(sara) ciao a tutti
la mia necessità è questa vorrei trasformare degli allegati di messaggi (che arrivano in formato .doc, .dxf o .dwg) in un formato .pdf.
speravo di riuscire a trovare nella rete un ntf che facesse al caso mio..... ma o sono proprio orba o non l'ho trovato.....
sapete darmi una mano come sempre
ciao e grazie
(Diego-TO) Grazie Mere, ti dovrebbero fare un monumento per l'aiuto che dai sul forum !!!
Esiste un "Personale" come dice tu, ma è un utente (con tanto di Doc persona) ed è l'unico che ha accesso come Manager. L'utente che dici tu esiste ma na Noaccess.
Leggendo su Internet consigliavano di "aprire" il db e di andare a vedere in Strumenti-->Preferenze-->Delega se x caso avesse delegato qualcuno.
Ma non esiste un modo "più furbo" per verifcare questa cosa ? Tieni conto che altrimenti mi dovrei aprire una ad una almeno 200-300 caselle...faccio prima a spararmi..
Ma mi viene anche un dubbio...in questo modo COMUNQUE io vedo solo le Deleghe e NON le eventuali CONDIVISIONI della casella ? Giusto ?
Spero di essermi spiegato senza aggrovigliarmi troppo.
Many Thanks
(mere) verificato che funziona... io per sicurezza uso il sav 7.5 x domino (ultimissima versione)... per la cronaca è installato sul server di dominopoint che ha visto sia lka Beta che la R8 Gold....
(mere) è corretto analizzare la acl.. se hai trovato Personale.. potrebbe essere o un utente o un gruppo.... verifica se esiste... PS attenzione che se la Voce DEFAULT nella acl ha reader o superiore.. tutti gli utenti del dominio accedono al database....
(Diego-TO) Chiedo venia x l'ignoranza...
Mi hanno detto di cercare le caselle condivise e di verificare gli accessi (Chi è abilitato e con Quale tipo accesso), prontamente ho detto OK.
Pensavo di andare nelle ACL dei vari DB e vedere da lì...ma mi sa che non è così...infatti da una casella che sicuramente è condivisa (del personale) mi ritrovo un utente "personale" che è Manager del DB, oltre i soliti LocalDomainServer,MIODOMINIO, ecc.. e quindi alla fine non so come fare x capire CHI utilizza questa casella.
MI sapete aiutare/indirizzare?
Grazie a tutti per la pazienza.
(mere) in locale non puoi... o meglio devi fare un LS che deve essere eseguito (per esempio) da bottone in una mail mandata agli utenti... se la replica è gia presente. Su server non mi pare sia possibile eseguire massivamente la cosa con strumenti amministrativi standard... anche quì potrebbero esserci tool di terze parti che lo fanno.. oppure bisogna progammare un agent...
(mere) dato che gli utenti sono editors... (valido da R6 in su) quando attivano o disattivano l'out of office viene generato un processo amministrativo nel admin4 che lo realizza poi il server (che è manager del db)... impiega circa 1 ora (tempo standard dei processi amministrativi).... ricorco poi che per default l'agent OOO gira ogni 4-6 ore...
ciao
PS: tel adminp process all (come se non ci fosse un domani....);)
(gpiazza) Salve a tutti,
ho la necessità di creare una rubrica e importare i contatti da un file xls, mdb csv etc. Avete idea di tools che mi aiutino.
Possibile che in lotus si importi esclusivamente da organizer o da testo strutturato in formati assurdi.
Esistono una miriade di tools che leggono 5-10-15 campi e creano direttamente la mailling list.
Grazie
Giuseppe
(mere) il dato lo prende dalla ID... è come dice lotus... Work as designed... l'unico sistema per permetterti di usare un mail-in database e spedire con un nome o indirizzo diverso da quello del tuo nome... è usare un modello di posta per il mail-in costruito per gestire la cosa... vedi link di un template gratuito che ti permetterebbe di usare la casella Mail-in e uscire con l'indirizzo (per esempio) sistemi@tuodominio.it:
http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/Domino-Team-Mailbox-in-Italiano
se esegui un replace design del tuo mail-in con questo template... puoi nelle configurazioni del database definire l'indirizzo email di uscita quando usi questo db
(mere) se vuoi attivarlo su tutti gli utenti ti basta abilitare l'RFC 822 (farlo a mano nella location ha un problema... se l'amministratore esegue un cambio del tuo indirizzo... il campo nella location viene aggiornato con il dato del internet address del doc persona... che non supporta il formato indirizzo RFC 822 ma solo RFC 821)nella configurazione di domino.... devi andare nel documento di configurazione sotto TAB: MIME - Advanced - Advanced Outbound message options e setti il campo: RFC822 Phrase handling... scegli il formato di costruzione del nome ... dovrebbe andare bene CN...
aggiungo x info l'articolo di riferimento:
http://www.dominopoint.it/Dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/mailreplay.htm
(Skyflash) [QUOTE]
Credo basta selezionare la vista people nella names, selezioni tutti o gli utenti che ti interessano, clikki copy as table (nellabarra dei pulsanti) ed incolli in word o excel. (al limitepoi elimini la o le colonnenon necessarie)
bye[/QUOTE]
Grazie! Ci sono quasi, ma ho ancora un problemino. Questa funzione mi copia&incolla Nome e Cognome, Telefono, Company, e-mail in formato Domino (Nome Cognome/organizzazione/IT@organizzazione) e mailserver (server/organizzazione/IT)
Non c'e' modo per far comparire anche l'internet address?
(mere) ma i server sono in cluster??....
(Zeus) Credo basta selezionare la vista people nella names, selezioni tutti o gli utenti che ti interessano, clikki copy as table (nellabarra dei pulsanti) ed incolli in word o excel. (al limitepoi elimini la o le colonnenon necessarie)
bye
(Skyflash) [QUOTE]
nel campo internet mail address scrivi i dati del tuo nome coma da esempio e attento agli apici e <>:
"Giuseppe Rossi" <giuseppe.rossi@tuodominio.com>
PS attento che non puoi cambiare il tuo indirizzo internet... potresti avere problemi se il tuo admin non ti conferma che è accettato.
[/QUOTE]
Ueilà, questa cosa non la sapevo! :)
Visto che a me non è mai piaciuto come i client Lotus inviano la posta, col solo indirizzo email come mittente, ho provato sul mio utente quanto hai suggerito e funziona benissimo. Ora esco con i miei nome e cognome, completando il tutto con l'indirizzo email.
Quanto è standard questa cosa? La posso usare su tutti i miei utenti senza problemi, o rischio che qualche server respinga la posta da loro inviata?
E per attivarla su tutti, devo cambiare il campo Internet address NELLE LORO LOCATION (ditemi di no, per favore...) o dove, altrimenti?
(Lotus23) Funziona alla grande!!!!
(Skyflash) Dovrei compilare un elenco con tutti i miei utenti, che attualmente sono una 35ina.
Potrei benissimo aprirmi Word e mettermi a scriverli uno per uno (mi serve Nome, Cognome ed indirizzo email) ma mi chiedevo se da qualche parte, visto che sono tutti nella directory di Domino, non esista un modo per estrapolarli in automatico e risparmiare così ad un povero influenzato :bof: tutta 'sta faticaccia ;)
(Lotus23) Grazie1000!!!! Ora proverò poi vi farò sapere com'è andata.
Ultima cosa.....non credo si possibile ma se mettessi come alias info@pippo.it a tutti gli utenti che mi interessano funzionerebbe?
No perchè non saprebbe a chi recapitare il messaggio??
(Skyflash) [QUOTE]
Se è una 6 o superiore no può essere quello.Qual'è la versione del server e dei client? Per esempio il client 7.0.1 ha un bug.[/QUOTE]
Il server è 7.0.1, tutti i client 7.0.2
Ed ora si è rimesso a funzionare da solo... :bof:
Che abbia/avesse qualche processo amministrativo in coda? Essendo ancora niubbo da 'sto punto di vista, come li controllo e nel caso come vedo quanti ne può eseguire contemporaneamente?
(Skyflash) [QUOTE]
Credo di non capire cosa intendi.....
io vorrei che se un cliente scrive all'indirizzo pippo@pluto.it il messaggio arrivi nella casella dell'utente Topolino e anche nella casella dell'utente Paperino in modo che se Topolino è in vacanza l'altro sappia comunque che il cliente ha scritto e possa rispondere. Tipo una lista di distribuzione. Ovviamente non posso farlo dando ai 2 l'accesso ad entrambi i db e come detto prima vorrei evitare il mail-in db perchè poi va a finire che nessuno la guarda.[/QUOTE]
Semplice!
Ti crei un gruppo di tipo mail e lo chiami "info", con indirizzo email info@nomeazienda.com
Poi metti tutti i destinatari che ti interessano dentro al gruppo "info"
A 'sto punto, quando riceverai un'email indirizzata a info@nomeazienda.com, Domino la girerà al gruppo, il quale a sua volta la trasferirà a tutti i destinatari del caso.
(bussola2) Ciao a tutti, su un server domino 7.5.4 ho una procedura che mi crea automaticamente gli account di posta, processando delle richieste via web. Tutto funziona regolarmente.
Ora vorrei iniziare a creare gli utenti di posta passando nome e cognome (prima era solo cognome) e facendo in modo che mi costruisca l'indirizzo nella forma nome.cognome.
Il problema è che la classe NotesRegistration sembra non prevedere il passaggio del parametro "separatore", così, creando gli utenti me li crea con lo standard nomecognome, che a me non va bene.
Sicuramente il problema è banale, ma non sono riuscito a trovare il punto dove impostargli il separatore ".".
Grazie in anticipo e saluti a tutti...
p.s.: la chiavetta usb con il braccialetto di gomma me la stanno invidiando tutti...
(Skyflash) Confermo anche io, ma...
non fai (molto) prima a selezionare dal menu Strumenti "Nuovo Memo - Uso cancelleria" anzichè andare a modificare il design del db di posta?
(Global) per ACL ok, ho trovato diverse cosine interessanti.
gsx m'è venuto in mente ieri e lo sto testando, grazie :)!
Mi è sorto un dubbio in merito alla funzionalità dell'encryption del database per l'uso locale; dovendo settarlo nelle proprietà del db, come posso attivarlo in modo massivo su X database?
(viciobrembo) Ciao a tutti, mi servirebbe una dritta: è possibile impedire ad un client notes R5 di cercare ed aprire una replica su un altro server se non è disponibile quella linkata dal bookmark usato di solito?
Mi spiego: gli utenti accedono al db sul server A ma, quando questo è down o con availability index basso, NON devono poter accedere sul db B.
Oltre all'utilizzo di ACL differenti per i 2 db in replica si può fare in altro modo (es. impostazioni sul client)??
Server 5.0.5 e client 5.0.10.
Grazie!
(Lotus23) Credo di non capire cosa intendi.....
io vorrei che se un cliente scrive all'indirizzo pippo@pluto.it il messaggio arrivi nella casella dell'utente Topolino e anche nella casella dell'utente Paperino in modo che se Topolino è in vacanza l'altro sappia comunque che il cliente ha scritto e possa rispondere. Tipo una lista di distribuzione. Ovviamente non posso farlo dando ai 2 l'accesso ad entrambi i db e come detto prima vorrei evitare il mail-in db perchè poi va a finire che nessuno la guarda.
(Zeus) Non so se ho capito bene...
Se l'esigenza e' di avere un unico indirizzo mail per piu' utenti, credo la cosa piu' semplice sia creare un gruppo nella names.nsf , mail only, e inserirgli gli utenti interessati.
(Lotus23) Buongiorno, vorrei sapere se esiste con la 6.5.2 la possibilità di avere un'indirizzo generico (es. info@pippo.it) associato a più utenti.
In sostanza se scrivo a info@pippo.it il messaggio viene recapitato a due o più utenti nel loro db.
Attualmente uso i mail-in database a cui più persone accedono però se poi uno non lo apre non sa se è arrivata nuova posta. Grazie1000!!!
(NEO_neo) Per cominciare ti ringrazio per il tuo interesse al mio problema...ho provato ma in pratica nel momento che mando una email con la mia casella di servizio le modifiche che apporto non sortiscono effetti. voglio spiegarmi meglio... io ho il mio db di posta principale "Giuseppe Rossi" e una mail-in che utilizziamo tutti i facenti parte di un ente, es. "Sistemi". Quindi quando scrivo un memo con la mail-in mi compare: SISTEMI, inviato da: Giuseppe Rossi. Sicuramente il dato che mette nel campo susseguente al "inviato da:" lo prende da qualche parte...Nel leggere la guida in linea ho individuato la possibile risoluzione nell'alias. Da "Sicurezza -> sicurezza utente -> propria identità -> proprio nome" ho verificato che l'alias attualmente in uso è corrisponde al dato in questione ma non so ora come fare a modificare l'alias...seguendo la procedura cliccando su "modifica nome" che è presente in quella schermata credo d poter chiedere di cambiare solo il nome.
(miglio73) hai proprio ragione grazie mille. mi sbagliavo..
grazie ancora
(mere) la password di notes si sincronizza con quella internet solo allo scatenarsi si un cambio password in notes... se provi a cambiare la password di un utente sotto policy vedrai che verrà creato un processo amministrativo nel ADMIN4.nsf per aggiornare la internet password... entro 1-2 ore dovrebbe concludersi...
(mere) lui ti crea un database con un nome specifico... se tu replichi in locale il database dove devi portare i doc calendar e gli dai il nome che si aspetta... ti mette i dati direttamente nel db corretto.. per la mail.... semplice.... dal PST (dato che vuoi solo il calendar) le cancelli prima di lanciare la migrazione dei dati....
ovviamente fai una copia del PST originale prima di procedere alla cancellazione delle mail.... ;)