PRECEDENTE SUCCESSIVO
(Frank) Nella location - tab servers - il campo home/mail server è valorizzato correttamente? Frank
(zimo) Ciao Frank, grazie delle risposte. Ho selezionato entrambe le voci che mi hai indicato, salvato, chiuso e riaperto Notes, ma il risultato non cambia. Ho provato anche la modifica su un altro client e ho lo stesso problema. A questo punto penso sia una "caratteristica" di Notes e/o che ci siano delle impostazioni su server da settare...
(Skyflash) Fino ad oggi ho avuto il server smtp di Domino "privato", accessibile ai soli client del dominio interno all'azienda. Sto pensando di pubblicare la porta 25, rendendola accessibile però (ovviamente) ai soli utenti autenticati tramite email o username e password. Solo che non ci sto cavando i piedi :( Mi potete dare, cortesemente, qualche informazione a riguardo? Ho un Domino R7
(Frank) Per il completamento automatico dovresti invece nello stesso tab della location: campo: "Activate recipient name type-ahead" impostare "On Each Character" Frank
(Frank) Nella location - Mail - Recipient name lookup devi selezionare: "Exhaustively check all address books" Frank
(Frank) In alternativa potresti, lato server, studiare anche il comando compact -a dove il file system <notesdata>/archive è un FS differente da quello della notesdata stessa.
(Frank) Chiaramente puoi fra i criteri scegliere di archiviare in automatico i messaggi più vecchi di 180 gg. Eventualmente potresti decidere di centralizzare il controllo tramite le policy. Frank
(Frank) Se l'utente avesse un client dovresti utilizzare la funzione di archive. Entri nel file di posta: Actions - archive - Settings Decidi i criteri (ne dovresti avere 2 preconfezionati solo da attivare) Eventualmente procedi con l'archiviazione se hai scelto la funzione manuale: Archive Selected Documents Troverai l'archivio sotto Tools-Archive Frank
(fffff) Io ho il seguente problema: il server domino aziendale non ha più spazio nel disco. Come mi consigliate di fare per far si che ogni utente abbia una parte delle mail sul server (gli ultimi 6 mesi ad esempio..) ed il restante salvato in locale sul pc? Premetto che non ho mai lavorato con Domino e notes (come vedete sono nuovo del forum) e quindi vi sarei grato se poteste darmi delle istruzioni abbastanza dettagliate. Grazie in anticipo a tutti:)
(zimo) Ciao a tutti, una domanda sul funzionamento dell'inserimento automatico del nome in un campo destinatario di Notes, ho cercato sul forum ma non ho trovato niente. Ho riscontrato che i client notes (notes 6.5.5 ita connessi ad un Domino 6.5.3 eng) che utilizzano anche una rubrica locale (names.nsf), in caso di nomi "non univoci", mi fanno selezionare solamente i contatti presenti nella rubrica locale, e non cercano anche in quella "aziendale" installata sul server. Per fare un esempio: ho nella rubrica personale un Mario Rossi e un Mario Bianchi, in quella sul server c'è solo un Mario Neri. Se nel campo destinatario digito Mario esce la finestra "nome ambiguo" che mi permette di selezionare solamente tra M.Rossi e M.Bianchi, non M.Neri. Secondo voi è normale? Non posso impostare la ricerca sia nella rubrica locale che in quella server? PS nella località degli utenti è impostato come "Immissione facilitata nome destinatario: Locale poi Server".
(Frank) A volte fatico a seguirvi, intendi casella di posta costruita sul template dwa7.ntf Interfaccia webmail: https://<server domino>/<path file di posta>.nsf?OpenDatabase&ui=WebMail Oppure intendi i contatti visualizzati tramite Domino Web Access? https://<server domino>/<path file di posta>.nsf/iNotes/Contacts/?OpenDocument&ui=portal Frank
(Frank) > gestire un "CCn" automatico verso una casella predefinita per i messaggi in partenza. Non ho capito. Frank
(Skyflash) Ah, altra cosa: ora come ora non dispongo di un secondo Domino pubblico in DMZ, e mi vado a prendere la posta di tutte le caselle con fetchmail ogni 5 minuti da un server di posta remoto. La porta 143, cosi' come la 110, è correttamente aperta
(Frank) Sai che fatico a seguirti. Parli di forward dei messaggi inviati, di solito il forword si applica a messaggi ricevuti. Tornando ai messaggi inviati: ATTENZIONE! Non è detto che se invi un messaggio questo debba essere per forza salvato fra i sent, devi verificare l'opzione:"File - preferences, User Preferences - Mail - Save Mail that you send". Se fosse impostato "Don't keep a copy" il tuo risultato è solo effetto di questa impostazione. Frank Comunque dallo Smile vedo che hai risolto, questo è l'importante.
(Skyflash) Ciao a tutti. Ho un problema, se cosi' lo vogliamo chiamare, con i miei Blackberry aziendali forniti da Vodafone e il mio Domino. Mi spiego: Vodafone ci fornisce sia i telefoni che la struttura push mail, per cui non utilizzo il BES in locale, demandando tutto a loro. Nel mio profilo ho configurato due account di posta: il mio aziendale ed il mio GMail E qui sorge il mio problema perche', mentre da quello GMail ricevo la posta sul 8800 quasi istantaneamente (ma andrebbe bene pure con 15-20 minuti di ritardo, eh...) su quello aziendale la cosa e' tremendamente randomica, raggiungendo anche le [B]ORE[/B] di ritardo :scary: Il sistema vodafone viene a controllare la posta sul mio server tramite IMAP ogni 10 minuti circa (verirficato dai log), ma non sempre rileva mail nuove, e cosi' mi ritrovo a non sapere mai con certezza se mi arriva qualcosa o no. Aggiungo che il mio client Lotus e' quasi sempre aperto sulla posta, ma il problema si verifica anche se le mail che mi arrivano in ufficio NON vengono aperte. In caso potesse essere utile, vi dico che ho anche piu' di una dozzina di cartelle dentro la Inbox, con alcune regole di spostamento automatico. Potrei capire se non mi inviasse le mail che vengono copiate direttamente nella cartella "pippo", ma quelle che errivano direttamente in Inbox le dovrei ricevere, no? Preso dallo sconforto ho provato anche ad eseguire il comando "convert -h mail/casella", che dovrebbe ottimizzare il db di posta per l'IMAP, senza pero' ottenere alcun miglioramento. :wall: Consigli, per favore?
(marinos) Grazie per il suggerimento. La necessità è di rendere disponibile un'applicazione Lotus Notes a molte persone che non hanno il client Lotus Notes. Il costo delle licenze, dell'installazione e manutenzione potrebbe essere alto. Pensavo invece che un reader risolverebbe il problema. Marino
(I5) Sto tentando la strada del "Send Copy To", che in effetti era abilitato di default. I nuovi messaggi arrivano con l'icona di "forward" abilitata, nella posta inviata non c'è traccia...però il destinatario li riceve ! Quindi OK :-) A questo punto devo gestire un "CCn" automatico verso una casella predefinita per i messaggi in partenza. Proposte ? Grazie Alberto
(morpheusgod) Qualcuno sa dirmi come mai l'Address Book scompare dalla webmail (DWA 7)? Facendo un restart del servizio http il problema sembra risolversi, ma il giorno seguente si ripresenta... qualche dritta? Grazie!
(morpheusgod) Carissimi, ho riscontrato alcuni problemi a stampare gli appuntamenti del Diario/Agenda di Domino Web Access 7 con Internet Explorer 7. Il problema si presenta solo con la nuova versione del browser di casa Microsoft. In giro per la rete ho trovato una fixpack che ho installato, ma il problema non è stato risolto! Qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie
(Frank) Per quelle che arrivano hai diverse strade: - potresti creare una rules con l'azione "Send Copy to", però questa possibilità deve essere permessa lato server (default) - potresti compilare il campo forward del documento persona, in questo caso però l'utente non riceverebbe più nulla. In generale (entrata/Uscita) - potresti attivare il journaling lato server - Potresti creare un agente ad hoc Questo è quello che mi viene in mente di getto, sarebbe utile che indicassi lo scopo in modo da poter essere più precisi. Frank
(AndreaFerro) ciao potresti fare così: Dim s AS New NotesSession Dim db AS NotesDatabase Dim coll AS NotesDocumentCollection Set db = s.CurrentDatabase Set coll = db.UnprocessedDocuments Nella collection coll ti troverai tutti i documenti da processare. Naturalmente il trigger dell'agent dovrà essere impostato su AFTER DOCUMENTS ARE CREATED OR MODIFIED. Per restringere la ricerca potresti anche selezionare una vista nella sezione DOCUMENT SELECTION dell'agent, da cui prendere i documenti.
(Giuseppe) ma si, con 100€ ti fai una licenza express....
(Zeus) Sinceramente, mai sentito che esistano... Potresti estrarre-importare le viste che ti interessano via odbc, in access per esempio. Oppure se hai un server domino, creare delle viste e accessi via browser. Ma credo che sia piu' veloce pagare una licenza di Lotus :)
(I5) Inizio a prenderci gusto :-) Come posso fare ad inoltrare tutti i messaggi che arrivano e partono da un certo utente verso una casella esterna ??? Sono dichiaratamente NEW BYE ma la cosa non mi spaventa (visto che la pensione è lontana). Grazie Alberto
(NotesAdmin) fare girare l'NSD a server attivo può rallentare il sistema?
(Frank) ....dimenticavo. In ambiente di cluster non lavorano molto bene nonostante i parametri del notes.ini tipo: "AMgr_DisableMailLookup=1" Però sentiamo anche qualcun altro. Frank
(Frank) In teoria si, se ho capito bene hai un evento di tipo modifica che altera un documento; a tale evento dovrebbe partire l'agente che stai scrivendo. Personalmente però ho sempre diffidato di quei trigger che trà l'altro sono anche molto pesanti lato server (in particolare quello di After/Before new mail ..........). Frank
(hinventa) mmhh no non avevo visto questa funzionalità, è che mi sembrava logico avendo gli agenti una voce "esegui solo su documenti creati o modificati" ci fosse la possibilità di recuperarli con una funzione nativa
(Frank) Hai già dato un occhiata alla notesdocumentcollection class (access Search)? Potresti anche utilizzare una vista d'appoggio. Durante l'esecuzione definisci un campo che utilizzerai per la selezione. Frank
(hinventa) Ciao a tutti scusate la mia domanda magari stupida, sto preparando un agente che deve girare su tutti i documenti modificati o creati dalla sua ultima esecuzione, questà è una scelta standard negli agenti però questo funziona bene sulle operazioni semplici, se io invece il corpo dell'agente lo devo sviluppare in LotusScript come posso recuperare la collection dei documenti modificati dall'ultima esecuzione?? Spero di essere stato chiaro, ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi
PRECEDENTE SUCCESSIVO