(Diego-TO) Intanto, grazie a tutti per le risposte e la disponibilità.
Sì, ho guardato e non trovo nulla. In compenso trovo che che l'ultima consegna è stata fatta il 20 alle 18 nel Log di mail routing. A questo punto sono un pò confusa...Perchè allo stesso orario nel Miscellaneous Log non trovo nulla ? Devo cercare da altre parti ?
Grazie ancora ragazzi.
(redaniel) Ciao Giuseppe, scusa se ti rispondo solo ora!! Sono di quella Superba città affacciata sul mare ed abbarbicata sui monti che è Zena (Genova per i non linguisti ;) )
Ciaps, Red
(marco.strada) Grazie Mere. Mi sa che c'hai proprio ragione. Per ora ho convinto il cliente a modificare l'indirizzo dell'utente ...eh eh eh ..l'ho plasmato!
Se prima di me riesci a testare questa bella cosetta con la R8 puoi pubblicarla...sarebbe mooolto utile.
ciao
(attila) grazie
(mere) certo... è l'unica porta che viene usata....
(attila) basterà dirgli questo??
Me lo chiedono per un fatto di sicurezza (firewall,ecc...)
(mere) ecco il link del tuo esame:
https://education.lotus.com/rw/lewwschd.nsf/594045664318da9e80256cae00361321/c5356a78003ae43485257046006ca0bc?OpenDocument
per la preparazione... che mi ricordo... devi studiarti ovviamente L'help Administrator, quindi i redbook sulla R7... e/o seguire i corsi di preparazione al esame. In genere da IBM fino ai Partners, organizzano corsi basati poi sulla preparazione degli esami. Quando avevo fatto io l'esame avevo preso un paccheto di 2 giornate che prevedeva la prima giornata di formazione sui contenuti del esame e la seconda era dedita al esame vero e proprio (io avevo sostenuto solo l'esame di aggiornamento da CLP R6 a CLP R7
(mere) il tuo problema è già stato documentato in questo articolo sulla Beta3...
http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/co8otherversions.htm
(mere) la porta di comunicazione tra due domino server è la 1352...
(attila) Salve a tutti,
ho la necessità di collegare 2 server (Primario e secondario) domino.
Il secondario si trova in un'altra sede (Telecom).
I due server fisicamente saranno collegati da una rete Hyperway ,e fin qui tutto ok...adesso i signori della telecom vogliono sapere quanto segue:
1. (Source port (ServerA) e Destination port (ServerB)) Porte di comunicazione Front -end piattaforma Utility Computing
2. (Source port (ServerA) e Destination port (ServerB)) Porte di comunicazione VPN/MPLS
3. (Source port (ServerA) e Destination port (ServerB)) Porte di comunicazione Front-end DCS
ci capite qualcosa??
(Skyflash) Come da oggetto...
posso installare un client Notes 8 pur avendo un server Domino 7.0.1?
Oltretutto... posso installarlo come SECONDO client, in modo da non corrompere/danneggiare la mia attuale installazione del client R7?
In pratia, vorrei provare la 8 senza rischiare di danneggiare il mio attuale client :)
(cressi) Ragazzi, qualcuno può aiutarmi per favore?
Sono interessato a prepararmi per l'esame 720 (clp domino), ma non riesco a trovare nulla, ne manuali, ne test, ne esperienze.
Help me
Grazie, Cressi
(Teo) hai guardato nel miscellaneous del log.nsf? dovrebbe stare li
(Diego-TO) Sì, ogni utente è manager (è una scelta aziendale...).
Onestamente anche io ho pensato che se lo sia cancellato l'utente ed è proprio per questo che mi serve capire se/dove posso trovare un Log che me lo confermi. Anche perchè a seguito di questa cancellazione ho dovuto attivare un restore d'urgenza (con i costi legati a questa operazione) per non lasciare l'utente senza posta e permettere alle mail in coda di andare nel db restorato.
Mi sapete indicare esattamente dove dovrei trovare tale Log ?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
(mere) ricorda che exchange/outlook non fa nativamente (bisogna comprare tools di terze parti in molti casi ed in altri proprio non è supportata la funzionalità):
- roaming profile
- Client installato su chiavetta USB
- DOLS: off-line della webmail visibile e utilizzabile via browser anche in locale senza client notes
- Archiviazione su server centralizzata delle caselle di posta
le prime cose che mi sono venute in mente....
(mere) ciao, so di essere..... rompino, ma questo è argomento amministrativo e non di sviluppo, ti chiedo (anche per tuo interesse) di fare attenzione quando apri un post e di metterlo nel forum adeguato.... altrimenti rischi di non ricevere risposte. Difficilmenti i Puri amministratori o puri sviluppatori seguono i forum di non loro competenza..
ciao
(mere) mio pane..... dunque.. il problema è che la funzione di lookup sulle rubriche la esegue il server che ovviamente ha accesso al database.... di fatto la ACL (nenache in modalità XACL.. estesa per installazioni XSP di domino) supporta il controllo della ACL per indirizzamento posta. L'unica soluzione (testata) è usare campi reader nella rubrica secondaria per evitare che il lookup ci entri... ovviamente nel campo reader non è presente il server.....
(mere) tradotto fino alla r7.x puoi solo fare agenti schedulati OOO.. (la r8 cambia il sistema) al tuo capo rispondi... anche se arriva 5 minuti dopo... non morirà nessuno!!! e scheduli l'agent a girare ogni 5 minuti (minimo funzionale degli agenti) sotto i 5 minuti.... scoprirai che non riesce e lavora sempre più o meno entro 5 minuti...
(Mise) Non puoi schedulare on event l'agente OOO, però puoi metterlo schedulato ogni minuto (attenzione alle prestazioni del server). Io non l'ho mai fatto: ho sempre spiegato che gira schedulato quando gli pare a lui.
La schedulazione ON EVENT è una delle schedulazioni possibili, puoi impostarla come puoi farlo per un qualisasi altro agente, ma OOO non è strutturato per girare on event.
Prova a modificare la schedulazione nel template e verifica che il design notturno lo applichi ai DB, altrimenti dovrebbe bastare un convert (dopo la modifica del template)
Gli utenti R5, in caso stiano usando iNotes5, devono essere designer ed avere il flag su "Create LotusScript/Java agents" perchè l'agente OOO funzioni correttamente oltre alla modifica alla security del server che ti ha detto Claudio (Mere).
(Mise) Le cancellazioni dei DB, se non effettuate tramite file system/processo amministrativo vengono loggate nel file log.nsf con una dicitura tipo "09/22/2007 10:22:29 Database DB.nsf deleted by CN/OU/O/C"
Altrimenti cerca nei processi amministrativi... è stata cancellata una replica del DB flaggando "cancella tutte le repliche di questo DB" su qualche altro server? Se come chiede Mere l'utente è manager del DB, potrebbe esserselo cancellato da solo... sai quante volte mi è capitato... :) Nonostrante il client chieda 100 volte "Sei sicuro di voler eliminare il tuo preziosissimo db che non potrà essere ripriostinato da alcun backup?" loro lo fanno lo stesso.. e poi hanno il coraggio di negare, con tanto di log alla mano!
(Virusface) Si, è vero, come ti segnala Roberto la spiegazione ufficiale è data da Rob Ingram e approfondita da Cristian.
Io ti posso dare una serie di riferimenti speculativi basati sulla mia conoscenza di db2.
Domino 7.0.x supportava NSFDB2 anche su System i, sugli altri sistemi operativi era DB2 UDB 8.2 ad essere il riferimento.
Con Domino 8.x il supporto si è mosso verso DB2 9.1 versione nuova e MOLTO evoluta del già ottimo DB2 9.1
Su System i la storia è diversa, DB2 è come dici tu molto integrato ma anche molto diverso dal DB2 UDB delle piattaforme open.
Credo che questo abbia reso il supporto su System i tanto costoso in termini di porting/migrazione da fare abortire il progetto.
Sebbene DB2 su System i stia pian piano convergendo (per funzionalità) verso DB2 UDB un'architettura spinta come quella di NSFDB2 credo sia diventata costosa da mantenere in ambiente DB2 UDB 9.1 e parallelamente su System i e da qui la decisione.
Come ti dicevo le mie valutazioni sono puramente speculative ma non credo siano lontane dalla realtà.
Per il momento se hai bisogno di NSFDB2 con dati nel DB2 di AS/400 l'unica soluzione che vedo è quella di usare DB2 ESE (Enterprise Server Edition) con le feature di federation da un sistema LINUX intel/WIN/AIX verso System i. La soluzione è costosetta ma come dicevo durante la presentazione al DP Day il gioco potebbe valere la candela.
A te valutare e decidere.
La realtà, dura, è che dopo aver affermato la scomparsa di NSFDB2/System i non credo di vederlo tornare in domino 9.x anche se non si sa mai. Io conosco poco System i e non ne conosco le roadmap per cui ...
Prr il resto ... se serve aiuto a partire con NSFDB2 siamo qui.
Ciao
(fabiomc) ciao Mere
fammi capire un paio di cose:
1) se il mio capo mi chiede che l'email di assenza ufficio arrivi immediatamente al mittente,è possibile oppure no?
se sì,come posso farlo?
non capisco cosa serva l'opzione ON EVENT sull'agente OOO
2) per distribuire la modifica su tutti i client,che comando devo lanciare?
grazie mille
Fabio
(mere) se ho capito bene stai parlando del campo che viene popolato dai client R6 in su automaticamente mediante processo amministrativo quando un client notes viene installato o upgradato...
si il campo lo puoi controllare (svuotare o manipolare) solo tramite agent. PS arriva giusto in tempo.. stavo preparando un articolo su questa questione che a breve pubblicherò....
Manualmente neanche un Manager della names può manipolarlo....
(mere) Non è supportata la possibilità di cambiare l'agente OOO da schedulato ad evento.... date che poi come fai ad attivarlo e distattivarlo se funziona ad evento???....
l'unica cosa che puoi fare è cambiare la schedulazione oraria nel modello e quindi distribuirla a tutti i database
(mere) l'utente è manager del database???
(Diego-TO) Scusa, come hai fatto a vederle ? Io ho aggiunto la rubrica nel file notes.ini del mio client, riavviato e quando scrivo una nuova mail vado su indirizzo e vedo solo le "vecchie rubriche" e non la nuova. Ho guardato nel file notes.ini del server ed ho visto che nella names erano riportate solo le vecchie...ora il dubbio che mi viene è : ma devo aggiungere la nuova rubrica anche su server ? Se si..dovrò pure riavviare il servizio di posta affinche il tutto funzioni ?
Grazie
(Diego-TO) Ciao a tutti,
un utente si lamenta che non ha più il Db di posta. Dai log ho visto che l'ultima consegna "buona" è stata ieri sera. Ho provato a cercare ulteriori info x capire se riesco a risalire alla causa. Ho provato anche a guardare nel tab Server-->Analysis-->Database ma nulla da fare...
Un suggerimento ?
Ho provato a leggere Help on-line di Domino e mi ha dirottato su Mail Tracking ( che peraltro è disattivato) che ipotizzo e spero non sia necessario...
Grazie x qualsiasi suggerimento
(RoB) Per una dettagliata discussione al riguardo puoi
1) Leggi qui, sia il post che i commenti http://www.dominoblog.com/dominoblog/dblog.nsf/dx/faq-on-db2-integration?opendocument&comments#anc1
2) Parlare con Cristian D'Aloisio / Daniele Vistalli ( http://dominobaloney.blogspot.com/ e http://www.vistalli.it/blog/vistalliblog.nsf/ )
Purtroppo la risposta alla tua domanda non è immediata e neppure semplice. So bene che i nostri utenti System i non sono estremamente soddisfatti del mancato supporto di NSFDB2 ma non c'è nulla che si possa fare al riguardo. In ogni caso tecnicamente la soluzione esiste tramite il meccanismo di federation.
RoB
(Mise) Basta reinstallare la versione 6.5.5 FP2... Può darsi che a console, una volta fatto ripartire il server ti dia dei messaggi coneneti "DBMarkCorrupt..." basta un compact per sistemare il tutto.
Se poi hai fatto anche l'upgrade del design a DWA7 dovrai rifare il convert di tutte le caselle (oltre che al convert e compact della names... operazione obbligatoria tutte le volte chei un upgrade/downgrade)
(Zeus) Perdonatemi se sono pesante.... :)
Ma..da come interpreto io il punto 2 di questa licenza, potrei installare un server domino interprise full, e "dichiarando" che non uso applicativi web, ecc...., essere in regola ?
Una Prova di Titolarità valida per IBM Lotus Domino Collaboration Express fornisce il diritto a:
1. Fornire accesso ad applicazioni basate su qualsiasi template incluso o confezionato con il Programma, e/o a qualsiasi applicazione personalizzata sviluppata o acquisita da una terza parte;
2. Installare o utilizzare IBM Lotus Domino Enterprise Server in base alle clausole specifiche al Programma di IBM Lotus Domino Collaboration Express;
3. Installare o utilizzare qualsiasi metodo di accesso supportato, inclusi IBM Lotus Notes Client, IBM Lotus Domino Web Access, IBM Lotus Domino WebMail, IBM Lotus Domino Access for Microsoft Outlook, browser Web o e-mail basate su standard (POP/IMAP). Una Prova di Titolarità valida
:contract: