(Marianna) Ciao a tutti.
Cluster Domino su windows 2003: qualcuno nel forum ha già tentato di clusterizzare i protocolli SMTP POP3 e IMAP con gli strumenti Domino? E' possibile? Ci sono altre strade?
Per il pop3 il manuale di amministrazione parlava di IP sprayer ma sinceramente non so cosa sia.
Grazie per l'aiuto.
Marianna
(Marianna) Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se esiste un modo per replicare le quote che imposto sui db di notes?
Ibm dice che si può fare solo manualmente... è così????
Grazie
Marianna
(attila) Si installato tutto correttamente ...ma da nessun client si collega , ho specificato nella località il server,nel documento persona,nel doc del server domino che è anche un server sametime ma non si collega il client...
Non so proprio dove sia l'errore....uffa!!!
(ssavaresi) ciao, e' mai capitato a qualcuno di avere un problema di questo tipo ?
documento spedito via notes mail ad un mail-in document
operazione correttamente registrata nel log
(29/06/2007 09.55.45 Router: Message 00231355 delivered to ..from .. Size: 3K Time: 00:00:01 Hop Count: 1
documento non presente nel database di destinazione
il problema si e' presentato per tutti i documenti spediti nello stesso orario.
grazie
s.
(Massi) ciao e olevo chiederti: ma le policy di tipo desktop da dove devono essere applicate/settate?
grazie ancora.
(mere) L'OOO è un agente che viene attivato dal utente e si trova negli agenti della casella di posta del utente... se non gira ci possono essere diversi motivi.. per esempio l'utente non è abilitato ad eseguire agenti di tipo restricted (security del server)
PS: ricordati che L'OOO è schedulato per default a girare una volta al giorno di notte...
(mere) si e si agisce facendo una policy di tipo desktop... però la R6 permette all'utente comunque di ri-cambiarle, quando il client rilegge la policy (in genere alla partenza) allora re-imposta il valore settato dall'amminisratore.
La R7 invece permette di imporre una impostazione e inibirla al utente.
(mere) se l'errore è interno... in genere R6.x in su viene eseguito NSD per il debug dell'errore e... se è l'NSD ad aver bloccato il restart puoi disabilitarlo nel documento del server primo TAb in basso a destra.. ma non saprai mai perchè è andato in crash!!
(Massi) Ciao a tutti.
Vorrei sapere da dove impostare l'attivazione dell'out of office da server, versione 6.5.
E' stato attivato sul client ma non gira a causa del server e, al momento, non conosco l'errore.
Grazie.
Ciao
(Massi) Ciao a tutti.
Volevo sapere se in lotus notes versione 6.5 è possibile forzare l'applicazine del salvataggio delle email senza dare la possibilità al proprietario del db di cambiare l'impostazione dalle prefernze utente.
Vorrei sapere se è fattibile agendo sull'acl o se da server o altro.
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
saluti
Massimiliano
(dylan70) Ciao,il problema si manifestava dopo degli aggiornamenti del s.o. del server (win2003 server) su cui è installato il Lotus domino (6.5.4),cmq ho risolto installando la patch che aggiorna all versione 6.5.5,
grazie lo stesso
Dario
(aquila) Ciao,
qualcuno sa se e' possibile "disabilitare" i popup di errore lato server?
mi spiego meglio mi e' successo che il mio server Domino (6.5.1) crashasse (per un motivo che non ho ancora capito)
e che facesse comparire un popup di errore del tipo 1XE... error... impedendo di fatto il restart automatico del servizio
fino a quando fisicamente il sistemista non ha cliccato sul msg di errore...
Esiste un modo per disabilitare questo tipo di msg?
Grazie mille per l'aiuto
Ciao
(mere) può darsi che da web cambi il comportamento... infatti la funzione di cui di parlavo nella posta da web non è bloccabile proprio perchè governa il browser come client, via notes governa il client notes che ovviamente a funzioni diverse...
(Teo) cioè hai fatto un gruppo, hai messo come group type Multi-purpose o Mail only mandi una mail al gruppo e alle persone non arriva?
Hai guardato cosa scrive il server nel mail routing event dentro il log quando spedisci la mail?
(Blunauta) Se all'utente non viene chiesta la sua password personale, sul web l'utente viene considerato Anonymous nelle ACL del database, questa è l'unica cosa che so...
Blunauta
(Marco) Ciao Ragazzi,
uso kspam antispam su domino server, vorrei questo:
quando il db "mailspam" detiene un mail positiva, giustamente la devo sbloccare indirizzandola nel db mailGood, il fatto è che se la mail richiede la ricevuta di risposta, questa viene inviata con la mia utenza che sono l'amministratore di sistema in quanto la sblocco. E' possibile disabilitare questa opzione in modo da evitare problemi?
Grazie.
Ciao
(roblate) Ciao, il copy appare disabilitato non nella mail, ma in un database intranet. Lo stesso database visto sul web funziona correttamente: l'utente ha possibilità di copy in author field ed in doc in read all. Lo stesso utente sembra non avere le permission di editor nel database nativo in notes, da client. Ho controllato le acl, in advanced, e mi trovo in Action impostato "Do not modify Names fields". Ho impostato "Modify all Readers and Authors fields". Ancora non ho ricevuto feedback da utenti ,Potrebbe essere anche un problema di ruoli? Cambia il modo in cui le ACL funzionano da web a client? I campi potrebbero essere corrotti? Grazie per il vostro aiuto.
(Blunauta) Puoi fare questa prova, io ho il client 6 e spero che non ci siano sostanziali cambiamenti rispetto alla tua.
Potrebbe essere che il problema sia legato alla risoluzione del nome server domino.
Guarda nel database Rubrica di (nome utente) su locale.
Nella sezione Avanzate - Connessioni dovresti avere il documento di connessione al server con il:
Nome del server
Indirizzo del server di destinazione, mettendo qui l'ip del server potresti eliminare una parte di problemi legati al DNS.
Un'altra prova che potresti fare nel momento in cui si presenta il problema, sempre che sia presente nella release 5, è vedere dove si blocca la comunicazione con lo strumento presente nel client che si trova sotto:
File - Preferenze - Preferenze Utente
Sotto la sezione Porte, c'è il pulsante Traccia che ti permette di vedere a che punto si blocca la connessione.
Io spero che entrambe le funzioni siano presenti sulla release 5 e ti possano essere utili.
Ciao
Blunauta
(roblate) Il gruppo è interno all'azienda e viene spedita all'interno dell'azienda. ho provato anche con un nuovo gruppo di test, stessa cosa. Possibile che vi sia una regola di configurazione? Grazie, ciao
(viciobrembo) Ciao a tutti,
vi è mai successo di avere dei client (definiti su server Domino differenti) a cui appare a volte il messaggio "il server non risponde" per 5 - 6 volte e poi all'improvviso il server ricomincia a rispondere? Il problema succede ogni tanto, non si manifesta sempre....
Esistono delle variabili da impostare per caso nel notes.ini per risolvere?
Server 5.0.5, client 5...e rete LAN TCPIP perfettamente funzionante.
Muchas gracia!!
(Zeus) Sicuramente i consigli e post di mere sono la configurazione ideale.
Se pero' avessi l'esigenza di gestire una sola casella mail certificata+firma digitale (configurazione comune per molti enti pubblici), e' piu' rapido gestire la mail a livello client , sganciata dal routing di domino, creandoti una localita' ad hoc (mantieni solo il db su server).
Quella sopra descritta per esempio e' la soluzione che ho adottato per il protocollo informatico di enti pubblici (medio piccoli)
(marinos) Questo dovrebbe essere il codice
Dim WS As New NotesUIWorkspace
Dim Session As New NotesSession
Dim DbB As NotesDatabase
Dim DocB As NotesDocument
Set DbB = New NotesDatabase(server, filepath)
If DbB.IsOpen Then
Set DocB = DbB.CreateDocument
DocB.Form = form
Call WS.EditDocument(DocB, True)
End If
(freemaui) guarda da te me la sarei aspettata una "bacchettata" sonora...
non ti dico che quasi mi pento della scelta fatta altrimenti il tuo ghigno malefico lo sentirei fin qui :) scherzooooo...
ma il nuovo sistema sotto linux, completamente open e ipercustomizzabile fà davvero il suo sporco lavoro sullo spam...risultati che diversamente non eravamo in grado di raggiungere.
quindi la situazione ora vede le applicazioni Lotus girare ancor su questo server dove non viene processata la posta e a breve ovviamente verrano stoppati i servizi di pop ed smtp, ci sono applicazioni web che hanno form di compilazione che utilizzano il docMail.send prendendo dalla rubrica utenti l'indirizzo di posta e funzionando egregiamente provvedevano ad inviare la posta. Ora (funzionando ancora il servizio in invio) la posta resta nel limbo sul server... sono aspetti di amministrazione che conosco veramente poco e non sò quale possa essere la strada migliore per affrontarli (file di configurazione, settaggi vari, o cosa... il destinatario info@dominio.it a cui il form generando la mail invia non viene instradato all'altro server).
Dai faccio ammenda, ma da dominopoint.it e dal forum dubito che me ne andrò mai...mi ci trovo troppo bene :)
(Giuseppe) bella idea, ma il forum è uno strumento poco adatto per questo.... ci vorrebbe una cosa tipo il code-bin di Open ntf, indaghiamo un po'....
(Teo) :idea: Mi è venuta in mente questa cosa che potrebbe aiutare molto chi come me comincia ad avere esperienza di amministrazione ma che non ha le conoscenze per arrangiarsi..
Ad esempio nel forum di amministrazione si parlava del $KeepPrivate ho dato un occhiata in giro ed ho trovato il codice ma non sempre si è fortunati
Ad esempio una mia collega sviluppatrice mi aveva fornito il codice di un agent in grado di estrarre dalla names le informazioni utente ed il template per poi andare ad inserire in un foglio di excel. Questo mi era utile in fase di migrazione di template .
Penso che ci siano infiniti casi ed usi di agenti al servizio degli amministratori che ne dite?
CIAO
(Teo) Ok ho fatto una ricerca
FIELD $KeepPrivate := $KeepPrivate;
@If($KeepPrivate != "";
@Do(@SetField("$KeepPrivate";"");
@Prompt([OK];"$KeepPrivate Flag Disabled";"The selected message can now be forwarded/copied!"));
@Prompt([OK];"$KeepPrivate Flag Not Found";"The selected message does not appear to have forwarding/copying disabled."))
L'ho testato e funziona.. Molto bello :-)
Fonte
http://www.dominoguru.com/pages/disablekeepprivate.html
(Giuseppe) mha, io proverei ad usare le classi NotesUIxxxx per aprire direttamente i moduli del 2ndo database nella uiworkspace
(mere) direi di no.... ma non arriva a tutti i componenti del gruppo o solo ad una persona del gruppo? la mail è spedita dall'interno o dall'esterno?
(mere) molto probabilmente quelle mail son in blind copy ossia.. che le ha spedite ha attivato la funzione di sicurezza (prevista nelle opzioni di consegna tra utenti interni notes) che non permette la copia, la stampa e ne l'inoltra...
sinceramente non so se è aggirabile.... se quello che dice Blunauta è vero... e quel campo è responsabile di questo... credo che con un agente si possa processare la mail mettendo a 0 il valore....
(mere) non dovrei aiutarti per essere passato ad un'altro sistema :joker: ma oggi mi sento magnanimo.... dunque da quello che ho capito ha ancora un server domino ma senza le utenze di posta giusto??