PRECEDENTE SUCCESSIVO
(maci) Ciao, è possibile eseguire il backup a "caldo" del server Lotus utilizzando ntbackup di windows 2003?
(freemaui) Grazie Flaz... in queste ore mi son convinto anch'io che una strada percorribile non ci sia :( credo che mi darò all'alcool :D
(cyberflaz) E allora penso che non ne esci vivo. Non ti resta che servirti della PickListCollection della NotesUIWorkspace, ammesso che tu possa convertire da Formula a LotusScript. Ciao
(Teo) Domanda .. ho installato quickr su un server di test.. fino qui meno male perchè la cosa non è una rogna troppo grossa. Alla fine dell'installazione ho impostato l'utente di amministrazione, vado per fare login e non va... giurerei di sapere la pw ma evidentemente non è cosi'.. allora ho guardato nei db admin contacts1 createhaiku mail dove è presente l'utente administrator/lotusquickr/QP/ORGANIZZAZIONE (che immagino essere l'utente administrator che ho creato prima) li con il full access mi sono dato gli stessi accessi ed in effetti sono entrato una volta nell'amministrazione poi mi ha dato Problem QuickPlace Exception - This server is not permitted to passthru to the specified server Try again ... faccio prima a disinstallare e reinstallare? Come si può resettare la password di admin locale? immagino sia in una names locale ma non la vedo. ciao
(Zeus) ...altra soluzione dividere il form in "sezioni"....(dipende da cosa devi fare) , e dare differenti accessi alle singole sezioni.
(Zeus) Se devi limitare il tipo di accesso a persone-gruppi-ruoli ad un determinato form-modulo, lo puoi fare nell'ultima linguetta nelle propieta' del form. Se invece deve essere proprio a livello singolo campo...puoi usare il "hide-paragraph if formula is true" penultima linguetta nella propieta' del campo ...esempio : @IsNotMember(@UserRoles;"[Administrators]") Questa formula rende visibile il campo xxxx , solo a chi ha il ruolo "administrators" nella acl del database. p.s. i ruoli li inserisci dalla lista di controllo accessi del tuo db.nsf
(quixada) Ciao, come faccio ad impostare un accesso ad un singolo campo del mio modulo, solo a determinate persone??? Grazieeee!!! Q
(quixada) Ho risolto... era un problema di "testo" anzichè "numero" impostato nel campo. Grazie!
(Marianna) La mia esperienza e IBM dicono che in una località puoi configurare più pop3 per scaricare la posta da più caselle internet ma devono puntare a server differenti... esempio: se hai due caselle su aruba per farle funzionare entrambe sulla stessa località devi configurare una che punta a pop3.dominio.it e l'altra all' indirizzo pubblico di pop3.dominio.it(questo succede sulla v.5 e sulla v.6 - sulla v.7 e v.8 non ho ancora avuto modo di sperimentarlo. Spero di esserti stata di aiuto. Ciao Marianna
(mototopone) @RoB Ciao Roberto, ti ringrazio per la risposta, e mi dispiace che il mio post sia apparso come una lamentela. Come hai sottolineato tu, io stesso ho dichiarato che per terminare correttamente il test avrei dovuto implementare la mia applicazione con QV o DAV, la notizia però (...e ti ringrazio per la conferma), è che senza inserire questi nuovi elementi nelle applicazioni è del tutto inutile migrare verso db2. @VirusFace si Daniele il test è avvenuto proprio cosi (buttando l'nsf su db2), però come ho spiegato ho lasciato "carburare" il DB2, facendogli fare tutti gli indici e cercando di ottimizzare le performance facendo girare i tools di ottimizzazione automatici... Facendo test un pò più approfonditi, il 10 a 1 non è vero per tutte le chiamate (per esempio aperture di semplici viste non c'è molta differenza), ma con apertura di viste utilizzando la "restrictTocategory" , rimango della mia opinione cosi come utilizzando la "Searchview". Certamente queste chiamate le dovrò sostituire con Qv / DAV, quindi il mio prossimo passo volgerà in tal senso, dopodichè vi terrò aggiornati sui risultati... Luigi
(Virusface) Aggiungo al ragionamento di Rob un paio di punti... Non so come hai effettuato il test ma il 10 a 1 di NSF vs DB2 non è realistico. Da quello che mi dici mi sembra piuttosto che tu abbia buttato su il db e iniziato a fare test senza lasciar "carburare". In NSFDB2 la costruzione degli indici delle viste è diversa e al primo giro da sicuramente delle performance + basse. (Io quando sviluppo ad ogni midifca ad una vista attendo alcuni secondi per vedere il risultato). Questo non toglie che una volta a regime NSFDB2 seppur meno performante richieda al massimo un 50% in più di tempo per costruire gli indici, di sicuro non il 900% di un confronto 10 a 1. Per valutare l'effettiva differenza consiglio di: - Caricare il db in NSFDB2 - Aprire tutte le viste per inizializzarne gli indici - Usarlo per un pò e poi fare le valutazioni. In questo scenario noterai che le differenze non sono così grosse. Resta poi sempre da valutare l'effettiva necessità di usare NSFDB2. Fammi sapere se cambiando il modo di testare cambiano anche per te i risultati. Per me è stato così.
(Teo) non è normale che ci siano problemi. Ma nel log del sito che riceve la posta c'è scritto qualcosa? Vedi le connessioni in arrivo ? 0K è il limite di default cioè unlimited
(RoB) Tu stesso dici di non aver usato DAV o QV; e poi citi Daniele il quale dice ceh NSFDB2 ha senso solo se si usano DAV o QV (ed ha perfettamente ragione). Mi sembra che a questo punto ogni discussione sulle performance di NSFDB2 perda alcun senso, non credi ? Non voglio essere troppo duro, ma se sai a priori che utilizzare una feature di un prodotto ha senso solo a determinate condizioni, e poi non ti metti nelle condizioni previste.... puoi lamentarti ? Direi proprio di no. Ti invito a provare (ammesso che abbia senso, non conosco la tua applicazione) ad usare le QV per le tue applicazioni, poi parliamo di prestazioni; Per tua info io ho un cliente con dbcon centinaia di migliaia di documenti e l'utilizzo di DAV e QV rispetto alla tradizionale vista Notes ha portato ad un tempo di ricerca all'interno della vita da 1 minuto a 9 secondi. Come vedi, se sfruttato a dovere NSFDB2 ha molto senso... RoB
(freemaui) mi categorizzo la vista per data? non mi basta...sò già che nell'intervallo di un mese il risultato della dblookp eccede i 64k... praticamente quello che in SQL mi sembra si possa fare con SELECT TOP -n
(de12261) ciao si infatti dopo che avevo scritto ho guardato meglio e ho visto un limite da impostare. credevo che fosse solo in uscita, comunque è messo su 0 (quindi unlimited credo)... immaginavo fosse normale, concordo con te che 5 mega già son tanti per una email, ma purtroppo la mania di mandar email senza conoscere bene i meccanismi dilaga ;-) Grazie! ciao
(mototopone) Ciao a tutti, e complimenti ai creatori e ai moderatori di questo forum. Volevo riportare la mia esperienza in merito all' installazione di Domino 8 su DB2 9.1 FP3. Installato su Windows 2003 Server SP1 4GB RAM, 100 GB HD. Innanzitutto è abbastanza sorprendente come dal lato dello sviluppo, non ci si accorga di avere il proprio database su db2...., tranne quando (...aime),lo si utilizza. Ammetto di non aver fatto ancora uso di DAV o Query Views, (quoto le considerazioni di Daniele Vistalli, "[B]Per quanto riguarda le performance ... beh, anche ibm ha ammesso che per notes il .NSF resta la soluzione più veloce (per ora). NSFDB2 ha senso solo ed esclusivamente se devi fare integrazione pesante o scalare (rifacendo le viste come Access View + Query View). [/B]"), ma ho semplicemente copiato da locale, sul server domino (DB2) un applicazione di circa 15000 documenti (..niente). Dopodichè ho rifatto la stessa cosa, ma questa volta lasciando il formato nativo (NSF). L' applicazione è un'applicazione web cosi che con il mio browser 7.x, ho aperto due finestre e ho iniziato a fare dei test...., risultato? IMBARAZZANTE :sick: I test mi davano differenze di 1 a 10 (quando andava bene), a vantaggio del database .nsf rispetto a quello su DB2, ho modificato qualche parametro sull' istanza DB2 e aumentata la ram di utilizzo, ma non si notano miglioramenti sostanziali. Inoltre ho notato che ad ogni richiesta di visualizzazione di nuove pagine corrispondeva una richiesta enorme di cpu da parte di task che immagino essere dei connettori tra db2 e domino (50 - 60% di cpu). Per il momento non ho potuto fare di più, ma nel corso di questa settimana proseguirò con dei test più approfonditi. Voi avete avuto notato niente di simile nelle vostre installazioni...? E' mai possibile che ci siano queste differenze ? Grazie e di nuovo un saluto a tutti.
(Zeus) Se ho capito bene...l'administrator.id di domino non esiste piu'.... Se cosi' e'....dovresti : Arrestare Domino Aprire la names.nsf in locale Inserire nella acl di questa un utente esistente e non scaduto, dandogli come accesso gestione con tutti i ruoli. Inseriscilo anche in gruppi in gestione esitenti e presenti nella acl della names.nsf nel dubbio. Aprire il documento server della names.nsf e inserire nel campo administrators nella scheda security , questo utente come admin di domino (sostituendolo al vecchio admin.) Riavviare domino A questo punto l'utente inserito e' il nuovo admin di domino o comunque in grado di fare praticamente tutto, quindo puoi ricrearti un nuovo admin.id e rifare i passi precedenti per farlo diventare admin di domino.
(cyberflaz) Le colonne colore hanno effetto anche su colonne totalizzate. L'unico modo che avresti per gestire una cosa del genere è quello di riportare in ciascun record il totale del proprio raggruppamento, e in base a questo valore visualizzare rosso nella colonna colore posta prima del totale. Un lavoraccio, non ne vale la pena.
(cyberflaz) Ne avevo letto qualcosa tempo fa... mi pare non sia possibile, indipendentemente se dalla ACL hai dato all'utente la possibilità di creare viste o cartelle personali.
(cyberflaz) Creati un raggruppamento per intervallo di data. Altra soluzione non penso ci sia.
(RoB) Claudio io ti parlai di quel comando quando illustravo il concetto di NSFDB2 per Domino 7. Evidentemente quello che andava bene per la 7 non va bene per la 8. La cosa è assolutamente comprensibile dato che NSFDB2 nella 7 era in "beta" e quindi c'era da aspettarsi che qualcosa potesse cambiare con la 8. RoB
(freemaui) Avrei l'insensata esigenza di fare una dblookup "dividendo" il set di valori restituiti in n parti... mi spiego meglio... sò già che la dblookup eccede i 65k, per ovviare a questo problema vorrei selezionare i primi 500 oppure gli n item all'interno di un intervallo di data. Come devo fare?
(michele) Ciao, ho un cliente che mi ha fatto una strana richiesta ossia: aprire il db di posta fare click con il mouse sopra il nome di una cartella, in pratica la si apre fare nuovamente click con il mouse sopra il nome della cartella premere il tasto canc a questo punto chiede la conferma di eliminazione della cartella è possibile impedire che si possano eliminare in questo modo le cartelle? grazie
(robilipa) Problemone. Ho un problema con il CertId , sembra che l'utente autorizzato ad utilizzato non esiste più. C'è modo per poter ricreare il CertId oppure creare un'utente ad utilizzarlo ( purtroppo credo di già sapere la risposta ) Grazie.
(Diego-TO) Sulla 7 non so, ma sulla rel 6 le dimensioni le setti dal documento della configurazione e vale sia per l'uscita che per l'ingresso. Personalmente penso che il problema possa essere nelle dimensioni dell'allegato... a parte Gmail e pochi altri,almeno che io conosco, ti permettono di spedire posta di tali dimensioni. La dimensione degli allegati, diciamo "standard" in Internet dovrebbe essere sui 5 Mb..se non vado errato..
(Diego-TO) Tovata Id, fatta connessione. Ora io pensavo di copiare via File system i db che mi servono e di replicare a mano le ACL...ma da quello che mi hai scritto tu..mi sa che non funziona..o sbaglio ?
(de12261) Ciao una domandina rapida: nella configurazione diciamo "standard" di Domino (ver. 7 se serve), è settato qualche blocco sulla dimensione degli allegati o è tutto libero? ho un cliente che ha problemi in ricezione di email dall'esterno con allegati "pesanti" tipo 10 mega e oltre. nessuno ha modificato la configurazione e non mi pare ci sia nulla a riguardo. è normale che faccia fatica a ricevere email con quegli allegati oppure no? (io credo di no e immagino che alla fine sia il firewall a bloccar qualcosa o in connessione fan fatica). Grazie! ciao
(Mathia) Mirko... cosa intendi nello specifico con la domanda: "Il domcfg.nsf è OK? Il db e il form da utilizzare quando ti colleghi sono specificati correttamente?"?
(Mathia) Le mie impostazioni HTTP sono pari a quelle degli altri server in cui la pagina di benvenuto funziona, per la precisione: Session auth.: Single Server Idle sess. time.: 30 minutes Max active sess.: 1000. Ci deve essere dell'altro....
(bussola2) Non ho ben capito... Stai dentro al client o sul web? campo1 (inserimento libero) campo2 (inserimento libero) campo3 (computed) = campo1 * campo2. Giusto? Quando salvi il documento, il campo3, lo vedi valorizzato correttamente?
PRECEDENTE SUCCESSIVO