ti dirà di una mail se è stata richiesta una Ricevuta di ritorno e se questa è stata inviata....
(mere) mettiamola così...la sync dei contatti è legata al singolo utente e funziona 1 ad 1 sul propio db di posta... Niente 1 a tanti! ;)
(mere) l'inghippo stà nel caso..... quello che ti succede è documentato ufficialmente da IBm e considerato un problema non di domino ma di Exchange che usa un formato propietario (TNEF) di incapsulamento del testo.... la cosa è risolta dalla R7.0.2 in su perchè Microsoft ha rilasciato le specifiche e IBM ha adattato il prodotto. Per la R 6.5.x ci sono alcune utility vedi articolo: http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/Convertwinmaildat.htm Non ricordo bene ma forse anche la R6.5.6 supporta i parametri di controllo del TNEF
(ssadsv) Gentile Forum, ho letto una serie di documentazioni relative alla ricezione di messaggi contenenti allegati con nome in oggetto. Mi succede che un mittente esterno (es. pippo@prova.it) invia una mail con allegati (PDF, word, ecc.) a 3 destinatari dello stesso dominio 1 dei 3 riceve il messaggio trasformato in winmail.dat mentre gli altri due ricevono il messaggio corretto. Server Domino che riceve e gestisce la posta ha la versione 6.5.4. Dove sta l'inghippo? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento.
(sara) grazie della risposta. ciao
(MircoT) li dovresti mettere entrambi editor, in entrambe le repliche, altrimenti il server che rimane manager potrà comunque far quello che gli pare... ricorda che [B]non ha nessuna importanza chi chiama la replica[/B]: quello che conta è l'acl nelle 2 repliche del db. se uno dei 2 server ha accesso manager, ci metterà i suoi elementi di design. la modifica dei settaggi di replica per molti db contemporaneamente non mi pare si possa fare dall'administrator... meglio la via dell'acl, che invece puoi fare su tutto il blocco dei db. ciauzzzz!
(MircoT) Nella tua procedura ci vedo un po' di rogne... che verranno fuori durante il test, presumo... Ad esempio le firme dei documenti del calendario saranno a nome della vecchia organizzazione, quindi il task calendar ti darà una sfilza di errori sui vecchi documenti... Poi gli eventuali messaggi criptati (a priori non sai se gli utenti abbiano o meno criptato i messaggi salvati) non saranno leggibili con i nuovi id. Ancora: eventuali agenti e regole di posta andranno rifirmati o rifatti (probabile per le regole). Più tutti problemi che ci saranno sulle applicazioni per via di firme diverse, autorizzazioni diverse, ecc... Tutto sommato vedo più incertezze per il futuro creando una nuova organizzazione rispetto alla profonda pulizia della vecchia... Manovre di questo tipo ne ho fatte parecchie, quindi te ne parlo con cognizione di causa. Niente di insormontabile, però potendo evitare problemi... ;) Ciauzzz!
(sara) e se dovessi impostarla su un centinaio di caselle c'è un modo furbo per farlo? grazie
PRECEDENTE SUCCESSIVO